WTA New Haven: Pessimo esordio di Pennetta. L’azzurra conduceva per 5-2 nel primo set prima di subire una clamorosa rimonta dalla Zakopalova
Brutta sconfitta al primo turno per Flavia Pennetta al torneo WTA Premier di New Haven (cemento, $618.000), dove è stata sconfitta dalla ceca Klara Zakopalova, classe 1982 e n.44 del ranking mondiale, con lo score di 75 62 sotto l’ora e mezza di gioco.
Nel primo set, la giocatrice azzurra era in vantaggio per 5-2 ed ha avuto a disposizione tre set point in risposta, prima di subire una clamorosa rimonta dell’avversaria che ha messo a segno ben sette giochi consecutivi che l’hanno fatta volare sul 7-5 2-0. Da segnalare che l’incontro nel secondo set (3-1 Zakopalova) è stato interrotto per circa un’ora a causa della pioggia.
Primo set: Nel terzo gioco, Flavia cede la battuta, ma ottiene l’immediato controbreak in quello successivo. L’azzurra conquista nuovamente la battuta nel sesto gioco, mettendo a segno quattro giochi consecuitivi, e passa a condurre per 5-2, nel cui game di battuta della Zakopalova, Flavia non sfrutta complessivamente tre palle break/set e la ceca ne approfitta per rifarsi sotto.
La Pennetta, chiamata a servire avanti per 5-3, fallisce l’occasione di chiudere il set e cede a 15 la propria battuta. La Zakopalova non si ferma e nell’undicesimo game strappa nuovamente la battuta e capovolge così il primo set con lo score di 7-5, grazie ad un parziale di cinque giochi consecutivi. Da notare che nell’ultimo game di battuta, l’azzurra ha mancato una palla conquistare il controbreak.
Secondo set: Disasto di Flavia Pennetta nel primo gioco, nel quale concede un break propiziato da tre doppi falli consecutivi. Nel terzo gioco, l’azzurra finalmente interrompe la lunga emorragia di game, ben sette, tenendo la propria battuta.
Sul 3-1 30-30 per la Zakopalova e con Flavia alla battuta, il match viene sospeso per pioggia.
Alla ripresa, dopo circa un’ora di interruzione, la giocatrice ceca fa subito due punti e allunga con un doppio break. Non c’è più spazio per alcuna rimonta e l’incontro si chiude sul definitivo 6-2.
TAG: Pennetta, WTA New Haven, WTA New Haven 2, Zakopalova
Son d’accordo che chi dice che un anno nero o una flessione può capitare a tutte.
kutznezova e ivanovic sono state n. 1 e ora non riescono a rientrare nelle 10…
Secondo me, dato il talento ed il fisico, era un miracolo che Flavia fosse nelle 10. Forse si è messa troppa pressione addosso da sola e non accetta un ruolo meno importante…
Ora ha un calo ma tra 15° e 30° posto ci può stare tranquilla per anni, se avrà voglia e motivazioni.
Cambiare un coach che ti ha portato nelle 10 è difficile, a meno che non avverta di volere una scossa forte per ritrovare motivazioni. Ma questo lo può sapere solo lei.
Altrimenti se si ferma l’anno prossimo ci sarà da ringraziarla per le soddisfazioni che ci ha dato.
non ha dichiarato più volte flavia che vuole smettere a londra 2012?quali 3 anni di carriera?
io credo invece che questa annata disgraziata, le faccia rivedere i suoi piani di ritiro dopo le olimpiadi di Londra della prossima estate….se conosco un po’ il suo carattere, credo che prima di ritirarsi voglia risorgere e tornare ad essere quello che è già stata, se non addirittura meglio….e visto il livellamento generale del panorama attuale della WTA, per me ne ha tutte le possibilità….anche se ci vorrà ancora del tempo…..e non dimentichiamo che la Schiavo ad esempio, fino a 30 anni non era mai entrata nemmeno nelle prime 10, veniva da un periodo bruttissimo in cui era scesa ben al di sotto nel ranking, rispetto alle attuali posizioni di Flavia e poi ha fatto due finali consecutive al RG, di cui una vinta….e questo significa che il vento può cambiare anche all’improvviso.
condivido gli ultimi commenti a difesa di Flavia , poiche’ anche se la spalla è a posto non è facile usarla come prima dell’infortunio , ci vuole tempo per acquistare nuovamente fiducia nelle proprie possibilita’ sia fisiche che psicologiche , quindi forza Flavia metticela tutta e in bocca al lupo , anche perche’ un po’ di fortuna non guasta mai.
Bravo Saby.. anche perchè la Penna ha battuto tante volte delle top player.. magari in questo tempo che le rimane può allenarsi o ritrovare un pò di concentrazione, let’s go more Flavia. Ps. ricordo a tutti che nel 2011 Flavia ha fatto 1500 punti e li ha fatti tutti nei 2 mesi prima dell’infortunio.. Altro che cotta e cotta.. un po di tempo e la ritroviamo 😀
Madonna quanti commenti…..proliferano in questo sito.
La Penna è fuori forma ok, questo sembra abbastanza evidente (restano due buone vittorie però, con Pavl. e Kirilenko). Ma basta dire che è cotta, che è al tramonto. Magari questa stagione non farà un grande risultato, ma l’anno prossimo ha tutto il tempo di riprendersi. Ha 29 anni non 35. E ha già dimostrato di sapersi rialzare. Inoltre non darei per scontato un brutto US Open, in uno Slam ci sono sensazioni diverse, non spiegabili, e non è detto che certe motivazioni e automatismi non possano tornare proprio in un occasione di un grande evento. Al terzo turno – se Flavia arriva – ci sarà una top ad attenderla, e non credo che siano in molte a volere che la Pennetta (sul cemento) capiti dalla loro parte. Rimane una giocatrice molto temibile, anche in crisi di risultati.
Basta piagnistei, forza Flavia!
FLAVIA RESTA COMUNQUE LA NUMERO1 NONOSTANTE QUESTA SECONDA PARTE DI STAGIONE NEGATIVA…BISOGNA SOLO ASPETTARE CHE LE COSE TORNINO A GIRARE PER IL VERSO GIUSTO E CHE RITROVI LA FIDUCIA CHE ORA LE MANCA!!! GO FLAVIA VATTI A RIPRENDERE LE POSIZIONI CHE TI SPETTANO…
La mia sensazione è che Flavia stia un po’ mollando, di testa e di fisico. La sua palla non fa più male e sul cemento americano che l’ha lanciata due anni fa, ha mostrato anche limiti di concentrazione evidenti. Spero fortemente di sbagliarmi, ma ho paura che sia lei la prima ad essersi un po’ rassegnata. Comunque, sempre forza Flavia!
Beh, non esageriamo, qualche partita l’ha vinta (non ultime quelle ottime contro Kirilenko e la Pavlyu).
Non togliamole anche quel (non molto) che sta facendo di buono 😉
p.s. ma perchè non si può più quotare?? (almeno io non ci riesco).
ormai si è capito che non rientrerà più tra le prime dieci al mondo non riesce a vincere più una partita da più di 2 mesi
a me sembrate tutti matti…..tutte le atlete possono avere annate nere per problemi fisici o di altro genere…jankovic,ivanovic,kuznetsova,kirilenko,le stesse williams ne sanno qualcosa…..flavia deve continuare a giocare serenamente e aspettare tempi migliori senza abbattersi…..
come nel calcio serve una scossa, si, bisogna cambiare allenatore! flavia ha ancora 2-3 anni davanti a sè..
drummer hai comletamente ragione ma come si permettono di insultarla in questo modo. poi non ho capito insultano la pennetta pero quando le altre italiane perdono nolle trattano in questo modo.credo che flavia la capiamo solo noi che siamo suoi fans I love you flavia
ma scusate ora cmq 27 nel ranking
Che la pennetta sia in fase involutiva è evidente, parlano i risultati e la classifica in costante peggioramento. Potrebbe anche essere la parabola discendente di una carriera luminosa (a parte che non è ancora detto..). Non capisco che gusto ci si trovi però ad insultarla o a godere delle sue sconfitte, certi post forse non meriterebbero nemmeno risposta.
povera lingua italiana..
flavia sta tranquilla c’e la farai 😛 😛 😛
non mi trovo proprio d’accordo sul fatto che non debba cambiare allenatore a fine carriera…a parte che almeno un altro anno ce l’ha…ma poi tutte le player con un minimo di buon senso appena capiscono che qualcosa non va a livello di trainer modificano qualcosa nel loro staff…la Schiavone non mi pare abbia 20 anni e intanto nell’ultimo anno è sempre stata in cerca di qualcosa/uno di nuovo…la Li, Masha e potrei continuare…
il problema è che ormai secondo me (posso anche sbagliarmi) Flavia prende troppo sul personale il rapporto con Urpi…è come se questo sodalizio tecnico non debba sciogliersi per la profonda amicizia che li lega…non credo che modificando qualcosa il buon rapporto che hanno possa essere minato…di sicuro da Marzo ad ora qualche miglioramento fisico c’è stato, ma a livello di testa siamo regrediti paurosamente 😥
mi sembra chiaro che come nella finanza nel tennis femminile di oggi c’è molta volatilità e molto equilibrio verso il basso
capita quindi che in alcuni periodi sembri una campionessa assoluta e in altri una buona giocatrice tutto qui
Klara sarà anche bravina (peraltro viene sempre a Palermo x cui la conosciamo bene) ma una Flavia in forma fisica e mantale l’avrebbe spazzata via in due set.
Sono molto triste perchè a Flavia (anche lei gradita ospite a Palermo) voglio molto bene e mi ha dato SEMPRE grandi emozioni e soddisfazioni…
Bisogna ricordare SEMPRE i risultati che ha ottenuto (anche per la ns. nazionale), ricordo ancora l’estate 2009 nella quale non dormivo per seguire le sue partite notturne.
Speriamo che questo periodaccio, perchè è un periodaccio, possa passare presto (ma non so dirvi come)…
In bocca al lupo Flavia.
ora 29
scusate in vice di criticare flavia perche non avete il cervello di pensare che klara e una giocatrice discreta .fai flavia sono sicuro us open ottavi arriviammo
scusate in vice di criticare flavia perche non avete il cervello di pensare che klara e una giocatrice discreta .fai flavia sono sicuro us open ottavi arriviammo
Non capisco perchè tutti dicono di fermarsi nel 2011. La vergogna non c’è e non deve esistere nelle sconfitte in un campo da tennis, e peraltro a livello di risultati non è fermandosi che la situazione migliorerà, almeno che non abbia seri problemi fisici o personali.
Per quanto riguarda l’allenatore, io sono sempre stato contrario ad Urpi perchè non è mai stato capace di migliorarla a livello tattico, secondo me da sempre il punto debole di Flavia. Però adesso dopo 10 anni di unione che cosa vuoi cambiare? Mi sembra ridicolo farlo ora a fine carriera.
Gabriel ha portato flavia nei top 10..lavoro meraviglioso..ma è arrivato secondo me il momento di cambiare..nuove motivazioni nuovo spirito se vuole reagire a questo incotrollabile declino..qua nn si tratta di un periodo, di qualche partita storta,scartando il problema alla spalla è crisi da mesi; nn vince più di 2 partite di fila..
http://www.wtatennis.com/news/20110821/schiavone-cruises-in-new-haven-opener_2256076_2427841 Questo è ciò che il mondo intero pensa di Flavia.. La più forte tennista italiana di sempre insieme alla Schiavo.. Onore a lei 😀
DOVRESTE VERGOGNARVI.. PERCHè NON ANDATE VOI A RAPPRESENTARE L’ITALIA IN GIRO PER IL MONDO? SONO PROPRIO SENZA PAROLE..
Annata da dimenticare al più presto.
Speriamo in una ripresa nel 2012.
Vittoria agli AO nel doppio non è un torneo importante? E non dirmi che è doppio e non singolo, perché è pur sempre un grande risultato.
forza flavia, io ci credo ancora! ti auguro un grande Us Open, in bocca al lupo!
@ mah
ho il voltastomaco per un errore del genere…il passato è passatoe le top ten sono andate….siamo onesti ma non ha mai ottenuto grossi risultati nei tornei importanti ,
federer se devi scrivere ste cose almeno togliti quel nick name…..te lo dice uno che l anno scorso ne sparava di peggio ma poi ho capito che non serve a niente e che bsognava essere grati anche a lei e portarle un po di rispetto per quello che aveva fatto….
sono accordo cn pink quando dice che anche se è a tramonto almeno lei l alba l ha vista e non ci sarebbe niente di male se terminasse qui la sua carriera dopo quello che ha vinto(anche se credo fermamente che è solo un brutto periodo ma,lungo o poco lungo che sia ne uscira piu forte
anche io credo che un cambio d allenatore le farebbe bene ma magari è meglio farlo con l inizio di stagione e non ora
flavia è bollita
alcuni tifosi di flavia sono davvero patetici
FLAVIA continua a perdere cosi, ale’
prima o poi si riprenderà…
ma che discorsi sono?
quelli che si possono fare ad una 18enne che deve fare esperienza!
flavia di esperienza ne ha da vendere e non ha bisogno di farne a 30 anni…
molto meglio se prende un periodo di stop e si concentra per ritrovare motivazioni e gioco per l’anno prossimo!
va bene essere suoi tifosi, ma il medico pietoso fa la piaga puzzolente, con questa uscita per me non ha più scusanti, per rivalutarsi ai miei occhi dovrebbe minimo fare i QUARTI di finale agli Us open e perdere da un top player allora sarei soddisfatto, ma se, come a questo punto sono convinto, non dovesse raggiungere nemmeno il 3 turno, è meglio che chiuda qui la sua stagione!
queato per rispondere a kaiser ed altri commenti improntati al pietismo.
@federer go!
beh, rispetto per la prima italiana a entrare nei dieci, per esempio.
e per la lingua italiana: ho il voltastomaco si scrive con l’acca ;o)
Facile criticare, ma se qualcuno guardasse più a se stesso (e magari a come scrive nella nostra lingua) il voltastomaco dovrebbe farselo passare e fare autocritica.
Non sai nemmeno cosa è successo nell’incontro…
E il rispetto si da a tutti.
SEMPRE CON TE, FORZA FLAVIA, OGGI PIU’ CHE MAI!
@mah
rispetto chi se lo merita e oggi non se lo merita d cert 😡 o
periodo nero anzi nerissimo!!!! dopo i problemi alla spalla non è più lei!!!!urge una svolta magari pure cambio allenatore
purtoppo flavia è sparita dal match dopo aver avuto quei set point, chissa cos’è succeso in quei punti…quello è stato il turning point (da lì 11 game a 2), ma senza aver visto la partita sono solo supposizioni
un anno da dimenticare per flavia… 🙁
@federer go!
perbacco, un po’ di rispetto!
o il voltastomaco…che scxxfo 👿
Bho… Non so che pensare.