ATP Amburgo: Simone Bolelli è nel main draw. Al primo turno sfiderà Monaco
Simone Bolelli accede nel main draw del torneo ATP 500 di Amburgo (€ 1,115,000, terra).
Il tennista bolognese ha eliminato questo pomeriggio al turno decisivo delle qualificazioni, il portoghese Leonardo Tavares, classe 1984, n.313 del mondo, con il punteggio complessivo di 61 57 75 in 2 ore e 35 minuti di gioco.
Al primo turno l’azzurro sfiderà Juan Monaco.
Primo set: Bolelli, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, piazzava un bel parziale di cinque giochi consecutivi (i break al terzo, da 40-15, al quinto e nel settimo gioco) chiudendo la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Simone sul 5 a 4, 30 pari, era arrivato a due punti dal match (Tavares era al servizio).
Bolelli sul 5 pari, da 40-30, perdeva la battuta e nel gioco seguente Leonardo conquistava la seconda frazione per 7 a 5 (l’ultimo game al servizio tenuto a 15).
Terzo set: Bolelli avanti per 5 a 3, subiva il controbreak nel nono game (a zero).
Sul 5 pari Simone da 0-30, riusciva a piazzare quattro punti consecutivi, aggiudicandosi l’importante gioco.
L’azzurro poi sul 6 a 5, ed alla seconda palla match a disposizione, brekkava Tavares (ai vantaggi) e portava a casa la partita per 7 a 5.
TAG: ATP Amburgo, ATP Amburgo 2011, Simone Bolelli
Simone Bolelli è un grande anke se non ha un posto molto alto in classifica è un grandissimo tennista.. il mio preferito.!! 😐
@ Koko (#550112)
Koko tu eri tanto entusiasta quando Bole iniziò a vincere a Roma Garden tanto che parlavi di top 60 ecc… adesso invece parli del Bole in maniera molto meno entusiasta. Che cosa ti ha fatto cambiare idea?
Contro Wawrinka Bolelli ha dato speranze? Si ma bisogna vedere che Wawrinka ha battuto! Per quel che ne so ha battuto un nome in crisi che ha giocato a botte dal fondo come piace a Simone. Monaco spero non vinca solo limitandosi a pallettare biecamente!
@ doppio fallo (#550072)
Fra i progressi di Bolelli in questo 2011 ricordo alcune sconfitte negli ultimi sei mesi:
PHAU (133)
CRUGNOLA (237)
GRIGELIS (401)
KINDLMANN (278)
BUBKA (342)
ELIAS (280)
BOGOMOLOV (118)
MILLOT (159)
CIPOLLA (169)
ROGER-VASSELIN (150)
ZEMIJA (139)
SERRA (136)
Se si sostiene che questi sono i progressi, si offende Bolelli, per piacere.
@ rikki (#550029)
bene, un progresso. Oltre a passare le quali nei tornei + importanti, inizia a farlo anche dove ha difficoltà con la concentrazione. 17 vittorie nelle ultime 24 partite mi sembra un progresso.
vorrei ricordarti che è la prima volta questanno che passa le quali in un atp
Ma per cortesia… Una rondine in un deserto di malinconia non fa certo primavera! Gli vogliamo bene tutti, ma un pò di realismo…
Pienamente d’accordo con ghisallo
@ doppio fallo (#549878)
Wawrinka quest’anno ha perso anche con Dustin Brown (123) e prima di Wimbledon da James Ward (216). Questo conferma quello che ho detto, cioè che anche i buoni giocatori ogni tanto perdono dagli scarsi. Se Bolelli dopo Wimbledon avesse vinto qualche partita importante quella vittoria avrebbe avuto un senso, così no. Come la stagione di Brown e di Ward non mi sembra che sia cambiata. Che con Furlan si sia rivitalizzato mi fa sorridere. Quante partite ha vinto di seguito nei tornei ATP? Vincere 75 al terzo con il 300 per me non va bene. Dimostra una mentalità sbagliata, poca voglia e concentrazione. Ma siccome Bolelli oggi vale appena appena la classifica che ha, ti dò ragione, va bene così.
@ ghisallo (#549831)
Contro Wawrinka ha fatto vedere di esserci tecnicamente e mentalmente, ripeto nel torneo più importante, non in un atp250. Poi ti dò ragione che la continuità ancora non c’è, ma a inizio anno era un giocatore smarrito, credo che assieme a Furlan si sia rivitalizzato, mi sembra innegabile.
E vincere 7-5 al terzo con il 300 e passa… va bene lo stesso. Perchè è lì che rischia di più, da sfavorito sappiamo cosa può fare.
Io posso anche riguardare Bolelli-Wawrinka, ma non si giudica per una partita o per un set. Tutti i giocatori fra i primi 150 in un anno fanno prima o poi una buona partita, ma per diventare grandi bisogna essere mentalmente forti e dare continuità ai risultati, cosa che non mi pare Bole da qualche anno stia facendo. Mi sembra invece in continuo declino, nel mezzo del cammin… Oggi ha vinto, qualcuno scrive. Se uno si accontenta di così poco, buon per lui, io sarò soddisfatto quando vincerà tre partite di fila in un ATP e per almeno due o tre tornei consecutivi. Allora si può cominciare ad essere soddisfatti.
solo tre giorni fa monaco si é ritirato senza neppure scendere in campo da favorito contro blaz kavcic … probabile non goda di tutta quest’ottima salute in questi giorni
rosol arriva dalla sconfitta al primo turno a sopot, era seeded 1 e ha perso subito da tal nikola ciric, che per rendere l’idea ha poi lottato con di mauro al secondo turno
quindi ottimi accoppiamenti per bolelli e starace, se perdono é colpa loro e non del sorteggio
@ bobogol (#549793)
secondo me è un buonissimo sorteggio
Forza Bole che con monaco ce l’ha puoi fare!!!
Forza!!!! 😉
bolelli contro un regolarista da fondo come monaco penso faccia davvero fatica…staremo a vedere!non mi pronuncerei fino a che non lo vediamo all’opera…oggi doveva vincere e ha vinto, non importa come!!
BOLELLI TROVA JUAN MONACO AL PRIMO TURNO PER POI AVERE TIPSAREVIC
STARACE CONTRO IL LL ROSOL
FOGNINI IL VINCENTE DI CRIVOI-OLASO (c’era chardy ma ha dato forfait)
starace vs rosol
rosol LL he ha preso il posto di Chardy
bolelli – monaco
@ doc (#549769)
l’ho detto prima……VA A GIOCARE NEGLI STATES SUL CEMENTO AMERICANO SUGLI ATP SUL CEMENTO FINO AGLI US OPEN
Qualcuno sa perchè Flavio non gioca a Orbetello?
redazione:
avevo lasciato un commento con un link ai risultati di Tavares quest’anno…il link e’ del sito ATP…avete cancellato il mio commento…ma che pensate che mi paga il sito ATP?!! 🙄
Perfettamente d’ accordo, ottima analisi… Il bolelli di oggi è lo stesso che ha battuto wawrinka, quello che fa la differenza è probabilmente l’ approccio mentale che da un match all’ altro può variare e di molto(troppo..)
Tranne che con i primissimi della classifica…..il bole può vincere o perdere da chiunque!!! Dipende da lui, se è in giornata, se gli funziona il servizio, se è concentrato….
Ghisallo in parte ha ragione, il bole deve ASSOLUTAMENTE FARE PROGRESSI DAL PUNTO DI VISTA DELLA CONTINUITA’, ha dei picchi altissimi di gioco alternati a momenti di vuoto pericolosi. Migliorare questo aspetto sarebbe un ulteriore obiettivo da raggiungere al più presto.
Oggi poteva perdere da Tavares, poi magari becca il 1°T difficile e vince senza problemi…….E’ IMPRONOSTICABILE ora come ora….
Forza Fantastico Fuoriclasse, andiamo avanti che la continuità sta arrivando e la continuità era l’unico ostacolo tra te e la gloria!
Mi chiedevo la stessa cosa….
tra l’altro in una intervista recente avevo letto che Flavio aveva intenzione di giocare a Orbetello.
quoto!
@ Ricky (#549736)
perchè ha deciso di andare negli states
cipolla come mai non fa orbetello?
@ ghisallo (#549714)
Riguardati Bolelli-Wawrinka, nel torneo più importante del mondo 1 mese fa. Poi vedi dove sono i progressi.
Oggi ha vinto.
qualcuno mi da gentilmente i best 16 di flavia pennetta???
andatevi a guardare i risultati di Tavares quest’anno:
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Ta/L/Leonardo-Tavares.aspx?t=pa
poi ditemi se Bolelli, che ha rischiato di perderici, puo’ avere grosse speranze nel main draw…
Non mi sembrano avversari così ostici,certo il Bolelli che batte Tavares in 3 set,perderebbe da tutti,se gioca così!
Ma dove sono i progressi? Piazzi o Furlan, è sempre lo stesso Bolelli.
@ Koko (#549707)
che se la giochi è ancora da vedere visto che vince a fatica con uno fuori dai 300,che poi possa succedere di tutto come a wimbledon è un altro discorso..
Io l’unico che eviterei è Chardy per la battuta che non prenderebbe mai. Ma comunque se la gioca con tutti anche con Monaco che non mi pare in grandissima forma.
E PERCHE’ NON STARACE? VISTO L’ANDAZZO ALMENO UNO AL SECONDO TURNO E’ GIA’ TANTO. INTANTO MICCINI E’ FINALMENTE RIUSCITO A VINCERE UN TURNO ANCHE SE NELLE QUALI DI UN FUTURE CON UNA TESTA DI SERIE.
Bene!
@ Francesco Albanese (#549685)
ma se a monaco i colpi fanno fatica a superare il rettangolo del servizio !!!
Che fatica!!!L’importante però era vincere e così è stato.Ora speriamo in un sorteggio benevolo(magari Dodig).
Monaco si è ritirato la scorsa settimana senza giocare, quindi “l’infortunio” era serio 🙄
Molto bene Simone… 😉
@ luk (#549676)
sarebbe meglio evitare Monaco! 😉
che fatica…si poteva chiudere in due per risparmiare energie più che altro! ma l’importante è la vittoria adesso a giocare con gente di alto livello Bole gioca senza dubbio meglio! FORZA!!!
bravo… spero mannarino
redazione,quando viene deciso chi incontra al 1T??????
eccerto..visto che contro le pixxe fa figuracce che almeno se la giochi con uno forte come a Wimbledon. Va bene anche Mannarino…
@ luk (#549676)
proprio………
Spero che becchi Monaco o Dodig…