San Benedetto del Tronto: Matteo Viola vince salvando un match point. Alessandro Giannessi conferma il momento positivo. L’azzurro si impone sull’esperto top 100 Maximo Gonzalez in due set
Alessandro Giannessi non si ferma e mette a segno una brillante vittoria al primo turno del challenger di San Benedetto del Tronto (€30,000 +H, terra rossa), contro il n.89 del mondo, l’argentino Maximo Gonzalez.
Il giocatore azzurro, reduce dalla semifinale al challenger di Torino della scorsa settimana, in seguito ad una durissima lotta, ha ottenuto il successo sul più quotato avversario con lo score di 64 63.
Adesso, al secondo turno, attende Matteo Viola.
Primo set:: L’azzurro passa subito sul 2-0, ma viene recuperato immediatamente dall’argentino.
A partire dal settimo gioco si verificano tre break consecutivi, che vedono prima Giannessi ottenere il break, poi restituirlo nel gioco successivo e, infine, un nuovo break di marca azzurra, risulta essere quello decisivo.
Chiamato a servire per chiudere la frazione, Alessandro salva più di una palla break ma, dopo un game fiume ai vantaggi, riesce a tenere il servizio e a conquistare la prima frazione con lo score di 6-4.
Secondo set: L’andamento è molto più regolare rispetto al primo set, pur essendo ogni game estremamente lottato, punto su punto. A rompere l’equilibrio è ancora una volta Alessandro che, a partire dal 3-3, innesta la marcia e mette a segno tre game consecutivi, di cui due break al settimo e nono gioco, l’ultimo dei quali a zero che gli consente di vincere set e incontro per 6-3.
Vittoria di Matteo Viola che si è imposto sul transalpino Romain Jouan, classe 1985, n.236 ATP per 46 60 76 (4) in 2 ore e 17 minuti di gioco.
Al prossimo ostacolo Matteo affronterà proprio Alessandro Giannessi.
Da segnalare che, Viola nel terzo set, era sotto per 2-5, e, una volta recuperato lo svantaggio, annullava una palla match sul 4 a 5 quando era al servizio. L’azzurro, salvatosi in extremis, avrebbe poi vinto l’incontro conquistando il tiebreak decisivo per 7 a 4, grazie ad un’altra piccola rimonta: Viola, infatti, era indietro per 2-4, prima di mettere a segno cinque punti consecutivi.
TAG: Challenger San Benedetto del Tronto, Challenger San Benedetto del Tronto 2011, Giannessi, Matteo Viola, Maximo Gonzalez
Very very very on fireeee!!!!!!
@ Angeli Pierre (#544702)
sai…ultimamente su facebook lo leggevo un pò scoraggiato causa numerose sconfitte successive al primo turno…
quindi pur essendo un grade5 la vittoria è sempre importante x riprendersi..infatti era parecchio contento…
ricordiamoci cmq che chessari non ha giocato un match quando quinzi e baldi diventavano vice campioni europei a squadre… quindi pur avendo un bel potenziale dovrebbe essere leggermente inferiore agli altri 2…
c’è però da dire che la FIT lo segue..è lui che su supertennis fa la pubblicità x il progetto campi veloci
@ Mirko91 (#544643)
Chessari è rimasto un pò indietro rispetto a Quinzi, Baldi ed ai suoi coetanei europei.
Comunque è sempre da seguire con attenzione anche se un grade5 non è particolarmente impegnativo per un ’96 dal buon potenziale.
Per fare quali slam non si deve per forza entrare nei 200: il 250 ATP in genere basta e avanza! Quindi basta poco per esserci e sarebbe strano a questo punto non riuscirci per Giannessi. Secondo me anche per questo motivo assistiamo a risvegli di gioco da parte dei Trevisan e altri intorno ai 300, sparano le cartucce buone rimaste per andare allo slam USA. Però Trevisan e Travaglia se fossero persone concrete sarebbero andati sul cemento Spagnolo anche con quali invece di impantanarsi a S. Benedetto piena di pallettari specialisti. E li dimostrano poca furbizia strategica e autoconsapevolezza. Oltre che mezzi tecnici e braccio la testa per capire cosa si è è fondamentale.
Non sono per niente d’accordo. Giannessi non ha nulla da scartare a breve scadenza e basterebbe forse un altro turno superato a S. Benedetto per avere ottime possibilità di fare le quali a New York per cui perchè rimandare?
😥 generale 😥 😆
BRAVO MATTEO BRAVO ALESSANDRO ADESSO SI SFIDERANNO E VINCERA’ MATTEO VIOLA PERCHE’ VIOLA E’ NUMERO 197 E GIANNESSI HA IL BEST RANKING AL NIUMERO 279
MA SE ALESSANDRO HA BATTUTO GONZALEZ N.89 PUO’ BATTERE ANCHE MATTEO VIOLA
@ cc (#544567)
aggiungo ancora
Grecia G5
chessari va al secondo turno vicnendo 75 46 64 con crampi al terzo
@ mirko (#544630)
magari lo ha detto x non mettere tanta pressione… se ci arriva è buono…se non ci arriva cmq l’importante è salire in classifica…
@ Filooo Volaaa (#544606)
Ma perchè, ti farebbe così schifo se Giannessi riuscisse fin da subito ad ottenere la classifica minima per giocare le qualificazioni degli Slam,magari proprio agli Us Open?Non capisco proprio questa mentalità tutta italiana di rimandare a più avanti obiettivi o progetti più ambiziosi.Guardate a furia di aspettare presunti fenomeni,che fine hanno fatto Giorgini,Trusendi,Vanni,ecc.Riguardo a Trevisan,è il solito perdente,e da quello che si scrive su di lui,è l’ennesimo italiano dal pessimo carattere,e spero che Travaglia non prenda esempio da lui visto il potenziale che ha,e per dargli un suggerimento,io eviterei di disputare gli stessi tornei con il tennista toscano,per evitare ogni eventuale contatto o interazione tra loro,che di promesse mancate si sta facendo sempre più lungo l’elenco italiano(contando solo gli ultimi,oltre Trevisan,basti ricordare Virgili e Miccini,sperando di non includere tra qualche anno anche Quinzi) 😥 😥
GIANNESSI è FORTE BAOOOOOOOOOOOOO FORZA FORZA AVANTI COSI
x me Giannessi non si dovrebbe preoccupare delle quali degli usopen ma bensì di entrare nei 200 x la fine dell’anno, per così farle in Australia le quali.
ma che peccato per trevisan… 😥
ke peccato 😳 😳
finita ..perde 7-6 al terzo trevisan…..
giusto
trevisan pur di non giocare il rovescio va fin sugli spalti…mi pare un pò eccessivo…soprattutto in vista di un salto di qualità…spero almeno che oggi mi smentisca ma prima o poi deve migliorare se vuol davvero cercare di far strada…
si ma ha perso con un italiano quindi niente
Il titolo e’ italia resto del mondo,Travaglia ha perso con Di Mauro quindi 5-0 i derby non valgono 😉
tie break decisivo vai MATTEOOOOOOOOOOOO
Bah Trevisan trova il modo di incartarsi anche quando gioca bene!
5-1 travaglia ieri ha perso 😡
@ Mirko91 (#544546)
Tutti risultati positivi dagli junior ha vinto anche Quinzi 6/0 6/0 contro il 687 ITF ora affronta un greco del ’94 192 ITF,inoltre e’ ai quarti di doppio in coppia con Mastrelia speriamo bene,tutti avversari alla portata,siccome la settimana scorsa ci sono rimasto male quando ha perso con Simonsson che era circa 160-180 ITF,aspetto con ansia e senza proclami la sua vittoria.
P.S: Forza Trevisannnnn!!!
Bilancio Benedettino:
ITALIA VS RESTO DEL MONDO 5-0
NASO (LUNEDI’)
BRIZZI (LUNEDI’)
GALVANI (MARTEDI’)
GIANNESSI (MARTEDI’)
VIOLA (MARTEDI’)
5 pari forza Matteo
http://www.fromsportcom.com/v-2/10/46/v-304626.html
http://www.e-tennis.tv/channel2.htm
Dove le vedete le immagini?
Scusate mi mandate il link per vedere la partita di Trevisan??
cavolo si e fatto brekkare ankora una volta 🙁 🙁
@ Angeli Pierre (#544553)
e bessire anche se in un G5 è già al terzo turno
maccari in marocco con quinzi anche al secondo turno…
per il momento non ha perso nessuno
Oibò che Trevisan è questo? Risponde ed ha il rovescio 😯
break di Trevisan ke con il suo rovescio a 2 mani da molto fastidio a Riba 😛
@ Mirko91 (#544546)
Grandi risultati!!!! Bravissimi questi ragazzi!!!!
credo che siano risultati importanti dei giovani a berlino cmq…battere le prime due tds
3 pari
@ riccardo (#544539)
diciamo tutte cose
a berlino G1
donati batte la tds1 milojevic 76(1) 64
napolitano(15) batte kuehn 61 61
pancaldi batte la tds2 sborowitz 63 64
Trevisan sta giocando alla pari con riba 2*-3 al terzo
Grandissimo matteo violaaaaaa!!!! match point annullato…e che rimonta al terzo!!!
GRANDEEEEEEE
Quinzi è tornato a fare 6-0 6-0 dopo tanto tempo
magari l’avversario è scarso ma non è mai semplice
intanto Trevisan si sta´risvegliando. Merito suo o demerito di riba?
gonzalez era una bestia nera degli italiani, anche riba è una bestai nera e rischia di perdere con trevisan
Domani se i risultati arrivano a Travaglia il
più forte sarà travaglia.
@ cotton (#544527)
fantastico xD
@ Kalle (#544512)
manca obbiettivita´.
lo sai anche tu che un Gonzales e´difficilissimo da battere a casa sua (terra sudeamericana) mentre nei challenger minori non da´il massimo come ad esempio Traver.
Io ridimensionerei queste vittorie dovute a questi 2 fattori.
1. Gianessi molto motivato perche´vuole fare punti e gioca in casa.
2. Avversario di turno demotivato perche´gioca un torneo minore
Una piccola parentesi simpatica.
Ho visto un video di Giannessi che si allena a Tandil (risale a Febbraio). In questo frangente tira dei passanti a tutto braccio allo sparring a rete, quando dopo un un dritto affossato in rete, si sente una voce argentina che gli fa “sembrava Trevisan in campo!”; così subito dopo un volèe sbagliata dal compagno gli risponde “no, Trevisan non me lo merito!”
@ Roger (#544515)
io direi che giannessi è un giocatore molto piu maturo rispetto a travaglia. Infatti quest ulltimo è il tipico giocatore che se riesce a impostare il proprio gioco regalando pochi gratuiti se la puo giocare contro quasi tutti mentre nel caso (come è successo ieri direi) in cui inizia a sbagliare non riesce a vincere un 15…..quindi io penso che debba solo maturare un po, dopo di che potra realmente puntare a diventare un top 100
@ Roger (#544515)
giannessi tutta la vita, travaglia sì è forte ma non arriverà mai al livello di giannessi..
giannessi
Ma come??? Non era scarso con il rovescio e inguardabile a rete? Ah ma se c erarno virgili o miccini se lo mangiavano a colazione ……
A questo punto Giannessi rischia di entrare nelle quali dell’US Open.
ragazzi ha vinto matteo viola contro jouan ho visto gli ultimi scambi del tie-break e vi posso dire che il francese è letteralmente impazzito,infatti aveva un minibreak di vantaggio sul4-2,da lì in poi non ha fatto più un punto(sottolineo un gran passante di viola) e su una non chiamata(secondo lui)di una palla fuori del nostro ha iniziato ad inveire contro il giudice di linea e alla fine del match ha scagliato la racchetta al di là del campo..
Che dire? Continua così Alessandro! 😎
@ Forza Azzurri (#544484)
Nel ranking live è intorno alla posizione n.270……
Al prossimo turno derby con Viola (che ha vinto 7-6 al terzo).
infatti mi era sembrato strano che fossi tu….. 👿
Questo è un risultato che non mi aspettavo e che mi riempie di gioia.
In queste due settimane Giannessi ha messo in fila più di una prova del nove.
E come dice il grande Rino Tommasi è la prova del nove che ci da la dimensione di un atleta.
Ora possiamo affermare che abbiamo in casa un potenziale top 100 come minimo.
Poi dipenderà solo da lui riuscire a salire agli irti colli.
@ Volander (#544467)
mi hai rubato il nick! 😡
è mancino
GIANNESSI ON FIRE!!!!!!! 😎 😎 😎 😀 😀 😀
ottima vittoria, anche se vedo troppa euforia.
Vi ricordo che alla loro eta´Seppi e Fognini erano piu´maturi e con i colpi piu´solidi.
sti cxxxi 😯
qualcuno sa dirmi quanti punti difendeva questa settimana, e quindi la proiezione ranking attuale? 😮
@ Volander (#544467)
In prospettiva, secondo me, è più forte Stefano, ma Alessandro al momento ha maggiore esperienza e sembra stia seguendo un eccellente percorso di maturazione. A me piacciono entrambi, sono convinto che ci daranno notevoli soddisfazioni, tutti e due.
Grande!!
Non me la sarei aspettata una vittoria contro Gonzalez ma bravissimo!!
Ora vediamo di continuare su questa strada che va più che bene!
questo vale per tutti quelli che definiscono a 19-20 un giocatore già impossibilitato ad esplodere. da un momento all’altro può capitare l’imprevisto, speriamo che giannessi continui su questa strada che andrà lontano! forza ale!
@ Volander (#544467)
prendo la tua domanda alla lettera…come forza dei colpi travaglia è un pò superiore…tira + forte di giannessi…ma purtroppo le tira fuori…
@ HAWK (#544470)
in prospettiva si intende..
Fantastica vittoria 😉
Stupefacente Giannessi!!!
Bellissima sorpresa.
mi spieghi che domanda è !?!?!!?!??!?!
hanno meno di 21 a testa !!!!!!!!!
punti importanti x continuare la salita…
Qualcuno mi può dire chi è più forte fra Giannessi e Travaglia???
CHE GRANDEEEEEEEEEEEEE!!!!! un vittoria davvero superlativaaaaaa!!! battuto un top 100 e stra terraiolo come gonzalez! adesso spero che alcuni non abbiamo più sospetti di partite di bundesliga o cose del genere…
speriamo continui così…FORZA ALEEE
Ottima vittoria…vai Ale…non ti fermare!!!
Fenomeno Giannezz,2 top 100 battuti in una settimana e con che facilità…Avanti cosììììì! 😛
😛 una roccia questo”gianna”.
😯 !!!!!
Ottima conferma.
Giannessi continua a lanciare ottimi segnali.
I futures dovrebbe metterli definitivamente da parte per dedicarsi ai challenger visto che in questi tornei può essere protagonista.