La stagione 2008 di Potito Starace
Stagione 2008 decisamente negativa per Potito Starace, colpa anche dell’inizio di stagione tribolato (vedi l’ingiusta squalifica scommesse) e alcuni infortuni che ne hanno condizionato il rendimento.
Da ricordare tra i migliori risultati di Potito la semifinale nel torneo ATP di Kitzbuhel, e i quarti di finale conseguiti nei tornei ATP di Buenos Aires. Acapulco, Valencia e Bastad.
Da segnalare anche le ottime prestazioni contro David Nalbandian (perse 64 al terzo set nei quarti di Acapulco) e contro Rafael Nadal ai Giochi Olimpici di Pechino (Nadal vinse solo al terzo set).
A livello challenger Potito ha ottenuto la vittoria nel torneo di Napoli e la finale a San Marino (sconfitto da Filippo Volandri in tre set).
Nel 2008 Potito ha superato tra i “Big” Carlos Moya, Marat Safin e Gael Monfils.
Attualmente Starace è al n.72 del mondo, in carriera il suo best ranking è stato alla posizione n.27 ATP (luglio 2007).
Potito Starace classe 1981, n.72 del mondo
8 commenti
Non è stata una bella stagione quella di Starace,decisamente in calo rispetto agli ultimi due anni,alcuni risultati non sono da buttar via ma è stato molto discontinuo,nei challenger è andato bene ma nei tornei importanti come gli Slam ed i Master Series non è andato bene,alcuni risultati di valore li ha ottenuti con i big come la redazione ha citato ma è stato molto discontinuo,non molto buona la sua stagione.
lui e pippo rappresentano i miei giocatori preferiti…terraioli doc capaci di finezze e …. in tutte le zone del campo
beh io da grande fan nn voglio criticare molto ma mi aspettavo anke io poto nei40/50 e sono sicuro ke per la fine del 2009 ci entrera
cmq lui gioca sempre bene con rafa(come alle olimpiadi,ad amburgo ecc.)è un giocatore che dà fastidio a rafa.però magari, dopo perde con uno molto – forte di lui,è un giocatore strano.nel 2009 dovrà fare molto di più con le qualità che ha
ma la stagione e iniziata male direi….sorteggi sfortunati ….e infortuni…..speriamo in un 2009 migliore
E’ quello che dico io da tantissimo. A Poto non manca nulla tecnicamente per fare bene su tutte le superfici, per questo certi suoi passaggi a vuoto non si giustificano minimamente.
Quando le stagioni iniziano male….è difficile poi cambiarle. Spero in un buon 2009 per Potito. Almeno batta una volta Nadal 😉 (meglio al Roland Garros)…..speriam 🙂
Come commentare la stagione di Poto?.
Bicchere mezzo pieno o mezzo vuoto?. Para mi mezzo vuoto.
Mi aspettavo che chiudesse l’anno nei top 40/50 invece è #71, quindi una ventina di posizioni sotto il previsto.
La squalifica, piccoli infortuni e sorteggi maledetti e ripetuti lo hanno condizionato e danneggiato.
Seguo Poto dal 2004 e pensavo che tecnicamente non fosse in grado, per esempio di rispondere aggressivo sulla seconda palla di servizio. Invece nel doppio di Davis Cup sulla seconda di Gulbis e nella SF di doppio a Mosca su match point contro e su match point a favore a risposto quasi vincente di rovescio al salto dimostrando che quel tipo di risposta è capace di giocarla. Allora io mi domando come mai in singolare risponde sempre 4 metri fuori dal campo anche sulla seconda palla?. La risposta sta in una tattica difensivista e non aggressivo/intimidatoria nei confronti dell’avversario. A mio avviso con un Poto aggressivo come ha dimostrato tecnicamente di poterlo essere oggi sarebbe #50 e non #71. A mio avviso basta poco per guadagnare 20 posti in classifica, altro discorso sono i top 20.
Se la mentalità e l’approccio alla partita cambieranno Poto potrà togliersi delle buone soddisfazioni nel 2009, ovviamente la salute lo dovrà accompagnare insieme anche al sorteggio che aiuta molto nella conquista di piccoli punti che a fine anno posso fare 10/15 posizioni in più o in meno in classifica.
Il 2009 sarà l’anno del ritorno nei top30.
[messaggio modificato da utente]