Us Open: Ottima vittoria di Romina Oprandi. Karin Knapp gioca alla pari con la Medina Garrigues, ma non basta per superare l’iberica
Karin Knapp è stata eliminata al primo turno degli Us Open ($ 23.718.000 , cemento), ultima prova stagionale del Grand Slam.
L’azzurra, proveniente dalle qualificazioni è stata superata dalla spagnola Anabel Medina Garrigues, classe 1982, n.32 del mondo, con il punteggio complessivo di 67 (4) 64 63.
Da segnalare che Karin dopo aver vinto il primo parziale al tiebreak per 7 punti a 4 (era stata avanti per 3 a 1, prima di subire il controbreak nel quinto gioco), nel secondo set era in vantaggio per 4 a 2, prima di subire un parziale di quattro giochi consecutivi dalla giocatrice iberica, che portava a casa il secondo set per 6 a 4.
Nella terza frazione la Knapp, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, perdeva il servizio nel sesto game, ma prontamente recuperava il break nel gioco successivo.
Sul 3 a 4 l’azzurra cedeva nuovamente la battuta (a 30), con la Medina Garrigues che al nono game, chiudeva la partita per 6 a 3.
Bella vittoria di Romina Oprandi che approda al secondo turno.
La giocatrice di origini svizzere, proveniente dalle qualificazioni si è imposta sull’americana Melanie Oudin, classe 1991, n.120 del mondo, ma con un recente passato da top 40, con il punteggio di 60 76 (7).
Al secondo turno Romina sfiderà la vincente del match che vedrà impegnate domani: Flavia Pennetta e Aravane Rezai.
L’azzurra dopo aver vinto il primo set con un eloquente 6 a 0, nella seconda frazione si è trovata sotto nel punteggio per 3 a 5.
Recupero di Romina che è andata anche a servire per il match sul 6 a 5, ma è stata controbrekkata ai vantaggi, dopo aver mancato anche una palla match sul 40-30.
Nel tiebreak la Oprandi in svantaggio per 3 a 5, reagiva e dopo aver mancato altre due palle match, sull’8 a 7 piazzava il minibreak decisivo e portava a casa la partita per 9 punti a 7.
TAG: Knapp, Oprandi, Us Open, Us Open 2011
@ Mithra (#565710)
Attenzione, come detto in altro articolo sui punti da difendere, a Romina scadono anche i 18 punti dell ITF di Biella 2010 che se viene eliminata giocherà settimana prossima, ma al momento devono essere considerati in uscita e sostituiti solo da 1 punto.
peccato per Karin che comunque ha dimostrato di essere in gran forma e fiducia… speriamo che raccolga il più possibile fino al termine della stagione!!!
invece grande Romina!!non pensavo in una sua vittoria!!
Veramente dispiaciuto x la sconfitta di Karin, comunque l’altoatesina è stata bravissima a lottare alla pari con una top30.
L’anno prossimo sarà sicuramente nelle prime 100. 😉
Ottimo match x Romina che con questo 2°turno+il bonus qualificazione prende 160punti, ne scarta 5 del 1°turno dell’anno scorso e passerà sicuro da n.132 a n.102 Wta.
Bene Romina sperando di avere un derby al secondo turno.
Per quanto riguarda la Knapp possiamo dire che ha fatto un buon torneo. Peccato che al secondo turno avrebbe avuto la giovane Robson e vedevo favorita la nostra Karin. Poi stop obbligato al terzo contro la Zvonareva.
L’anno prossimo deve tornare a New York da top50!
Penso anch’io che Romina possa tornare nelle top100 già quest’anno (magari già al termine degli US Open) e Karin all’inizio del prossimo anno, entrambe per rimanerci a lungo (salute permettendo).
Incredibile la quarta vittoria consecutiva di Romina sul cemento (cosa che non accadeva da un ITF del 2006 !!!) e a questo livello!!!
Se riesce a trovare un minimo di continuità anche su questa superficie oltre che sulla terra e sull’erba ci darà grandi soddisfazioni nei prossimi anni.
In quanto a Karin peccato perché ulteriori 100 punti le avrebbero fatto fare un gran balzo in classifica con le conseguenze positive di riuscire ad entrare meglio nei tabelloni principali di tornei più importanti.
Karin adesso tornerà sulla terra rossa per due importanti ITF (prima Biella e poi Sofia o Mestre) con buona forma e una maggiore consepevolezza del suo livello.
Bravissima Karin, lo stesso. E’ giocando partite come questa che può tornare su. Romina, alé!
Forza Romina!!!!
@ Shuzo (#565635)
Sottoscrivo, sono amareggiato, ma fiducioso per il futuro, pensare alla partita di Seppi, sono piu’ dispiaciuto per la sconfitta dell’altoatesina, perchè ha giocato con onore ed e’ a un’età ancora giovane, e quindi puo’ ancora puntare al massimo… se pensiamo che Penetta e Schiavone e Vinci hanno raggiunto il top in maturità 🙂
Indubbiamente ha perso con onore! Forse per vincere le è mancata solo un po’ di desuetudine a giocare ad alti livelli. In fondo ciò che realmente differenzia le top 50 da quelle oltre la 200° posizione del ranking, è la forza mentale. Probabilmente è lì che l’iberica è stata superiore all’azzurra. Comunque sono convinto che se gli infortuni la lascieranno in pace, Karin ritornerà sicuramente tra le top 50 e forse potrebbe addirittura raggiungere le top 20. Speriamo
@ Giacomo (#565627)
E’ vero Giacomo, mi chiedo come mai, una giocatrice con una forte battuta come lei, fatichi cosi al servizio, forse forzare anche la seconda troppo spesso?
=(, peccato ci credevo potesse sfiorare il colpaccio.. cmq brava lo stesso adesso per fino anno almeno top 115! Forza KARIN! 😀
Bravissima comunque. A livello tennistico vale le top50.
La mia sensazione è che abbia pagato, dalla metà del secondo set, gli sforzi compiuti per superare le qualificazioni.
I troppi doppi fallo hanno condizionato la scarsa resa dei game in cui era alla battuta.
a Walter 83 : penso che il rammarico sia maggiore per aver sprecato da 76 42 che non da 76 46 10 e servizio anche perchè Karin ha perso il servizio più volte di quanto non l’abbia mantenuto!
Comunque ottimi segnali! Brava Karin, penso che finirà la stagione a ridosso delle 100 (se non dentro) e nel 2012 tornerà pienamente competitiva!
ci voleva davvero poco per portare a casa la partita, forse bastava fare la metà dei doppi falli?!?! Ma va bene lo stesso, almeno ci ha dimostrato di saper giocare punto a punto con una top 30 ostica e che non molla mai.E’ quasi tornata ai livelli pre infortuni secondo me
brava brava comunque!!!!
Peccato caspita nel terzo set 1-0 e servizio!
è mancato pocoooooooooooo