ITF – Challenger Todi: Inaugurazione del nuovo campo centrale, con un restyling che prevede tribune interamente dotate di seggiolini
E’ tutto pronto per l’evento sportivo più prestigioso della nostra regione.
Sabato 30 luglio, alle ore 18 presso il Tennis Club Todi 1971, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione degli Internazionali femminili e maschili di tennis dell’Umbria. La seconda edizione del torneo femminile del circuito professionistico ITF, Astra Tennis Cup, e la quinta edizione del torneo maschile del circuito professionistico ATP, Blu-Express.com Tennis Cup, si svolgeranno rispettivamente dal 13 al 20 agosto e dal 10 al 18 settembre. Il grande tennis è ormai di casa in Umbria e la città di Todi rafforza il ruolo di straordinario e suggestivo palcoscenico per i professionisti della racchetta.
Un parterre d’eccezione sarà presente alla conferenza stampa per illustrare le novità di quest’anno. In rappresentanza delle istituzioni locali interverranno il presidente della Regione Umbria Dott. Catiuscia Marini, il vicesindaco del Comune di Todi Avv. Moreno Primieri e l’assessore allo sport del Comune di Todi Prof. Nazareno Menghini. Per le istituzioni sportive il presidente regionale della FIT Roberto Carraresi e naturalmente il presidente del comitato organizzatore degli Internazionali e presidente del Tennis Club Todi Marcello Marchesini. Ma soprattutto sarà presente l’eccellenza del tennis italiano da Corrado Barazzutti, attuale Ct di Coppa Davis e Federation Cup, a Cino Marchese, manager sportivo di fama internazionale e ormai tuderte d’adozione, da Francesco Cancellotti, bandiera del tennis umbro e direttore del Challenger ATP, a Stefano Meloccaro, giornalista sky e amico di vecchia data del Tennis Club Todi. Nomi che conferiscono ancor più prestigio alla manifestazione sportiva umbra, al tempo stesso una grande vetrina internazionale per la promozione turistica del territorio. Un binomio vincente, quello tra tennis e turismo, che sta rappresentando un efficace veicolo pubblicitario e di sviluppo per il “cuore verde” d’Italia. Si calcola che nelle due settimane degli Internazionali saranno superate le 2000 presenze nelle strutture ricettive convenzionate. Senza dimenticare la risonanza a livello internazionale garantita dalla copertura mediatica di cui godono i tornei dei circuiti professionistici: dalla carta stampata alla tv, dal web alle recenti applicazioni per smartphone.
Al termine della conferenza stampa ci sarà l’inaugurazione delle nuove tribune del campo centrale del Tennis Club Todi, dotate interamente di comodi seggiolini. Un restyling realizzato grazie anche all’impegno economico del Comune di Todi che in questo modo conferma il grande sostegno, in particolare del Sindaco Avv. Antonino Ruggiano, alla kermesse sportiva. Il Sindaco di Todi, da sempre al fianco del comitato organizzatore dell’evento, per impegni concomitanti non potrà essere presente alla conferenza stampa ma ha voluto inviare un messaggio.
«Per Todi – ha detto il Sindaco Ruggiano – questi due tornei rappresentano una grandissima ricchezza sia dal punto di vista sportivo sia turistico. In questi anni abbiamo avuto un’attenzione straordinaria da parte di tutto il mondo e quest’anno attendiamo, nel periodo in cui si svolgeranno i campionati, un incremento di presenze soprattutto di turisti stranieri. Un riscontro eccezionale di cui dobbiamo dare merito agli organizzatori. La realizzazione delle nuove tribune del campo centrale rappresenta il sostegno concreto da parte dell’amministrazione. Da Sindaco sono orgoglioso di poter ospitare nella mia città il più importante evento sportivo della regione».
Dopo il taglio del nastro, per tenere a battesimo il nuovo campo centrale, un match d’eccezione tra due icone del tennis italiano, Corrado Barazzutti e Francesco Cancellotti.
Title sponsor del torneo maschile sarà, come sempre, la prestigiosa compagnia aerea italiana Blu Panorama Airlines mentre Astra Italy, giovane ma già affermata azienda di cosmetici che annovera fra i testimonial Anna Falchi, si conferma per il secondo anno title sponsor dell’edizione in “rosa”.
I due tornei vedranno sulla terra rossa di Todi 64 tenniste e 64 tennisti provenienti da ogni parte del mondo, accompagnati da coach, manager, familiari ed amici. Tra gli uomini quasi certa la presenza di Thomas Muster, ex vincitore del Roland Garros nonché ex numero uno del mondo, tornato da circa un anno a calcare i campi in terra rossa dei challenger ATP. Un ricco programma di eventi collaterali, concerti, spettacoli di cabaret, farà da cornice agli incontri rendendo così piacevole il soggiorno di tutti coloro che seguiranno gli Internazionali di Tennis dell’Umbria.
TAG: Challenger Todi, Challenger Todi 2011, ITF Todi, ITF Todi 2011
3 commenti
@ nole 2 (#553633)
http://www.wtatennis.com/page/RaceToSECSingles/0,,12781~0~1~100,00.html
la PENNETTA è numero 24…ha 1500( anche di più) punti di svantaggio dalla numero 8… 🙄 oltre a questo, le altre davanti devono pure giocare e faranno altri punti e perciò flavia dovrebbe vincere praticamente tutto…Per il doppio invece lei e gisela sono al numero 4(partecipano SOLO 4 COPPIE NEL WTA!) e se non giocano vengono superate…
PS: il CHAMPIONSHIPS si giocherà a Istanbul, non più a DOHA da quest’anno!
lo so che non centra niente con il challenger ma per voi flavia potrebbe avere il pass per doha?
io ho un figlio piccolo… ci sono anche i seggioloni? o c’è solo quello dell’arbitro?