Wimbledon: Novak Djokovic inarrestabile, trionfa nel torneo Londinese. Battuto Rafael Nadal in quattro set. Per il serbo è il terzo Slam della carriera. Domani sarà il nuovo n.1 del mondo
Novak Djokovic per la prima volta in carriera trionfa nel torneo di Wimbledon (£14.600.000, erba), terza prova stagionale del Grand Slam.
Il campione serbo, che da domani sarà numero 1 del mondo, ha sconfitto nella finalissima del torneo londinese, il campione uscente Rafael Nadal, con il risultato complessivo di 64 61 16 63 in 2 ore e 30 minuti di gioco.
Per Novak è il 26 esimo successo in carriera, l’ottavo titolo nel 2011, dopo aver vinto l‘Australian Open, Dubai, Indian Wells, Miami, Belgrado, Madrid e Roma. È il terzo sigillo in uno slam, dopo le due vittorie agli Australian Open (2008, 2011).
Inoltre il serbo migliora il suo record personale di quest’anno, nel quale ha vinto 53 partite e perdendone solo una, contro Roger Federer nella semifinale del Roland Garros.
Due settimane semplicemente fantastiche per Novak Djokovic, durante le quali ha conquistato la vetta della classifica mondiale e il più prestigioso dei successi in un torneo dello Slam.
Primo set: Nei primi nove giochi non accadeva praticamente nulla per chi era al servizio, poi, sul 4 a 5 con Nadal alla battuta, l’iberico da 30 a 0, perdeva quattro punti consecutivi, con il campione serbo che strappava quindi il servizio a Rafael e conquistava il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Dominio del nuovo n.1 del mondo, che “rompeva” il servizio di Rafael al secondo e nel sesto gioco.
Il serbo senza correre rischi alla battuta, si aggiudicava la frazione per 6 a 1, con l’ultimo turno di battuta tenuto a zero.
Terzo set: Reazione di Rafael Nadal che toglieva la battuta al tennista serbo nel secondo gioco (a 30) e nel sesto game (ai vantaggi). Il serbo molla per risparmiarsi in vista del set successivo, e lo spagnolo accorciava le distanze vincendo il set per 6-1.
Quarto set: Tra il secondo e terzo game si verificano due break: prima Djokovic che strappava subito la battuta, poi l’immediato recupero di Rafael, complice anche un nastro maligno su una risposta “choppata” sulla palla break.
Djokovic si riprendeva il break di vantaggio nell’ottavo gioco (break a 15), ed era quello decisivo: il serbo, chiamato a servire per chiudere l’incontro nel game successivo, teneva la propria battuta a 30, complici anche due errori di diritto dello spagnolo. Novak Djokovic vinceva quindi il set che lo fa entrare nella storia di Wimbledon per 6-3.
TAG: Djokovic, Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2011
ho gia detto che djokovic propone un tennis che disinnesca nadal quasi nella sua totalità.. ma .. ho notato anche.. che colpi che con un murray.. gioca in scioltezza.. con il serbo non lascia andare il braccio.. e quindi è questione psicologica oltre che tattica..sicuramente con un djokovic cosi .. ci perderebbe anche a braccio sciolto.. però giocando cosi sicuramente non ha possibilità.. nadal non ci sta a perdere con djokovic non so perchè 😀 e questo lo limita tanto nella prestazione in campo.. risulta evidente.. che non cè il giusto feeling tra i due.. qualche ruggine si è creata probabilmente.. non a caso benito seguiva entrambi e ora solo uno.. 🙄 ..
io ho sempre pensato che l’aspetto psicologico fosse solo la conseguenza di un problema tattico che ogni giocatore incontra quando ne affronta uno che gioca nel modo per lui più fastidioso…è stato così anche per Federer con Nadal, anche se gradisco sempre ricordare che il loro bilancio è stra-gonfiato dagli scontri avvenuti sulla terra. Detto questo quello che mi piacerebbe capire è per quale ragione il cosiddetto ‘complesso’ di Roger con Rafa veniva spiegato con una debolezza congenita psicologica dello svizzero unita ai grandi meriti del gladiatore spagnolo mentre adesso la difficoltà psicologica di Rafa nei confronti di Nole viene raccontata unicamente come un demerito dello spagnolo. Perchè si ha difficoltà ad ammettere che Nole è il peggior giocatore che può incontrare Rafa (e ora mi sa non solo per lui) perchè non solo disinnesca le sue armi principali ma gliene propone altre che lo spagnolo non è in grado di arginare? E’ così difficile ammettere che da un punto di vista tattico lo mette in difficoltà oggettive che nulla hanno a che fare con i suoi demeriti e che anche lui sbarella come capitava a Federer contro di lui? Possibile che nel bene o nel male siano sempre e solo di Rafa i meriti o i demeriti delle sue sconfitte come se gli avversari non contassero nulla?
il problema è che alcuni di voi leggono e ricordano sempre le stesse cose di quello che si scrive, non è che non vengano dette cose diverse. Nulla di quello che hai affermato sulla partita mi sembra frutto di una grande analisi tecnica (o men ch emeno di intelligenza superiore) quindi il tuo tentativo di elevarti su un piedistallo mi pare un tantinello fuori luogo. Comunque non c’è problema, puoi metterti in fila, qui c’è tanta gente che vuole darmi lezioni di vita a sproposito non si sa bene dall’alto di quale competenza tennistica, tanto millantata quanto poco fondata. Il fatto che io punzecchi spesso Rafa e che gente poco sveglia regolarmente abbocchi non significa che non abbia mai commentato gli aspetti tecnici, bisognerebbe solo avere l’intelligenza di andare oltre la provocazione ma alcuni utenti non ce la fanno. Comunque…i più attenti e non ottenebrati dalla prevenzione nei miei confronti avranno letto e ricorderannno cosa penso sui motivi delle sconfitte di Rafa con Nole e ho già interloquito con loro, con quelli che vogliono impartire lezioni senza dimostrare di averne le qualità non ho interesse ad approfondire.
@ pallettaro (#543962)
Secondo te lo spagnolo avrebbe le carte per ribaltare questa situazione? E come? Che tattica dovrebbe utilizzare? No perchè io sinceramente nel gioco di Nadal vedo molto efficace il dritto incrociato, ma poichè contro Nole non funziona, allora come la mettiamo?
@ Makiri (#544127)
Tutto condivisibile a parte le righe finali. Il problema è quindi di parzialità.
Se vince Nole stiamo a vedere se gioca o meno un tennis spettacolare, se vince Nadal no….
Sicuramente ieri è stato molto più spettacolare di Nadal, ha fatto pure 26 discese a rete contro le solo 9 di Rafa, ha rischiato di più, variato di più, fatto palle corte, fatto pallonetti, vinto gli scambi ravvicinati di tocco.
La scusante è che Rafa soffre mentalmente Nole? Può essere, ma se Roger soffre Nadal è merito di Rafa che è un supercampione, ma se Rafa soffre Nole è più demerito di Rafa che merito di Nole.
Non c’è nulla di scandaloso, è normale propendere maggiormente per il tennista che si ama di più.
Da parte mia non sopporto Nadal, cerco di essere sempre obiettivo, ma ovvio non sempre ci riuscirò.
io cmq non ho detto nè di essere intelligente…nè che scrivo cose intelligenti..dò mie opinioni e mi dà fastidio leggere sempre le stesse cose soprattutto su rafa…(stessa cosa se venivano scritti per federer o per qualsiasi altro)…ovvio che ha vinto e son meriti suoi e se vince è anche per il tennis…però primo set ieri rafa ha giocato meglio…è stato più volte avanti nei games di battuta di nole ed o nole ha servito bene o rafa ha sbagliato alla fine…secondo set…subito suicidio con un paio di errori e lo smash sbagliato e poi ora come ora è difficile breccarlo djokovic…i volti a volte dicono più di tante cose…rafa parte già battuto al momento c’è poco da fare…e non è che dia tutto..anzi secondo me da campione che è se prima dava il 100% ora dà il 110% però più di quello (al momento) contro djokovic non riesce a fare…al massimo prende un set…e ripeto mio modestissimo parere ma il tennis spettacolare di djokovic non l ho visto a wimbledon…ha trovato llodra che ha sbagliato tantissimo…bagdatis che a muoversi è macchinoso…tsonga a sentire i vostri commenti molto falloso e pure con tomic ha faticato…prima faceva più palle corte,più variazioni..ora non picchia forte perchè come dite giustamente voi non ha la potenza di altri…però picchia in maniera molto profonda e precisa e poi soprattutto è un muro in difesa…quello che era rafa fino a 1-2 anni fa..ne più ne meno 🙂
chi è piu’ forte sull’erba tra ivanisevic e hewitt? e tra federer e sampras?
@ vamos rafa per sempre (#543967)
la componente mentale è sicuramente presente ma non si può considerare solo quella, dire che ha perso per demerito suo e non dare meriti a nole per quello che sta facendo, mi sembra troppo.
non può essere anche che il gioco di nole dia fastidio a nadal e basta, che adesso lo spagnolo non trovi contromisure adeguate per impensierirlo?…anche perchè djokovic ha innalzato di parecchio il livello nelle ultime due partite e nella finale ancor di più rispetto alle prime fasi del torneo, questo vuol dire che sa come giocare le partite che contano; a mio modo di vedere questo titolo è tutto merito di nole, poi potrò sbagliarmi, ma io la penso così! 🙂
@ Makiri (#544014)
50 vittorie nelle ultime 51 partite giocate, ora come ora è il più forte, senza dubbio…comunque ieri come ha vinto se non giocando a tennis meglio del suo avversario?… 😕 e comunque io non l’ho visto esultare su tutti i punti, mi ricordo invece parecchi vamos su errore di djokovic
@ Makiri (#544014)
Solo mentalmente e fisicamente?
Quindi in 6 mesi uno perde una sola partita e si vince due slam solo con la mente e il fisico? battendo Nadal 5 volte su tutte le superfici, pure nettamente?
Il tennis non centra?
Djokovic è sicuramente uno che rischia e picchia, all’occorrenza.
Non è picchiatore “puro”, diciamo così, solo perchè non ha la potenza e la stazza di un Del Potro o di uno Tsonga, per esempio.
Ma a me i suoi colpi piacciono e sono anche stilisticamente “godibili” e ottimamente eseguiti, certo, meno godibili di altri tennisti, ma molto più godibili di tanti altri.
@ Makiri (#544014)
Inizia tu allora a scrivere intelligenti, scusa.
Intanto in precedenza scrivi e dici che non entri nel merito, ma che i discorsi fatti ti lasciano perplesso. Così è facile contestare.
Allora illuminaci con la tua intelligenza
@ vamos rafa per sempre (#543967)
Potrebbere essere anche come dici tu, ma a me sembra, ripeto sembra che Nole abbia dimostrato di avere più colpi di rafa.
Angola di più, rischia di più, viene a rete, serve meglio, ma la cosa più evidente (a me) è che indipendentemente dalla superficie Nole vince netto con Nadal. Nadal con Roger vince o vinceva netto sulla terra, se no erano comunque lotte disumane.
Mi sembra quindi riduttivo propendere per l’aspetto psicologico
ah beh già del potro,fish che è ostico,poi murray…rispetto a giocovic ha avuto un tabellone molto molto più difficile…io rogerina parlo la mia lingua..chi vuol capire capisca…scusa chuck le cose documentate quali?…ed il serbo che ogni punto esulta con occhi fuori dalle orbite 😯 …ps pure djokovic deve ringraziare tsonga che ha battuto federer? 😉 ..e cmq djokovic vince perchè non è il più forte..ma è più forte mentalmente e fisicamente..l’altr anno non vinceva uno scambio prolungato (non solo contro rafa…in tantissime partite perchè affossava a rete il colpo) e su terra perdeva sempre (e non solo da rafa o ferrer)..quest’anno no…cmq evitiamo ogni volta di scrivere sempre gli stesse cose..non si tratta di essere fan di uno o dell’altro..ma scrivere cose intelligenti ogni tanto non guasta 😉
in questi ultimi 2-3 anni nadal a parte qualche scoppola si è divertito con il vecchietto federer ma ora basta che un piccolo federer maturato come djokovic, giovane come rafa, che subito lo spagnolo non sa piu’ che pesci prendere, e con novak c’è appena un anno, ripeto non oso pensare le umiliazioni che prendera’, oltre queste con djokovic, con campioni di 4-5 anni piu’ giovani nel prossimo futuro, inoltre al RG c’è stata una partita con tre set lottatissimi 7-5 7-6 5-7 e poi roger vista l’eta’ è crollato 6-1 il quarto e visto il durissimo match con djokovic, ieri invece era una esibizione del serbo, 6-4 6-1 6-3 umiliante con una pausa di novak nel terzo altrimenti era da vergognarsi x il povero rafa
non è questione di essere al 100% o no.. nadal era al 100 % .. ma non è stato in grado di farlo valere come al solito.. quindi è solo demerito suo.. si sta verificando quello che capita con nadal federer.. è ormai noto che il gioco di nadal si sposa con quello di federer.. ma è anche vero che la componente mentale pesa tanto.. prendiamo federer al rg.. 52 il primo..set.. contro qualsiasi altro giocatore.. metteva 4 prime e portava a casa il set..e invece no.. nonostante ha vinto 16 slam.. tremò anche lui.. questo si è verificato ieri.. nadal aveva paura di perdere ..e nei punti dove di solito fa la differenza..mi viene in mente uno smash ( ne sbaglia 2 all anno..uno a roma nn a caso contro nole clamoroso ) e altri errori banali di diritto ..era evidente che il braccio non andava.. e se non lasci andare il braccio contro un djokovic cosi.. è gia tanto abbia vinto un set.. bravo djokovic a metterli i dubbi in testa.. ma ripeto per me è più questione mentale che di tennis..
se nel 1000 americano vince nadal al terzo al tie.. chissà come sarebbero cambiate le cose.. o forse no.. mi piacerebbe avere la controprova..
@ Makiri (#543900)
Nadal deve “sportivamente” ringraziare Roger che gli ha permesso di vincere il Roland Garros…
Come vedi nonno Roger quando viene bene non viene denigrato….
Lo sport regala questo, vittorie e sconfitte
@ Gladiator (#543957)
Rispetto alle partite con Federer, quando Roger accorcia lo scambio cercando il rovescio dello spagnolo Nadal gira intorno per colpire col diritto: Federer trema già, cerca di coprire il rovescio e l’altro gli infile lo sventaglio.
Nadal fa sempre quella, sempre. Nole invece il rovescio non lo copre e Nadal sa che se lo sventaglio non è definitivo Nole gli ribalta lo scambio.
Nadal nelle partite del 2011 con questo Nole gioca con poca tranquillità per questo motivo, ma lo spagnolo avrebbe le carte per scompaginare questa situazione, ma non rischia, è sempre difensivo.
Ieri ha fatto un solo doppio fallo, ma faceva il 40 % di punti con la seconda se andava bene….ma Rafa….e rischia sta seconda nom vedi che ti prende a pallate?
si possono sapere gli anni di questo nuovo genio del sito 😆 😀 ?? 12.. 13.. non di più.. o forse è sempre il solito che cambia nick 🙄 .. speriamo di si 😀 .. sapere che ci siano più esemplari di questo tipo mi sconvolge 😛
Io avevo pronosticato una vittoria di Djokovic al 5° set. Beh ho sbagliato anch’io 😀 . In ogni caso vorrei proprio sapere il perchè tanti utenti fino a qualche giorno prima della finale davano come vincitore Rafa. Per me non è mai stato certo l’esito di questo match. Diciamo che era difficile fare un pronostico. Al di là di questo, credo che ora come ora Djokovic sia piu’ forte di Nadal, e questa batosta inflittogli ne è un’ulteriore conferma. Il problema di Rafa è che le sue sconfitte consecutive gli hanno messo qualche tarlo in testa, credo che ora ci siano un pò di problemi psicologici, perchè altrimenti le cose non si spiegano. Quando Rafa gioca contro Murray, Federer, Del Potro, ecc. gioca sempre bene, sbaglia poco, insomma si vede che è piu’ rilassato. Contro Djokovic invece si nota che non è tanto tranquillo, commette errori che con gente come Murray non commette mai. Ad esempio secondo me ha giocato MOLTO meglio contro quest’ultimo che contro Djokovic. Per carità, Murray non è Djokovic, ma io parlo proprio a livello di sbagli. Contro Nole Rafa commette degli errori che contro gli altri non farebbe mai, quindi da qui si evince che non è tranquillo. Un pò come Roger quando gioca contro Rafa. Una cosa è certa: se Rafa non cerca di uscire da questo “tunnel psicologico” la vedo molto dura per lui vincere un torneo. Anche perchè per ora il futuro prevede che in finale nei tornei piu’ importanti ci siano sempre (o quasi) lui e Nole. A questo punto sono curioso di vedere la stagione sul cemento americano come andrà, e soprattutto come ritroveremo Nadal dopo questa batosta.
e da quando c’è nole rafa non vince piu’
e lo zio gli dice “dai non ti buttare giu'”
ma finche’ non lo batti la tua ragazza niente piu’
e cosi nadal fino al 2015 non tr..ba piu’
poi c’è il papa’ che non ce la fa’ piu’
e da una scarpata si vuol buttare giu’
ma lo zio gli dice “non lo pensare piu'”
che ora pago un killer e nole non c’è piu’
e da quando c’è nole rafa non vince piu’
e adesso anche roger non lo aiuta piu’
e cosi i suoi slam non li supera’ piu’
e nole quest’anno dopo il re non perdera’ mai piu’ lallaalaalalla
in seguito avrete il continuo x ora basta cosi..è una cantilena x far addormentare i bambini che vogliono diventare dei campioni di tennis..
caro makiri non ti mangio mica, se non ti convince qualcosa dimmi e ti spiego, se scrivi anche chuck bah non si capisce cosa vuoi dire, io scrivo tutte cose documentate poi uno puo’ condividere o meno ma se non ti fai capire è inutile che partecipi a questo forum
in che lingua parli? 😆 Rafa non deve tornare, non se ne è mai andato e può solo peggiorare, è Nole che non terrà questo livello (come ieri nel 3° set) e solo così potrà tornare a vincere qualche torneo in cui Nole arriva in finale…stai sicuro che con Tsonga dalla sua parte sarebbe stato già a casa dai quarti, il francese lo buttava fuori come il Queens, garantito !
era una sintesi dei discorsi che fate che mi lasciano perplesso e non voglio entrare nel merito..poi dite del boxe di rafa che a me pare sempre composto…mentre i serbi essendo più sanguigni..ottimo punto esultano come degli invasati…e l’ultima frase …ora rafa vince di meno…ma voglio vedere quando torna a trionfare su tutti cosa direte…immagino le stesse cose 😉
“..pure chuck bah.. è gli invasati del boxe nole..aspettate il campione che torna..”
non si capisce nulla, me la traduci per favore? 😯
ogni tanto anche una critica sensata a Rafa,anche a me non è piaciuto l atteggiamento del padre..da buffone…
@Mirko
sei matto a mettere in dubbio Nole??
solo Rafa puo’ doparsi 😉
ah beh federer ormai non vince perchè è vecchio da 6 anni ed ha sempre il tabellone più difficile 😉 ..ah ciao ciao rafa ma che stai a dì? ..pure chuck bah..è gli invasati del boxe nole…aspettate che il campione torna..dopo vediamo che discorsi fate 😉
quella di Rafa non al 100% è una favola che ci sentiamo raccontare ad ogni sua sconfitta…sia da lui che dai suoi estimatori, ormai ci siamo abituati e sta rasentando il ridicolo. Gli altri perdono e basta, lui se perde è perchè non è più quello di una volta, perchè ha male al piede, perchè ha male all’addominale…. la sua forma fisica si è vista con Murray, strepitosa, era Murray quello non al 100%.
il vs. campione fasullo ovvero rafa nadal, sta prendendo con gli interessi quello che lui ha fatto per anni a federer, ovvero quando incontra nole è notte fonda, puo’ ringraziare federer che a parigi gli ha battuto nole se no perdeva anche parigi e veramente non si sarebbe piu’ ripreso…ma nadal non era l’uomo d’acciaio, dal carattere forte che riusciva a superare sempre le avversita’? mi sembra che quest anno nole batte muratore 5 a 0!un bel ko, direi quasi definitivo, non vedo come possa in futuro battere nole, soccombera’ sempre e im maniera molto peggiore rispetto a federer quando incontrava lui, come si dice chi la fa l’aspetti!
ps impari a perdere, quella faccia da funerale durante la premiazione era ridicola, tanto si deve abituare perche’ gli capitera’ tutte le volte che in finale incontrera’ nole!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Grande Pietrino! che braccio! quasi (sottolineo quasi)quanto Henri Leconte, però! 😀
@ Angelo (#543829)
si,ricordo vero..e ricordo anche le dichiarazioni di pete:”non ho mai visto gicoare cosi qualcuno a questa velocità” pazzesco grande marat,ps:complimenti per il torneo cmq 😛
Safin che prende a pallate il vero Sampras è una impresa irripetibile e shokkante anche per Safin stesso. 😯
Infatti il compianto Roberto Lombardi sosteneva che in quel match Safin ha toccato gli Dei ed essendo incapace di ripetere l’impresa ne è rimasto condizionato per l’intera carriera. 💡
Io condivido tale analisi. 💡
Lendl e Safin dopo di loro il diluvio e ancora deve venire il tennista che mi entra nel corazon. 😉
come dice federer “il tennis vive di presente e non di passato” e ha ragione xchè se un tennista ha vinto tanto nei suoi anni migliori non significa che vincera’ sempre solo x il suo curriculum, ci sono state molte finali federer-nadal(eccetto agli usopen) xchè loro erano i piu’ forti, ora roger è avanti con l’eta’ e djokovic raggiunta la piena maturita’ è piu’ forte di nadal e ripeto ora x nadal saranno piu’ le sconfitte che le vittorie contro il serbo, ma cio’ non giustifica dopo queste 5 sconfitte la maleducazione di nadal,staff e famiglia, l’anno scorso li ho visti a roma andare a vedere una partita insieme di calcio, erano molto amici e hanno fatto un doppio insieme, ora quest’anno che vince novak nadal quasi non lo saluta, non vuole giocare alla playstation solo con lui, ieri era si deluso ma è stato molto freddo sia nel saluto dopo la vittoria del serbo che durante la premiazione e le foto, alcuni familiari(ovvero lo zio e il fratello) pensavo che se ne fossero andati x rabbia e invece rivedendo ho notato che alla premiazione di rafa c’erano ma appena hanno chiamato djokovic se ne sono andati, cio’ è una grande vergogna ma il fratello era un buffone anche quando giocava a calcio e lo zio va beh poverino sara’ andato subito dai giornalisti a dire che “se rafa stava bene vinceva lui”, poi il padre di nadal era isterico,ogni punto che rafa sbagliava sbatteva 😯 le mani sul davanzale e si disperava come se perdere significava morire e non perdere solo una partita di tennis(mai visto fare gesti del genere al padre di roger o altri), che vergogna, invece devo fare i complimenti alle donne della famiglia di rafa fidanzata madre e sorella sempre composte educate e sportive anche verso il vincitore
In questa partita ho visto il tweener più brutto di sempre forse 😥
@ Angelo (#543804)
angelino lo so ehhe io parlavo del vecchio marat… 😳 l’ingiocabile quello che schiantò pistol pete e roger che idolo,lui e korda sono stati gli unici fuori dai miei colori,ho provato con berdych cilic raonic boh ma non mi viene..sai te che l’idolo è come l’amore epr una squadra quando ti entra non ti esce piu ed è un colpo di fulmine,delpo lo tengo perchè lo sento mio,ma se non fossi arg non penso che lo terrei,ci unsicono troppe cose e quindi per me è lui il vero idolo piu di tutti del passato e del presente. ma è diverso,gli unici due che mi hanno fatto tifare contro argentini sono stati proprio loro,petr e marat 😛
La mia sintesi. 😯
Rafa+Roger=Nole 2011. 💡
Nel 2012 credo che Nole non potrà ripetersi a questi livelli ma x adesso Nole rules.
Nadal ha preso un cazzottone da fare spavento.
Le sconfitte precedenti erano sberle, ma questo è un cazzottone micidiale.
Il punto tattico è stato come prevedibile il diritto a sventaglio di Nadal: ne gioca uno ed è già punto, mentre Nole ci arriva con agio perchè non deve difendere il rovescio, colpo che nessuno gli cerca perchè il migliore di Nole. Mentre Roger sta spostato a sinistra Nole non ci sta non ne ha bisogno.
Adesso quello che mi sconcerta, scusate, sono i nadalisti: c’è chi dice che rafa non è in forma (contro Murray per me è stato mostruoso), c’è addirittura chi dici che Nole è un pallettaro.
Delle due assurde affermazioni la più risibile è l’ultima: Nole trova angoli di tutte le parti, tira vicino alle righe con agio assoluto, rischia colpi a tutto braccio, addirittura viene a prendersi punti a rete con continuità ed efficacia. Ha “scherzato” Nadal con palle corte e contropallonetti, mentre Nadal non ha fatto altro che fare il suo solito e noioso gioco di pressing da fondocampo.
Ora, essere sportivi è bello, ma con la condizionale è brutto: bravo Nole, ma rafa non era al meglio (boh…!!!) o peggio bravo Nole ma sei un pallettaro, credo siano commenti davvero indecenti di chi forse la partita non l’ha vista.
Mirkuzzo Marat è il mio idolo ma dobbiamo ammettere che sebbene allenatissimo da un punto di vista atletico e potente come nessuno difettava in continuità e anche in personalità. 🙄
Marat personalità da vendere fuori dal campo e poca in campo esattamente il contrario di Federer ed è per questa ragione che lo svizzero non mi è mai piaciuto. 💡
I tuffi tra Nole e Jo Tsonga nella SF quando mai li abbiamo visti se non da Becker. Loro divertono anche il pubblico perchè istrionici al contrario di altri. 😀
vero ma rafa non è quello di prima alice…occhio a darlo sempre sconfitto con nole..e dicendo che ha paura,nole è al top rafa no ma per niente, rafa è umile e capirà dove sta sbagliando coreggendo gli errori,e migliorando ancora come ha sempre fatto in ogni suo fondamentale(servizio compreso),ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh come vorrei vedere il mio vecchio marat……..lui si che lo zittirebbe a nole… 😈
Il muso lunghissimo di Rafa dopo la F di Roma aveva dell’incredibile mentre a Wimbledon la mia impressione è che fosse rassegnato e tranquillo. 😉
Lui sa benissino che Nole nel 4° set ha comesso 5/6 errori di dritto molto grossolani e non era brillante ma Rafa non è stato capace di elevare un pochino il livello del suo gioco per vincere il 4° set.
Queste cose Rafa le sa benissimo; sa che con DelPo match stratosferico di dritto non ha paura, con Murray nessuna paura, con Roggerrino manco per idea ma con Nole sa che lui indossa i pannolini noliti linea studiata apposta x lui.
Ora ci sarà da divertirsi tra Canada, Cincy e USOpen dove sono in 5 a giocarsi la vittoria con DelPo unico in grado di prendere a pallate tutti Nole compreso. 💡
Aspettiamo e vediamo. 😯
giusto Alice. Ogni giocatore ha la propria ‘bestia nera’ e non perchè gli sia inferiore come valore assoluto, lo abbiamo detto per anni quando Federer perdeva con Rafa giocando male. Ci sono dei giocatori direi di valore inferiore allo svizzero, come Davidenko (in vantaggio negli scontri diretti con lo spagnolo, sarà mica perchè è più forte di lui,no?) o come Nole che non patiscono la palla alta e arrotata sul rovescio, l’arma migliore dello spagnolo insieme alla resistenza fisica, invece Federer è riuscito in questo anno di un Nole straripante a trovare una chiave per batterlo perchè ha i colpi per poterlo fare, mentre Rafa sembra che non li abbia. Per questo il criterio degli scontri diretti per decidere chi è più forte è una sciocchezza, ma c’è gente che continua ancora a pensarlo.
Invece che dite del comportamento di rafa durante la premiazione e in particolare quando è stato intervistato???è stato fischiato..
Come ho già detto la vittoria di nole era nell’aria sia perchè quando arrivi a giocare una finale di Wimbledon da nuovo numero uno, il sogno di una vita,cè poco da dire giochi e ti senti in paradiso!
Poi ormai è un dato oggettivo nadal non ha le armi per battere questo nole..Il suo punto di forza è lo stesso ormai anche del serbo con la differenza che nole è anche un gran colpitore; e a differenza contro roger, il dritto di rafa cade nel colpo migliore del serbo, il rovescio.
Nole non può perdere dal gioco di nadal, ossia lo sfiancamento con lui non funziona e non gli permette di farlo fare;
Per battere nole devi giocare sia di ritmo che farlo impazzire con beck e smorzate, e in particolare palla senza peso sul suo dritto..insomma fare tutto ciò che ha fatto Roger al Roland Garros..
e poichè nadal non ha questi colpi nel suo repertorio la vedo molto dura per lui..però prima o poi nole calerà
Tennis def Antitennis 6-4 6-1 1-6 6-3
@ marcodho (#543663)
ma si che deve mollare ma scherzi?
tra un pò le cose torneranno al loro posto,quest’anno è l’anno di nole c’è niente da fare si sbatte contro un muro,ma non ti preoccupare che le mazzate sono dietro l’angolo come ha preso fiducia da un g all’altro la può riperdere il tennis e cosi basta un niente per farlo tornare nell’anonimato.Sai cosa mi fa ridere? hanno sempre detto di rafa bombato..beh nole sai quanti g ha fatto di vacanza tra 2010 2011? forse una settimana,dico riposo assoluto non staccare e saltare un torneo,perchè cmq anche li ci si allena..e nessuno dice niente questo da un all’altro entra e sfascia e non perde piu,se si dubitava di rafa lo si deve fare anche con lui 😉 e forse ancor di piu 😉
il TIFO: se permettete, io vedo la cosa in maniera differente: mi piace uno sport, il tennis, l’ho praticato a lungo e lo guardo volentieri, apprezzo i campioni, quale piu’ quale meno secondo il mio gusto, ma non sono innamorato di nessuno, ci mancherebbe altro, ovviamente sempre dal mio punto di vista
quotissimo anch’io!
quoto al 100%
@redazione
non capisco come degli utenti su questo sito possano lanciare tutte le accuse che vogliono….mi meraviglio davvero..
@ la redazione di livetennis
chiedo di bannare tutti gli utenti che non piangono per la sconfitta di Nadal
@ tutti gli utenti di livetennis che non sbavano per Rafa
tacete, Marcodho è l’unico che ha titolo per parlare di tennis…
@ Mamo
basta con le rime, non vedi che Marcodho sta delirando…stanotte sognerà i nostri commenti! Tra un pò dirà che anche lui ha già vinto Wimbledon e che commentava le finali di Edberg e Becker accanto a Rino Tommasi e che quindi gli altri devono tacere al suo cospetto… 😆
Ormai ne ho la certezza, qui qualcuno non ci sta con la testa. Vai un pò al mare Marcodho o alle terme….fai tenerezza, adesso chiamo il 118.
no figurati per sfizio ho messo lo streaming sul match point e poi s’è bloccato ed ho richiuso subito 😉 ..rafa è un lottatore e non molla affatto 😆
Ma a volte dici delle cose sensatissime! Grande! 😀
Io sono felice proprio xkè nole negli ultimi anni non è che abbia regalati grosse soddisfazioni anzi ahahaha 😀
hai riassunto l’essenza del tifoso, complimenti, quotissimo
grande Nole, numero uno più che meritato!
il secondo set è stato davvero impressionante, non capisco proprio come ci sia ancora qualcuno che lo definisca pallettaro.. un numero di vincenti del genere nadal se lo sogna, tanto per citare un nome a caso..
Preferisco sempre di gran lunga il tennis di federer, però è un numero uno che non mi dispiace affatto..
solito ottimo commento di mamo intelligente….nn avrei dormito senza
vorrei saperi di voi tutti che danno sentenze in quanti sanno giocare a tennis…
Io Immagino che qualcuna non sappia neanche tenere in mano la racchetta……..e la domenica invece di giocare guarda i tabelloni per verificare se ce l’ha piu facile Nadal o Federer…..
poveri noi..
@Mirko
hai visto lo sguardo di Rafa a fine partita.????
questo non molla te lo dico io..piuttosto muore
semmai rafa se ha quello slam in più deve ringraziare se stesso 😉 …detto questo…ho visto i primi 2 set …tanto era inutile vedere la fine di una finale scontata (bè mi tempi che c’erano le finali rafa-roger..erano molto più spettacolari)…il problema non è detto che rafa non si allena (cazzata) o che djokovic è più forte (vedi parentesi precedente)…il discorso è solo uno…rafa entra in campo già battuto perchè si trova di fronte uno che quest’anno è il più forte mentalmente (mezza palla break e la converte) e soprattutto ha uno strapotere fisico imbarazzante…prende di tutto e all’apparenza non risente degli scambi e poi soprattutto ha un gioco meno spettacolare rispetto all’altr anno ma molto più efficace…rafa ormai ha la nomea da pallettaro…ma cmq un minimo di gioco si vede…djokovic tira fortissimo e non dico basta..però rispetto all’altr anno che faceva tantissime palle corte…quest’anno ne fa molte di meno..in più ci metti che serve bene…al momento è quasi imbattibile 😉
@ nadal for ever (#543617)
senza aver visto la partita ti dico che AVEVO RAGIONE. chi è che ha vinto??