Challenger Trani: Matteo Trevisan vola ai quarti di finale. In oltre due ore di gioco, regola Del Bonis sulla distanza
Matteo Trevisan conquista i quarti di finale al torneo challenger di Trani (€30,000 +H, terra) con una vittoria sull’argentino Federico Del Bonis, classe 1990 e n.200 del ranking mondiale.
Il giocatore azzurro, che ai quarti di finale sfiderà un altro argentino, Leonardo Mayer, si è imposto con il risultato di 64 26 64 in quasi due ore e mezza di gioco.
Primo set: I due giocatori concedono molto poco al servizio. L’unica palla break è in favore di Trevisan, che è bravo a sfruttarla e conquistare il break decisivo. L’azzurro amministra il vantaggio e chiude il primo parziale con lo score di 6-4.
Secondo set: Nel secondo gioco l’argentino strappa il servizio a zero, e l’azzurro, nel gioco successivo, manca una palla per l’immediato controbreak. Nel quinto gioco, Trevisan non sfrutta un’altra palla break che avrebbe potuto riequilibrare il parziale.
Nell’ottavo game, quando l’azzurro serve indietro per 5-2, Del Bonis ottiene un nuovo break, Trevisan annulla tre palle break/set ma alla quarta deve cedere, e il secondo parziale scappa via con lo score di 6-2 in favore dell’argentino.
Terzo set: Trevisan prende subito un break di vantaggio nel primo game e scappa via sul 3-1. Del Bonis, ottiene il controbreak nel sesto gioco, impattando sul 3-3. La reazione dell’azzurro non si fa attendere, e nel game successivo, strappa la battuta a zero e conquista il break decisivo. Matteo difenderà il vantaggio fino alla fine, e chiuderà l’incontro al secondo match point a disposizione con lo score di 6-4.
TAG: Challenger Trani, Challenger trani 2011, Del Bonis, Trevisan
Per la verità la sfiga si chiama mancanza di lavoro fisico per prevenire gli infortuni… 🙄
Trevisan è il miglior talento tra Fognini e Quinzi che abbiamo, è un dato di fatto, se la sfiga finisse di martellarlo fisicamente sarebbe già una realtà fidatevi
Del Bonis ha un ottimo servizio, si muove molto bene per la statura e ha due fondamentali fluidi ed equilibrati, con cui tiene anche palle pesanti per poi accelerare all’improvviso.
Però secondo me ha anche ealcuni difetti evidenti. Intanto tende a sbagliare grossolanamente le scelte quando si va in lotta (clamorose la volee e la palla corta nel 7 game del terzo set, che ha deciso il match). E poi ha una apertura di diritto troppo ampia, che, unita a un modo di muoversi con passi troppo ampi, lo rende a mio avviso poco adatto alle superfici veloci.
Trevisan è più monocorde, sa fare meno cose, però è decisamente più esplosivo e tecnicamente meglio costruito. I suoi fondamentali sono più compatti e adatti a tutte le superfici. Se riuscisse a giocare e a stare bene fisicamente con continuità potrebbe programmarsi in modo più ambizioso, giocare di più sul veloce, dove anche il suo rovescio bimane, giocato d’incontro, con poca apertura, che lo limita alquanto sulla terra, diventa un’arma molto temibile. In più Matteo ha una qualità rara nei nostri tennisti: sa rispondere bene da vicino, aggredendo la seconda altrui con buona continuità, una caratteristica fondamentale per fare bene sul veloce.
Insomma, per emergere manca solo un pò di maturità: quella maturità che ti fa allenare bene, che ti porta a gestirti bene, per prevenire gli infortuni e trovare continuità e sicurezza.
Io continuo a sperare.
DEL BONIS PERDE NETTO IL PRIMO SET 64 POI DEL BONIS VINCE NETTO 26 E VINCE IL TERZO 64
Un passettino indietro
perchè semi in un 250 è per pochi
Comunque Del Bonis l’anno scorso era quasi nei top100, quest’anno ha fatto un passo indietro. A questo punto non so chi dei 2 può andare più avanti, ma anche a me sembra che Trevisan non abbia tutte queste soluzioni: o sfonda col dritto o sbaglia. Ad un certo livello bisogna saper fare anche altro. Ieri mi ha ricordato Allgauer, che sembrava forte fino a 20 anni, ma poi non è riuscito ad andare più su perche tirava solo il dritto. Speriamo non sia il caso di Trevisan…
molto bene, vittoria da “underdog” e quindi ancor + lieta.
adesso altro argentino sotto e trevisan parte ancora nettamente sfavorito anche se questo non e’ neanche il + forte dei Mayer….( quello tedesco e’ meglio 😉 )
speriamo ci sorprenda tutti cosi’ che ce lo troviamo in semi sabato,magari in compagnia di Arnaboldi e Viola sarebbe bello quanto inaspettato….
3VISAN ha soluzioni vincenti ed una versatilità di gioco superiori a Del Bonis. Nettamente.
Inoltre Del Bonis se viene imprigionato dal punteggio va insieme di testa.
Se l’ha persa lui, questo è un punto debole. Perdere una partita di testa contro 3VISAN vuol dire essere nulli sotto questo aspetto.
Ho visto tutti e due i giocatori in vari tornei. Tra la facilità di winner di 3VISAN e quella di Del Bonis non c’è nemmeno paragone.
@ Barreto (#556390)
Probabilmente per la sua fragilità Trevisan gioca poco sul cemento pur essendoci nato a Tirrenia. Altro motivo possono essere la poca attitudine a viaggiare all’estero o a prendere voli intercontinentali. Chiaramente la sua carriera deve avviarsi meglio per poter cominciare a fare queste cose un pò più ambiziose. io poi ritengo che se serve male non combinerebbe nulla nemmeno sul cemento per cui la battuta ora sta uscendo bene ma per lungo tempo è rimasta latente e inespressa.
Del bonis lo vedo entro due anni nei 50(mi sbilancio). Trevisan puo’ entrare nei cento ma non di piu’. Spero di sbagliarmi.
Cmq e’ un giocatore assoutamente da cemento Trevisan. Ed e’ un altro discorso da fare questo. Cioe’, perche’ un giocatore con queste caratteristiche, fa sempre e solo tornei da terra battuta?? La prima di Trevisan sul cemento te la puo’ prendere solo un top 20 a mio parere
@ Barreto (#556385)
Questo è condivisibile ma penso che molti dei vincenti senza sforzo di Del Bonis siano dovuti al fisico e alle leve certamente è molto più adatto al tennis di Trevisan non altissimo e un pò troppo fragile. Quando riesce ad arrivare con il timing giusto è chiaro che del Bonis fa solo male agli avversari anche lui uscendo dal ruolo di pallettaro. Trevisan non ha tante soluzioni ma se gli funzionano quelle che ha riesce comunque a imporre un certo dominio. Prende coraggio e viene anche a rete anche se aspettarsi cose raffinate sarebbe pretendere troppo. In ogni caso c’è un motivo per cui entrambi sono assai distanti dai 100 ATP pur non essendo di primo pelo tennisticamente.
Però quando perdeva al primo turno non parlavi….com’è? 😆
Il paragone con Bruguera e’ perfetto e sono stato io il primo a dirlo quando lo vidi in tv per la prima volta. Quindi su questo non ci piove. Pero’ io francamente non lo vedrei come un “minus” tale paragone. Ragazzi andiamoci piano con la storia del pallettato= tennis mediocre, perche’ ci sono pallettari e pallettari. Bruguera palleggiava si’, pero’ poi quando meno te lo apsettatavi accellerava soprattutto col rovescio a due mani che era il migliore ai suoi tempi. Del Bonis oggi, piu’ nel primo che nel sec set a dire il vero, ha tirato fuori dal cilindro nel bel mezzo dello scambio, un paio di soluzioni da giocatore ATP. Faceva devi vincenti senza tirare forte, segno ch el apalla gli esce fluida dal piatto corde. Sia col diritto che col rovescio riesce a trovare degli angoli notevoli. Io, francamente, vorrei che fosse italiano lui e argentino TRevisan. Sia chiaro, a me Trevisan non dispiace, se vogliamo rende i match spettacolari perche’ non ha paura e il diritto lo tira sempre, pero’ tatticamente gioca solo ed eslusivamente con uno barra due schemi. Infatti quando non gli entra la prima(tira delle botte paurose..) sono cavoli amari.
Ripeto, sensazione non solo mia nel vederli oggi: Del Bonis faceva meno fatica a colpire la palla ed ha ampissimi margini di miglioramento. Trevisan e’ questo qui. Servizio diritto. Se entra bene se non entra si va a casa.
Koko hai descritto alla perfezione Delbonis!Trevisan ha molte più soluzioni e quando lo supporta anche il fisico,come oggi,gli è superiore a mio giudizio!
😎 Ha il talento di Bruguera! Io lo vedo come un pallettaro con leve lunghe con buona battuta. Ma non è certo talentuoso a livello dei migliori Argentini:ha movimenti molto più sgraziati. Apre e il corpo occupa sei metri di campo e impiega a completare il movimento 10 secondi per far partire il colpo. Cilindrata 3000cc delpotresca ma molto meno talento di Del Potro.
@ Roberto Commentucci (#556363)
Direi però che in un periodo nero non cercava più nemmeno l’ace in una forma deleteria di Volandrizzazione della battuta. Ora è più il Trevisan che ci prova a tirare la botta e fa bene.
non sono molto d’accordo su questo punto.
visto il match anche con altri amici(molto competenti oltretutto). Trevisan ha giocato al meglio possibile immaginabile suo(COmmentucci giustamente ha sottolineato come stava fisicamente piu’ brillante rispetto allo scorso anno), ed ha vinto per il rotto della cuffia un match dove Del Bonis ha espresso il 70 per cento del suo potenziale.
Nonostante tutto, a noi e’ sembrata piu’ una partita “gettata” da Del Bonis con errori grossolani in momenti importanti(vedi vole’ sul primo 15 dopo aver fatto il controbreak nel terzo set).
Quando entravano nello scambio, si aveva sempre la sensazione che Trevisan per far eil punto doveva raschiare il fondo del barile. Del Bonis no. E semplicemente perche’ ha piu’ facilita’ di gioco(talento)
Trevisan ha un difetto che è anche un pregio: se funziona il suo gioco e sta bene fisicamente funziona veramente! Se non funziona non batte nessuno. In un periodo si gli altri devono rincorrere mentre lui comanda. In un periodo no è lamentoso e inconcludente. Il suo problema è che i periodi di esaltazione siano stati assai rari e poco durevoli.
dopo 100 wild card ci sta che ogni tanto qualche partita la vince,del bonis è un buon scalpo,ma la testa di trevisan rimane la stessa…
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (#556365)
ognuno è ciò che merita di essere quindi se nn è nei 50 è perchè fino ad ora non lo merita spero che il tempo possa fargli fare cio che voi dite si meriti
3VISAN torna nei top 20 !!!
Attacca il ” gemello ” Fabbiano !!!
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
grandissimo !! finalmente… un bel respirone..
1, 2 anzi : 3VISAN !!!
Trevisan è più forte tennisticamente di Dal Bonis.
Ma molto, non di poco.
Guardando solo il tennis non ce n’è.
Se solo fosse più solido fisicamente e più integro, oltre che
più nel tennis, a quest’ora starebbe già nei 50.
Purtroppo poi la classifica che ha non rispecchia il suo
valore tennistico, ma rispecchia tutto l’insieme della sua attuale
carriera da pro.
Io l’ho visto per una volta tirato a lucido fisicamente.
Purtroppo per lui sarà sempre difficile tenere una percentuale molto alta di prime, perché con il servizio che si ritrova cerca sempre il punto e siccme non è altissimo non riesce a metterne molte. Va detto però che la seconda è di ottimo livello, anche se qualche volta la perde un pò.
Rispetto ad altre volte stasera mi è piaciuto molto il rovescio bimane, con cui ha fatto alcuni vincenti in momenti importanti e con cui ha manovrato bene il gioco andando spesso in lungolinea (contro un mancino è molto importante).
Male invece con il back, quando va in recupero e stacca la mano il punto non lo vince mai.
Altro aspetto positivo l’autorevolezza con cui ha chiuso il match, dopo aver mancato banalmente il primo match point: ha giocato due bellissimi punti e si è portato a casa la partita con merito.
Alla fine, diventare o no un giocatore dipende solo da lui. Se tiene questa forma fisica per un paio di mesi i risultati arrivano per forza, perché a tennis ci sa giocare eccome.
Un altro Trevisan. Chi dice che la battuta non fa a differenza sulla terra? Battuta + Dritto che entrano rendono Trevisan vicino alla forma Sicula! Quei colpi aumentano l’autostima perchè anche se a volte si sbaglia l’avversario è sempre in affanno a rincorrere e si ha l’impressione che comandi il gioco. Del Bonis è un Argentino di scuola catalana Granollers-Bruguera ma nemmeno lui contiene le botte di dritto.
Speriamo finalmente che non
abbia più bisogno di wild card
Guadagna 15 punti ne perde 9 di san marino.
Attivo 6 punti però la settimana prossima gli
escono i 29 della semi dell’anno scorso
questa cosa l’hai detta dopo 10 partite perse ….appena ha vinto con un giocatore che va detto è in calo subito attacchi con que sta citazione…..male….soprattutto tu che essendo molto tifoso dovresti essere consapevole di quello ke hai scritto 🙄
Sono due le rondinelle: Minar, 5 del seeding, e Del Bonis, da poco semifinalista in un Atp.
Una vittoria non fa primavera è vero, ma quando fa un bel risultato va detto! GRANDE MATTEO! E ora sotto con Mayer forza!!!
Qualcuno ha visto la partita? commenti??
“Una vittoria non fa primavera!” (cit)
Ah no, era una rondine 😀
Speriamo finalmente che non
abbia più bisogno di wild card
Finalmente cazzu
“Basta dargli wildcards, datele a chi le merita veramente!” (cit)