Italia F18 – Modena: Crugnola e Fabbiano in semifinale. Fuori Travaglia, Giorgini e Brizzi
Il futuro del tennis azzurro passava questo pomeriggio dal campo Centrale della Meridiana Modena per i quarti di finale torneo Itf di Modena – XXVIII Memorial “E. Fontana” ($ 15.000, terra) con la sfida tra Thomas Fabbiano (classe 1989, 368 delle classifiche mondiali) e Stefano Travaglia (classe 1991, 307 delle classifiche mondiali). Se in prospettiva sembra possedere maggiori margini di crescita Travaglia, per età anagrafica e potenzialità tecniche e fisiche, nel match odierno si è assistito al dominio del pugliese Fabbiano (62 62), al momento più preparato nella gestione del punto e in grande forma, alla settima vittoria nelle ultime otto partite considerando anche il cammino percorso la scorsa settimana a Sassuolo.
L’avventura modenese di Stefano Travaglia ha tradito in parte le grandi aspettative nei suoi confronti. Forse per un fisiologico calo fisico e mentale dopo aver scalato tantissime posizioni in pochissimo tempo (addirittura 630 in dodici mesi), forse per la pressione nel tornare in Italia dopo tanto peregrinare nel circuito sudamericano, dove ha vissuto e ha giocato prevalentemente negli ultimi due anni, il giovane marchigiano è apparso non al meglio incappando spesso in episodi di nervosismo che non gli sono abituali: ma il tempo e i mezzi a disposizione (un fisico già al top, un ottimo servizio, un diritto pesante, con la massima rotazione, giocato da ogni angolo del campo, un rovescio da migliorare in scorrevolezza), sono dalla sua parte.
La vera sorpresa della giornata tuttavia arriva dal campo adiacente. Alberto Brizzi cade per mano di Nikolaus Moser, testa di serie numero 8 del tabellone di singolare: il giovane austriaco, in questa stagione già finalista e semifinalista in due Future sudafricani, non ha lasciato scampo (62 63) al lombardo, impressionando per la sicurezza nei turni di servizio contro un Brizzi mai in partita e decisamente sotto tono rispetto ai suoi standard attuali. Nessun problema nemmeno per il favorito Marco Crugnola, testa di serie numero 1, contro Francesco Borgo, tennista laureato in biologia partito dalle qualificazioni per giungere fino ai quarti di finale. A Crugnola, dopo un inizio un po’ stentato in entrambi i set (0-2 nel primo, 2-2 nel secondo), è bastato premere un po’ sull’acceleratore per effettuare la rimonta e il sorpasso in virtù di potenzialità superiori rispetto al livello medio dei suoi antagonisti qui presenti.
Il programma della serata prevedeva il match Daniele Giorgini che ha perso contro Laurent Rochette per 76 (5) 63.
Risultati quarti di finale Tabellone di Singolare
Crugnola M. (ITA, 1) b. Borgo F. (ITA,q) 63 62
Fabbiano T. (ITA,5) b. Travaglia S. (ITA,3) 62 62
Moser N. (AUT,8) b. Brizzi A. (ITA,2) 62 63
Rochette b. Giorgini 76 (5) 63
Orari di Sabato 17 Luglio
Ore 16.00: Moser N. (AUT,8) vs Rochette L. (FRA, 3)
A seguire: Fabbiano T. (ITA, 5) vs. Crugnola M. (ITA, 1)
TAG: Brizzi, Crugnola, Fabbiano, Future Modena, Travaglia
fa il fighetto parlando in spagnolo…tutti gli stessi questi tennisti, basta che acquistano un pò di notorietà !
esperienza personale è un villano! mi ha preso a parole una volta per una cazzata …che schifo! ha perso la mia stima
ma qualcuno mi sa spiegare perchè Travaglia parla in spagnolo?? Sentivo criticare Fognini per l’atteggiamento in campo ma rispetto a questo è un lord inglese!
PASSANO CRUGNOLA MOSER FABBIANO ROCHETTE
FUORI BORGO BRIZZI GIORGINI TRAVAGLIA
ORE 16 : MOSER – ROCHETTE
A SEGUIRE : CRUGNOLA – FABBIANO
Sta cosa degli atteggiamenti la sto dicendo sin dalle prime volte in cui l’ho visto giocare.Tutti a darmi contro e dire che esageravo…vanno avanti le partite ma la storia è sempre la stessa….sempre nervoso,incazzato,stizzito,arrogante…
Per il mio modo di vedere lo sport,non solo il tennis,Travaglia non farà strada.
Sento tanto criticare Fognini ogni volta ma a confronto degli atteggiamenti di sto qui,è nulla….
Spero cambi,spero che qualcuno glielo faccia notare….i tecnici devono lavorare anche su questo,è uno degli aspetti fondamentali,sopratutto in ragazzi che vanno lontano da casa e dalla famiglia in una età “critica” per lo sviluppo della persona…altrimenti sarà l’ennesimo ottimo braccio sprecato
@ Pablito (#548963)
ho visto Travaglia in finale di doppio al chal S.Benedetto… come atteggiamento non mi piace proprio per nulla
redazione,sapete chi gioca a Fano?
Forza Crugno!!!
perdere ci stà…però questi continui episodi di nervosismo mi infastidiscono. ne abbiamo già uno trevisan, questo speravo avesse una testa diversa. ed invece da quanto si legge gli atteggiamenti non promettono nulla di buono. speriamo cambi registro…
@ Davydenko (#548938)
Per la redazione: non copiate gli errori del sito della meridiana.
Moser gioca una partita sola domani,Fabbiano gioca contro Crugnola
ho visto il primo set e penso abbia sprecato un miliardo di break point(cosa che aveva fatto anche l’altro giorno con Eremin), d’altro canto oggi era davvero troppo falloso di rovescio e anche il dritto non filava come voleva e si è incarognito… 😈
Fabbiano ha fatto il suo, però bastava uno sternuto di Travaglia per far punto…
deve crescere di testa..e secondo me che son nessuno anche tecnicamente sul rovescio manca qualcosa…
Cipolla ha dato forfait ad orbetello. 😀
@ Saba88 (#548927)
secondo me ha bisogno di giocare le quali ad orbetello 😉 se no e una sconfitta troppo brutta.
Secondo me Steto ha bisogno di un po di riposo… tutto qui…
sinceramente tifavo per travaglia senza nulla togliere a fabbiano, contento per lui ma travaglia è piu giovane e mi da ancora una speranza che possa entrare nel tennis che conta, con fabbiano cosi come per trevisan ormai ci ho perso le speranze 😳
Secondo me in Travaglia c’e’ stato qualcosa che non e’ andato perche perdere si puo’ ma non cosi,ok la pressione che ha in Italia dopo i buoni risultati ottunuti all’estero che lo condizionano nei match difficili e invece di rimanere calmo si agita,vorrebbe spaccare tutto e perde, e’ giovane spero migliori,voglio pero’ vedere domani se fa le quali a Orbetello e come le fa e perche se andava avanti oggi non riusciva a partecipare al challenger toscano,quest’ultima e’ una mia ipotesi che potrebbe rivelarsi infondata,tutto rispetto e complenti a Fabbiano per la vittoria