Fernando Verdasco da il punto decisivo alla formazione iberica. La Spagna vince l’edizione 2008 della Davis Cup. L’Argentina va ko
La Spagna per la terza volta nella sua Storia vince la Coppa Davis. Fernando Verdasco nel primo incontro della terza giornata, ha regalato il punto decisivo alla formazione iberica, battendo dopo un match maratona durato 3 ore e 56 minuti di gioco, l’argentino Jose Acasuso con il risultato di 63 67 (3) 46 63 61.
Ricordiamo che sia Verdasco che Acasuso avevano sostituito i due “Titolari” David Ferrer e Juan Martin Del Potro.
La Spagna chiude questa finale a Mar del Plata per 3 a 1. Gli iberici come dicevamo per la terza volta nella loro Storia si aggiudicano l’Insalatiera D’Argento.
Le prime due affermazioni erano datate 2000 e 2004 (sempre in anni “Olimpici”) come quest’anno appunto.
Argentina vs Spagna 1-3 – indoor cemento, Mar del Plata
David Nalbandian (ARG) vs David Ferrer (SPA) 63 62 63
Feliciano Lopez (SPA) vs Juan Martin Del Potro (ARG) 46 76 (2) 76 (4) 63
Feliciano Lopez-Fernando Verdasco (SPA) vs Agustin Calleri/David Nalbandian (ARG) 57 75 76 (5) 63
Fernando Verdasco (SPA) vs Jose Acasuso (ARG) 63 67 (3) 46 63 61
Fernando Verdasco “Eroe” spagnolo nell’ultima giornata della finale di Mar Del Plata
ti credo ,verdasco mica ha fatto il fenomeno,infatti sono arrivati al 5 set.altrimenti se verdasco giocava bene erano tre set a zero,gli argentini dovranno rimpiangere del potro,se avesse giocato…………………………………….
Sopravvalutato Verdasco?
E’ stata una delle poche volte nella sua carriera in cui ha giocato bene e non ha mandato tutto a rotoli!!
Penso che si sia guadagnato i consensi della gente per questa volta!
Non si sta dicendo che sia un MITO…però ha giocato molto bene questa finale!
Invece per me acasuso ha fatto una gran partita, preferisco mille volte vedere uno che scoppia dando tutto in campo (contro un avversario che doveva essere nettamente favorito dalla classifica e dall’ipotetico talento), che un altro che sta lì a tenere rimettendola di là finche l’altro non crolla.
Chi ha fatto vedere le cose migliori è stato l’argentino non certo il sopravvalutato verdasco, peccato perchè penso che a livello psicologico acasuso accuserà proprio tanto questa sconfitta.
acasuso non è proprio bono a giocà(non vale niente)
giusto ma pensa ora del potro come stara che il suo sostituto ha perso il doppio e l altra sfida…..
Prova a dare un’occhiata ai risultati sulle altre superfici che non siano la terra battuta, di Ferrero, Corretja, Nadal e Ferrer, e poi mi dici se riscrivi che gli spagnoli più bravi sul rapido che non sulla terra sono Verdasco o Lopez.
Verdasco non direi proprio, visti anche i risultati sulle varie superfici.
E nel discorso ci potremmo far entrare anche Balcells, Navarro Pastor, Calatrava etc. etc.
Verdasco non mi risulta che abbia mai vinto un titolo ATP sul veloce, se non sbaglio.
Sicuramente LOPEZ è più forte sul veloce che sulla terra ma VERDASCO prerferisce la terra battuta ai campi veloci cosi come GRANOLLERS. Resta il fatto che l’ Argentina ha allestito la finale di Coppa Davis in funzione di NADAL, per sfavorire il più possibile il n°1 dell’ ATP. Per vari motivi ala fine la superficie veloce non ha dato una mano a NALBANDIAN e soci.
Qualcuno mi deve spiegare,come fa l’Argentina a scegliere di giocare sul veloce,quando gli avversari hanno Verdasco e Lopez.Cioè,gli unici due spagnoli della storia del tennis più bravi sul rapido che non sulla terra… E poi Acasuso,non può giocare un match decisivo.Meglio Calleri,ma anche l’attuale Canas o Monaco avrebbero fatto meglio.
Il tennis è uno sport individuale ed è anche vero che chi vince la Coppa Davis non è detto che abbia i giocatori migliori al Mondo in quel momento ma è anche vero che la Davis è una manifestazione che mantiene il suo fascino. Per quanto mi riguarda, toglierei il tennis dalla lista degli sport olimpici in quanto una medaglia d’ oro olimpica non rappresenta il traguardo più prestigioso raggiungibile da un tennista nella sua carriera.
[messaggio modificato da utente]
Che io sappia l’ Argentina non ha mai vinto la Coppa Davis….
Davis? manifestazione anacronistica: il tennis è uno sport individuale.
L’Argentina è alla seconda finale persa in tre anni,contro la Russia a Mosca ci poteva stare ma in casa contro la Spagna senza Nadal non doveva perdere,per colpa degli organizzatori ed anche dell’allenatore hanno buttato via un’iportantissima insalatiera che avrebbe giovato alle tasche del tennis argentino e non solo,questa coppa l’hanno vinta una sola volta in carriera ma molto tempo fà.
Scusate la piccola correzione:non è vero che Rafa è alle Mauritius…l’hanno detto ieri i commentatori,ma poi stamattina su youtube ci sono i filmati di lui che si congratula con i suoi amici,ed è in collegamento dal suo paese!!Ha detto che ha segiuto il match da casa con tanto nervosismo!
Ogni tanto i commentatori le sparano grosse!!Bo!!No problem!!
Cmq…W SPAGNA!!!
BRAVI E ANCHE SIMPATICI!!
Certo che Acasuso e Calleri sono dei buoni giocatori ma non dei fuori classe. Secondo mè sul veloce sono meglio i nostri Seppi e Bolelli. Verdasco e Lopez sono più forti.
Quoto.
Hanno detto che Rafa è alle Mauritius…”poverino”!!
Va bhè,tanto deve stare a riposo assoluto,e per di più l’allenatore della nazionale gli ha consigliato di non seguire i compagni a Mar del Plata,per non far pesare loro la sua presenza.
Ma hanno detto che non si è staccato un attimo dalla tv!
Di certo però,non se l’aspettava nemmeno lui un finale del genere!!
parli di bandiere pensa a bolelli che rifiuta la nazionale ,dai x favore smettila. dale boca vamos argentina
… avrà perso anche il Boca Junios, a questo punto, penso…
radu, da come ha scritto qui su questo sito ne deriva tutto il contrario.
Comunque cosa vuoi che faccia nero chi… , ?
… che si è già fatto nero da solo tirandosi addosso una di quelle sfortune storiche con le sue anticipate dichiarazioni di ” levantar la copa el prosimo domingo ” ???
E te lo dice uno che ha detto ai vari entourage di Gaudio e Puerta stessi, che stavano in piedi solo per meriti anti-sportivi… e la retata lo ha dimostrato :
si sono messi a perdere anche quelli che non sono stati beccati… chissà il perchè ???
Io sono per la Spagna, tanto per dire che non è che perlo per invidia, ma per semplice giustizia.
Se dovessi invidiare qualche altro Paese, dovrei invidiare di più la Spagna che l’Argentina, no ?
Comunque il discorso riguardo il carattere strafottente degli argentini, riguarda molti di loro, ma non tutti. Ci sono tra gli argentini anche persone che tengono alta la bandiera del loro Paese, molto meglio dei vari Puerta e compagnia bella. Che non a caso, il tale Puerta era in giro anche lui in occasione della finale… come sono contento !!!
Una partita così mediocre mi è capitato di vederla raramente..sembrava un incontro tra giocatori di circolo!
sì ma in generale sono molto più genuini degli spagnoli…e comunque metà della nazionale di rugby italiana è argentina… e metà del popolo argentino sono italiani emigrati…
Tuttavia la spagna senza nadal è sempre molto + simpatica…e giocano a tennis molto meglio. A proposito dove’era Rafa?Non riusciva nemmeno a prendere un’aereo x il dolore? Canas pur da squalificato volle seguire la squadra fino a mosca…nadal li segue dal sito…
sbandy l’ho criticato anchio per questo,comunque guarda questi giudizi non si possono dare in questo modo,spera che non ti sente haahaahah io lo conosco bene (è sempre nel betting) e ti assicuro che è tutt’altro che basso argentino,un’individuo del genere,starà sicuramente a guardare,in adorazione per il boca ahahahhaahah giocava a quest’ora più o meno
se vuoi te lo mando qua mica ci metto tanto,poi però guarda che ti fà nero,io lo vorrei fare mà non sò,poi me sà che lo bannano ahhahahha comunque a parte gli scherzi (non troppo) ti posso stra assicurare che non è il tipo di persona che pensi tu…anzi
E’ stato l’anno della Spagna…
E’ stato l’anno di Nadal. La Spagna è sparita dai top 10, escuso il n.1.
Però : si è rifatta in Davis. Senza Rafa, i suoi gregari hanno vinto molto umilmente ma con gran coraggio la Davis anche per lui.
E son contento…
… tra l’altro : dov’è andato a finire quel presuntuoso di un Mirka Boca Junior o come cavolo si chiama poi ??? In giro a piangere ?
Arriva su un forum italiano, prende in giro i giocatori di un’altra nazione, fa lo spaccone a dire ” guardate Del Potro, l’Argentina, alzeremo la coppa ” e di qua e di la…
… ma adesso, dov’è ???
( classico stile basso argentino… ovvio : non tutti gli argentini sono così, ma ce ne sono di individui argentini del genere… )
Io non tifavo per nessuna delle due compagini ma sono contento che abbia vinto la Spagna perchè a marchiare questo successo sono stati Lopez e Verdasco , i miei tennisti preferiti tra gli spagnoli . E poi Del Potro ha avuto quello che meritava , aveva alzato la cresta e ora torna a Tandil con la coda tra le gambe . Se torna a Tandil perchè credo che Nalbandian lo sgozzerà e porterà la sua testa a Cordoba stanotte .
appunto….il mostro e la bella 😉
L’avevo capito che era stata una battuta infelice la sua…
ma cosa disse di preciso del potro sugli spagnoli o su nadal? Non la conosco questa storia
No no Valentina l’ha detto in tutt altro senso…io scherzo!
Poi Del Potro non merita consolazioni!!!!!!!!!
forse era l’unico modo x consolare del potro…
certo che a fare i tennisti ci si guadagna…
ma che è bello verdasco?ma che siete impazziti?
comunque purtroppo la noia trionfa ancora nel tennis…apparte il prode feliciano che vinca la spagna è la vittoria dei muscoli e del cuore piu che della tecnica. Verdasco poi mi sembra un giocatore sopravvalutato, oggi ha fatto proprio il compitino rimettendola in campo e aspettando che un generoso acasuso si sfiancasse nell’attaccarlo. Non capisco quando parlano, anche i telecronisti, di giocatore fantasioso e geniale… la partita l’ha persa acasuso perchè non era in condizioni fisiche ottimali, e perchè cosa misteriosa io non ho mai visto uno spagnolo stanco su un campo da tennis…che cavolo di allenamenti fanno? magari qualcuno può chiederlo a emilio sanchez, o forse al dottor fuentes?
[messaggio modificato da utente]
COMPLIMENTI ALLA SPAGNA.
QUESTO CI INSEGNA A CREDERE SEMPRE NELLA VITTORIA.
RICORDIAMO: IMPOSSIBLE IS NOTHING.
UNA VOLTA ALZEREMO ANKE NOI L’INSALATIERA
Verdasco è orribile ? Ti ricordo un certo Radek Stepanek con Vaidisova … 😀
[messaggio modificato da utente]
Se Verdasco è orribile…gli altri come sono?
Ma va!!!!!
Chi non salta argentino è…è…!!!
A parte gli scherzi,questa Coppa Davis ha dato 2 insegnamenti importanti:
-MAI DARE PER SCONFITTA IN PARTENZA UNA SQUADRA
-MAI GUFARSI DA SOLI…capito Del Potro?
andate su spormediaset e vedete chi è la ragazza di acasuso e poi capirete perchè non ha retto alla distanza 😉 mi chiedo anche come la ivanovic stia con verdasco che è orribile…. mah!!!
all’ARGENTINA è mancato il terzo uomo
espana espana espana
non vorrei essere in del potro adesso
2 settimane f ho predetto tutto ahahahahahah sono un mostro…ad un certo punto vedendo ferrer e non verdasco credevo argentina 3-2 mà verdasco poi ha fatto il punto decisivo haahhahahah
E’ da sottolineare il fatto che evidentemente ACASUSO non regge molto bene le situazioni nelle quali ha molta pressione addosso. Vedasi la finale 2006 a Mosca quando sul 2-2 venne sconfitto in quattro set da SAFIN, cosi’ anche oggi in un match decisivo alla fine si è sciolto come neve al sole.
Volevi essere lì a levare le mutande a Del Potro??? 😛
vamossssssssssssssssss!!!!!!!!! certo che questo è proprio l’anno della spagna!!!e ora che Del Potro facesse ammenda pubblica e gridasse a tutto il mondo quanto è stato stupido….
Queste si che sono squadre ……… Dimostrano di sapersela cavare anche senza Nadal …….. D’altronde la Spagna è sempre stata una delle migliori squadre di Davis. Vamos Rafaaaaaaa 🙂
beh la spagna sulla carta era nettamente sfavorita, quindi m fa piacere questa vittoria dei “deboli” sui “forti”…l’argentina fondamentalmente m è simpatica, ma troppo spesso i suoi tifosi sono davvero scorretti (vedi maradona e co. durante starace-nalbandian) e del potro ha fatto il presuntuoso, quindi in questo caso ben gli sta a lui e ai suoi tifosi
L’ ARGENTINA è uscita sconfitta a causa dell’ infortunio occorso a DEL POTRO. Purtroppo sia CALLERI che ACASUSO sono dei buoni giocatori sull terra ma sulle superfici veloci si trovano in difficoltà. Per ironia della sorte si può quindi affermare che in parte anche la scelta della superficie veloce si è ritorta contro i padroni di casa….
sono no contenta ma di più sopratutto per Rafa anche se non c’era. Volevo proprio essere li a levare le mutande a Del Potro. Vergogna,
Vamos Spagna . Vamos Feli, Verdasco ma sopretutto Rafa
E'(stato) l’anno della Spagna…C’è poco da fare!
la cosa più clamorosa della storia della davis…