Torneo Open – Ct Massa Lombarda: La finale è Fioravante – Giussani
Saranno Enrico Fioravante e Gaston Giussani a contendersi l’8° Trofeo Oremplast, tappa di prestigio del circuito nazionale Open dotata di un montepremi di 6000 €, che domenica sera (ore 20.30) sui campi del Circolo Tennis Massa Lombarda manderà in scena la finale per stabilire chi succederà nell’albo d’oro a Stefano Galvani.
Il 2.1 napoletano, accreditato della seconda testa di serie (è n.735 del ranking Atp), dopo aver sconfitto il 2.3 Daniele Micolani e aver fatto suo il derby partenopeo con Alessandro Accardo, ha superato anche la prova del nove, battendo 7-5 6-4 il pari classifica Stefano Cobolli, n.6 del tabellone. Era il romano a partire meglio, portandosi in vantaggio 2-0 e 3-1, per poi essere riagganciato sul 3-3 da Fioravante, che quindi all’undicesimo game (interminabile) piazzava il break decisivo per far suo poi il set. E anche nella seconda frazione menava le danze il punto di forza della squadra di serie A2 del Ct Massa Lombarda, sempre in vantaggio, fino a chiudere il discorso al decimo game dopo 1 ora e 35 minuti di gioco.
In precedenza il giocatore argentino, 25 anni il prossimo 9 settembre, dopo aver battuto in due set il 2.4 Tommaso Lago, il 2.2 Marco Simoni (Tc Prato, n. 629 Atp) e il 2.3 Luca Leonardi (Tennis Treviglio), si è ripetuto anche contro Massimo Ocera, n.5 del seeding: 7-5 6-1 il punteggio in favore del 2.2 tesserato per il Ct Mosciano, attualmente n. 876 della classifica Atp. Il match è stato equilibrato, senza break, fino al decimo game del primo set, quando Ocera sul servizio dell’avversario si procurava un set point, annullato da Giussani, che si portava 5-5 e poi nel game successivo riusciva a strappare il servizio al 2.1 torinese, portacolori del Tc Crema, chiudendo quindi la frazione con un ace. Il passaggio a vuoto di Ocera, nei quarti vincitore sul pari classifica Marco Pedrini, proseguiva anche all’inizio della seconda partita, così da ritrovarsi rapidamente sotto 3-0. Un timido accenno di reazione non bastava per cambiare l’inerzia dell’incontro di fronte alla solidità del tennis del sudamericano, che dopo 1 ora e 48 minuti staccava il biglietto per la finale, la settima in questa stagione in altrettanti tornei Open disputati nella Penisola (tre i successi: a Cassino, Grottammare e Teramo).
Dunque una finale di livello assoluto per l’edizione numero 18 di questo torneo (87 iscritti, giudice arbitro Roberto Montesi assistito da Manuela Mazzolani), cresciuto anno dopo anno sino a ritagliarsi uno spazio importante nel calendario degli appuntamenti della Penisola: in palio per il vincitore 1500 €, 900 invece al finalista.
La cerimonia di premiazione finale sarà arricchita da un altro momento forte: la consegna da parte degli organizzatori di un riconoscimento speciale (nella fattispecie un’opera dell’artista-scultore ravennate Piero Strada) a Renzo Furlan per “il prezioso contributo dato in questi anni alla formazione di serie A2 maschile, sia in campo risolvendo alcune situazioni difficili, che soprattutto fuori mettendo a disposizione dei compagni la sua grande esperienza e il suo carisma”.
L’ex Davisman, attualmente coach di Simone Bolelli, ha confermato la sua presenza per domenica sera, così come le autorità cittadine e della Federtennis regionale.
8° TROFEO OREMPLAST, RISULTATI SEMIFINALI
Gaston Giussani (Ct Mosciano) b. Massimo Ocera (n.5, Tc Crema) 7-5 6-1
Enrico Fioravante (n.2, Ct Massa Lomb.) b. Stefano Cobolli (n.5, Sport Village) 7-5
TAG: Tornei Open
6 commenti
parole giuste e belle!!!p.s:”aboliamo la terra battuta”nessuno ti obbliga a leggere e commentare gli articoli che riguardano tornei di secondo piano tornei questi comunque organizzati da persone appasionate e volenterose
allora pensate un po quanto sono scarsi bellotti gaio e tanti altri che hanno perso proprio con fioravante quest anno e l anno scorso…e il primo open che fa quest anno…e sta giocando poco per motivi molto piu importanti del tennis…..che dite voi…invece di giudicare i giocatori o gente che sa giocare a tennis guardatevi voi che sapete solo criticare e non sapete neanche mantenere la racchetta in mano come me daltronde…
@ ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA (#564937)
non si è capito come abbia fatto a passare 2/1 innanzitutto dato che l’anno scorso non ha fatto e vinto un open.secondo luogo aveva una classifica ATP 700 che gli viene attribuita quella italiana 2/2 ALORA QUALCOSA NON QUADRA NON AVENDO I PUNTI PER 2/1 VENDUTI
non ho parole per commentare questa notizia….
Qualche anno fà questo Fioravante era considerato una promessa per il tennis italiano, purtroppo poi non è riuscito neanche a raggiungere i top 700. Non so quanto sia lecito sperare in lui. La mia impressione è che sia l’ennesimo talento sprecato!
fioravante ha trovato la sua dimensione