Wimbledon: Novak Djokovic per la prima volta in carriera raggiunge la finale nel torneo londinese. Battuto Tsonga in quattro set. Da lunedì prossimo sarà in vetta alla classifica mondiale
Novak Djokovic per la prima volta in carriera approda in finale nel torneo di Wimbledon (£14.600.000, erba).
Il campione serbo, che da lunedì sarà per la prima volta al n.1 del mondo, ha sconfitto in semifinale il transalpino Jo Wilfired Tsonga, con il punteggio di 76 (4) 62 67 (9) 63 in 3 ore e 2 minuti di match.
Come dicevamo, Novak da lunedì, sarà in vetta al ranking ATP, perché Nadal anche vincendo il torneo potrebbe solo confermare la vittoria del 2010, invece Novak con la finale raggiunta, incrementerà di molto i suoi punti, dovendo difendere i quarti dello scorso anno.
Domenica sfiderà in finale uno tra Rafael Nadal o Andy Murray, che saranno protagonisti della seconda semifinale.
Primo set: Djokovic subiva il break nel game di apertura e, sotto per 3 a 5, nell’ottavo game, non sfruttava due palle break consecutive (era 15-40), ma complice anche un suo errore nel primo break point, non toglieva il servizio al transalpino.
Ma il break era solo rinviato, perchè nel decimo gioco, Novak dopo aver mancato tre palle break consecutive (era 0-40), approfittava di un doppio fallo del transalpino per ottenere una nuova palla break e, questa volta, riusciva a recuperare il break di svantaggio e portarsi sul 5-5.
Si andava al tiebreak e, qui, Novak piazzava il minibreak nel sesto punto, chiudendo così la frazione per 7 punti a 4 , con nuovo minibreak sul 6 a 4.
Secondo set: Il serbo prendeva il sopravvento strappando la battuta a Tsonga al primo e nel quinto gioco (da 40-30) e chiudendo, senza alcun problema, la seconda frazione per 6 a 2, senza aver concesso alcuna palla break.
Terzo set: Djokovic avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nell’ottavo gioco, grazie anche ad alcune prodezze di Tsonga.
Sul 5 pari però Novak strappava ancora una volta il servizio ma il serbo non sfruttava l’occasione, avanti per 6-5, e subiva un nuovo controbreak che faceva forzare l’esito al tiebreak.
In un tiebreak estremamente equilibrato, Djokovic ha avuto a disposizione due match a disposizione, ma è stato bravo Tsonga ad annullarli: il primo con il serve ‘n volley ed il secondo con un ace.
Il transalpino, dopo non aver concretizzato a sua volta due palle set (annullate sul servizio di Novak), sul 9 pari, piazzava il minibreak decisivo e chiudeva con un servizio vincente la terza frazione per 11 punti a 9.
Quarto set: Al secondo gioco arriva il break decisivo per Djokovic, e, senza concedere palle break nel corso del parziale, l’unico pericolo corso dal serbo si è verificato nel quarto gioco, quando Novak ha recuperato dallo 0-30.
Djokovic amministrava saggiamente il vantaggio e vinceva con lo score di 6-3. Vittoria che gli vale la sua prima finale londinese e la prima piazza mondiale.
TAG: Djokovic, Tsonga, Wimbledon, Wimbledon 2011
@ Rogerina (#542564)
rogerina anche io sono un adoratore del RE e da quando ho visto giocare dimitrov me ne sono subito innamorato. Ha il tocco di palla di federer, la stessa classe ma in più sembra avere anche lo scatto negli spostamenti laterali di nadal. Se si dimostrasse davvero essere questo in futuro non ce ne sarebbe per nessuno. La partita che più mi ha entusiasmato quest’anno a Wimbledon è stata proprio Dimitrov-Tsonga: mi giocherei qualcosa sul fatto che un’eventuale replica il prossimo anno finirebbe a favore del bulgaro…
Vedo che continui a sfiorare il patetismo con queste storie dei falsi infortuni. Contenta tu…
@ Alice (#542578)
si ma c’è un problema….ke murray non è MAI apposta fisicamente!! si facesse delle domande…mio nonno resiste di più…poi nadal dà sempre sull’erba l’impressione di essere battibile però è difficile da battere se poi gli avversati sono berdych murray e djokovic ( ke sarebbe un grande avversario ma sull’erba ASSOLUTAMENTE NN C’è GARA!!)
@ FABIO90 (#542569)
ahahahaah…deve essere frustante..stai giocando molto bene..sei a wimbledon, semifinale, la tua gente ti guarda con il desiderio di vederti in finale dopo tantissimo tempo..
Ed ecco li come un orologio ti infortuni, e sai che contro nadal se non sei apposto fisicamente non puoi mai passare…e fa ancora più male vedere che rafa è battibile qui
Una e Shakira
grazie a te e a Carmineliberto… 😉
@ Alice (#542567)
ma murray è un caso patologico!!! fisicamente rende meglio muster
Ma murray perchè non si ritira, sul lato destro non fa più un punto..
Veramente un peccato però, molto prov perdi lo stesso ma almeno puoi giocare la partita al meglio..invece no..
troppi infortuni ha lo scozzese di recente..
io adoro Dimitrov…forse perchè nelle movenze mi ricorda Federer.
@ Luis Piz (#542533)
E’ la sorella di nadal.
ahahah grande quoto
@ Alice e Rogerina
Non siete sole a pensare quello che avete scritto! 😉
il primato del serbo e il simbolo che il tennis sta cambiando (in peggio). Fortunatamente non si vedono nuovi nadal e djokovic…dimitrov, raonic, harrison, berankis, nishikori, paire, tomic, krajinovic…regalateci un futuro migliore…
Beh, allora siamo in due, dato che la penso com lei.
quotato a 50 contro 1 un commento tecnico di un paio di utenti..
fate il vostro gioco
invece purtroppo vittoria scritta facile per Giullarevic 🙁
povero Rafa sconfitto di nuovo in finale, non si riprenderà più 🙁
ma la bionda nel box di rafa chi è? Notevole! 😛
purtroppo murray è durato un set..e in finale nadal vincera’ al 5 set contro djokovic gia’ lo vedo xchè contro i suoi trucchi negli slam non si vince..
mi sa che oggi non ci sarà bisogno del FISIO …..
grazie Alice, per fortuna di persone provviste di neuroni in questo forum ce ne sono… 😉 cosa vuoi, quando si ha la coda di paglia si reagisce come capita…. perdendo di vista la realtà e guarda caso gli aspiranti censori del forum sono gli utenti più maleducati e incompetenti che io abbia mai letto qui dentro.
attenzione a Wimbledon, fra poco entrerà in azione il FISIO: indovinate chi lo chiamerà?
eccola arrivata la paladina della giustizia 😆
Sailor Alice 😆
dipende da come si mette il 2°set…forse non ce ne sarà bisogno perchè Murray non è al 100% pur avendo vinto il 1°..vedrai che perderà alla fine..
Rogerina ha semplicemente detto la verità..Nole poteva battere nuovamente rafa a parigi: Non vedo maleducazione nel suo commento.
Secondo, ha sottolineato come un pò tutti i “teatrini” di rafa..
Non siamo mica tutti stupidi..
Risultato: anche da questa affermazione non vedo maleducazione.
I commenti da tagliare in questo forum sono altri no di certo opinioni che alla fine dicono la verità.
intanto è cominciato anche giannessi
subito break x lui in apertura
@ Rogerina (#542467)
ha perso un set…secondo te lo chiama il fisio?
@ marcodho (#542489)
😳
@ Andreas Seppi (#542486)
uff bè…i teatrini di nadal sono sotto gli occhi di tutti
ha perso un set…chiamerà il Medical time-out????
concordo con ANdrea Seppi se vogliamo essere rigorosi facciamolo con tutti e non permettiamo insuazioni di ogni genere……
REdazione è assurdo concedere commenti del genere a rogerina e a me tagliare commenti scritti senza mezza parolaccia…bhà
Grande Djoko!!!!!
Rafa oggi vincerà 76 46 67 63 64
sei proprio ridicola…io non tifo per nessuno in particolare tra roger, nole , rafa e murray…sono tutti e quattro mostri sacri! ma fare dei commenti del genere ogni volta su rafa, non ti dimostri per niente sportiva e anche maleducata e irrispettosa nei confronti di una ragazzo che si fa.. ogni giorno e fa tanti sacrifici!
…..
il solito commento intelligente di Rogerina che non si sbaglia mai a sccrivere qualcosa di tennis..finche te lo concedono..
mi hai anticipato, si parla di tennis e quindi…
ONORE AL NUOVO NUMERO 1 DEL MONDO ! Da questo punto di vista la sconfitta di Federer con Tsonga ha un suo senso divino che la rende più digeribile… se lo svizzero fosse arrivato in semifinale con Nole avrebbe giocato con la stessa cattiveria di Parigi e magari il serbo non arrivava in finale, quindi… Roger ha già salvato il 1°posto a Farsal una volta, una 2° non lo avrei sopportato… dai che anche oggi Rafa la porta a casa, Murray non è al 100% perchè ha un problema agli addominali, un problema VERO a differenza di quelli Rafa… 😆
condivido
ps: grande nole!
Comunque la foto di Nadal che hanno messo nel livescore di wimbledon non si può vedere…ma che è!!!????
allora Djoko n. 1 della matamatica 😛
”batti lei ragionier fantozzi”.
Grande Nole!!!
nooooooo Bertolucci che commenta, metto l’audio in originale..
non si può sentire questo cronista, super partes!come no.. 😆
onore a Djoko!
complimenti a nole, bella prestazione..
A questo punto mi aspetto che murray batti rafa, che anche se ormai scontato perdere la prima posizione fa sempre male..
mamo (Guest)01-07-2011 17:19
DJOKO n. 1 ATP
NADAL n. 1 della chimica
@redazione
questi commenti non sono accettabili secondo il mio parere..bisognerebbe intervenire
Complimenti a Djokovic, nuovo (e con merito) n°1.
sn contentissimo menomale!!!
GRANDE NOLE!!! finalmente nuovo n°1 del mondo
numero unooooooooo..è lui l’erede di federer che nei prossimi anni battera’ nadal facendogli capire che vincere con il vecchietto ora è facile ma con il pari eta’ nole si busca pure sulla terra..
INCHINATEVI AL N°1 !!! 😀 😀
Numero 1 strameritato… poi il gioco non é dei piú divertenti, ma sempre meglio di Nadal….
Salutate il nuovo Boss!!!
new world n°1 go noleee!!!
In quattro set semmai!!!!
Complimenti al nuovo Numero 1 😉
AVE NOLE !
Grandissima partita… grande Djoko mi ha fatto divertire ed il tie break del terzo è stato uno spettacolo…
MITICO DJO!
bye bye nadal!!
chiama il fisio…magari torni numero 1 xD
DJOKO n. 1 ATP
NADAL n. 1 della chimica