Rafael Nadal è ancora indeciso sulla programmazione 2009
Rafael Nadal in un’intervista al settimanale El periodico, ha dichiarato che sta riflettendo sul programma della prossima stagione.
“Ogni giocatore costruisce il suo programma in modo tale che sia meglio per lui. Mi sembra di capire che Roger il prossimo anno rinunci a Monte Carlo, ma per me è molto importante giocare quel torneo.
Potrei non disputare il torneo di Barcellona, lo scorso anno mi sono dovuto ritirare da Roma perchè avevo giocato troppe partite in quel periodo. Ora vedremo – conclude Nadal.
Rafael sembra da questa intervista, molto indeciso su cosa fare nella “sua” stagione sul rosso 2009.
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo dallo scorso 18 agosto
montecarlo me lo posso scordare,ma a roma ci posso andare,anche quest’anno ci sono andato,ho visto gli ottavi di finale,mi ricordo la partita RODDICK -BOLELLI 7-6 6-3,BLAKE-VERDASCO,VINCE BLAKE AL 3 ,E BASTA,PERò C’ERANO PARTITE che non ho visto,come FEDERER-KARLOVIC,WAWRINKA-FERRERO,DOVE VINSERO federer,e wawrinka
anch’io vado a Roma e a Montecarlo. Vamos Rafa
Ne spendi di soldi per vedere Nadal!!!
Beata te che puoi!!!
[messaggio modificato da utente]
SN ANCH’IO DI BRESCIA E TI HO VISTO A MONTECARLO,ROMA,BARCELLONA,è DA QUANDO HAI INIZIATO A GIOCARE NELL’ATP CHE TI SEGUO…PER ME SE RIDURRAI I TORNEI O NO IO E MIO FRATELLO (DI 7 ANNI) TI SEGUIREMO SEMPRE..!!.
SN LA TUA FAN NUMERO UNO!
GIOCHIAMO TUTTI I GIORNI DA QUANDO AVEVAMO 4 ANNI!!
Grazie mille,ma ti spiego:essendo di Brescia arrivo molto prima a Montecarlo che a Roma!!!Cmq ci sono stato a Roma,bellissima città!
Vieni nel posto più bello del mondo intanto..vieni a Roma!
BASTA CON LA NEGATIVITA’,please!!!
Mi fate prendere male!!!
Sono sicuro che pianificherà con cura la sua stagione….però Rafa non saltare Montecarlo,che io voglio venire ad ammirarti!!!
se gioca vuol dire ke è come prima?????valentina nn e proprio così quello che ha avuto nadal nn è un semplice stiramente contrattuta ke puo capitare in qualsiasi momento ad ogni atleta..ma è un problema dovuto a Nadal tennista e ricominciare a giocare con la consapevolezza che da un momento all altro puoi fermarti o addirittura giocare giocare sempre sempre al massimo x nn caderci..quello di nadal e un danno cronico alla sua “carozzeria” curabile controllarlo e limitarlo e sappiamo tutti xche i fatti parlano che nadal se nn e apposto fisicamente si spegne xche il suo gioco è troppo dispendioso e x dare il 100% deve essere supportato dal suo fisico!
si sta rendendo conto che certi ritmi sono difficili da tenere….di solito gli sportivi se ne rendono conto verso i 30……lui a 22……………………..
Obiettivo Burma 🙂
valentina ti piacerebbe..
Valentina Rafa per giocare gioca ma capisci bene che il suo gioco è efficace solo se il suo fisico lo sostiene altrimenti perde molto del suo potenziale.
Le notizie sullo stato fisico di Rafa preoccupano tutti in primis lui stesso, io mi auguro per lui che possa giocare al meglio delle sue possibilità.
[messaggio modificato da utente]
basta con queste cose, se Rafa gioca è perchè è in grado di giocare punto e basta
Non si sa nulla di certo, ma lo stesso dr. Parra che lo vide un paio di anni fa consigliò a Rafa tanta cautela cosa che secondo lui non ha avuto ed oggi il problema alle ginocchia non lascia molto tranquilli. Mi stupirei se Rafa continuasse con prestazioni atletiche mostruose per tanti anni ancora, temo che il suo fisico si possa logorare più in fretta rispetto a quello di altri.
Vedremo come partirà nel 2009 e sapremo dove potrà arrivare.
[messaggio modificato da utente]
sn ansiosa di vedere se sarà lo stesso nadal del 2008…a mio parere no…di sto passo a causa del gioco ke fa all’età di roger già sta in pensione
Secondo me sarebbe meglio giocare qualche torneo in meno sulla terra e dedicarsi soprattutto a quelli in cemento che è la superficie dove deve ancora sfoltire qualcosa. Vamos Rafa ……….. sei un agonista eccezionale e hai tutte le carte in regola per dominare su tutti e su tutto. Quando sei in forma non ti batte nessuno 🙂 . VAMOOOOOOOOSSSS ! ! !
Io consiglierei a Nadal di andarci piano e magari modificare la programmazione strada facendo, interrogando in primis le sue ginocchia…
Cmq visto che l’anno scorso ha vinto Montecarlo e che Federer non partecipa a quel torneo, gli consiglierei di andare li, almeno forse lo rivince e difende i punti!
La logica direbbe M.Carlo-pausa-Roma-pausa-Madrid-pausa-R.Garros sarebbe perfetto per recuperare tra 1 torneo e l’altro ma chi ci rimetterebbe sarebbero gli organizzatori di Barcellona.
Il calendario a mio avviso è fatto male l’unica chances sarebbe stata quella di spostare Barcellona al posto di Casablanca così avrebbe giocato Barcellona-M.Carlo-pausa-Roma-pausa-Madrid-pausa-R.Garros.
Non sembrerebbe così ansioso di iniziarla, questa stagione…
… speriamo bene.
ma si rafa falli tutti i tornei cosi’ poi scoppi e io godo!!!
Si molto probabile che salti Barcellona poco dopo c’è Madrid e punterà a vincere i 3 MS+ il Rolando (cosa che sfiorò nel 2007…perdendo solo la F di Amburgo contro Roger)
Avevo deciso di andare a vedere il torneo di Montecarlo,poi ho saputo che Roger non ci sarà….se manca pure Rafa mi ammazzo!!