Coppa Davis – Italia vs Slovenia: Apre il programma della prima giornata Fabio Fognini
Saranno Fabio Fognini, 24 anni, n.38 del mondo e Grega Zemlja, classe 1986, n.139 ATP, ad aprire domani alle ore 16 (diretta su Supertennis), la sfida tra Italia e Slovenia, che fino a domenica si contenderanno l’accesso per gli spareggi al World Group della Coppa Davis edizione 2011.
Nel secondo singolare Potito Starace se la vedrà con Blaz Kavcic, 24 anni, n.80 del mondo.
Sabato il match di doppio tra Bolelli-Bracciali, che sfideranno Luka Gregorc/Grega Zemlja.
Domenica gli ultimi due singolari: Starace-Zemlja e Fognini-Kavicic. Questo l’esito del sorteggio di stamane ad Arzachena (terra rossa.
vs Coppa Davis – 2° Turno – Gruppo Euro Africano – Arzachena (terra rossa)
Domani- dalle ore 16 – Diretta SuperTennis
Fognini – Zemlja
Starace – Kavcic
Sabato – dalle ore 18
Gregorc – Zemlja vs Bracciali-Bolelli
Domenica – dalle ore 16
Zemlja vs Starace
Fognini – Kavcic
TAG: Bracciali, Coppa Davis 2011, Fognini, Italia, Italia vs Slovenia, Simone Bolelli, Starace
@ Savy (#545558)
perchè se gioca bolelli e perde come giustifichi il fatto di preferire il n°120 al 35 del mondo? cmq sul veloce con seppi a disposizione eravamo + avvantagiati ci sarebbe sempre stato sempre l’enigma se schierare bolelli o fognini visto che il primo è + forma di fabio e ha dato segnali positi a wimbledon,riepilogando sulla terra con tutti i giocatori in forma e disponibili ad essere convocati dovremmo schierare fognini e starace in singolo seppe riserva e bracciali doppista sul veloce metterei seppi al posto di starace e valuterei se schierare bolelli al posto di fognini in questo caso non andrebbe convocato starace se dovessimo avvalerci di bracciali come doppista anche se poto può essere un buon doppista in davis
Non riesco a capire perchè Barazzutti ha fatto giocare Fabio dopo che era fermo da 1 mese e mezzo 😳
è appena cominciato l’incontro di fognini :una noia!!!!
è si,per poto sarà una partita dura,speriamo bene 😉
@ lu.sci (#545290)
mi correggo sanguinetti perse da bhupati dopo che gaudenzi aveva battuto tale prahlad
@ TOM (#545307)
oggi pomeriggio ero li ed ho visto allenarsi prima zemlja-kavcic e l’impressione avuta e’ di buona solidita’ da parte di entrambi,verso le 18 si sono allenati poto e fogna e li ho visti abbastanza bene:credo comunque che fabio debba giocare un buon match per portare il punto a casa e,se devo dirla tutta , poto-kavcic partono alla pari.
se i match si allungano il caldo incidera’ molto
intanto domani previsti 33 gradi ad arzachena….
@ MARCO (#545190)
in india ci giocammo a calcutta nel marzo 85 ocleppo indisposto cedette il posto a cancellotti che perse al quinto contro ramesh krishnan panattino perse sempre al quinto dopo essere stato sotto di 2 set col mitico vijay amritrj gia impegnato ad hollywood il sabato ocleppo e panattino battetero in doppio menon e il fratello di vijay amritraj anand in tre facili set quindi cancellotti perse in 4 set(anche se su l’almanacco panini di tommasi ne sono indicati 5) da v.amritraj a risultato acquisito panattino batte krishnan il quarto azzurro era colombo ,curiosità gli indiani non avevano il capitano adriano panatta era quello italiano poi ci salvammo a settembre battendo il cile,cmq l’india venne a farci visita nel 98 a genova ec co perchè toccherebbe a noi andare in trasferta (magari sull’erba)a genova sanguinetti risusci a perdere con tale makad o giu di li poi gaudenzi e il doppio udite udite contro buphati ci consentirono di chiudere l’incontro
@ HAWK (#545186)
un altro che ci casca!!!! ah ah ah
Perchè le convocazioni dal 2000 in poi vengono fatte dal nostro Commissario Tecnico : Il Ranking ATP.
Lo stato di forma è stato esonerato da prima del 2000, come Commissario Tecnico.
Va bene ma che discorsi fai, sono arrivati a 2 punti dal match… e allora? Hanno vinto? No. Puoi anche avere 10 match point di fila l’importante purtroppo è vincere… capisco che giocavano contro 2 tennisti professionisti (Aspelin di professione? Sicuro?) ma quando arrivi a 2 punti dal match non puoi perdere così…
@ FabioLaFogna (#545191)
Se devo guardare Italia-Svezia posso dirti tranquillamente che Starace e Bolelli sono arrivati a due punti dal battere due doppisti di professione su una superficie straveloce. Quindi credo che il nostro doppio, rispetto a 4-5 anni fa è molto più affidabile considerando anche il contributo che potrebbe dare Bracciali.
Anche io spero in una nostra vittoria ma facile non arriverà di sicuro… insomma Ljubo b. Poto quasi sicuramente secondo me… è una spanna sopra, è un top player e la superficie non lo penalizza affatto, anzi Ivan si è sempre trovato a suo agio. Cilic se è in giornata e c’è la versione CrazyFogna non c’è storia per me soprattutto se al gigante entra la prima. Ovviamente spero in una vittoria azzurra ma sarà sicuramente tirata. 3-2 per gli azzurri e tutti contenti.
Potito mi sa giocherà anche il doppio sabato pomeriggio pratica chiusa credo…
Io invece la vedo come Andrea, Starace e Fognini su una terra lenta sono forse anche favoriti sui croati!
Come hai detto tu Ljubicic ha 31 anni e fa quel che può per un 31enne, Cilic ha sì battuto Volandri, ma in questo momento tra Fognini-Starace e Volandri c’è una spanna di differenza, per quanto io faccia ancora il tifo per Pippo!
Ed il doppio, con tutto il rispetto per Dodig-Karlovic prendo Bolelli-Bracciali o Starace-Bracciali tutta la vita su terra!
Se dovessimo giocare contro di loro non mi stupirei di giocare a risultato acquisito per noi l’ultimo singolare.
Ljubicic in forte calo? Cosa deve fare di più a 31 anni? Cilic si è divorato Volandri e non vedo come perda da Starace. Fognini 2 singolari non ce li garantisce proprio specie contro Ljubo e il nostro doppio non è per niente affidabile (guarda Italia vs Svezia 2010). 🙂
sulla terra ci mangiano a colazione?non credo proprio…
ma con l’india non dovremmo gicoare in casa?l’ultimo precedente non l’abbiamo giocato li da loro?
@ FabioLaFogna (#545149)
La realtà ci consegna un Ljubicic in forte calo, un Cilic che azzecca 3-4 tornei all’anno, Karlovic che gioca solo con il servizio e Dodig che è tutto meno che imbattibile.
Noi abbiamo invece Fognini che sta finalmente venendo fuori (soprattutto nei 3 su 5), Starace che in Davis è una garanzia e due signori come Seppi e Bolelli che potrebbero ritornare utilissimi.
Mettiamo anche che giochiamo in casa e sicuramente non andremo ad Ortisei, ma in un circolo che garantisca una bella terra pesante.
Direi che la situazione è sostanzialmente equlibrata, colazioni da parte di una o dell’altra formazione non ne vedo allo stato attuale.
ARZACHENA…..
http://imageshack.us/photo/my-images/836/scansione0009d.jpg/
foto tratta da gbr italia del 1984 presumo,3-2 per l’italia in trasferta
@ HAWK (#545141)
.,!?() contento!!! piuttosto qualcuno mi spiega che c’entra l’azarenka con questo match di davis e che fine ha fatto nelle edicole matchpoint visto che sul relativo sito ufficiale si pubblicizza solo lo speciale roland garros
grazie a tutti
…parla per te 😆
@ FabioLaFogna (#545131)
mah..che liubo e cilic mangiano fognini a colazione è affermazione quantomeno risibile. Che può perdere ci sta, ma non esageriamo con questo disfattismo
Io son del parere che i precedenti in Davis aiutano ben poco… insomma Ljubo dell’anno scorso e quello di quest’anno non sono la stessa cosa, Cilic neanche, ogni partita ha storia a sè. Per me ora come ora, la Croazia ci batte.
Ah , la punteggiatura ! Una manna dal cielo per capire certi commenti ! Perchè non scrivi chiaramente e correttamente il tuo concetto ?! 🙄
@ FabioLaFogna (#545131)
Starace – Ljubicic 1-0
precedente sulla terra croata di Umag 6/4 7/6 per Poto (2010)
Starace – Cilic 1-1
entrambi i precedenti sulla terra e in un Master 1000.
——————————————————-
Fognini – Ljubicic 0-0
Fognini – Cilic 1-0
vittoria di Fabio per 6/2 6/0 sulla terra rossa di Montecarlo nel 2008
——————————————————–
Seppi – Ljubicic 2-2
un solo precedente sulla terra vinto da Andreas a Gstaad in 2 set.
Seppi – Cilic 3-2
un precedente sulla terra a favore di Cilic ma ultimo precedente (2010) a favore di Andreas
———————————————————
Se fossi un croato io mi preoccuperei seriamente di andare in Italia e giocare sulla terra.
Ricordo che Ancic si è ritirato da un bel po’!
@ Savy (#545115)ormai è noto a tutti,la formazione del doppio la fa prima solo per far incXXare braccobaldo show,alias scannagatto!
Croazia favoriti??? State scherzando spero? Ljubo e Cilic se li mangiano a colazione Starace e Fognini, insomma un po’ di realtà non farebbe male ogni tanto… capisco l’euforia in clima Davis però…
io avrei preferito simone in singolo e potito in doppio…speriamo bene
@ Savy (#545115)
ricordate che il doppio lo può cambiare fino a poco prima del match
@ Ditus (#545122)
rafa aggiornati mi sa che all’ india l’erba non gli interessa più usarla, infatti il loro miglior giocatore devarmann sarebbe poco competitivo contro i ns 2 eventuali singolaristi seppi(se venisse convocoato…ci credo poco) e boelli che sarebbe da preferire a fognini e soprattutto starace in doppio invece perderemmo su tutte le superfici anche sulla spiaggia
@ rafa (#545104)
Dovrebbe esserci Israele e non il Belgio perchè si guarda il ranking e non solo le nazioni che hanno perso il primo turno nel World Group.
Giocheremmo in casa contro Israele, Croazia ed Austria e fuori contro Repubblica Ceca, Russia, India, Cile, Romania
Quindi per me partiremmo favoriti contro Israele e Romania, col Cile forse anche giocare con il pubblico contro in Sud America non è mai facile, contro l’India giocheremmo sull’erba contro un ottimo doppio, è da 3-2 probabilmente a nostro favore ma non sarà di certo una passeggiata.
Contro Croazia alla pari, contro l’Austria leggermente favoriti, con la Russia sfavoriti ma non di troppo e contro la Repubblica Ceca partiremmo sfavoriti.
@ Savy (#545115)
si mi sa che era la scelta migliore visto il periodo di forma e la collaudata coppia starace / Bracciali
Forza Ragazzi!!!!
Niente scherzi!!! 😉
Mah, perchè nn ha fatto giocare Potito in doppio e Simo in singolare?..
la croazia però sarebbe in casa sulla terra,da evitare si però a quel punto per me saremmo leggermente favoriti noi….
russia e repubblica ceca da evitare assolutamente,le altre 4 ce la giochiamo con tutte,con l’india poi in casa sarebbe ….
che c’entra l’azarenka con la davis?
@ MARCO (#545098)
Da evitare Croazia, Austria, Russia e Repubblica ceca…Le altre quattro sono India, Romania, Belgio e Cile…
al 95 % si passa,poi eventualmente chi sono le 8 dello spareggio?
questo è lo SBANDY che piace a tutti 😉
Se sono in forma Starace e Fognini si passa facile, altrimenti saranno i soliti match della serie ITALIA – POLONIA.
Kavcic e Zemlja se giocano al meglio contro i nostri con la testa per aria, iniziano ad essere un bel pericolo. Non sono il n.500 e 1000 al mondo, insomma.
Pronostico dopo il sorteggio :
FOGNINI – Zemlja 3-0
STARACE – Kavcic 3-2
BOLELLI/BRACCIALI – Gregorc/Zemlja 3-1
BOLELLI – Gregorc 2-0
Forse sul 4-0 non giocano il quinto incontro.
Altrimenti BRACCIALI perde di misura.
Speriamo che la Fogna sia in forma !!!!!!
Lo voglio carico per i prossimi tornei per far ricredere tutti i suoi oppositori !!!!!!! 😎
Pronostico prima di sapere i sorteggi :
Vince l’Italia per 3-2
KAVCIC batte FOGNINI
STARACE batte Zemlja
BOLELLI / BRACCIALI battono Gregorc / Kavcic
ZEMLJA batte FOGNINI
STARACE batte Kavcic
I pensieri e le dichiarazioni dei giocatori :
STARACE
Dichiarazione : ho cercato di giocare al meglio ed ho dato tutto il mio contributo per la squadra
Pensiero ” in Davis mi batte solo Federer. Ma potranno ogni tanto vincere anche gli altri, che così andiamo a guadagnare di più nel tabellone principale ? ”
FOGNINI :
Dichiarazione : ho risentito ancora dell’infortunio di Wimbledon, che non era così lieve come pensavo
Pensiero : ” ma cosa mi fanno giocare qui contro questi tre brocchi che si guadagna la miseria ? Invece Seppi e Volandri sono in giro in vacanza … beati loro … ”
BOLELLI :
Dichiarazione : in doppio ho giocato al meglio grazie al supporto di Daniele Bracciali che mi ha aiutato molto
Pensiero : ” ma fatemi giocare in singolare, no ? ”
BRACCIALI :
Dichiarazione : mi dedico soprattutto al doppio perchè voglio contribuire ancora con il mio aiuto per la nazionale di Davis. Siamo un bel gruppo
Pensiero : ” … il vecchio … ! che riesco a far vincere in doppio anche uno come Bolelli … “
63