Coppa Davis – Italia vs Slovenia 2-0: Potito Starace porta l’Italia ad un passo dagli spareggi per il World Group
Potito Starace conquista il secondo punto per l’Italia nella sfida che vede impegnati gli azzurri di Capitan Barazzutti ad Arzachena (terra rossa) contro la Slovenia per l’accesso agli spareggi del World Group di Coppa Davis.
Il tennista campano ha sconfitto per 36 63 62 62 in 2 ore e 59 minuti il n.1 sloveno Blaz Kavcic, 24 anni, n.80 del mondo.
Primo set: Potito, perdeva un break di vantaggio al secondo gioco e poi sul 3 pari mancava diverse palle break (una sbagliando una facile volee).
Starace nell’ottavo game, dopo aver avuto due palle per il 4 pari, cedeva il servizio e Kavcic nel gioco successivo teneva la battuta a 15, conquistando il parziale per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro strappava il servizio allo sloveno nel quarto game, ma nel gioco seguente cedeva immediatamente il break di vantaggio.
Al sesto gioco nuovo break di Potito che questa volta teneva i due restanti turni di battuta e portava a casa la seconda frazione per 6 a 3 (nell’ultimo turno di battuta Starace da 15-30, piazzava tre punti consecutivi).
Terzo set: Starace toglieva il servizio a Kavcic nel primo gioco (da 30 a 0) e poi strappava nuovamente il servizio al tennista sloveno al settimo gioco (game vinto ai vantaggi) e senza particolari problemi si aggiudicava il set per 6 a 2.
Quarto set: Il tennista campano avanti per 5 a 2, grazie ai break al terzo e settimo gioco, aveva un piccolo passaggio a vuoto nell’ottavo game e cedeva il servizio.
Sul 3 a 5 Kavicic da 30 a 0, annullava una palla match e si portava sul 4 a 5.
Starace, dopo aver annullato una palla break sul 5 a 4 (30-40), chiudeva ai vantaggi la partita per 6 a 4.
vs 2 – 0 – Coppa Davis – 2° Turno – Gruppo Euro Africano – Arzachena (terra rossa)
Fognini b. Zemlja 16 64 64 64
Starace b. Kavcic 36 63 62 64
Sabato – dalle ore 18
Gregorc – Zemlja vs Bracciali-Bolelli
Domenica – dalle ore 16
Zemlja vs Starace
Fognini – Kavcic
TAG: Coppa Davis 2011, Italia vs Slovenia, Starace
@ djoko superstar (#546055)
Vinto la svizzera per 3 a 0.
sapete cosa ha fatto la svizzera in coppa davis contro il portogallo?grazie
Diciamo che i “Patrioti” di Davis non cedono tanto facilmente il loro posto ad uno che ci tiene un filo meno. E’ una forma di arrabbiatura da parte di chi ha sempre timbrato il cartellino e non sopporta chi può marcar visita per suoi motivi. Se da un lato questo si può capire dall’altro è evidente che sul rapido e negli indoor fuori casa senza Seppi siamo una Italietta inoffensiva.In tal caso il solo patriottismo condito da mentalità rossocentrico-italiota ci fa scadere nella ridicola macchietta ed è un limite non da poco invece di essere un pregio.
allora credo tu non abbia ancora capito che SEPPI NON E’ VOLUTO DAI GIOCATORI DI DAVIS? chiedi conferma se nn ci credi
Guarda nonostante ammiri Seppi in una simile circostanza, nella calda Sardegna del “Capo” Seppi sarebbe stato un pesce fuor d’acqua psicologicamente e anche per minor tolleranza al caldo eccessivo. Quindi anche se costretto a fare certe scelte bravo Barazzutti perchè ha involontariamente imbroccato chi schierare dal punto di vista della fisiologia umana! 😉
il problema di barazzutti è che lui decide chi far gicoare seguendo esclusivamente il ranking atp,diciamo che se dovessimo gicoare in trasferta e seppi venisse reintegrato lui andrebbe con seppi e fabio,ma io credo che seppi sia in ogni caso una scelta sensata,ma tra bole e fabio ci penserei bene,diciamo che valuterei la condizione di entrambi anche se fabio qualora fosse numero 2 con il numero 1 dll’altra squadra potrebbe anche esaltarsi come è abituato lui a fare con i giocatori che militano nell’elite del ranking ad esempio qualora incotrassimo la russia con lo youzhny della situazione ad esempio…
comunque io spero che il sorteggio ci dia una mano e ci consegni lo spareggio in casa,int al casa sceglierei una lcoalità molto calda ,magari torre del greco e a quel puntos arà dura per chiunque batterci croati compresi…
se continua a crescere come si crede chi deve essere reintegrato nel singolo è BOLELLI. Penso però che per lo spareggio questo non possa avvenire…..a meno che la superficie non lo richieda.
Zemljia b. Starace??? Ahahahaahahaha
Ma quanto siamo masochisti in Italia.Rinunciare cosi’ ad un talento come Andreas e’ pure follia.Grande POTO in ogni
Ottima prestazione di Potito,che, in ogni caso, il massimo lo da sempre.
Peraltro affermare come fa Paolo che Seppi come abnegazione e spirito di sacrificio e’ il contrario di Potito e’ semplicemente un’ idiozia.
Ho gia’ spiegato che l’ insofferenza di Andreas non e’ rivolta ne’ ai colori azzurri ne’ ai compagni di squadra, con cui e’ in ottimi rapporti, bensi’ alla presidenza federale.
Ci sara’ modo di ritornare sull’ argomento..
GRECORC/ZEMLJA BATTONO BRACCIALI /BOLELLI
ZEMLJA BATTE STARACE
FOGNINI BATTE KAVCIC
FINE : 3-2 PER L’ ITALIA
Senza sopravvalutare Kavcic che già aveva messo un pochino in difficoltà Del Potro al RG devo dire che Poto ha giocato davvero uno dei match più belli degli ultimi anni in generale.
1° e 2° set molto equilibrati. 1-1 pari.
3° e 4° set senza storia fino al 62 *5-2 poi lì Kavcic ha chiuso gli occhi e dato tutto.
Poto annulla bene la palla del 5-5 pari e vince un match di alta qualità rispetto alle potenzialità dei 2 giocatori.
Siamo sempre alle solite se Poto giocherà i 4 Atp a questi livelli arriveranno buoni risultati ma siccome Poto secondo me difficilmente giocherà sempre così si spera in buoni tabelloni per mettere assegno il match importante in QF o SF.
speriamo che seppi venga reintegrato,ma onestamente ci credo poco…
Qualora dovessimo (ma stavolta speriamo di no!) giocare fuori sul veloce, non vedo come potremmo rinunciarci anche se Seppi è l’opposto di Poto, come abnegazione e spirito di sacrificio in Davis.
Grazie Poto!…in Davis sei davvero la nostra bandiera!
Se giochiamo sulla terra di casa, non sarà facile per nessuno farci fuori (solo la Spagna con Nadal e la Svizzera di Federer ce l’anno fatto negli ultimi anni)
@ MARCO (#545761)
dipende molto dalla superficie. Sul rosso abbiamo valide alternative, ma sui terreni veloci ci manchera´sicuramente.
speriamo che seppi venga reintegrato,ma onestamente ci credo poco…
Ho seguito tutto il match, onore a questo ottimo giocatore che onora la Davis giocando al massimo.
Prestazione di notevole spessore, peccato per Fognini non all´altezza ma comunque capace di portarla a casa, ma non certo per merito suo.
ora per lo spareggio speriamo in Seppi.
daje poti’ la serie A è dietro l’angolo stavolta,in casa siamo una dura gatta da pelare per qualunque squadra che dovrà fare gli spareggi…
Potito è una garanzia in Davis… 😉
torneremo torneremo torneremo in serie a
Per me Potito ha giocato una delle migliori partite della stagione, come tennis, perchè per almeno due set l’avversario ha giocato molto bene.
E raddrizzarla dopo un set perso e con l’avversario che giocava bene, va a suo grande merito.
Fognini ha vinto più per demerito dell’avversario, con tutte le attenuanti del lungo stop, Poto ha vinto di suo.
Non cè nè ,non cè nè ,non cè nè!!!!!!
POTO 6 IL MIGLIORE!!!!!
ANDIAMOOOO!!!! 😉
Grande potoooo
cosa diceva Kavic?che sarebbero stati sul 2-0 nella prima giornata??? ….pallone gonfiato!!Grande Potooooooo………andiamoooooooo!!!!!!!!!
Bravo Poto!! 😮