Challenger Recanati: Giacomo Miccini sorprende tutti ed al secondo turno. Out Agazzi
Bellissima vittoria di Giacomo Miccini nel primo turno del torneo challenger di Recanati (€30,000 +H, cemento).
Il tennista italiano, wild card, ha sconfitto all’esordio l’australiano Brydan Klein, classe 1989, n.323 ATP, con il punteggio di 64 36 63 in 2 ore di partita.
Al secondo turno sfiderà in un derby tutto italiano Federico Gaio.
Primo set: Miccini avanti per 4 a 1 (break al secondo gioco), perdeva il servizio di vantaggio nel settimo gioco, ma nel decimo game, da 30 a 0, brekkava l’australiano e portava a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Giacomo, dopo aver recuperato un break al sesto game, dal 3 pari perdeva tre giochi consecutivi (i break di Klein al settimo e nono gioco), con l’australiano che conquistava il parziale per 6 a 3.
Terzo set: Miccini dal 3 pari, piazzava un bel parziale di tre giochi consecutivi (i break al settimo e nono game), portando a casa così’ la partita per 6 a 3.
Perde in maniera netta Andrea Agazzi superato per 62 61 dallo spagnolo Gerard Granollers-Pujol, classe 1989, n.284 ATP.
TAG: Agazzi, Challenger Recanati, Challenger Recanati 2011, Miccini
D’ACCORDISSIMO CON TE!ieri si è sacrificato molto non cercando quasi mai di accorciare lo scambio sebbene fosse un po’ stanco già alla fine del secondo set.(non a caso spesso perdeva un po’ di tempo chiedendo l’asciugamano ad ogni punto o magari non posizionandosi velocemente alla risposta).ha sbagliato poco, anzi pochissimo e se continua così può rinascere come tennista!il talento non gli manca
Con questo commento mi dispiace ma hai dimostrato di non capire granchè di tennis. Ti pare che al tennis si applica la legge dei grandi numeri che prima o poi una partita la vinci? Pensi che si possa battere il n° 200 del mondo solo perchè si sono ricevute molte WC e l’altro è in giornata no?
@ riccardo (#553462)
ok ma con tutte le wc che ha avuto e’ facile fare 6 punti in un sol colpo. Prima o poi una buona la infili.
@ Koko (#553503)
il mio pronostico:2-0 gaio facile.
Ti dico che,rispetto all’ultima volta in cui l’avevo visto all’opera,ieri ha utilizzato molto di più il rovescio in back sia difensivo che d’attacco per prendere la rete.Per quanto riguarda il colpo bimane si vede che non se lo porta da casa ma ieri,soprattutto nei momenti importanti,ha tirato dei vincenti lungolinea davvero pregevoli.In generale la cosa che ho apprezzato maggiormente è stata l’umiltà e l’attenzione con cui si è prodigato in fase difensiva e su questo non avrei scommesso nemmeno un centesimo!Ora attendo con curiosità la sfida dei 92 contro Gaio.
io ho visto gaio ed è completo,tira molto forte ed ha un rovescio molto naturale ad una mano con il quale gioca indifferentemente sia incrociato stretto che lungolinea vincente,tecnicamente è completo serve bene ed ha una palla pesante oltre ad avere molto talento in ogni fase del gioco anche a rete…
miccini a 16 anni sembrava un predestinato come tipologia di gioco veniva paragonato a roddick con servizi gia sui 200 orari,dritto il suo colpo migliore rovescio colpo debole come l’americano,quindi ora mi dite che è migliorato il rovescio bimane di jack?se è cosi sono contento per lui,comunque 3-4 anni fa sarebbe stato miccini il favorito ora invece è gaio,vinca il migliore… 😉
Gaio: gioco abbastanza piatto, buon servizio, molti errori, buona capacità di accelerazione.
Mi ha dato l’impressione di uno di quei giocatori che se non è ben centrato ha un gioco un po’ dispersivo….
E’ arrivato il tempo delle gatte da pelare.
complimenti a miccini .Pensavo non facesse più di 4 games magari ritornasse il talento di cui si parlava qualche tempo fa
Per quanto riguarda il dritto e il servizio di miccini?Gaio invece?
bravo miccini…questa non me l’aspettavo. speriamo di aver ritrovato un prospetto, non tanto al prox turno dove mi auguro vinca il più futuribile gaio, ma in genere. speriamo dia continuità a questo risultato.
rovescio…non è migliorato. se ha poco tempo di prepararlo gli riesce meglio che non dovendolo giocare su un top alto. da sempre. dovrebbe evitare sistematicamente la terra.
bravo giacomo brydan era una brutta gatta da pelare ma ce lha ftt lo stesso
adesso giacomo dovra’ fare come con brydan anche federico e’ una brutta gatta da pelare ma se ce la mette tutta ce la puo’ fare
peccato andrea ma gerard era forte una brutta gatta da pelare
Gaio non lo scopriamo oggi ed avrai ragione però facciamo la tara anche agli avversari: Klein anglossassone da rapido, il buon Paolino che si adatta ma non è certo da cemento o da rapido infatti anche in Messico su cemento fu estromesso al primo turno dopo tante vittorie su terra battuta.
Battere Klein su cemento è altrettanto importante. Poi non dobbiamo far altro che vedere la sfida diretta tra i due per schiarirci le idee.
@ Koko (#553422)
io sono il primo a fare il tifo x miccini ma credo da quello che ho visto oggi il tennis di gaio è di un altro pianeta.
@ Koko (#553422)
io sono il primo a fare il tifo x miccini ma credo da quello che ho visto oggi il tennis di gaio è di un altro pianeta.
Scusate visto che tutti provano ho voluto provare anche io a stare nelle vesti di Stefano :DD ormai in livetennis che la StefanoMania!
con questi 6 punti si posizione 1000-1100 e fa
best ranking
@ Koko (#553422)
E’ da un po’ che non lo vedo giocare… Nel 2008 a 16 anni mi impressionò quando perse contro Sanguinetti, per altro non in forma per via di una fresca operazione al ginocchio. Lo scorso anno perse lottando contro Klec (7-5 6-3). Mi ricordo un bel rovescio tagliato ma un p’recario rovcescio coperto. Dai Jack, io ci credo!
Gran bella vittoria.Adesso con Gaio ci sarà da divertirsi.
In questa assenza ha tirato 4 o 5 back di rovescio che hanno ricacciato tre metri dietro Klein e una sventola di rovescio lungolinea imprendibile decisiva! Certo può migliorare ma direi che può essere sfrontato all’occorrenza persino con il rovescio.
@ Pato (#553413)
purtoppo caro pato il rovescio è praticamente assente…invece gaio lo vedo abbastanza complento in tutti fondamentali ed anche mentalmente mi è sembrato pronto x il salto di qualità.
@ Ste (#553412)
grazie per l’informazione!! 😛 😆 😛 😆
Vuoi ripetere tutto l’articolo così capisco meglio? Grazie in anticipo
A me Miccini è piaciuto più dei suoi concittadini! Uno che gioca così ci vuole in Italia. Gaio lo conosciamo per le potenzialità che può esprimere ma Miccini ha fatto intravedere cose davvero poco italiche e quindi molto positive (per il mondo del tennis fare cose poco italiche è un grande plus)!Se un senza ranking gioca così c’è da avere le vertigini se si mette a regime!
@ boateng (#553411)
Lo penso anche io! Gaio è in netta crescita, Jack sta recuperandosolo ora e poi è da quasi un anno non gioca partite vere. Il cemento, comunque, è la sua superficie dove può giocare come piace a lui. Servizio-dritto e gioco nelle sue mani. Purtroppo ha quel rovescio sul quale deve lavorare…
RECANATI:
MICCINI WILD CARD HA BATTUTO KLEIN 6-4 3-6 6-3 E SFIDERà GAIO
@ Pato (#553384)
ho visto entrambe le partite…pemesso che sono concittadino del buon giacomo ti dico che secondo me la differenza tra i 2 è netta afavore di gaio e nn penso ci sia partita …
Si ma Travaglia se vede il cemento non può scappare perchè vuole migliorare su terra. Arrivato il tempo del cemento deve riconciliarsi con se stesso e non forzare oltremisura la sua natura di sparatutto troppo nervoso su terra, superficie non adatta a quel tipo di gioco rischioso.
Il challngerdi recanati si gioca in un circolo piccolo ma molto ben organizzato. Il torneo è finanziato dalla passione di un gruppo industriale che nonostante la crisi economica vuole continuare a investire soldi per attirare appassionati. Io ci vado ogni anno ed è sempre pieno. La sessione serale raccoglie centinaia di persone. Immagino che stasera ci sarà il pienone per Clement-Cipolla. Poi, il torneo ha una buona tradizione…ci sono passati ottimi giocatori, partendo dai nostri Sanguinetti, Bolelli, Bracciali fino a Bohli (vincitore delle ultime due edizioni), Mannarino, Golubev, Lacko e quel Jimmy Wang che vinse nel 2006 battendo proprio Golubev e che ora dopo alcuni anni fermo per vari infortuni sta ritornando a galla (QF sull’erba di Newport). Davvero un bel torneo!
Hai ragione, ma questa è una proposta indirizzata alle nuove leve! Intanto complimenti a Gaio e a Miccini, che ha avvero bisogno di queste iniezioni di fiducia!!!
Per Travaglia c’è una ragione tecnica. Nato sul veloce, era uno sparatutto da uno-due e si muoveva maluccio. Grazie alla terra ha migliorato moltissimo mobilità, difeas e costruzione tattica, senza perdere le innate doti di potenza e aggressività.
Ogni giocatore è un piccolo mondo e fa storia a se, ogni percorso è diverso.
Ma giocare di più sul veloce farebbe un gran bene al nostro tennis.
Purtroppo siamo ostaggio di un pugno di pensionati. 🙄
Hai ragione Koko, sarebbe bellissimo avere una decina di challenger sul veloce in Italia.
Ma il problema è sempre lo stesso. Dove li troviamo i campi? 🙄
Inoltre dovete spiegarmi perchè Travaglia si è fatto tutta la terra dei due mondi, parla esulta e si atteggia da Spagnolo-Argentino terricolo e salta proprio Recanati! Vuol dire farsi del male da soli! 😕
Cominciamo ad aumentare i challenger come Recanati! Le vittorie di oggi valgono doppio perchè ottenute da giovani con tecnica sopraffina su cemento. Non da mestieranti o ex grandi a fine carriera su terra.
http://www.livetennis.it/post/83161/challenger-recanati-decise-le-quattro-wild-card-per-il-tabellone-principale/
A rileggerlo ora, vien proprio da dire “ride bene chi ride ultimo” e “ve l’avevo detto io”. 😀
@ Mithra (#553389)
mithra quella dell’aver vinto pur come hai detto tu a fronte di 1 ace e 6 doppi falli è una cosa a suo favore il servizio ce l’ha oggi non era in gran giornata ma se mette a posto quello al prossimo turno è un bel match!
approvo 😉
Roberto purtroppo i nostri giocatori di punta sono dei terraioli assurdi: sparirebbero dalle classifiche.
Aboliamo la terra, battuta ragazzi.
Iniziamo a raccogliere le firme, bisogna fare una petizione all’ITF 😉
Deve acquisire fiducia e morale e ritrovare un allenamento continuo. 🙂
contro Gaio farà 2-3 game
Ottima ed altrettanto incredibile vittoria di Jack(visti i suoi precedenti risultati) contro un avversario da veloce e che è stato anche top200.
L’unico neo a mio avviso è che su una superficie così rapida e con il buonissimo servizio di cui dispone abbia fatto un solo ace a fronte di ben 6 doppi falli. 🙄
@ Pato (#553384)
la partita l’ho vista e Jack ha giocato davvero bene ha lottato su ogni punto l’australiano gli giocava tanto sul rovescio finendo per metterlo in palla tanti winner col lungolinea…di diritto era lui che comandava il servizio un po discontinuo…buona la prima seconda da rivedere buone discese a rete e tanta grinta!!! ora Miccini-Gaio
Grande vittoria Bravo!
Bella vittoria, per crederci ancora. Ha solo 19 anni,puo ancora diventare un giocatore vero.
Evvai grande Jack! Sono davvero contento…se la merita tutta questa vittoria contro un avversario, tra l’altro, neanche scarso. Klein non è un fenomeno ma un discreto giocatore si…La partita purtroppo non l’ho vista quindi può essere successo di tutto ma dall’andamento dei set sembra essere stata combattuta!
Speriamo sia la svolta della sua carriera…Ora il derby con Gaio che penso perderà però ora sotto con gli allenamenti e speriamo gli torni la voglia di soffrire per diventare un giocatore vero! 😉
Bravissimo Jack!!!
Mi raccomando, il meno possibile sulla terra.
1992
splendido !!!!!!! Ma Giacomo in che anno è nato ???’