ITF Bagnatica (Bergamo): Cinque azzurre al secondo turno
Dominio delle giocatrici emergenti al Trofeo CPZ, torneo Itf da 10mila dollari di montepremi in corso sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica, in provincia di Bergamo.
La prima giornata riservata agli incontri del tabellone principale ha infatti promosso al secondo turno tre promesse del movimento tricolore: le due wild card della Federtennis Giulia Pairone e Deborah Chiesa, entrambe quindicenni, e la qualificata Valeria Prosperi, di un anno più vecchia. La Pairone, campionessa italiana Under 14 e recente vincitrice dei campionati europei a squadre, si è imposta in rimonta sulla qualificata maltese Elaine Genovese, sconfitta con il punteggio di 1-6 6-1 6-2. Dopo un primo set combattuto, che l’ha però vista incapace di trovare le giuste soluzioni, la giocatrice piemontese si è sbloccata, mettendo in mostra un tennis completo e intelligente, fatto di buon servizio e fondamentali solidi e incisivi. Così è riuscita, senza mai tremare, a ribaltare l’esito dell’incontro, cogliendo la prima vittoria in carriera da professionista.
Successo numero uno anche per la sua coetanea Deborah Chiesa, la quale ha rimontato e battuto (3-6 7-5 6-1) la comasca Karin Conti, crollata dal 5-4 della seconda frazione. Ancor più importante il successo della sedicenne Valeria Prosperi, la quale, nella piacevole sfida fra qualificate con Martina Zavarise, si è imposta con un agevole 6-3 6-2, cogliendo un risultato che gli vale l’ingresso nella classifica Wta. La toscana, infatti, nel corso del 2011 aveva già raccolto punti in due tornei (Gardone e Locri), e grazie alla vittoria odierna – maturata al termine di un match di ottimo livello saldamente condotto dall’inizio alla fine – ha centrato il tanto ambito traguardo. Negli altri incontri di giornata, successi di Elisa Balsamo, che non ha avuto problemi a superare (6-3 6-0) la slovacca Baskova, di Francesca Mazzali (6-2 6-4 a Marta Bertolaso), e della spagnola Pilar Dominguez-Lopez, ottava testa di serie, a segno per 6-1 6-3 su Giulia Gasparri. Più tardi le sfide Mendo-Pasini, Simic-Sabino, e tre incontri di doppio.
Domani i rimanenti otto incontri del primo turno del singolare, e gli ultimi due quarti di finale del doppio. Sul Campo Centrale l’inizio è fissato per le ore 11.00, con la sfida fra la norvegese Eikeri, numero 4 del seeding, e l’altoatesina Jasmin Ladurner, seguita dal derby Zavagli-Gabba. Alle 14.00 il debutto di Alice Balducci, seconda testa di serie, e successivamente quello della prima favorita Federica Quercia. A partire dalle 19 i due match più attesi dal pubblico locale: quello fra la wild card Stefania Imolesi e Benedetta Davato (3), e la sfida fra la bergamasca Alice Moroni (6) e Angelica Moratelli. Sul Campo 2 si partirà invece alle 15.30, con Scimone-Bengson. A seguire Palmigiano-Amiraghyan, dalle 20.00 i due doppi. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione. Il sito web del torneo, con risultati aggiornati in tempo reale, è www.itfbagnatica.it.
RISULTATI
Singolare. Primo turno: Balsamo b. Baskova (Svk) 6-3 6-0, Pairone b. Genovese (Mlt) 1-6 6-1 6-2, Chiesa b. Conti 3-6 7-5 6-1, Prosperi b. Zavarise 6-3 6-2, Dominguez-Lopez (Spa) b. Gasparri 6-1 6-3, Mazzali b. Bertolaso 6-2 6-4.
TAG: ITF Bergamo
6 commenti
Qualcuno sa che fine ha fatto Martina Trevisan?
Ulrike Eikeri b. Jasmine Ladurner 6-1 6-2
Giulia Gabba b. Maria-Letizia Zavagli 1-6 6-3 6-0
FUORI CONTI ZAVARISE GASPARRI BERTOLASO
Chiara Mendo b. Giulia Pasini 7-5 6-7(6) 7-5
confido molto in tutta la classe 96 sia maschile che femminile, Quinzi ovviamente è la punta, non a caso gioca volentieri sul veloce.
questo sembra un torneo junior più che un ITF, c’hanno tutte 15 o 16 anni!! bè si sa che le donne “partono” prima degli uomini 😉