Masters 1000 – Cincinnati: Qualificazioni. Flavio Cipolla al turno decisivo. Splendida rimonta dopo un primo set disastroso
Dopo due ore di gioco, Flavio Cipolla si qualifica al turno decisivo delle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Cincinnati ($2,430,000, cemento).
Il tennista romano si è imposto sullo statunitense Ryan Sweeting, classe 1987 e n. 71 della classifica mondiale, con il punteggio di 06 62 62. Dopo un primo set letteralmente disastroso, l’azzurro ha messo in atto un’ottima rimonta, partita proprio dal primo gioco del secondo set.
Per entrare nel tabellone principale, adesso, attende la settima testa di serie del torneo cadetto, Alex Bogomolov Jr, 28 anni e n. 57 del ranking ATP.
Primo set: Sweeting infligge un punteggio molto severo nella prima frazione. Cipolla, dopo aver ceduto il servizio nel secondo gioco ed essere andato ai vantaggi nel terzo, senza però procurarsi palle break, si lascia andare e conquista un solo punto. Complessivamente l’azzurro vincerà solamente 9 punti e il primo parziale si chiuderà con lo score di 6-0.
Secondo set: Il momento decisivo è proprio il primo gioco: dopo una lunghissma lotta ai vantaggi, Cipolla riesce a strappare la battuta, dopo aver fallito ben sette palle break. L’azzurro ne fallisce altre due nel terzo gioco ma l’appuntamento con il doppio break è rimandato nel settimo game, quando Flavio strappa di nuovo la battuta, vincendo così la seconda frazione per 6-2 e riportando in parità l’incontro.
Terzo set: Nel secondo gioco Flavio è bravo a salvarsi da una situazione che lo vedeva indietro per 0-30 e ad infilare quattro punti consecutivi. In quello successivo poi, porta la testa avanti nella frazione, strappando la battuta a 30. Flavio respinge il ritorno dello statunitense nel sesto gioco, quando annulla due palle break, e, in quello successivo, raddoppia il vantaggio con un nuovo break, che gli permette di chiudere l’incontro con il risultato di 6-2.
TAG: Cipolla, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2011, Sweeting
ma perche’ non viene convocato?
qualificarsi in un torneo durissimo come Cincinnati sarebbe un vero exploit, bravo Cipolla. Sono d’accordo con i precedenti commenti, e’ una lezione per Bolelli, ma anche per Starace a mio avviso… Il tennis che conta e’ in America adesso e Flavio e’ tra i protagonisti!
grazie cips sei l’unico italiano che mette cuore ti vorrei in coppa davis
spero tu sia ironico, altrimenti c’è da preoccuparsi in merito alla tua conoscenza del tennis.
comunque, come avevo scritto Sweeting battibile, ora molto più dura con Bogomolov, ma si può fare
Bolelli potrebbe dire che lo ha già fatto (e avrebbe ragione!). Il problema è che quando lo ha fatto aveva la spalla (Seppi), mentre ora sarebbe da solo (il mitico Barazzutti lo convocherebbe se girasse con un “reprobo”?). E il nostro mi sa proprio che non sia uno che và a cercar fortuna da solo per il mondo senza la mamma che gli stira le camice. Sbaglierò, e in tal caso mi scuso, ma non credo poi di molto…
Grandissimo,domani è sfavoritissimo,ma lui lo è quasi sempre!!
FANTASTICOOOOO!!
Grandissimo cipollino, sarà dura ma sei un grande lo stesso…ti stimo!
Ma sei un Grande Cips!!!! Dai che domani c’è la puoi fare!! 😀
cipolla e’ forte..
@ fabio (#559583)
4 soldi per loro……
Cips dovrebbe allenare Bolelli e insegnarli cos’è il sacrificio. Programmazione ambiziosa e coraggiosa. Il tennis che conta adesso e’ in America. Ricordo che Cips ha due anni piu’ di Bole, che sta giocando (in modo pietoso) i Challanger.
comunque vada programmazione coraggiosa,logica, e serve da esempio a chi rimane in Italia a giocar torneucoli da 4soldi!
Qualcuno ha notato che su Top Spin 4 esiste un giocatore che si chiama CISOLLA, è nato a Roma, e l’altezza è simile a quella di Flavio?
@ messi (#559564)
senti messi ci stavano parti del tabellone con gulbis,stepanek,maurer,petschner,tomic,benneteau…….
SEI UN GRANDE CIPO!!!! adesso un’altra grande partita, siamo tutti con te!
grandissimo cips sweeting su cemento americano è molto ostico
ora bogomolov anche lui su cemento americano temibilissimo
lo vedo sfavorito ma chissa
certo pero che ha avuto un sorteggio tremendo a beccare sweeting e bogomolov
Cipo….
se battesse anche il prossimo dobbiamo farlo Santo Subito..
Grande Flavio
Ottima vittoria, veramente bravissimo!
a fine primo set me la sono vista brutta. comunque vai Cips!!!! adesso c’è l’insidia Bogomolov jr 😈