La stagione 2008 di Simone Bolelli
La stagione del bolognese Simone Bolelli è stato senz’altro positiva per i buoni risultati ottenuti nel corso dell’anno e malgrado qualche dispiacere dovuto alle incomprensioni con la Federazione.
Fra i migliori risultati sono da ricordare la semifinale a Zagabria in febbraio seguita in aprile dall’ottima finale all’ATP di Monaco persa al terzo set contro Gonzalez in un combattuto match.
Nei tornei maggiori ha raggiunto gli ottavi di finale ai Masters Series di Miami e Roma e negli slam è arrivato fino al terzo turno sia al Roland Garros che a Wimbledon. Nel finale di stagione a Basilea ha raggiunto i quarti di finale battuto da Roger Federer. Quest’ultimo ha rappresentato il suo miglior risultato in uno scorcio finale d’annata non proprio felice.
Inoltre, nel 2008 ha fatto registrare il miglior piazzamento di sempre nella classifica ATP raggiungendo la 37° piazza in novembre.
Sola nota amara i malintesi con la Federazione italiana dovuti alla sua rinuncia alla convocazione per la sfida di Davis contro la Lettonia.
Il giocatore, a seguito di questo suo atteggiamento ritenuto lesivo dai vertici della Federtennis, ha subito una squalifica a tempo indeterminato da qualunque partita ufficiale della selezione italiana.
Simone Bolelli, 23enne bolognese, è attualmente n. 41 del ranking mondiale.
si
grazie alex per le informazioni
se puoi vedi di informarci x gli sviluppi della preparazione di Simo
In Italia immagino rientrando il 10 Dicembre si preparerà con Pistolesi x la lunga trasferta australiana.
il 3 gennaio gioca la Hopman Cup giusto?
Concordo sulla buona annata di Bolelli.
Ha fatto il salto di qualità che in fondo ci aspettavamo passando da un giocatore che faceva punti prevalentemente nei challenger ad un giocatore che invece fa punti anche nei MS e negli slam.
Il 2009 dovrà essere l’anno del successivo salto di qualità. Mi attendo qualche vittoria contro i top ten, una vittoria ATP, un quarto di finale in uno slam ed una classifica da top 25.
Piccola considerazione. Non sono d’accordo con chi reputa deludente il finale di stagione di Simone, io lo definirei almeno discreto. Fatto salvo la debacle clamorosa contro Suzuki, le altre sconfitte sono state contro giocatori di classifica nettamente superiore alla sua (Gonzalez, Federer, Murray e Blake) e al momento contro i primi 4 giocatori del mondo non ha chance. Contro Gonzalez e Blake ha fatto match pari, che è sempre un buon segno, a patto che l’anno prossimo sia in grado di trasformarle in vittorie. Da considerare poi che è riuscito a sconfiggere Berdych e Nieminen che sono due ottimi giocatori (Almagro non lo considero perché è in uno stato di forma penoso).
[messaggio modificato da utente]
Si sta allenando in questo momento in Germania. Solo preparazione atletica. Sarà di ritorno in Italia il 10 dicembre 🙂 speriamo di avere altre informazioni dal mio amico 😉 Ciao
ora è in germania ad allenarsi?
fa solo preparazione fisica li o altro?
grazie x le vs risposte
[messaggio modificato da utente]
è una buona stagione,però con le sue potenzialità potrebbe fare molto di più,se gioca al massimo,può fare un balzo enorme nel ranking atp nel 2009
Azz, 500 è troppo : esce un pochino, ma comunque non disturba la grafica dei commenti.
Magari la prossima volta la metto a 480 pixels.
[messaggio modificato da utente]
Grazie Alex per l’informazione che mi hai dato sulle infiltrazioni 😉
SE NEL 2009 AVESSE UN FINALE DI STAGIONE MIGLIORE IL SUO RANKING DIVENTEREBBE BUONO.
SPERIAMO RIPETA LE PRESTAZIONI SU TERRA E ERBA DI QUEST’ANNO.
PENSO KE POSSA DIVENTARE UN TOP 20 MA DEVE ESSERE LUI A CREDERCI.
sono GROSSO MODO d’ accordo con il post di XXX. non mi stancherò mai di ripetere che il signor BOLELLI (unitamente a FOGNINI) ha disputato la prima VERA stagione su circuito maggiore ATP. NON credo si poteva pretendere molto di più. soprattutto considerando che è ITALIANO.
L’ultima parte di stagione, tra il macello con la Fit ed i pessimi risultati conseguiti, rovinano una prima parte indubbiamente “buona”…
Purtroppo, a differenza dei precedenti commenti, non sono molto ottimista riguardo al 2009 in quanto secondo me sono proprio la grinta e la determinazione che mancano a Simone per fare questo benedetto salto di qualità ormai tanto atteso da diversi anni… Chiaro che mi auguro di sbagliare, però non so….
Una bella stagione se consideriamo che è la prima ad alti livelli . Il picco è stato il piazzamento a Monaco , di spessore la vittoria ottenuta con Mathieu . Peccato non aver battuto poi Gonzalez , l’avesse fatto ora tutti noi italiani saremmo un pochino più ottimisti con un torneo in tasca .
Zagabria la considero una grande occasione persa se pensiamo che ha perso con Stakhovsky in semi e avrebbe incontrato Ljubo in finale .
Altre note positive : i terzi turni raggiunti sia al Rolando che a Wimbledon con le due vittorie di nervi con Del Potro e Gonzalez , le ottime partite giocate con Davydenko e Djokovic a Miami e Cincinnati e i quarti a Basilea ottenuti battendo Berdych , non male nemmeno gli ottavi a Roma
Note negative : tralasciando la vicenda con la federazione che va aldilà di ciò che succede in campo , il peggio Bole lo ha dato sul cemento americano , bruttissime le sconfitte con Hanescu e Suzuki nei tornei di Bejing e Tokyo , l’occasione sprecata al Rolando nel terzo turno con Llodra e l’altra occasione sprecata a Bercy contro Blake , il ritiro vile con Murray .
Previsioni 2009 : Bolelli , se mette più grinta in campo , può veramente aspirare ad entrare tra i primi 15/20 . Certo , sono da fare anche molti accorgimenti tecnici nel suo gioco però i limiti sono prettamente caratteriali . La prova del nove la avremo a Monaco , se Bolelli riuscirà a difendere quei punti così importanti potremmo sperare per il resto della stagione
Stagione sicuramente positiva….peccato per gli ultimi mesi giocati ad un livello troppo basso ;(
Bolelli quest’anno è andato decisamente bene,può migliorare molto e può andare tranquillamente nei primi 30 se non di più ma per fare ciò deve giocare bene nelle prove che contano come gli Slam ed i Master Series.Ne approfitto per salutare gli appassionati che scrivono in questo sito,in particolare volevo salutare Toro,Babo,Inserici Nome e la redazione stessa con i quali ho avuto degli screzi sul sito per differenza di vedute sul tennis ed in riguardo ad alcuni giocatori ma nulla di personale,alcune volte ha esagerato nei commenti ma nulla di chè,buona giornata.