ATP Newport: Qualificazioni. Andrea Agazzi spreca troppo nel primo set e si arrende per 7-6 al terzo all’americano Britton
Andrea Agazzi è uscito di scena questo pomeriggio nel primo turno delle qualificazioni del torneo ATP 250 di Newport ($ 442,500, erba).
Il tennista lombardo si è arreso all’americano Devin Britton, classe 1991, n.784 del mondo, con il risultato complessivo di 75 67 (1) 76 (2) in 2 ore e 18 minuti di gioco.
All’azzurro è stato fatale il non aver concretizzato nel primo set un vantaggio di 4 a 1 (con due break avanti).
Primo set: Agazzi avanti per 4 a 1, grazie ai break al terzo e quinto gioco, subiva la rimonta del giocatore americano, che piazzava un parziale di sei giochi consecutivi, chiudendo la frazione per 7 a 5 (i break al sesto, ottavo e dodicesimo game).
Secondo set: Andrea avanti di un break nel settimo gioco (dopo aver annullato due palle break nel quarto game (era 15-40)), subiva il controbreak nell’ottavo gioco.
Agazzi sul 4 a 5 (era al servizio), annullava una palla match al tennista americano e portava cosi’ l’incontro al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro dominava Britton e dal 2 a 1, piazzava un parziale di cinque punti consecutivi, aggiudicandosi il secondo set per 7 punti a 1.
Terzo set: Fino al due pari i due giocatori non tenevano un turno di battuta.
Al quinto game nuovo break di Devin (che mancava anche una palla per il doppio break sul 4 a 2).
Britton quando ha servito per il match sul 5 a 4, da 30 a 0, subiva un parziale di quattro punti consecutivi e perdeva la battuta.
Sul 5 pari Agazzi cedeva per la quarta volta nel set il servizio, e nel game successivo il tennista americano, da 30-15, non riusciva per l’ennesima volta a chiudere la partita, con l’azzurro che controbrekkava e si portava sul 6 pari.
Nel tiebreak il tennista statunitense andava subito in vantaggio per 3 a 1, poi per 6 a 2, prima di chiudere l’incontro per 7 punti a 2.
TAG: Agazzi, ATP Newport, Atp Newport 2011, Britton
@ cc (#543136)
bè certo
Importa secondo me fare piu’ punti possibili per migliorare la sua posizione in classifica itf in maniera tale da accedere alle qualificazioni dello US open junior 04/11 Settembre 2011
e cmq che vinca o che perda supera i 300 punti… segnando x quanto possa importare il suo best ranking
@ luca14 (#543073)
per la bellezza di ben 14 doppi falli!! addirittura nel terzo set ha fatto 4 doppi falli di fila regalando cosi il game all avversario!!!
se ho capito bene ha perso il servizio 8 volte su 18 😯 robe da match femminile sulla terra…
ki sa quando escono i tabelloni di budapest?? redazione??
peccato agazzi….magari giocasse con continuità i futures!
si…i punti del doppio contano per un quarto nella classifica
Scusate una nota che non c’entra niente con il post.
Nel G2 junior Olandese Biesterbos open la finale di doppio e’ Quinzi/Pollanen – Licciardi/Mugevicius ,tra l’alto Pollanen compagno di Quinzi e’ in finale anche nel singolo.
Dobrebbero essere previsti punti in classifica ITF ,se non sbaglio a livello junior conta anche il doppio giusto? grazie
redazione cambiate il punteggio nel titolo..è finito 7-6 al terzo…
bravo lo stesso. più che il risultato penso gli interessasse provare il fascino dell’erba in un torneo ufficiale. poi peccato che ha perso di misura, ma va bene così