ITF Torino: Alice Moroni è in finale
Un’ora e 35 minuti di bel tennis hanno consentito all’austriaca Iris Khanna, classe 1988 e proveniente dalle qualificazioni, di conquistare il primo dei due posti in finale nel 10.000 $ Itf di Torino all’Orange Club North Tennis Torino, 4.a edizione del Trofeo Ma-Bo. La sua “vittima” di giornata è stata la romana Benedetta Davato, giocatrice dotata di ottimo braccio, rovescio sopraffino ma non eccelsa mobilità di gambe. Proprio l’aspetto atletico ha fatto la differenza nell’occasione. Khanna più reattiva fin dal primi scambi e più lucida nella parte finale dell’incontro. Primo set a senso quasi unico. Subito l’austriaca avanti di un break (2-1), grazie ad un perfetto rovescio bimane incrociato. Tenuto il servizio (3-1) la Khanna ha rischiato di subire il contro-break nel sesto gioco ma alla fine ne è uscita indenne per il 4-2. Il nuovo break conquistato nel game successivo (5-2) ha di fatto sigillato la prima frazione, chiusa 6-2 con il servizio tenuto a 0.
Il secondo set ha inizialmente ricalcato il primo, con l’austriaca nuovamente avanti di un break (2-1).
La Davato ha dato a questo punto maggior vigore al proprio tennis ed è riuscita a pareggiare i conti alla terza palla break avuta (2-2). Il quinto gioco è stato il più lungo del match, anche il più bello. Davato indietro 15-40. Prima palla break annullata con un bel diritto accelerato, seconda con una efficace discesa a rete seguita da una voleè vincente. Alla terza occasione del 3-2 Davato, dopo aver fronteggiato un quindici del 2-3, la tennista romana è andata a condurre nel set. Subito Khanna al pareggio (3-3). Nuovamente Davato in vantaggio (4-3), ripresa dall’austriaca con un bel rovescio di chiusura (4-4). Il nono gioco ha visto la Khanna conquistare il break che avrebbe potuto essere quello definitivo (5-4 e servizio). Brava invece la Davato a reagire d’orgoglio e rimanere nel match (5-5). Undicesimo gioco sigillato da un nuovo break dell’austriaca (6-5). Nel game successivo questa volta non ha tremato e dal 30-30 ha incassato due errori dell’italiana volando in finale, programmata domani a partire dalle 11. Iris Khanna ha iniziato a giocare a tennis all’età di 4 anni ed ha avuto quale miglior classifica, nel luglio del 2010, quella di numero 692 Wta. Predilige le superfici veloci ma a Torino ha dimostrato di ben gestire anche la più “argomentata” terra rossa. Domani giocherà la sua seconda finale in carriera a livello di 10.000 $. La prima, nel 2008 a Portschach, in Austria.
La seconda semifinale è iniziata con un’ora e mezza di ritardo sul programma odierno a causa dell’ormai consueto temporale estivo. Da una parte Alice Moroni, bergamasca, classe 1991, già numero 377 Wta nel 2009, oggi oltre la 600esima piazza mondiale; dall’altra la romagnola Federica Quercia, classe 1985, miglior classifica di sempre raggiunta il 14 maggio del 2007 (381 Wta), attualmente n° 517 del ranking mondiale. Equilibrio, tra le due, con la Moroni a spingere da fondo, con il diritto e il rovescio bimane di caratura superiori, la Quercia a contenere. Primo break del match per la Moroni, salita sul 3-1. Subito ripresa dalla rivale (3-3). Nuovo break in favore della lombarda, all’ottavo gioco (5-3), ma ancora una volta reazione della romagnola che è salita sul 5-5. Gli ultimi due giochi sono però stati della Moroni che dopo essersi portata sul 6-5 ha strappato il servizio a zero all’avversaria.
Spazio alla seconda frazione, con Alice Moroni al servizio. Primo break, per il 3-1, in suo favore. Reazione della Quercia (2-3), ma è stato l’ultimo suo acuto. Tre giochi consecutivi vinti da Alice Moroni, con bella autorità, le hanno regalato il passaggio in finale.
Risultati semifinali:
Khanna (Aut) – Davato (Ita) 6-2 7-5
Moroni (Ita) – Quercia (Ita) 7-5 6-2
TAG: Moroni
5 commenti
Nonostante tutto è pur sempre Bona, no? 😛
Scusate l’OT!
Purtroppo la Bona perde la finale di Craiova. Buzarnescu b. Bona 6/2 3/6 6/4.
Alice è stata infortunata per un po’, e quando è rientrata ovviamente non riusciva a vincere due partite di fila. Nelle quali di Roma nel 2009 battè anche la Lepchenko, attualmente nelle prime 100 del mondo…
La Caregaro ha avuto gli esami quest’anno, e lo studio è importante. Col tempo ritroverà la vittoria.
eh vorrei dirti pure io cosa le è successo a tutti due…la caregaro ha giocato poco quest’anno e perso molto! anche poi essendo impegnata con la scuola quest’anno! la Moroni credo abbia avuto un infortunio…o se non ricordo male una involuzione dalla quale non è più riuscita ad uscirne fuori! adesso sta dando segnali di risveglio!
Ciao a tutti! Volevo fare una domanda a qualche gentile esperto di tennis femminile che sicuramente saprà essere esaustivo…
Ho letto l’articolo che parla di Alice Moroni, che non ho mai visto giocare e vedo che è molto giovane, classe ’91…
Ebbene, leggo anche che ha raggiunto il BR nel 2009, ovvero a 17-18 anni ed era già n° 377! E’ stata molto ma molto precoce direi, nonostante nel tennis femminile sia più frequente… Ora vedo che ben due anni dopo è calata oltre la 600esima posizione…
Che è successo? un calo di rendimento? Infortuni? E’ un prospetto su cui puntare? Non si parla quasi di lei ma il suo BR considerata l’età mi sembra notevole!
Approfitto della gentilezza di chi mi risponderà: qualcuno mi sa spiegare la pessima involuzione della Caregaro, che vidi giocare un annetto e mezzo fa e mi impressionò? Vedo che ora vince pochissime partite e si sta anche lei allontanando moltissimo dal suo BR (anche in questo caso raggiunto in età giovanissima).
Grazie in anticipo!