Masters 1000 – Montreal: Ancora un Trionfo per Novak Djokovic. Per il serbo è il nono successo nel 2011
Novak Djokovic ha vinto questa sera il torneo Masters 1000 di Montreal ($2,430,000, cemento).
Il campione serbo, n.1 del mondo, ha sconfitto in finale l’americano Mardy Fish, con il punteggio complessivo di 62 36 64 in 2 ore e 24 minuti di gioco.
Per Novak è il 27 esimo successo in carriera, il nono titolo nel 2011, dopo aver vinto l‘Australian Open, Dubai, Indian Wells, Miami, Belgrado, Madrid, Roma e Wimbledon.
Inoltre il serbo migliora il suo record personale di quest’anno, nel quale ha vinto 57 partite e ne ha persa solo una, contro Roger Federer nella semifinale del Roland Garros.
Primo set: Novak, dopo aver annullato complessivamente cinque palle break nel corso del terzo e quinto gioco, piazzava dal 2 pari, un bel parziale di quattro game consecutivi, conquistando la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Djokovic sul 2 pari cedeva la battuta (dopo aver avuto una palla game) e poi perdeva nuovamente il servizio nel nono gioco (break a zero), con Fish che portava a casa il set per 6 a 3.
Terzo set: Il campione serbo, dopo aver mancato due palle break nel primo gioco, piazzava il break decisivo nel quinto game e poi senza annullare alcuna palla break nel corso della frazione, conquistava parziale e match per 6 a 4 (l’ultimo turno al servizio tenuto ai vantaggi, dopo aver mancato tre palle match sul 40 a 0).
TAG: Djokovic, Fish, Masters 1000 Montreal, Masters 1000 Montreal 2011
è dura superre il record di slam di federer…per eguagliarlo il prima possibile dovrebe fare il grande slam per 3 anni di fila…
Volevi dire il federer del 2005?
@ FABIO90 (#559979)
si è vero anche quel Federer era impressionante….
Per descrivere il Nadal 2008 ricordo sempre la partita dei QF a Parigi con Almagro (che era in forma e aveva appena eliminato Murray) finita 6-1,6-1,6-1………in uno scambio ricordo che il buon Nico tirò 3 passanti di rovescio incredibili a tutto braccio uno dopo l’altro e Nadal gliele prese tutti!!!!!….e sul terzo addirittura rimise la palla di la trovando un vincente!!!!!!
Uno NORMALE GIA’ IL PRIMO PASSANTE NEMMENO LO VEDEVA…….
QUEL NADAL SEMBRAVA COME GLI OMINI CREATI CON L”EDIT PLAYER” DEI GIOCHI CON TUTTE LE CARATTERISTICHE A 99/100…..ERA UN GIOCATORE QUASI IRREALE E IMBATTIBILE!!!!!
@ Angelo (#559963)
Secondo me Nole è nel periodo giusto: Nadal e Federer come minimo in declino per cui ha lunghi anni di probabili successi certo non contrastato più di tanto da Murray o altri. Nadal è un 86 anziano perchè ben spremuto da molto giovane e colmo già di gloria con il meglio già dato. Federer è un 81 non ne parliamo proprio su basi razionali non è in grado di fermare un torrente in piena negli anni del declino. Se migliora ancora Nole fa lo slam in carrozza!
peccato che quando era Nadal a vincere tornei di fila gli si dava del dopato, adesso invece non si proferisce parola 🙄
@ Al-ex (#559884)
Vero, la vittoria di questi 9 tornei farebbe definire come grandissima la carriera di qualsisi giocatore che dovesse vincerli nell’arco di una vita…..impressive.
@ Panta Rei… (#559895)
perke il federer del 2006?
Nole modesto con sprazzi di Nole a buon livello consentono una vittoria non banale perchè dopo aver sciupato 3 match point di fila se a Fish entra quella palla poi si va a palla break e so c***i amari. 👿
Nole si è innerovosito nel 2° set quando avanti 2-1 e 0/30 sul serv. Fish ha preso una stesa di 6 giochi a 1. 😯
Ha giocato male e vinto contro un Fish di medio alto livello che evidentemente ha il gioco per metterlo in difficoltà più di Tsonga a mio giudizio. 💡
Bravo Nole non vincerai 16 slam perchè non sei nato in un periodo vuoto di campioni ma pienissimo di campioni come Nadal e Federer. 😮
Nastase aveva come rivale Connors, Borg Connors e McEnroe, (Lendl Wilander, Becker Edberg questi 4 si sono levati Slam a go go), Agassi Sampras, Federer Roddick, Nadal Federer e Djokovic Federer e Nadal; chi vuol capire capisca basta sapere chi è il più scarso di tutti tra questi citati. 😈
non ho visto la partita 🙁 , comunque bravo nole, 9 finali e 9 vittorie in 10 tornei! stratosferico
@ riccardo (#559903)
Intendevo dire i record in 1 stagione! Era scontato! Se si fermasse dp questa stagione…sarebbe 1 moscerino in confrontà a sua maestà Federer e a in confronto a Nadal…ma questo mi sà ke nn si ferma più…continuerà a vincere anke se kiaramente nn cn lo stesso ritmo di quest anno… 🙂
@ Frank87 (#559900)
Record si ma record povero
Quando supererà quello degli slam allora se ne potrà parlare.
Ma per quello è molto dura, tante stagioni a livelli esagerati
@ Gianluca Naso (#559896)
Ti Quoto in tt e x tutto…davvero null altro da aggiungere! E’ semplicemente pauroso e la cs ke fà più paura è ke ha vinto oggi contro 1 signor giokatore da “cemento” giokando male! 😯 Questo in 1 sola stagione cancella tt i record ke Federer e Nadal avevano costruito scannandosi a vicenda! Chapeau!
Bravissimo Fish, ma non poteva fare di più. Nel terzo set ha retto sino al 2-2, poi ha ceduto alla spaventosa solidità dell’avversario. Nole, anche quando gioca male, riesce comunque a difendersi brillantemente e a sferrare poi il colpo del ko. In questo caso a demolire il povero Mardy è stato un incredibile recupero di Nole su una più che robusta accelerazione di Fish. Preso il break di vantaggio, Djokovic non si è più trovato davvero in pericolo, neanche quando si è fatto annullare tre match points di fila.
Comunque sembra il Nadal dei tempi d’oro: corre su tutte la palle, fa dei recuperi spaventosi ed è lì a lottare su ogni 15. Rispetto allo spagnolo, però, ha una naturale adattabilità ai campi veloci. Questo fa la differenza tra la migliore stagione di Nole e quelle del miglior Rafa. E ha detto bene Bertolucci, se Djokovic vince tranquillamente giocando maluccio allora gli avversari si devono veramente preoccupare.
Djokovic è favorito pure a Cincinnati e cerca una doppietta ancora più difficile di quella compiuta in primavera con Indian e Miami. Credo che nessun giocatore sia mai riuscito a vincere tutti e 4 i Master americani nello stesso anno. Parlando di record, Nole detiene ora quello dei 1000 vinti in una singola stagione (5).
Torneo che mi è piaciuto a metà. Federer è andato fuori dolorosamente presto, ma almeno abbiamo scampato l’ennesimo Nadal-Djokovic. Non me ne voglia Rafa, ma spero di vederlo fuori prima della finale anche in Ohio.
e metterei pure l’irreale e mostruoso Nadal del 2008…….
ma a guardare la partita si capiva che fish non avrebbe avuto la minima possibilità di vincere, nemmeno a metà del terzo set col punteggio in perfetta parità; io non ho parole per descrivere come stia giocando il campione serbo in questo 2011, è il giocatore più solido che abbia mai visto, forse solo dopo il nadal del 2005..
Ha battuto il record di master 1000 vinti in un anno che era detenuto da Federer e Nadal con quattro titoli, per Nole questo è il quinto e potrebbe non essere l’ultimo! 😎
Questi 9 tornei andrebbero bene anche vinti in un’intera carriera…
Partita più equilibrata di quanto aspettassi.
In termine di classifica cosa cambia con questo torneo?
😯