US Open: In tre ore Fognini si impone al quarto set su Zeballos. Al secondo turno c’è Berdych
Fabio Fognini non stecca l’esordio e conquista il secondo turno agli US Open ($ 23.718.000 , cemento).
L’azzurro ha sconfitto l’argentino Horacio Zeballos, classe 1985 e n. 112 (best ranking n. 41 nel 2009), con il punteggio di 57 64 76(5) 64 in più di tre ore di gioco.
Negli ultimi due set, Fabio ha sempre recuperato un servizio di svantaggio prima di imporsi al tiebreak del terzo parziale e con un break all’ultimo gioco del quarto, durante il quale l’azzurro è stato bravo a infilare un parziale di cinque giochi a uno, partendo dal 3-1 in suo sfavore.
Al turno successivo, Fognini sfiderà la nona testa di serie, il ceco Tomas Berdych.
Primo set: Fabio cede la battuta nel quarto gioco ai vantaggi, ma nel settimo è bravo a recuperarla con un break a 15.
Sul 5-5, l’azzurro arriva a 0-30 ma non riesce a procurarsi palle break, con l’argentino che mette a segno quattro punti consecutivi e passa sul 6-5.
Il successivo gioco è disastroso per Fognini: l’azzurro, che era alla battuta, conduceva per 40-15 prima di subire il ritorno di Zeballos e cedere il servizio che decideva la prima frazione. L’argentino ringrazia e incamera il primo set per 7-5.
Secondo set: La reazione di Fognini non si fa attendere e l’azzurro strappa la battuta a 15 nel primo gioco. Fabio è solidissimo al servizio e non concede alcuna palla break. Fabio capitalizza al massimo il vantaggio e chiude la seconda frazione per 6-4.
Terzo set: Alla prima sosta, Fognini si ritrova ad inseguire a causa del break subito nel secondo gioco, ancora una volta quando era in vantaggio per 30-0.
Il ritorno dell’azzurro non si fa attendere, e nel quinto gioco recupera lo svantaggio, e nel gioco successivo, tiene la battuta a zero e completa la rimonta agganciando l’argentino sul 3-3.
Al tiebreak, il momento decisivo si consuma sul 5-4 in sfavore di Fognini, quando l’azzurro tiene i due propri turni di servizio e si porta sul 6-5. Fabio è lesto a sfruttare il primo set point a disposizione e conquistare il minibreak decisivo. Tre punti consecutivi che valgono il terzo set per Fognini che vince il tiebreak per 7 a 4.
Quarto set: Zeballos passa a condurre di un break nel primo gioco e Fognini, nel quarto, manca una palla break.
L’azzurro ritorna nuovamente in corsa per il parziale nel sesto gioco, grazie ad un break ai vantaggi ottenuto da 40-15, che gli permette di impattare sul 3-3.
L’atto finale si verifica nel decimo gioco, quando l’argentino serve indietro per 5-4: Fognini mette a segno quattro punti consecutivi, strappa quindi la battuta a zero e vince l’incontro per 6-4.
Da segnalare che, l’azzurro, a partire dallo svantaggio di 3-1, ha fatto segnare un parziale di 5 giochi a 1.
TAG: Fognini, Us Open, Us Open 2011, Zeballos
Con Berdych vedremo se Fabio è pronto per restare ad alto livello. Il mio pronostico è che se va al quinto vince sicuro. Ma per arrivarci dovrà avere tanta pazienza e coraggio nei momenti decisivi. Mi conforta, comunque, che lui ha l’attitudine del “fighter”, che i grandi match lo esaltano, quindi… tutti a tifare per Fogna!
fognini se la gioca con tutti prevedo una vittoria di fogna in 3 set
caro Koko, la tua e’ una penna “competente ” proprio perche’ misurata ed obbiettiva.
anche Sbandy e’ un saggio del tennis e ….la sa’ lunga.
Ora Fognini ( come dice A-Rod ) ha fatto il suo. Bene.
contro il ceko se Thomas gioca il suo tennis non ce n’e’ , ci sono 2 categorie di differenza tra i due.
Berdich 3 su 5 manda a casa chi vuole ( a parte i primi 4 contro i quali se la gioca ) , ha fatto finale a wimbledon , semi a parigi e sul cemento e’ cmq un TOP 5 ( potenzialmente).
Non scherziamo sul fatto che Fognini possa giocarsela, se berdich e’ a posto…..
se invece il ceko si sveglia male allora un fognini che gioca LAPARTITADELLAVITA puo’ dire la sua, ma dargli + di un 10-15% chances sarebbe esagerato 😎
Solo uno di Barcellona ? Io direi qualche altro … altro che solo uno.
Inoltre : mai detto ne scritto che qualcuno sia imbattibile.
Ritenevo anche opportuno preparare in modo adeguato le sfide contro Svizzera e Svezia. Ma qualcuno li ha ritenuti imbattibili …
Se mi DIMOSTRI dove ho scritto che Berdych o qualcun altro è imbattibile o è impossibile da battere vinci un viaggio da qui a li a gratis ( nel senso che io non ti pago ).
Nemmeno Nadal o Federer sono impossibili da battere nei tornei del Grande Slam.
E quindi il discorso che fai sulla disinformazione sul tema è totalmente campato per aria.
Ma Stephane Robert si è presentato contro il Berdicchio. Non ha marcato visita !
Pensa : Robert l’ho visto proprio ieri ( non sono a New York … ) !!!
Io tifo tutti gli italiani, tranne questo qui.
Si può ? Dici che mi mettono in galera ?
Fognini ha fatto il suo, ora può giocarsi senza troppa pressione le sue possibilità col ceco
E da quando Berdicchio è implacabile negli slam? E’ molto bravo soprattutto nei 2 su 3. Poi su cemento è assai favorito per carità ma non sarà mai imbattibile nel 3 su 5 prorpio come tipo di giocatore. Ah ma giusto chiunque deve battere l’odiato Fogna che ha insultato qualche amico bravo ed educato ( :razz:) di Barcellona come Boredo!
Dillo a Robert che è impossibile! Ti facevo più informato sul tennis e mi sorprendi. Non si possono ignorare elementari risultati slam: sfondone per odio personale! :razz:Ima persona competente deve stare più sul pezzo anche se odia l’atteggiamento altrui.
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (#565624)
solo una curiosità…ma ti ha fatto qualcosa di personale fognini per avercela così tanto con lui?insomma..non è granchè simpatico neanche a me ma è il nostro numero uno, è relativamente giovane ed è cmq stabile nei primi 40-50 del mondo..cosa non comune per un italiano negli ultimi 20 anni. ogni tanto a mio avviso un minimo di patriottismo non farebbe male, o perlomeno non tifargli contro.
Sono giudizi. Secondo me è matto qualcun altro. Qualcuno che pensa che Berdicchio anche di buona annata perde contro uno che più che in rissa non la sa mettere …
Ah Ah Ah !!!
Hai visto troppe puntate di Jenny la tennista !
Quarti dello slam e vincere contro Berdych … si, e io divento il numero uno del mondo ! W Jenny la tennista e Madame Butterfly !
Della serie : ” le terribili wild cards inglesi a Wimbledon ” !!!
Ah Ah Ah !!!
Hai visto troppe puntate di Jenny la tennista !
Quarti dello slam e vincere contro Berdych … si, e io divento il numero uno del mondo ! W Jenny la tennista e Madame Butterfly !
Forza Berdicchio !
Gli diamo tre set a zero secchi secchi, all’attaccabrighe di giornalisti, avversari, e appassionati di tennis elegante e gentile vari …
Ovvio : ha vinto una partita lottata alla pari contro il n.112 al mondo.
Il suo l’ha fatto. Lottare alla pari contro uno fuori dai 100.
E’ il suo livello sul cemento.
Bene Fabio ! Anche se con Berdych la strada sembra un pò chiusa ma con la Fogna in campo può succedere di tutto …
Grande super Fabio! E ora dovrebbero trasmetterlo il suo match quelli di Eurosport.E spero che stavolta la regia internazionale non faccia fesserie come al solito!
Grande Fabio!!! ora con berdych l-impresa!
vedo le chances di Fabio sotto il 10%, ma intanto a giocare questi match bisogna arrivarci, e non e’ da tutti. Oggi ha vinto bene.
Sì forse Fabio non è totalmente chiuso nel pronostico contro Berdich, ma deve sperare di beccarlo non al meglio e lui giocare una grande partita. Che peccato che Seppi stia perdendo di brutto!
Vediamola così: meglio trovare Berdych su un match 3 su 5, e poi è proprio questo tipo di partite che esalta Fabio.
Ma molto dipenderà dalla luna con cui si sveglia Tomas mercoledì, sono molto più sicuro sul fatto che Fognini giocherà il suo match bene.
Fabio vince CON Berdych in 4 set lui è MATTO!!!!
nessun incontro di slam è facile.
quindi grande fogna e cipo.
Aspettiamo anche gli altri,
ma che s..ga trovare berdich al 2 turno.
Con Berdych se non si vince almeno uno dei primi due set è dura ma si può sempre sperare in un crollo del pennellone fragile. La risposta sarà decisiva perchè fare giocare molto e spostare Berdych alla lunga lo sfianca. Sicuramente se il miracolo di batterlo riesce si mira con ragionevole ottimismo a nuovi quarti slam! Della serie gioco solo quando conta.
pessimo sorteggio purtroppo…berdyck è tra i piu ostici in questa superfice
il suo l’ha fatto 😉
Grande Fabiooo!!!dai ora facciamo vedere gli occhi (alla Pazzini)anche a Berdich!!!! 😀
pensavo più facile questo match
Vai Fogna Psitica!!!!
un pò troppa fatica, ma l’importante era vincere!! servirà una grande prestazione con berdych!! forza fabio!!!