WTA Cincinnati: Francesca Schiavone eliminata da Jelena Jankovic in tre set
Francesca Schiavone si ferma agli ottavi di finale nel torneo WTA Premier di Cincinnati ($2,050,000, cemento).
La giocatrice milanese si è arresa alla serba Jelena Jankovic, classe 1985, n.14 del mondo, con il risultato complessivo di 63 57 64 in 2 ore e 39 minuti di gioco.
Primo set: Francesca sotto per 0 a 4, con break al secondo e quarto gioco, recuperava i due servizi di svantaggio al quinto e settimo game.
Sul 4-3 in sfavore dell’azzurra, la Schiavone cedeva nuovamente la battuta (da 40-30), e la Jankovic al nono game, portava a casa la prima frazione per 6 a 3, con l’ultimo game al servizio tenuto a zero.
Secondo set: La Jankovic andava in vantaggio di un break nel primo gioco e dopo aver annullato tre palle break nel corso del quarto game (era 15-40), andava a servire per il match sul 5 a 4.
Sul 5 a 4, 30-15, la serba perdeva il servizio a 30, con Francesca che, dopo aver impattato sul 5 pari, piazzava il break decisivo al dodicesimo game, aggiudicandosi la frazione per 7 a 5.
Terzo set: Francesca partiva malissimo ed andava subito sotto per 1 a 5, in virtù dei break di Jelena al terzo e quinto gioco.
Reazione dell’azzurra che recuperava uno dei due break di svantaggio, ma era ormai troppo tardi, perché la Jankovic sul 5 a 4, teneva il servizio a 15 e portava a casa parziale ed incontro per 6 a 4.
TAG: Schiavone, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2011
Ho visto la partita e la cosa peggiore di Francesca a mio parere è sicuramente stato il suo atteggiamento estremamente nervoso, scostante,isterico,patetico ed in fine ridicolo nei confronti di avversaria ,arbitro ed allenatore.Soprattutto il suo comportamento nei confronti dell’allenatore è stato pessimo e dopo averlo praticamente insultato ed avergli quasi messo le mani addosso si sarebbe dovuta davvero sotterrare.L’arbitro avrebbe dovuto almeno ammonirla.Spero ci sia quantomeno una spiegazione a tutto questo da parte sua. 🙄
io sono daccordissimo con maxx!!
Anch’io la penso più o meno così.
@ utente non registrato (#561428)
Mo non esagerare, già il 4 è miracolo 😆
è l accostamento dei due nomi che mi fa venire l orticaria 😆 😆 😆 almeno lei non è mai stata scortese con la stampa anche dopo il RG….cmq ti do ragione,si è montata e con un po piu di umilta altro che n 4…..cmq continuo ad amarla lo stesso
@ utente non registrato (#561397)
Guarda secondo me non se le possono dare nessuno dei due….. E fino a Parigi, io lei non me la ricordo così, infati ad allora mi piaceva almeno come personaggio (la ricordo in un dopo partita contro la Krajeck se non sbaglio, in cui era quasi dispiaciuta di essere “maltratta” dal pubblico, che sempre che non sbagli era olandese, mi fece una tenerezza infinita).
Mo da un annetto è diventata un’altra, e a me è scaduta parecchio. Poi che l’altro dovrebbe ancora di più mostrarsi umile ok, ma almeno quello è il suo carattere, non s’è montato
valerio non paragoniamo la m……. con il caviale…….lei almeno le arie da diva se le puo permettere
😎 😎 😎 😎 😆
E’ quello che ho pensato anche io ieri sera! Gli esami alle porte e mi perdo dietro queste due psicopatiche! ahah però tutto sommato partita fuori dagli schaìemi, tanti capovolgimenti di fronte, tutto sommato la jankovic ha remato tre ore, e ha meritato più di una schiavone per me poco convincente.
Sono daccordo, per me gli errori gratuiti sono in parte riconducibili al fatto che vuole continuamente provare soluzioni nuove. In un certo senso lo vedo come un rodaggio…e poi insomma, giocando così l’ha quasi battuta a piagnerella Jankovic.
La scena del piede è stata fantastica! E ha pure provato a negare con la Jankovic che sbraitava…Certe volte guardare la Schiavone è più divertente di un film di mel brooks.
Ora apro parentesi: ve la prendete tanto con Fognini ma vogliamo parlare dell’atteggiamento della Schiavone? Alla giudice di sedia, che di certo conosce bene ora non mi sovviene il nome ma è quella più famosa, ad un certo punto ha detto a muso duro: ” se mi manchi di rispetto un’altra volta allora io mi inc…zo!E l’arbitro ha fatto pippa quando secondo me meritava un bel warning. Per non parlare di come trattava l’allenatore che parlava parlava e lei nemmeno lo ascoltava…è di una superbia infinita questa ragazza…
@ utente non registrato (#561356)
😯 😆 Sei a volte detestabile ma sei un personaggio 😆
Non sono d’accordo con la maggior parte dei commenti, ho visto tutta la partita e pur essendo dispiaciuto per la sconfitta, preferisco guardare al bicchiere mezzo pieno.
Ho visto una Francesca in netta ripresa, che a tratti ha dominato la sua avversaria (che ricordiamolo, era un ex n.1) per quanto ancora molto discontinua nel corso del match….certo è brutto perdere una partita quando sai di poterla vincere e soprattutto pensando al tabellone che le si apriva davanti….ma Francesca è questa nel bene e nel male….altrimenti avrebbe fatto un’intera carriera da top 10, invece tra le prime 10 ci è arrivata solo a 30 anni.
Credo comunque che sia sulla strada giusta per fare un buon US Open.
io dopo il 7-5 ero cosi 😯 dopo il 5-1 cosi 😯 😯 😕 io fossi il suo allenatore la riempirei di ceffoni…….non ascolta nessuno deve fare sempre di testa sua…….si accende e si spegne a corrente alterna ed è questo il bello :una che dorme 3 volte nel match e si trova in situazioni impossibili da recuperare e poi si sveglia a momenti ribalta la partita 1 non ci sta di testa 2 vale molto di piu dell 8 posizione se s prmette di sbeffeggiare a suo piacimento due top 30
e poi gli errori gratuiti 😯 neanche una dilettante di 5 anni ne farebbe tante eppure riesce a chiudere con punteggi meno severi di quanto dovrebbero essere……..e la pantomima sul tocco di piede della palla uscita fuori(che avrebbe cambiato il match)?per non parlare della jankovic che prima si finge infortunata e poi va 5-1 😕
insomma quando gioca la schiavo puo vedere tutto tranne che una partita di tennis……..una cosa è certa:mai piu sveglio per vedere le pazzie di questa qui
mi sono visto 2 ore e trenta di partita della schiavone fino alle 4 di mattina, quindi non provate a dire che non sono un suo fan!!!
ma certe cose bisogna dirle: questa non è normale!!!!se ero la la mandavo affan…!!!
sotto 0-2 gioca bene si procura 3 pb e le gioca tutte di me.rda, sotto 0-4 inizia a giocare si riporta sotto 3-4, ha un opportunita per il 4 pari la gioca di mer.da, perde il primo. lotta il secondo brekka sul 4-5 vince il secondo 7-5. il terzo inizia alla grande, sembrava destinato a un 6-2 per lei era 1-0 30-0 si mette a tentare di fare colpi assurdi quando semplicemente buttandola di la avrebbe vinto il punto, inizia a fare errori banali, dritti fuori o steccati sempre quando ha delle opportunità, quando è sotto gioca bene, infatti sotto 1-5 risale fino a 4-5 15-0, il pubblico era tutto per lei,la adoravano, risultato: quando sente di poter riacciuffare jj sbaglia 3 palle facili e perde. quando era sotto era nettamente superiore, quando erano appaiate era un disastro. Ultimo ma non meno importante, controllando la traiettoria di un lob di jelena che era destinato a uscire la schiavone se lo fa balzare SULLA SCARPA!!!! ed era 40-30 per jj, cosi ha perso un game che solo non toccando quella palla sarebbe andato in parità!!! roba da matti
@ valerio (#561337)
MAGARIIII
@ maxx (#561326)
il problema è che non cede fisicamente, ha energie da vendere! perde spesso per gli errori che fa!
La Schiavone sta semplicemente provando a modificare il suo gioco: non più partite in cui rimane a remare dal fondo facendo della difesa il piatto forte, come contro la Li o la Safarova. Anche perchè a 31 anni non si può giocare facendo di qua e di là contro le bombardiere. Ieri non è mai indietreggiata sulla palla, sempre in anticipo e sempre cercando la rete. Il risultato purtroppo è quello che è…molte palle che finiscono fuori abbondantemente o in rete. Però sono fiducioso, perchè ci vogliono più partite per rodare questo gioco che è molto più adatto ai campi veloci. Credo ci sia lo zampino anche del nuovo allenatore.
Io adoro la Schiavone per tutto quello che ci ha dato negli Slam, ma non può permettersi di avere questo atteggiamento in un torneo che equivale ai Master 1000 maschili come importanza. Alla fine del secondo set sono andato a dormire con ottimismo perchè la Jankovic sembrava cotta e la Schiavone in crescita. Invece ha perso.
Non ci si può permettere di puntare tutto sugli Slam, soprattutto se puoi rischiare di incontrare giocatrici molto superiori già al terzo turno.
nn merita le top 20…è in discesa…ha 31 anni ormai….mi dispiace ma il tennis italiano ha un futuro nero
Sai cosa sembra? Che rispetto agli slam stia lì soprattutto per provare colpi e schemi. Comunque mi pare che la forma stia un po’ in crescendo, e nei primi due-tre turni dovrebbe affrontare avversarie inferiori alla Jankovic. Su Serena certo bisogna essere sfigati per prenderla al terzo turno, di sicuro toccherà a una delle prime 8 essendo lei intorno al 31.
Comunque è ufficiale, Francesca ha un nuovo allenatore tale Delgado…speriamo dia i suoi frutti a breve.
Giocherà New Haven speriamo essendo tst n°2 un ottimo risultato…
sconfitta bruttissima da parte della Schiavone… Faccio una cronaca sommaria per chi non l’avesse vista: i primi 2 set entrambe stavano giocando malissimo, ma almeno la serba riusciva a tenerla in campo mentre la Schiavone era la solita degli ultimi tempi: 1-2 punti di seguito azzeccati, poi una sfilza infinita di stecche, risposte sbagliate, dritti fuori di metri. Si è salvata giusto col servizio, per questo è rimasta incollata alla serba anche con un break sotto. Poi 5-4 30-15 per la serba un colpo scentrato si è trasformato in un pallonetto imprendibile, Jelena ha cominciato il suo solito teatrino di pianti isterici e inspiegabilmente ha iniziato una sfilza di palle affossate, doppi falli etc. Risultato: Schiavone si prende il set 7-5 in un amen, comunque cominciando a giocare meglio e venendo spesso a rete. A quel punto ho pensato che la partita era finita e che Francesca avrebbe rifilato un bel 6-1…invece orribilmente ha ricominciato a giocare allo stesso modo. Estremamente nervosa si è messa ad inveire anche con l’arbitro e col suo allenatore…Jelena pensava ormai solo a difendersi. Poi sul 4-1 entrava nel ridicolo colpendo involontariamente col piede un pallonetto che stava uscendo della serba. Una volta che la frittata era fatta, improvvisamente poi ha cominciato a giocare bene con una serie infinita di attacchi e la Jankovic che pure rispondeva colpo su colpo. Insomma per quattro giochi è stata una bella partita ma era inevitabile che la rimonta si spegnesse sul più bello: troppo nervosa e discontinua Francesca per potercela fare seppure con una grande forza combattiva, con la serba che comunque sembra in buona forma.
mi sembra che non giochi con la stessa voglia e determinazione in questi tornei rispetto agli slam.l’obiettivo rimane sempre il master ma la vedo duro perchè 7 sono praticamente gia sicure.questa era una grande occasione visto anche il tabellone dalla sua parte per fare finale.cosi come una grand eoccasione l’ha persa a wimbledon.ora deve fare almeno una semi finale la prossima settimana e almeno gli ottavi a ny anche se molto dipenderà dal tabellone.perchè li al terzo turno si èpuò trovare serena
Purtroppo le partite della Schiavone sono tutte uguali, sono sempre battaglie tiratissime anche quando le potrebbe vincere in due set!Poi fa troppa fatica a tenere i suoi turni di battuta,solo nel primo set ha subito 3 break……booh,c’era un’autostrada per arrivare in fondo e invece niente…che amarezza!!!!!
@ Angelo (#561304)
Be una ragazza della sua età vincere Londra, mica é facile da assorbire, mettici che non é al 100% anzi…. E che la tedesca sta andando più che bene ci sta…. Sulla Schiavone, almeno stavolta non s’é fatta travolgere, anche se era impossibile con l’attuale JJ. Ma a New york sarà sicuramente più positiva
A tratti a fatto vedere un tennis fantastico, con la jakovic che stava a guardare la bellezza dei suoi colpi…poi alternava questo tennis ad errori inspiegabili!
Sicuramente in vista degli Us Open migliorer la sua costanza, ma bisognerà vedere il tabellone che avrà a disposizione, incontrare nei quarti di un 1000 la Peng non capita tutti i giorni, peccato!
Anche Dulko/Pennetta eliminate.
Occasione persa e possiblità di andare al Master ridottissime.
Inspiegabile la Kvitova che perde 2 volte di fila con Petkovic che mi sta molto simpatica ma Petra è peggio di Vika ha il tennis per stravincere ed invece…….
A sua discolpa la vittoria di Wimbledon non facile da gestire e problemini fisici. 🙄
Ho visto solo a tratti il primo set poi sono andato a dormire un po’ deluso dell’andamento del match, ma convinto che ieri sera questa JJ non fosse insuperabile.
Occasionissima persa di raccimolare punti importanti in vista della qualificazione al Master.
Francesca nel ranking perde 100 punti (escono i 225 di Montreal 2010 e entrano i 125 di Cincinnati 2011) e dovrebbe essere sicura dimantenere la 8a posizione alla fine di questo torneo.
Si complicano un po’ le cose nella Race che ho provato ad aggiornare tenendo conto dei risultati di stanotte.
Pos. Nome Nazione PuntiRace Tornei Cincinnati
1 Wozniacki, Caroline DEN 5807 17 eliminata
2 Sharapova, Maria RUS 5310 11 ancora in corsa
3 Kvitova, Petra CZE 5287 14 eliminata
4 Li, Na CHN 5142 14 eliminata
5 Azarenka, Victoria BLR 4898 15 assente
6 Bartoli, Marion FRA 4200 20 eliminata
7 Zvonareva, Vera RUS 4125 17 ancora in corsa
8 Schiavone, Francesca ITA 3344 16 eliminata
9 Petkovic, Andrea GER 3281 16 ancora in corsa
10 Clijsters, Kim BEL 3161 11 assente
11 Stosur, Samantha AUS 2926 16 ancora in corsa
12 Radwanska, Agnieszka POL 2882 14 assente
13 Peng, Shuai CHN 2680 19 ancora in corsa
14 Jankovic, Jelena SRB 2422 16 ancora in corsa
La Petkovic e la Stosur si avvicinano in modo preoccupante a Francesca e sono ancora in corsa per cui potrebbero incrementare di molto il loro punteggio già in questo torneo di Cincinnati.
Fondamentale per Francesca almeno i quarti agli USOpen altrimenti la vedo dura …
CHE CE SIETE CONVINTI ORAAAA???!?!?!?!?!!?….. KE VI DISSI IO?? LA SCHIAVONE PERDERà E ANCHE IN TRE SET !!!! (IL COMMENTO NON è RIFERITO A @pierre @hector @suro…. è RIFERITO A CERTI PROFILI DOVE HO SCIRTTO NELLA SEZIONE DELLA SCHIAVONE QUANDO “VINSE” CON LA KIRILENKO)
Problemi di concentrazione, come spesso le capita
Non ho visto l’incontro, ma mi fido della programmazione della Schiavone: appare simile a quella che l’ha portata in finale al RG. Certo sul cemento sarà più dura, vedremo il tabellone.
nooooo, non si puo’…..hai quasi perso xche’ sei sotto 6-3 5-4 servizio jankovic ma la ns non molla mai ed ecco….che tac…..break 5 pari , adesso te lo giochi il set e infatti lo vinci 7-5 a quel punto non capisco perche’ con il vento in poppa vai completamente in pappa e vai sotto 1-5 con una marea di errori non provocati, perche’ tutti questi errori non provacati??? secondo voi da cosa sono causati? nel momento della sconfitta la schiavone tira fuori le unghie e piazza 3 games ma 4-5 l’altra serve e tiene a 15.
Andata, persa, una sconfitta evitabile perche’ la schiavone dove correre via liscia il terzo set e non dopo aver riacciuffato la partita vincendo il secondo ri-mollare all’inizio del terzo.INSPIEGABILE 🙁 🙁 😥