ATP Umago: Filippo Volandri racimola solo tre giochi contro Dolgopolov
Filippo Volandri esce di scena al secondo turno nel torneo ATP 250 di Umago (e450,000, terra).
Il tennista livornese si è arreso all’ucraino Alexandr Dolgopolov, classe 1988, n.27 del mondo, con il risultato complessivo di 61 62 in 56 minuti di gioco.
Per Filippo è la quarta sconfitta su quattro incontri contro Dolgopolov.
Primo set: Volandri perdeva il servizio al quarto e nel sesto gioco e dopo aver mancato una palla break nel terzo game (era 30-40), cedeva il primo set per 6 a 1.
Secondo set: Filippo dopo aver perso la battuta nel primo game, mancava quattro palle break nel secondo gioco (era 0-40) e poi cedeva nuovamente il servizio nel settimo game, con Dolgopolov che si aggiudicava l’incontro per 6 a 2.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2011, Dolgopolov jr, Volandri
questo è un commento intelligente e con cognizione di causa!! 😉
Ha fatto dei risultati di buon livello coerenti con la classifica che ha…fidati!
P.S: di wc locali ne ha beccata solo un’ altra, in un torneo dove poi comunque ha fatto semifinale battendo alla grande un buonissimo terraiolo come Granollers e giocando alla pari con Lopez per un set.
Nell’ultimo 250 che ha giocato prima di questo aveva preso Robredo al 1T e l’ha battuto abbastanza agevolmente…cosa che già da sola dimostra che su terra vale la classifica che ha!
Ci sta che non scali ancora la classifica…ma che almeno non gli si tolga tutto quello che di buono ha fatto dal suo “ritorno” in poi…solo da apprezzare!
Tutto vero quello che ha scritto Pierre!
C’è davvero poco da rimproverare a Filo…ieri una stesa tale sinceramente non me la sarei aspettata ma sapevo che contro un Dolgo in palla ci sarebbe stato poco da fare considerata l’estrema stanchezza accumulata a Orbetello, stanchezza che si notava benissimo in campo (come ha detto qualcuno il sintomo principale e inequivocabile è stata la percentuale, ridicola e inusuale per Filo, di prime in campo…su quella scarsissima seconda poi era come regalare il punto alle risposte a tutto braccio dell’ucraino) e che ha consentito alla sconfitta di prendere questa portata non veritiera: Dolgo è più forte ma non tanto quanto sembrava ieri…basti pensare alla partita decisamente più combattuta di pochissimo tempo fà, finita 7-5 6-3.
Dopo averlo visto ieri, azzardo anche un Dolgopolov vincente del torneo…se così fosse la sconfitta di Volandri sarebbe ancora un pochino ridimensionata.
@ DAVID (#553862)
fare tre games contro il dolgo di questi momenti non è da numero 72 al mondo, dai…….(che quindi sulla terra dovrebbe valere anche più del 72)
e poi: a parte i 250 dove gli va di lusso pescando sempre w.c. locali…che risultati ha fatto volandri quest’anno? se me li elenchi. grazie
@ nic (#553818)
SULLA TERRA VALE LA CLASSIFICA CHE HA. INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE PRATICHI I CHALLENGERS.
Azz, …quanto tempo ti ci è voluto per giungere a queste cosi difficili e intricate elucubrazioni mentali ?
impresentabile a certi livelli, potrà anche diventare n. 50 del mondo vincendo tutti i challenger, compresi quelli del giambellino e del lorenteggio, ma onestamente non vale la classifica che ha, costruita grazie all’italchallenger…..chi sostiene il contrario secondo me non è obiettivo
Filippo, continua coi challenger.
filippo ha perso netto 61 62 in 56 minuti
per alexandr e’ stato facile battere filippo
@ alezab8 (#553712)
io sì 😀
Si certo per quello è uno dei miei preferiti, però visto che in sto periodo faceva a gara con Golubev a chi prendeva più teloni di fondo campo.. Sarà la legge dei grandi numeri bah 🙄
Molto semplice: se a Dolgopolov stanno in capo i colpi che di solito spara fuori non ci giochi nemmeno! Tennista da dentro o fuori con cui vinci facile o se è all’improvviso in palla non vedi boccia!
sei una talaa di nome e di fatto!
SVEGLIAAAA
Che toppata che ho fatto 😯
Ero convinto che visto come arrivavano i due a questa partita, superficie, anche confronto di giochi, esperienza, località, cioè dopo un’attenta analisi, che Volandri poteva farcela in tre se non in due, una qualsiasi sconfitta mi avrebbe sorpreso, una così pesante mi distrugge tutte le mie convinzioni. 🙄
commento che condivido
di positivo c è che volandri è a ridosso dei 70, avesse battuto clement e berrer a parigi sarebbe li col potitone sotto i 60 , che settimana scorsa ha cmq vinto 5 match di fila e un challenger, che un paio di mesi fa ha fatto semi a belgrado giocando 1 set ( solo purtroppo ) alla pari con feliciano e che cmq gioca con una certa continuita , quando perde non demorde si ricarica e riparte, a me piace questo approccio e stile del filo 2011 che ( d altra parte) ogni tanto prende qualche stesa con i top 30…ma ci puo stare… se vogliamo trovare la cilieginq ci mettiamo anche la vittoria di un match sull erba contro mello.Chi lo avrebbe detto quando un paio di anni fa sembrava sprofondato languire sopra i 200??? bravo filo.
Come pensavo la stanchezza si è fatta sentire (ed anche la programmazione del torneo croato che non gli ha dato quasi neanche un giorno di tregua); già il 6-4 del primo set contro la wild card locale oltre la 1000 posizione era un segnale (ieri lo avevo detto, nonostante qualcuno abbia riso del mio commento)…
Bisogna sottolinare che avrebbe perso comunque contro Dolgopolov, ma non così nettamente (infatti a Nizza perse 7-5 6-3)..
In realtà con quella di ieri volandri ha ottenuto 10 vittorie atp questa stagione. Nonso che mani hai tu, ma a casa mia queste sono 2 mani piene!
Il concetto che esprimi è comunque corretto però insomma non potevo far passare un’ inesattezza del genere
Prendo atto che Volandri sia “svuotato” e rassegnato.
Boh!
Allora meglio Muster, che non si rassegna mai..
chi sa di tennis, è in grado di dire anche che ci sono giocatori, aldilà della classifica, più ostici di altri.
il tipo di gioco, le motivazioni… non c’è solo il talento.
e poi non dimentichiamoci che filo sta giocando ininterrottamente da 10 giorni tra orbetello e umago.
non tornerà tra i 30 ma resta sempre un ottimo giocatore, probabilmente conscio da tempo dei propri limiti tecnici e fisici.
Premesso che Volandri merita grande rispetto per i risultati raggiunti in carriera e per il fatto di aver tenuto in piedi per qualche anno, pressoche’ da solo, il nostro movimento tennistico, bisogna purtroppo considerare che l’ attuale Filippo e quello degli ultimi tre anni e’ un lontano parente di quello in precedenza ammirato.
In stagione le dita di una mano sono maggiori delle vittorie ottenute nel circuito maggiore : bisogna serenamente prenderne atto.
questo commento se vogliamo innocente è fatto in buonafede da una persona che in buonafede confonde la svuotatezza che sfocia in rassegnazione con la svogliatezza,possono assomigliarsi ma non sono la stessa cosa.
@ Holyfather (#553729)
Giusto, hai ragione; seguo poco il tennis.
Però dopo aver visto le semifinali e le finali di Amburgo … devo concludere che quelli sì che sono di un altro pianeta, non certo Dolgopov.
Ammetto però che l’ukraino non ha fatto vedere granchè forse proprio per la pochezza di Volandri.
Ma allora torniamo sempre lì … Volandri, che peraltro mi è molto simpatico, ai medi livelli non esiste.
beh nn aver mai sentito il num27 al mondo non depone certo a tuo favore! cmq filo fa quello che gli è possibile attualmente ha giocato contro un avversario attualmente più forte di lui e per di più filo veniva da una settimana intensa dove ha vinto un challenger quindi nn mi aspettavo molto di piu
Il fatto che non avevi mai sentito nominare Dolgopolov fa capire quanto segui il tennis…
Poteva vincere ancora più agevolmente Dolgo,,,fossi in Volander raccatterei a dx e sx più prize money sulla terra, solo sulla terra può ancora difendersi, il resto è nebbia.
dicevo in post precedenti ex giocatore per questi livelli.
Grande!!!! 😛
non entrerà mai più nei 50 ma è stato il giocatore che ha salvato il movimento dal 2003 al 2007 in attesa che uscisse qualche altro giocatore
quindi merita rispetto ….
la gioia del maggio 2007 non la dimentico
volandri sta giocando il tennis di questa sua seconda vita, bravo a non mollare nei chall dove sa vincere ogni tanto…., nei 250 quando lo assiste santo sorteggio passa 1 turno poi prende una prevedibile stesa contro gli almagro, i bellucci, dolgopov and company…..cmq bravo , a me fa tenerezza…..e prego sempre che Santo Sorteggio lo possa assistere ancora a lungo……
Premesso che vivo lo stesso, anche dopo la sconfitta di Volandri; qualcuno mi può spiegare la imbarazzante non attitudine al gioco, dimostrata dal nostro connazionale?
Non lo dico per critica o polemica, ci mancherebbe.
Ma poche volte in vita mia ho visto giocare così svogliatamente a tennis e senza nessuna reazione.
D’accordo, l’ukraino sarà stato fortissimo (anche se io non l’avveo mai sentito), ma vedere un giocatore che senza alcuna reazione riceveva il servizio avversario e affossava in rete la risposta, senza nessuna variazione di gioco è disarmante.
meno male che queste partite si vedono al computer e non devi pagare il biglietto, se non mi sarebbe venuto un gran bruciore di stomaco.
Cmq meglio così; anche per Volandri (lo dico senza polemica), che può permettersi (e campare) con questo genere di risultati e prestazioni.
troppa la differenza purtroppo
ma complimenti comunque al nostro “vecchietto”
Ero a Torino il 30 luglio ho visto Volandri per due ore. Come gioco è ancora ad alto livello il suo rovescio fa ancora male. Però dopo il problema alla spalla il servizio non lo spinge più, tira delle seconde che ad uno come dolgopolov è come regalargli il punto. Purtroppo non tornerà più il Volandri 2007. Non per colpa sua che si vede ha ancora grande voglia di fare. Forza Filo.
Dolgopolov è più di una spanna sopra,reduce dalle fatiche del challenger,logico che prendesse una stesa. Voglio un commento di Stefano…absolutely 😛
sportitalia non l’ha fatta neanche vedere
più che prevedibile:penso anche che il nostro abbia giocato “scarico” mentalmente e fisicamente come dimostrato dalla percentuale di prime bassissima(in alcuni momenti sotto il 35%)e dalla risposta nulla pure sulle abbondanti seconde di dolgopolov.detto questo,molto onestamente filo non riesce più a competere con i top 30 neanche sul rosso,ma va bene così.veniva da un periodo tirato,adesso è meglio ricaricarsi e preparare i prossimi appuntamenti(potrebbe essere la sua tabella):kitz,s.marino,manerbio,(cincy quali/winston salem alquanto improbabile,dipende da quanta voglia ha di andare a perdere oltreoceano 😀 )us open,genova,bucarest.ha due mesi intensi,teoricamente può scendere oltre il numero 120 così come salire fino ai primi 60,dipenderà dai risultati.comunque forza pippo.
Ohhh…. finalmente uno che, almeno come mentalità agonistica, gioca come me, che sono un n.c. che non è riuscito a prendere la classifica. Pensavo di essere l’unico Fantozzi al mondo nel campo tennistico, ma mi sbagliavo, sono in buona compagnia..
😈 bruttta sconfitta
Ho visto la partita in streaming e si è visto kè Dolgo era nettamente + forte ! Vabbè ora sotto con i prossimi tornei