WTA Carlsbad: Alberta Brianti straordinaria. L’azzurra salva quattro match point prima di vincere al tiebreak del set decisivo. Roberta Vinci esce di scena per mano della Zheng
Al secondo turno del torneo WTA di Carlsbad ($721.000, cemento), Alberta Brianti si rende protagonista di una straordinaria vittoria ai danni della svedese Sofia Arvidsson, classe 1984 e n. 57 del ranking mondiale.
La giocatrice azzurra, dopo un disastroso primo set e inizio di secondo, riesce a riorganizzarsi e a spuntarla al fotofinish del tiebreak del set decisivo, dopo quasi tre ore di gioco, con il punteggio finale di 06 76(5) 76 (7).
Da segnalare che Alberta, nella terza frazione, ha dimostrato nervi saldi quando ha salvato prima due match point consecutivi, nel momento in cui la svedese serviva per chiudere l’incontro avanti per 5-4, e, poi, altri due nel successivo tiebreak.
Alberta negli ottavi di finale sfiderà la vincente del match che vede impegnate Ana Ivanovic, seconda testa di serie, e Ayumi Morita.
Eliminazione invece per Roberta Vinci, che, contro la cinese Jie Zheng, è uscita di scena con il punteggio di 64 62. Se il primo set viene deciso da un solo break conquistato nel quinto gioco, e da due palle break consecutive mancate dall’azzurra in quello successivo, il secondo vede la cinese scappare via sul 5-0. Roberta tenta un timida rimonta recuperando un break e portandosi sul 5-2, ma è ormai troppo tardi, e deve arrendersi.
Report Alberta Brianti b. Sofia Arvidsson 06 76(5) 76(7)
Primo set: L’azzurra parte male, malissimo, e non vince neanche un game. La Arvidsson ne approfitta quindi per portare a casa il primo parziale per 6-0. Da segnalare che Alberta, nel terzo game, ha mancato una palla break per recuperare subito lo svantaggio e, che, forse, avrebbe potuto cambiare volto al primo set.
Secondo set: La svedese riprende la sua marcia, e si porta subito sul 3-0, con break al secondo gioco, portando il proprio parziale a nove giochi consecutivi.
Finalmente rientra in partita la Brianti che recupera il break di svantaggio e si riporta sul 3-3. Sul 4-4, poi, l’azzurra si ripete con un nuovo break ma, nel gioco successivo, chiamata a servire per chiudere la frazione, manca l’opportunità e subisce il controbreak.
Il tiebreak è equilibrato e le due giocatrici rimangono appaiate fino sul 6-5, quando Alberta coglie il minibreak/set point decisivo che le permette di vincere la seconda frazione.
Terzo set: La frazione si apre con un rapido break e controbreak prima della Arvidsson poi della Brianti. Dal quinto gioco, si verificano tre break consecutivi, dai quali ne esce vincitrice la svedese che allunga sul 5-3.
Nel decimo gioco, quando la Arvidsson serviva per chiudere l’incontro avanti per 5-4, Alberta riesce nell’impresa di salvare due match point consecutivi (40-15) e strappare la battuta, impattando così sul 5-5.
Al tiebreak, sostanzialmente equilibrato, Alberta annulla due match point, uno sul proprio servizio (6-5,con la seconda palla) ed un altro sul servizio dell’avversaria (7-6). Sul 7-7 il colpo di reni dell’azzurra che si procura il primo match point dell’incontro e lo trasforma tenendo il proprio punto di battuto e chiudendo così per 9 punti a 7.
TAG: Brianti, Vinci, WTA Carlsbad, WTA Carlsbad 2011
si ma è uscita da una situazione molto difficile, sotto 0-6 0-3, ha vinto!!
alberta clamorosamente top 50?
ALBERTA PERDE 60 IL PRIMO SET POI VINCE GLI ALTRI 2 CON 76 76
SCORE 60 76 76
ROBERTA PERDE NETTO 64 62
teniamo conto che ha vinto contro la arvidsson che ha una velocità di palla relativa…
😯 alberta a v 🙂 er si ganar el torneo te toca 😉 😉
peccato per roberta…male! ma strepitosa alberta…GRANDE
brianti stellare……delusissimo invece da roberta …….la pheng ha fatto praticamene solo quella semifinale famosa di importante…….poi battere la lucic in maniera cosi sofferta al primo turno non è sintomo di tutta sta grande forma fisica
mi viene da pensare che se bojana non avesse avuto quel disguido con l aereo l avrebbe stracciata di sicuro
gia comincia ad accusare i sintomi della stanchezza?andiamo bene allora 😕 🙄
@ nikk86 (#556336)
Come se le altre fossero santarelline 🙄 …e se è vero della chiamata del fisio,merita doppi complimenti 😆 ,perchè finalmente ci svegliamo anche noi,e cominciamo a fare un pò i furbi e a vincere partite complicate con determinazione e una sana cattiveria agonistica,invece di prendercela regolarmente in quel posto.
io lo avevo detto che alberta era in palla!
se gioca cosi puo’ fare molto bene…
di straordinario c’è il fisio chiamato sullo 0-6 0-3 🙄 che scorrettezza madonna…
Brava Alberta, rende un pò meno amara la sconfitta di Flavia …..
Robertina mi aspettavo non avesse vita facile, ma una scoppola simile no 🙁
è come se avesse vinto in 2 set perke a quanto pare il 1 set non si è giocato
questo è il bello del tennis ..anche se a volte ti fa innervosire quando vedi questo tipo di parziali
grandiosa!!!!!
La brianti perdeva 6-0 3-0
Bravissima Brianti! Bisogna anche aggiungere che è la prima volta che batte la Arvidsson su 4 incontri! I primi 3 incontri erano stati tutte vittorie in 2 set della Arvidsson! Brava Alberta!
Brava. Grande Albertina..
AMAZING
brava ..anche se quel 6/0 all’inizio cavolo…una bella lotta
fortunata ma grandiosa!
brianti al best ranking?