ITF Bergamo: Domani scattano gli incontri del main draw
Scatteranno domani mattina gli incontri del main draw della prima edizione del Trofeo CPZ, neonato torneo Itf da 10mila dollari di montepremi ospitato dal Tennis Club Bagnatica (Bergamo). Il tabellone, sorteggiato in mattinata, vedrà al via ventitre tenniste italiane, guidate da Federica Quercia, numero 424 della classifica Wta. La faentina esordirà contro Carlotta Orlando, in uno dei numerosi derby azzurri del primo turno. Sfide tricolori anche per le due bergamasche in gara: l’attesissima Alice Moroni, numero sei del seeding, e la wild card Stefania Imolesi. La prima, reduce dal quarto successo Itf in carriera (colto ieri a Todi), sfiderà Angelica Moratelli, mentre la seconda è attesa da un match durissimo contro Benedetta Davato, terza forza della manifestazione. In gara sulla terra orobica anche Alice Balducci, numero 483 del mondo e seconda favorita, in cerca di riscatto dopo la sconfitta subita all’ultimo atto a Todi. Quest’ultima sfiderà la statunitense Kirsten Flower, per poi dar probabilmente vita a un match di alto livello contro la piemontese Giulia Gabba. Sorteggiato anche il tabellone di doppio, con nove coppie al via. Fra queste il duo Balducci/Davato, favoritissime per il titolo, e altre otto italiane.
In giornata si sono ultimate anche le qualificazioni, che hanno promosso al tabellone principale cinque tenniste azzurre, tutte a segno contro delle connazionali. Nell’ultimo match di giornata si è guadagnata il main draw la prima testa di serie Maria-Letizia Zavagli, che al termine di un match thriller ha sconfitto Carlotta Sartori. Quest’ultima, approfittando di una rivale dolorante alla gamba destra, ha dominato il match sino al 6-2 5-1, ma al momento di chiudere ha completamente smarrito la bussola, iniziando a sbagliare tantissimo anche dal punto di vista tattico. Così, senza strafare, la Zavagli ha potuto risalire la corrente, e, con l’avversaria ormai allo sbando, si è imposta agevolmente al terzo set. Obiettivo raggiunto anche per Karin Conti, Marta Bertolaso (entrambe per la prima volta in tabellone), Martina Zavarise e Valeria Prosperi. Non ce l’ha fatta invece Sara Secco, la quale, avanti 6-3 4-2 contro la maltese Elaine Genovese, è crollata, non raccogliendo più nemmeno un game. Infine, hanno staccato il pass per il tabellone anche l’australiana Stephanie Bengson e la slovacca Dagmara Baskova, che nel giorno del suo 19esimo compleanno ha rimontato e battuto la russa (che da anni si allena in Italia) Ekaterina Lavrikova.
Domani l’inizio degli incontri è fissato per le 11.00, con il match Pasini-Mendo che aprirà il ‘cartello’ del campo centrale. Alle 19.15 l’esordio in doppio di Alice Moroni, che in coppia con Stefania Fadabini sfiderà Chiesa/Pairone. In serata (non prima delle 21) la sfida fra la quinta testa di serie Lisa Sabino e la bosniaca Jelena Simic. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione. Il sito web del torneo, con risultati aggiornati in tempo reale, è www.itfbagnatica.it.
RISULTATI
Qualificazioni. Secondo turno: Bertolaso b. Ciraolo 6-2 6-2, Baskova (Svk) b. Lavrikova (Rus) 7-5 6-3, Genovese (Mlt) b. Secco 3-6 6-4 6-0, Conti b. Agamennone 6-7 6-4 6-3, Zavarise b. Rubini 6-4 6-1, Prosperi b. Bernardi 6-1 6-0, Bengson (Aus) b. Medeiros (Bra) 6-0 6-1, Zavagli b. Sartori 2-6 7-5 6-2.
TABELLONE
Quercia-Orlando, Bertolaso-Mazzali, Balsamo-Baskova, Bengson-Scimone, Eikeri (Nor)-Ladurner, Pairone-Genovese, Mendo-Pasini, Simic (Bih)-Sabino (Svi), Moroni-Moratelli, Conti-Chiesa, Prosperi-Zavarise, Imolesi-Davato, Dominguez Lopez (Spa)-Gasparri, Palmigiano-Amiraghyan (Arm), Zavagli-Gabba, Flower (Usa)-Balducci.
TAG: ITF Bergamo, Moroni
Le giovanissime sono partite bene.
Una piccola raccolta punti che porta morale e voglia di confrontarsi con giocatrici più forti.
Dato che ancora non è presente l’articolo nuovo, lo posto qui:
Quali $ 50,000 Istanbul (Hard – Outdoor)
Primo turno
(7)Gioia Barbieri (ITA) d. Keren Shlomo (ISR) 63 64
Secondo turno
(7)Gioia Barbieri (ITA) c. Nanuli Pipiya (RUS)
In tabellone presente Nastassya Burnett
Mazzali-Bertolaso 6-2 6-4
Dominguez Lopez-Gasparri 6-1 6-3
Valeria Prosperi b. Martina Zavarise 6-3 6-2
con questo risultato la biondina del 95 entrerà tra due settimane nella classifica mondiale
Ecco il secondo:
Wc Deborah Chiesa (96) b. Conti Karin 3/6 7/5 6/1
Ottima notizia quella della Pairone.
Fra le giovanissime è quella che sta convincendo maggiormente anche se gioca un numero di tornei molto limitato.
Qualcuno l’ha vista giocare? Può descriverla?
eccone uno..
WC Giulia Pairone (96) b. Elaine Genovese 1-6 6-1 6-2
Ci sono diverse giovanissime.
Speriamo di avere buoni segnali dalle ragazze del ’95 e ’96.
Balsamo def. Baskova 6/3 6/0
Forsa ragasse!