Coppa Davis – Italia vs Slovenia: Presentazione dell’incontro
Italia – Slovenia vale l’ingresso per lo spareggio di Settembre per il World Group di Coppa Davis.
Il Capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato per la sfida Fabio Fognini (reduce da uno stiramento alla coscia che gli ha costretto di saltare il quarto di finale del Roland Garros contro Djokovic e Wimbledon dove difendeva un terzo turno), Potito Starace (non in un buon momento di forma infatti l’ultima vittoria risale allo scorso 11 maggio contro il serbo Victor Troicki), Simone Bolelli (in un buon momento dopo Wimbledon), e Daniele Bracciali (vincitore in doppio a s’Hertogenbosch.
Come potete notare non c’è Andreas Seppi per i vari conflitti avuti poco più di 12 mesi fa con la Federazione.
-Dal canto suo il Capitano Sloveno Blaz Trupej ha convocato:
-Blaz Kavcic (attuale n° 80 del Ranking), Grega Zemlja (n°139 del mondo), Aljaz Bedene(n°273) e Luka Gregorc(n°533 del Ranking).
Il match sembrerebbe abbastanza chiuso visto che si gioca su terra battuta e in casa ad (Arzachena) ma attenzione a non sottovalutare i sloveni soprattutto Blaz Kacvic.
Quest’ultimo infatti è la stella della squadra. Il 24 enne di Lubiana convocato in nazionale per la prima volta nel 2006, vanta 11 vittorie e 4 sconfitte in singolare per la propria nazione.
Kavcic ha un bilancio stagionale di 25 vittorie contro 14 sconfitte ed ha cominciato il 2011 raggiungendo i quarti nell’Atp di Chennai (i primi in carriera). Poi si è ripetuto anche nell’Atp di Belgrado quando perse nei quarti da Novak Djokovic mentre al Roland Garros ha eliminato il lettone Gulbis prima di cedere a Juan-Martin Del Potro.
Diventato professionista nel 2005, Kavcic è un solido colpitore da fondocampo anche se non disdegna qualche volta di venire a chiudere il punto a rete: si muove bene, il colpo migliore è il rovescio bimane ma, grazie ai suoi 188 centimetri di altezza, ha anche un bel servizio.
-L’altro singolarista è Grega Zemlja, 24enne di Jesenice, (17 vittorie e 5 sconfitte il suo bilancio in singolare in Coppa).
Quest’anno Zemlja ha superato le qualificazioni agli Australian Open ed ha tenuto in campo al primo turno fino al 62 del quinto set il cipriota Marcos Baghdatis: poi a febbraio ha vinto il challenger australiano di Coloundra, superando in finale l’idolo di casa Bernard Tomic.
A fine maggio è stato finalista nel challenger di Rijeka (fermato dal portoghese Machado) dove strada facendo ha battuto anche Di Mauro e Lorenzi.
A Wimbledon ha superato le qualificazioni e anche un turno nel main draw prima di arrendersi in 4 set a Monfils vincendo il primo.
Il match sulla carta vede l’italia nettamente favorita ma è sul campo che gli azzurri dovranno dimostrarlo.
Un saluto a tutti da Daniele Inches e buona Coppa Davis.
TAG: Coppa Davis 2011, Italia vs Slovenia
per me è 95 % di vittoria,ci vuole un’impresa per perdere 3 partite con gli sloveni IMHO…
guardando un pò più avanti chi sarebbero le 8 da incotrare negli spareggi?
@ roberto (#544251)
sono appena tornato dalla sessione d’allenamento dei nostri,che oggi si e’svolta nel primo pomeriggio:in un campo bole e braccio,nell’altro fogna e poto allenati da barazzutti:credo che si vada verso fognini e starace in singolo e bolelli/bracciali in doppio.
da non dimenticare che nel week end e’ previsto un picco di calore,venerdi si comincia alle 16.gli sloveni s’allenano alle 18,sono curioso di vedere kavcic,zemlja e il giovane promettente,ma mi sembra scontato in singolare l’impiego dei primi 2 ,con gregorc/zemlja in doppio
@ Fede-rer (#544292)
Ma che nazionalismo! Io sono sloveno ma ho detto “NOSTRI” perche vivo in italia da 10 anni…ma sono 100% sloveno!!!
@ Guylasgrosce (#544333)
certo a leggere tutte le partite vinte da bolelli con gente fuori dai 200 cè prorpio da stare allegri
bedene ha vinto a Barletta dove gioca per il circolo…
dopo un infortunio è in ripresa…PENSO possa giocare al posto di ZEMLJA
in davis niente è scontato come per noi per esempio scegliere tra i tre singolaristi.
STARACE anche se è in un periodo così così lo vedo sicuro singolarista l’altro da decidere in base alle condizioni tra FOGNINI e BOLELLI…
forse meglio BOLELLI perchè FOGNINI quando si sente superiore PUO’ FARE BRUTTI SCHERZI invece BOLELLI ha bisogno di fiducia e viene da un buon periodo… direi un singolare a testa e va bene così.
DOPPIO STARACE BRACCIALI senza scuse!!!
@ SoFarAway (#544263)
copioni!!!
Ma qualche data nell’articolo ci poteva stare, no?
@ SoFarAway (#544263)
il solito commento incredibile da parte di stefano
Dato che tifi contro, fossi in te non definirei i giocatori ialiani “Nostri” alfieri… E, siccome sei il solito becero che per motivi imperscrutabili tifa contro, perchè, anzichè venire a scrivere ed a rompere i cosiddetti sul portale del tennis italiano, non vai a scrivere i tuoi incitamenti alla squadra slovena sul portale del tennis sloveno?
Mi faresti una personale cortesia liberandomi dalla tua ingombrante e sgradita presenza!
!
Almeno un minimo di nazionalismo, eccheccavolo!
@ LiveTennis.it Staff (#544276)
grazie…
Forza Azzurri, cerchiamo di andare al World Group.
SIA IL NOSTRO NUMERO UNO CHE LA NOSTRA NUMERO UNO HANNO RINUNCIATO ALLA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE CONCERNENTE UN SINGOLO INCONTRO IN UN DETERMINATO MOMENTO. NON PENSO CHE SEPPI ABBIA RINUNCIATO ALLA NAZIONALE PER SEMPRE. PECCATO PERCHE’ ANDREAS HA DIMOSTRATO DI ESSERE IN BUONE CONDIZIONI DI FORMA.
@ Stefano Sella (#544269)
Se si tratta di un bambino, come tu supponi, gli faccio i complimenti per l’entusiasmo, l’ottimismo nei pronostici e il discorso articolato che ha impostato. Ma non gli farà male essere informato sui regolamenti di Coppa Davis.
Se invece è un adulto il mio “sveglia” non era un insulto ma un invito ad aggiornarsi.
@ rova (#544266)
Da venerdi’.
kavcic e piu forte di starace e zemlja se la gioca mentre bedene e un giovane emergente che sul rosso si difende piu che bene. Non vedo i nostri alfieri tanto favoriti…forza slovenia!!!
Guardate che a leggere bene mi sa che molto probabilmente l’ha scritto un bambino e magari gli si può dare un pochino di comprensione senza riprenderlo, no?
Scusate ma quando si gioca?non trovo nulla…..
Forse sono tardo 😳
VB MI SARO’ CONFUSO
Ma non rispondergli proprio. La nuova moda su livetennis ora è scrivere baggianate che sembrano vere così tutti a rispondere e a correggere 🙂
@ stefano (#544249)
Ma cosa stai dicendo? Non si gioca il Doppio se vanno 4 a 0? Guarda che è la Davis, non la Federation Cup! Il Doppio si gioca obbligatoriamente nella seconda giornata dopo i 2 singolari del primo giorno!Sveglia! 😎
ieri ho assistito all’allenamento di fognini e bracciali,non c’erano bolelli e potito arrivati in serata;fabio mi pare recuperato completamente dal lato fisico,tecnicamente si vede che non fa 1 match da circa 40 giorni,ma sentendo le impressioni che barazza scambiava con rianna credo sia scontato il suo impiego venerdi. ho l’impressione che il 2°singolarista poi non fara’coppia con braccio nel doppio.ho intravisto anche gli sloveni che s’allenavano prima dei nostri.credo che la vera incognita per noi sia lo stato di forma di poto:piu’ tardi lo andro’ a vedere e vi riferiro’
DAI PUODDARSI CHE PASSIAMO CON BOLE POTO FOGNA E BRACCIO
DALTRONDE SIAMO CONTRO KAVCIC E ZEMLJA CHE SN FORTI MA BEDENE E GREGORC NON SN FORTI
ITALIA 80%
SLOVENIA 20%
STARACE BATTE ZEMLJA
FOGNINI BATTE KAVCIC
FOGNINI BATTE ZEMLJA
STARACE BATTE KAVCIC
BOLELLI/BRACCIALI BATTONO BEDENE/GREGORC
FINE : 5-0
QUINDI SE STARACE E FOGNINI BATTONO KAVCIC E ZEMLJA VANNO SUL 4-0 QUINDI NON SI GIOCHEREBBE IL DOPPIO .QUINDI BOLELLI E BRACCIALI NON GIOCHEREBBERO ANCHE SE SN IN FORMA
SE FOSSE COSI’ NON SI GIOCHEREBBE IL DOPPIO
BOLE GIOCA SINGOLARE E DOPPIO BRACCIALI GIOCA SL IL DOPPIO FOGNINI E STARACE SN GIA’ STATI INSIEME IN DOPPIO
L’ ITALIA LO POSSO DIRE E’ FORTISSIMA CON TUTTI IN FORMA
Forza Italia! 😆
80% per noi…
Il doppio dovrebbe essere abbastanza facile, spero faccia giocare Bolelli, in formissima, nel singolare e poi Potito…