Masters 1000 – Cincinnati: Esordio vincente di Fabio Fognini. L’azzurro liquida Troicki in due set, al secondo turno attende Blake
Fabio Fognini salva i colori azzurri in queste due settimane di Masters 1000, rendendosi protagonista di un ottimo esordio nel primo turno di Cincinnati ($2,430,000, cemento) contro il serbo Viktor Troicki, classe 1986 e n. 15 della classifica ATP.
Fognini ha ottenuto lo scalpo del meglio classificato avversario, non alla sua migliore giornata, con il punteggio di 64 61 in 1h e 19′ di gioco.
L’azzurro, dopo essere riuscito a tenere un decisivo turno di battuta sul 4-4 del primo set, nel quale ha salvato tre palle break, ha fatto il vuoto mettendo a segno sette giochi consecutivi che lo hanno fatto volare sull’ormai irraggiungibile 6-4 5-0, prima di chiudere definitivamente l’incontro.
Al secondo turno, il giocatore azzurro avrà di fronte il finalista dell’edizione 2007 di Cincinnati, James Blake, attualmente n. 84 del ranking mondiale.
Primo set: Il primo break avviene nel sesto gioco, quando Fabio scappa via sul 4-2. Il vantaggio dura poco, perché Troicki da 30-0, recupera il break mettendo a segno quattro punti consecutivi.
Sul 4-4, Fabio annulla tre delicatissime palle break e riesce a tenere il proprio turno di battuto dopo un lungo game ai vantaggi. In quello successivo, l’azzurro fa lo strappo decisivo, quando il serbo serve per rimanere nel set indietro per 5-4, Fognini, grazie ad alcune ottime giocate e un errore di troppo di Troicki, conquista il break a zero, con l’ultimo punto vinto grazie ad un fortunoso nastro.
Secondo set: L’azzurro non si ferma più e conquista un break nel secondo e quarto gioco, ai vantaggi, portandosi sul 5-0. Troicki non esprime il suo miglior tennis e riesce solo a fermare l’emorragia di sette game persi consecutivamente tenendo la propria battuta nel sesto gioco: Fognini chiude quindi la pratica con un netto 6-1
TAG: Fognini, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2011, Troicki
Non ho visto il match, per cui non posso dire quanto il risultato sia merito di Fognini e quanto sia demerito di Troicki. In ogni non è da tutti saper sfruttare l’opportunità di trovarsi davanti un avversario più blasonato in cattiva giornata, e batterlo. A Montreal Fognini non ha saputo cogliere tale opportunità contro Tsonga. Aspetto in ogni caso la prova del nove, prova che molti giocatori azzurri mancano in genere. Francesca Schiavone ha imparato col tempo ad essere in questo senso più affidabile, ma si sa che le donne sono il vero sesso forte…
Io ho smesso di seguirlo e soprattutto di guardare i suoi match.
Lo trovo insopportabile nei suoi atteggiamenti, non so dove potra’
arrivare, ma di una cosa sono convinto, se iniziera’ a vincere e di
conseguenza a salire in classifica, questo avverra’ anche perche’
avra’ cambiato il modo di stare in campo e di comportarsi e spero
che avvenga e al più’ presto!
Questo é Fognini, grandi partite e partite disastrose.
Tolti i primi 4, puó far partita con tutti e anche vincere ma puó anche perdere tranquillamente contro il numero 300.
Alti e bassi anche all’ interno dello stesso match.
Quando e se riuscirá a eliminarli (o almeno a limitarli) potrá fare un ulteriore salto anche se non lo vedo un top 15.
Poi il suo atteggiamento maleducato e insopportabile é un altro discorso che esula da un discorso tecnico.
Però se posso dirti in entrambe le occasioni Troicki ha perso la partita tatticamente. Anche contro Monfils è stato al gioco cercando di tenere il più possibile lo scambio da fondo: il francese lo ha battuto ai punti uscendo alla distanza (il serbo era stremato), Fabio invece non ha aspettato l’errore del serbo ma è spesso andato all’attacco al momento giusto non sparando alla cieca come fa solitamente. Al serbo oggi è mancato il servizio e un po’ di condizione atletica, ma sicuramente Fognini si appoggia benissimo alla sua palla e farà sempre fatica a batterlo.
E’ anche vero che avendo sconfitto Monfils a Parigi a casa sua Fognini in certe circostanze può essergli obiettivamente superiore sul piano del gioco! Monfils è un drago atletico a volte dai recuperi in tuffo quasi circensi ma non ha la tecnica variegata di Fognini.
72 commenti per una partita di primo turno…devo dire che come calamita l’attenzione Fognini forse non ci riescono nemmeno le diatribe Federer-Nadal… Detto ciò oggi mi è piaciuto davvero tanto, soprattutto sul suo lato più carente, ovvero quello tattico. Non è rimasto 10 metri indietro sulla risposta (ma Troicki ha avuto una pessima giornata al servizio che peraltro è il suo colpo migliore), soprattutto ha saputo imbrigliare le carte al serbo rallentandogli il gioco per poi bruciarlo improvvisamente. Mi è piaciuto davvero molto in fase difensiva oggi.
FognA orgoglio ligure..però se anche senza testa riesce a fare certi risultati dimostra di gran lunga il suo talento..ciò non giustifica il fatto che abbia certi atteggiamenti..
Per tutti quelli che hanno visto la partita Troicki oggi ha giocato in maniera imbarazzante, svogliato e senza pazienza ha servito anche malissimo.
Fognini faceva male col servizio e questo la dice lunga. Senza nulla togliere ai meriti di Fognini (che la buttavo solo di la) Troicki oggi ha giocato da numero 150 del mondo.
Con Blacke motivato da un torneo americano per Fognini purtroppo non ci saranno speranze, non dobbiamo illuderci che faranno match pari.
@ GHISALLO Sarebbe bello se funzionasse così ma ti ricordo che il più presuntuoso di tutti (da molto prima che divenisse così forte) è attualmente il numero uno del mondo…
bah.. queti commenti “da esperti”
troicki in palla sul veloce è uno dei più forti (tolti i primi 5 mostri, ci metto anche ferrer: se lo merita)
Poi, non so perchè si vince contro Troicki e non vale niente!!!!!
Questo è il tennis!certo poi per completare ci vorrebbe la vittoria contro James Blake e non sarà per niente facile.
bravissimo! 😆
giusto, anche per me è così… mi da troppo fastidio che non si voglia ammettere che un tennista gioca bene, solo perchè il proprio beniamino è stato eliminato. Io quando Seppi fa un partitone (Wimbledon contro Blake oppure contro Kiefer) sono il primo a tifarlo e a sostenerlo anche quando gioca male non chiudo il LiveScore. Dire che il match di domani è chiuso è ridicolo, da tifoso di Blake me lo aspetto, ma da un italiano proprio no. 😐
Fognini e’ un presuntuoso e come tale non puo’ diventare un top 20.
@ Andreas Seppi (#560130)
Andreas Seppi 15-08-2011 19:07
FORZA FABIOOO GRANDE! ha una ghiottissima occasione al terzo turno se riesce abattere blake! perchè troverebbe un federer ormai versione pensione!!!
Che pero’ avrebbe battuto un certo Del Potro. Ma per piacere…
SIETE PROPRIO DEGLI ITALIANI MEDI, MA QUANDO LA SMETTERETE DI DIRE ERESIE E CONTINUARE A TIFARE PER UNO, L’ATRO O L’ALTRO ANCORA, NON VI RENDETE CONTO CHE SIETE PATETICI?
Vergognatevi e andate a letto!
Bravissimo Fabio!!!! Ora forza con quella vecchia volpe di Blake! 😀
Bravo Fabio
Grande Fabio!!!!
Adesso niente scherzi con Blake!!!
io non ho offeso Seppi, non gli ho neanche detto stupido, cesso o quant’altro. Ho detto che lui Troicki non lo avrebbe mai battuto. Sempre riferito a Hoila seppi: perchè farsi accecare dal tifo??? Perchè dire che Fognini è chiuso e che Blake è superiore quando in classifica ci sono 40 posti di differenza? Perchè sparare cavolate pur di non ammettere che Fognini ha giocato benissimo ed è favorito?
ha vinto 6-1 7-5 contro l’americana
Ma perchè bisogna offendere un altro giocatore per esaltare “il proprio”?
Seppi meno di due mesi fa ha battuto un altro serbo, Tipsarevic, n.20 ATP, SEMIFINALISTA settimana scorsa nel MASTERS 1000 di Montreal, vincendo un Torneo ATP!
match proibitivo?! Ahahahahahahahahah ma che ti fumi??? Il match proibitivo era quello di ieri tra Seppi e Del Potro. Rosica rosica che Seppi al serbo non lo batte nemmeno se gioca senza un braccio e col servizio dal basso. Ridicolo.
Blake – Fognini é 50-50
La differenza di talento (a favore di Fognini) é compensata dalla predisposizione alla superficie e dall’esperienza su questi campi (a favore di Blake)
@ Buon Rob (#560176)
IO NON C’E LO CON GLI ALTRI TENNISTI MAGARI C’E NE FOSSE 2 O 3 NEI PRIMI 40……..MA CON QUELLI CHE LO OFFENDONO……………..
Abbiamo avuto altri tre giocatori nei primi 30 recentemente, e un quarto li ha sfiorati, oltre a Fognini.
Invece che fare gli ultras a livello calcistico, potremmo cercare di dare a tutti i tennisti italiani ciò che appartiene loro. 😉
Bravo Fogna, ora con Blake parte da favorito
Alcuni perchè altrimenti non potrebbero continuare a ridere del rendimento degli italiani, alcuni perchè tifano un italiano diverso e credono che il tennis sia come il calcio, altri addirittura per motivi personali.
Saimo lo stesso popolo che disse che la Schiavone aveva vinto il Roland Garros per culo, e quando quest’anno è tornata in finale abbiamo detto che “ha avuto culo di nuovo”.
Senza fabio mi dete dove si va……………..o briai FABIO è PER DISTACCO IL NOSTRO GIOCATORA PIU FORTE….FORZA FABIO
Ma perché alcuni hanno tutto questo astio nei confronti di Fognini? Gli avrà importunato le sorelle?
Ecco l’esempio. Tu sei sempre stato il primo a dire che è RIDICOLO confrontare due giocatori guardando solo a cosa avevano vinto alals tessa età, sottolineando sempre che ci sono stati giocatori che hanno dato il meglio di sè dopo, tipo Sanguinetti o Pozzi.
Caratti o Nargiso che invece pareva avrebbero spaccato il mondo a diciotto anni, in realtà si sono poi irrimediabilmente persi.
Ma col tuo nemico personale Fognini “misteriosamente” cambi metro di paragone.
Questo non dovrebbe accadere.
@ Neno65 (#560121)
a ottobre ne ha molti da difendere
Due faccie diverse della stessa medaglia.
La prima: giusto dare merito a Fognini per aver disputato un ottimo match.
La seconda: concordo con i commentatori di Sky che hanno definito Troicki, oggi francamente imbarazzante, il cugino povero di quello visto a Montreal contro Monfils.
La terrà battuta è una superficie fantastica, ci si gioca a meraviglia. Forse per rendere il tennis più piacevole si dovrebbe fare proprio l’inverso, abolire il cemento.@ ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA (#560143)
Sbandy, ti stimo, ma tu con Fognini sei accecato da rancori personali e personalistici che non dovrebbero mai essere tenute in conto quando si fanno analisi.
be senza togliere nulla alla prestazione di Fognini, vorrei ricordare che Troicki e´un giocatore che non sta attraversando un buon periodo di forma.
Attualmento Troicky non vale i primi 50 del mondo e un Fognini in giornata eccezionale puo´anche fare il colpaccio della vita. Contro Blacke la vedo dura, perche´l´americano e´uno che cera la rete e spezza il ritmo.
Match proibitivo per Fognini.
ti aniticipo il suo commento:”sei un maleducato come ti permetti di dirmi che non sai leggere,ma d’altronde è un classico,ognuno tifa i suoi simili e tu tifando fognini non puoi che essere un maleducato e incivile”… 😀
Ma blake gioca solo sul cemento? E come fa ad essere il numero 83 del ranking?
@ Koko (#560155)
condivido tutto. grande.
Di base Fognini non vince non tanto per limiti tecnici ma soprattutto per una certa attitudine negativa e poca maturità agonistica. Ma crescendo non si rimane immaturi per sempre e già il fatto che renda quando il torneo conta è una cosa insolita per i nostri connazionali. Fare meglio proprio negli slam e nei master 1000 è buon segno. E da tanti soldi e punti ATP senza scannarsi nel challenger di turno.
no. non sa leggere. nessuno ha detto poi che da domani batte top ten. si è detto che ha dimostrato in passato di poterlo fare.
@ Andreas Seppi (#560130)
Fognini non vincerebbe contro Roger nemmeno se fosse Federer in versione “ospizio”! non coominciamo a fare i films in cinemascope 😆 già confermarsi contro Blake sarà dura perchè james. pur essendo anziano, ha molto più talento di Troicki e soprattutto ha il tennis per metterla sull’ uno-due e non far entrare in aprtita Fognini (e poi serve e risponde molto meglio di Troicki)
Non tifo Fognini (ma tifo indistintamente per tutti gli italiani, ed è l’unico sport in cui per me avviene sta cosa)….ma devo essere obiettivo: quando è in forma (soprattutto di testa, perchè i colpi li ha), vale tranquillamente un top10 (7-10 posto)!
ma sai leggere?io ho semplicemente detto che fognini e dolgopolov sono atipici non giocano un tennis fatto solo di potenza e pallate eppure mis embrava chiaro…
avessimo 4-5 talenti a livello di fognini a quest’ora forse il nostro tennis non sarebbe in serie B…
Forza James ! TU-TU TU-TUMM !!!
( senza contare quelli che paragonano Dolgopolov a Fognini … stessa età e stesso numero di tornei ATP vinti, vero ? … mah … ! ? ! )
Caso mai :
Titoli ATP vinti da Fognini e dal sottoscritto : ZERU TITULI
Titoli ATP vinti da Dolgopolov : INVECE SI !
E da domani vai con Fognini che si mette a vincere 10 tornei ATP 1000 di fila !!!
troicki è il top 20 più scandaloso della storia! meditate tennisti italiani…fabio dovrebbe avere la sua classifica se fosse solido e vince piu partite del solito
troicky è un robot,giocatore costruito in tutto e per tutto,il colpo più naturale che ha è il rovescio,onestamente a me sembra veramente poca roba a precindere dalla partita di oggi…
a dire il vero mi emoziona di piu un primo turno vinto qui che 100 tornei challenger vinti sulla terra battuta da squallidi mestiranti. I miei complimenti a psifogna che partito da essere un terraiolo si sta adattando al tennis vero sul veloce. bravo, non a caso è gia il n1 in italia
No : quando perde, o gli fa male il polso, oppure una coscia, o la spalla o il capello sinistro n.323765
Troicki è stato imbarazzante ma non pensiate che sia un fenomeno. La partita con Starace a Roma (in cui Potito sembrava più dotato tecnicamente) è sintomatica di uno che ha fatto già i miracoli per stare nei 20. E da speranza a tanti che con impegno e dedizione riescono ad emergere nonostante non siano questi fenomeni!
Cos’è ? E oggi cosa avrebbe fatto ?
Vinto contro uno dei migliori ?
Ma siete ubriachi ? Uno tra l’altro scrive che adesso può battere i top 10 … boh ! Saranno le ferie d’Agosto … troppo sole e troppo vino …
Che se vince una partita contro un avversario fuori uso Fognini lo si paragona al numero uno al mondo, se poi perde contro Blake, li vedi i commenti tutti contro Fognini … il mondo è bello perchè è vario …
FORZA BLAKE ( e non sono un esterofilo … ) !
ahahahahahahahahahah,quando perde fognini invece gioca sempre al top come no…
@ Andreas Seppi (#560130)
non è sufficiente BATTERLO, lo deve anche AB(B)ATTERE?? 😆
Stai scherzando, vero ?
Non hai visto che match che ha fatto oggi Troicki ?
Il miglior match in carriea.
Ci è voluto un Fognini da numero uno al mondo, per battere questo Troicki. Se non lo fermava Fognini, Troicki era destinato a vincere il torneo senza cedere un set, senza mai arrivare al 5 pari.
Ma che ? Vogliamo scherzare ?
64 61, ed era il miglior Troicki mai visto su un campo da tennis.
MADDAI … !
andiamoci piano con fabio lo sappiamo tutti com’è,può perdere con chiunque anche col n° 500 figuriamoci con blake,meglio pensare all’americano sperando che sia visibile su sky… 😉
In generale se riesce ad essere solido ci sarà da divertirsi soprattutto nel 3 su 5 degli US Open in cui il fondo e l’atletismo possono incidere molto. Con Verdasco lottò ma quest’anno se arriva con un livello più alto sarà dura per tanti venirne a capo! Porterebbe al punto di rottura di dover per forza giocare benissimo tanti anche molto forti ed è un bel progresso.
AHHHHHHH COME GIOCA LA FOGNA!!! va’ fogna va’!!!
diranno che troicky oggi si è venduto la partita… 😆
Dopo aver perso lottando contro Tsonga dissi se Federer ha perso contro il Francese vuol dire che Fabio è tra i primi al mondo, beh oggi ha dato una dimostrazione…ormai può lottare con chiunque.
FORZA FABIOOO GRANDE! ha una ghiottissima occasione al terzo turno se riesce abattere blake! perchè troverebbe un federer ormai versione pensione!!!
FORZA FABIO!!!
Ma Fognini non era “quello scarso, che coi migliori non vince mai, che è arrivato ai quarti del RG per culo e che sul cemento non può fare un punto”?
La realtà è che se fosse francese, spagnolo, americano o uzbeko verrebbe considerato un ottimo giocatore.
Il fatto è che a molti italiani piace tifare contro i propri giocatori, un po’ per snobismo, un po’ per esterofilia.
Viene considerato non u ngentleman, però poi quegli “utenti sedicenti esperti” che lo dicono, poi “”””misteriosamente”””” nulla dicono di Tipsarevic o Klizan o Verdasco o mille altri. Chissà perchè. Chissà…
non intendevo oggi
ti ricordo monfils al RG 2010
EVVIVA SUPERFOGNA E’ TORNATO!!!
@ ing68 (#560122)
top fifteen semmai….
grande fogna.
hai dimostrato anche oggi di avere potenzialità ottime e di poter battere un top ten.
nessuna paura di lasciare andar via il braccio e ottimi anticipi.
number one in italy 😉
Proprio non capisco perchè non sia andato a giocare sul cemento americano. con la buona classifica che ha era in tabellone in tutti i tornei e con un po’ di fortuna poteva fare un’altro bel salto visto che da adesso a fine anno ha pochi punti da perdere
che ha fatto eremin?
sarebbe un’ottimo risultato arrivare al terzo turno contro delpotro o federer.Oggi gran partita, Fognini era ottimamente preparato e da fondo e’ stato praticamente perfetto, tranne qualche dritto, dove voleva strafare ,ha sbagliato poco. Bisogna riconoscere che Troicki e’ stato abbastanza inconsistente,basse percentuali di servizio, ovviamente anche per merito di Fabio che ha risposto molto bene.
@ MZ88 (#560114)
In effetti Fognini grazie al back di rovescio acquisice maggiore pazienza e capacità di incanalare lo scambio su binari che gli piacciono senza inutili forzature ed esagerazioni. Controllando meglio il suo gioco, rallentando a piacimento la velocità del passo,rimandando quasi sempre una palla non facile da aggredire è così in grado di essere roccioso in difesa e di piazzare le sue accelerazioni in momenti più appropriati e fruttuosi nell’economia del punteggio.Qualcosa ancora manca alla battuta e si commettono errori evitabili (spesso di dritto lungolinea) ma ora se la gioca a viso aperto senza troppi sprechi e ciò è un buon salto di qualità rispetto a prima.
la errani soffre ma vince 61 75
quel back è piaciuto molto anche a me,tatticamente infatti oggi è stato perfetto,con blake ce la può fare calcolando che l’americano han un rovescio molto debole e li fabio deve cercare di far la differenza nello scambio…
comunque come hod etto nell’altro articolo giocasse sempre con questa concentrazione potremo vederne delle belle,speriamo non sia solo una partita isolata questa,poi tra lui e troicky a livello di talento e capacità tennistiche ci sono3 categorie di differenza IMHO…
ah con troicky fabio quest’anno ci ha perso sulla terra e oggi lo ha battuto sul cemento,questi risultatif anno capire la “pazzia ” di questo giocatore…
comunque io penso che fabio sia forse il giocatore più atipico del circuito assieme a dolgopolov infatti nel bene e nel male da poco ritmo e ha talemte tante soluzioni che l’avversario difficilmente riesce a giocr bene contro di lui proprio perchè nel bene e nel male da poco ritmo…
grande personalità grande prova oggi di fabio ha dimostrato oggi che quando vuole può battere un giocatore di livello continua cosi fabio 😀 batti blake
Fabio ha potenzialità da top player ma le sue trame,purtroppo,sono ancora intervallate da passaggi a vuoto che ne compromettono il rendimento e condizionano la classifica.Oggi ha fatto praticamente tutto lui ed anche il passaggio a vuoto dal 4-2 30-0 al 4-4 con 3 palle break concesse è stato determinato dai suoi errori e non da punti del serbo.A mio avviso manca ancora qualcosina per la quadratura del cerchio ma sento che la strada è quella buona.Intanto mi “accontento” del suo disordine estremamente talentuoso.ps.quel back di rovescio molto basso per riprendere il centro del campo e poi accelerare di dritto mi sembra piuttosto fruttuoso.
L’obiettivo dovrebbe essere superare Blake e affrontare magari Federer questa volta quando si è dignitosi sul cemento e più maturi nei grandi tornei per fare un pò di spettacolo. Possibile se gioca a buoni livelli senza troppe distrazioni.
con blake ce la fa,con Roger o Delpo lo vede sfavorito…… comunque vamosssss Fabio!!!!!!!!!!!!!!
Grande fabiooooo
Vince anche contro blake