Challenger Torino: Alessandro Giannessi firma l’impresa (di nuovo in campo oggi alle ore 18:30). L’azzurro elimina Daniel Gimeno Traver, n.59 del mondo ed è ai quarti di finale. Per Ale è il successo più importante in carriera
Bellissima vittoria di Alessandro Giannessi nel torneo challenger di Torino (€85,000 +H, terra).
Il tennista italiano, wild card, ha eliminato il n.59 del mondo, lo spagnolo Daniel Gimeno Traver, n.1 del seeding, con il risultato complessivo di 64 61 in 1 ora e 25 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Alessandro affronterà il brasiliano Julio Silva, classe 1979, n.186 ATP.
Primo set: Giannessi sotto per 2 a 4, grazie ad un break dello spagnolo al terzo gioco, piazzava un bel parziale di quattro game consecutivi (i break all’ottavo, con Traver che aveva avuto due palle per il 5 a 3 e nel decimo gioco), conquistando così’ la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Dall’1 pari Alessandro piazzava cinque giochi consecutivi (i break al quarto e sesto game) e sul 5 a 1, annullava sul 30-40, sei break point all’iberico, prima di chiudere set e match per 6 a 1.
TAG: Challenger Torino, Challenger Torino 2011, Giannessi
ma ha un dritto impressionante
finalmente si vedeee
ps: ricorda nadal con questo nn voglio dire che farà un centesimo di cio che sta facendo lo spagnolo
guardando la partita nn mi sembra abbia un rovescio cosi pessimo come dice qualc di sicuro nn è un ottimo colpo ma può esssere migliorato,è un bel giocatore giannessi lui e travaglia possono diventare ottimi tennisti in grado di potere entrare nei top100.
Grande Aleeeee!!!!!!!!!! primo set portato a casa
giannessi serve per il primo set… ma quanto è migliorato!!! Comanda sempre lui il gioco, doveva già aver vinto almeno 6-3. Sta giocando alla grande, nn me lo ricordavo così potente.
Sul mio computer va’ , sul tuo non lo so…….
5*-4 e ora Giannezz serve x il primo set!!!!!!!!!!!
non mi fa aprire lo streaming però… tutto nero…
Su google scrivi Fromsport e poi clicchi sul suo match
@ Andry (#542517)
dove???? 🙂
Fromsport
streaming per giannessi?
Subito break nel primo gioco di giannezz
intanto break di alessandro
Ramirez hidalago – Travaglia 6/2 6/3
Ramirez Hidalago – Klizan 6/1 6/3
Lo spagnolo ha battuto Klizan che lunedi sara’ best ranking circa 138 ATP con la stessa facilita’ di Travaglia che lunedi sara’ circa 309 ATP, quindi tutti i conti matematici di ieri dopo la sconfitta di Steafano ;mai top 50!;massimo top 70; non sara’ mai da da slam;problemi di tenuta’ mentale,presuntuoso etc etc secondom me diamo tempo al tempoe poi valuteremo e un Dicembre ’91.
e’ tanto importante capire se gimeno traver ha buttato via la partita o se l’ha vinta giannessi, forse la verita’ sta in mezzo e diventera’ un bel termometro il test carioca di stasera, peccato xche se brizzi avesse battuto sousa avremmo probabilmente un giannessi – cipolla con italiano in semi…. un Mistic river all’italiana……con destini fragili e punti persi x strada.
@ fans (#542392)
Mentre Gimeno non è schierato in formazione di singolo.
@ Andrea24h (#542325)
Ti informo che alle ore 16.18 di oggi, il nostro Seppi ha vinto 62 62 e il nostro Bolelli ha vinto 6262 nella stessa squadra di Poto che stà giocando naturalmente gratis per te.
@ Andrea24h (#542325)
Senti,diamogli un bel taglio e basta.Ho scritto che ci sono contratti da ” onorare ” con penali e forse non sai quanto prendono a Match….
Cerca di informarti quanto prendono per giocare il venerdì ( oggi) e domenica poi trai le conseguenze. OK
Perchè? Cosa mi sono perso? Giannessi mette dentro 18punti della vittoria Futures e 20 dei quarti qui a Torino e scarta uno zero ed un punto quindi avendo inizialmente 107 punti arriverà a quota 144. 😉
@ fans (#542255)
Ma ti sembra normale che un tennista da 45 mila dollari al mese di tornei ,abbia bisogno più di soldi che di punti ATP in vista dei Master 1000 estivi e autunnali?
Considera che la solidità è fondamentale nel tennis di oggi e Giannessi non è malaccio in ciò che fa. Se fa benissimo ciò che sa fare ed è solido non puoi porgli limiti stringenti. Infatti chi non va lontano è soprattutto chi non è solido e continuo, chi va lontano non sembra un funambolo tecnicamente ma spesso è solo straordinariamente solido vedi Ferrer ed altri Spagnoli.
Se in linea generale Gimeno forse non ha espresso il top (ed è un eufemismo) direi che Giannessi ha però giocato bene lo stesso. Infatti lo Spagnolo qualche game in più avrebbe preferito portarlo a casa e li Giannessi ha tenuto duro da tennista in crescita di convinzione.
Io ieri ero a Torino. Ho visto tutta la partita di Volandri e fino al 2-1 secondo set di Giannessi. Ho visto anche scampoli di Cipolla,di Berloq e di Travaglia. Devo dire che Giannessi gioca bene tutti i colpi e fisicamente è messo bene. Quello che mi ha stupito è la solidità. Nel primo set Gimeno ha giocato per vincere, sicuramente non si aspettava che un giocatore nella posizione di classifica di Giannessi fosse così solido, quando l’ha capito ha perso il primo set. Avevo appena visto la sconfitta di Volandri che ha, comunque, giocato dignitosamente. Putroppo dopo l’infortunio alla spalla serve veramente piano, alcune seconde viaggiavano a 120 all’ora. Dall’altra parte c’era questo giovane slovacco che tirava tutto forte. Nel primo set molto falloso ma invece nel secondo e terzo set ha sbagliato pochissimo. Dritto e servizio di Volandri non sono più quelli di cinque anni fà. Cipolla ha giocato Bene il primo set, ma il brasiliano serviva meglio e ha vinto.
Travaglia l’ho visto per qualche games, gioca bene, forse mentalmente mi è sembrato meno solido di Giannessi. Aveva un po la tendenza a tirare il dritto anche da posizioni impossibili.
no no, bravo, ma personalmente non seguo i challenger, non so neanche chi siano travaglia e giannessi, spero arrivino nel circuito atp il prima possibile
@ Mithra (#542288)
Giannessi lunedi e’ a 146 punti
Giannessi con questi quarti ed il Futures vinto a Viterbo incamera 38punti che lo porteranno ad un totale di 144punti Atp che lo proietteranno circa alla 309a posizione del ranking.
Travaglia invece con i 9punti del 2° turno arriva a 145punti Atp e quindi una posizione avanti a Giannessi.
Incrddibile quante teorie extrapolate da un singolo match! Giannessi è bravo ed esprime un gioco solido, ma sulla proiezione di carriera non ha il passo dei50, quindi prevedo onesto mestieeante da challenger tra il 200 e il 70/80 posto
FORZA GIANNESSI E TRAVAGLIA sarete il nostro futuro tennistico nei 100!!!! (si spera)
Proprio non riesco a capire:ma non siete in grado di difendere Giannessi e il suo ottimo risultato senza tirare in ballo e denigrare Travaglia che povrino c’entra come i cavoli a merenda?
@ alberto1 (#542250)
bè questo abbiamo e questo dobbiamo tenerci…non dobbiamo denigrare un buon risultato solo perchè ha 21 anni e ancora fa challenger…
Speriamo che la prossima settimana non perda al primo turno col numero 1045 del mondo
@ Andrea24h (#542204)
Poteva “allenarsi” semplicemente a Torino e rinunciare alla Bundesliga se il tuo ragionamento stesse in piedi.Io non vedo complotti di nessun tipo,ma da quando seguo il tennis,sono realista e nel mese di Luglio,proprio in corrispondenza della Bundesliga al giovedì di qualunque challenger si notano da sempre risultati strani.Prova a controllare.
Leggi bene lo scritto di Zara quà sopra e trai le conseguenze.
Ci sono poi contratti da onorare che inducono ad alcune scelte.
Senza rancore naturalmente ma quello che pensi e scrivi tu non può essere l’oracolo per tutti gli altri che magari la vedono sotto altri aspetti.
forse vorremmo qualcosa di più che gioire per un ragazzo che a 21 anni fa i quarti a Torino, per carita, gli faccio i complimenti, però da appassionato di tennis vorrei che l’italia avesse non dico un nadal, ma un del potro che a 21 anni o giù di li vince gli usopen, sperare è lecito, se l’argentina ha del potro e la serbia ha djokovic, posso sperare che anche l’italia sforni un grande tennista prima o poi o mi devo solo attaccare ai challenger? P.S. mi accontenterei anche di un berdych, insomma di un top 10! poi per carità, ancora complimenti al ragazzo
Per Giannessi questi era la prova del 9.
E l’ha superata.
Tutto il resto è aria fritta.
@ Mirko91 (#542224)
In realtà a qualcuno ‘rode’,che a ottenere il risultato sia stato uno dei nostri non ‘sponsorizzato’,insomma inatteso,invece del celebrato Travaglia,che da quello che leggo,ha mostrato il solito vizio nostrano,di credersi già arrivato,con atteggiamenti non proprio da lord,per non dire un tantino ‘arrogantellli’.
non risuciamo a gioire nemmeno quando un italiano fa un ottimo risultato..certo che siamo strani…
@ fans (#542196)
Starace in Bundesliga va semplicemente per allenarsi dopo la parentesi sull’erba.
Solitamente quando sceglie di andare a giocare challenger in Italia arriva minimo in semifinale. Visto che è dal Roland Garros che non si riprende per far risultati sceglie di allenarsi in Bundeslinga in vista della Davis (a cui lui tiene tantissimo).
Poi se siete così bravi a vedere complotti di questo genere mi chiedo perchè seguite questo sport. Andate a vedere Wimbledon a volontà se i tornei minori sono marci.
@ Andrea24h (#542164)
Tu vivi in un tuo mondo personale.Quanto prende Starace per non giocare Torino????????.Non mi pare che lui stia peggio di Gimeno.
Scendi sulla terra.
@ zara (#542182)
Di solito perdiamo anche queste quindi
prendiamola per buona e i punti per il
ranking sono comunque buoni
Grande Giannessi!!!!
Almeno uno ha vinto….
@ guido (#542180)
la partita era una farsa spero che lo abbiate capito tutti
Nolelli è Bole (con una maschera da supereroe) potenziato dopo uno stage sulla difesa e sugli spostamenti in Serbia con il futuro n 1 al mondo da sparring!
ragazzi riguardo le aspettattive sui nostri giovani…voglio ricordARE
k se uno a 21 anni è 400 del mondo non è un fallito…ho analizzato un pò gli italiani più forti e d e risultato kemil più precoce è stato fognini ke ha 20 anni e pochi mesi entrò nei 100…ma ke ci ha messo poi piu di 3 anni per raggiungere livelli medio alti top 40…starace entrò nei cento a 23 anni passati ed esplose in 3 mesi….seppi a 22…nolelli idem…purtroppo in italia non abbiamo i dimitrov o i tomic…dobbiamo attendereun pò di piu ma nn mi sorprenderei se nei prossimi anni avremmo almeno un top 20…travaglia lo vedo uno ke sa il fatto suo oggi mi ha impressionato come abbia perso 6 2 il 1 set ma guardando i numeri è stata una lotta punto a punto..dove la dfiifferenza l hanno fatta i punti importanti dov è normale k ki ha 10 anni in piu li vinca…invece giannessi ha fatto il botto…battere un top 60…non penso sia un caso….ale è un ottimo prospetto anke se domani dovesse perdere perchè sta migliorando piano piano ed è uno solido educato…un pò alla seppi…..potrà entrare nei 100…
🙂 Beh se aveva già il biglietto di aereo in tasca cambia tutto. Nondimeno Gimeno è parso “scocciato” di perdere punti e ranking preziosi per incassare cash dai Tedeschi. Mi sembra la storia del meglio un uovo oggi ma a certe età ci sta se pensi di essere arrivato al top del raggiungibile.
@ fans (#542150)
già, intendo più o meno quello, prepariamoci ad un mese di risultati e tornei semi-falsati, speriamo che qualcuno dei nostri giovani possa approfittarne per costruirsi un buon ranking
@ fst (#542129)
Forse a qualcuno sfugge che vincere questo torneo porta 110 punti ATP in saccoccia che sono più di una semifinale di un ATP 250 (che equivale a 90).
Siccome le teste di serie del seeding, a meno di tornei in SudAfrica o 250 dove i più forti vengono sparati alle gambe, non sono in grado di centrare obiettivi del genere molto facilmente, potrebbero fare punti pesanti in questo torneo.
Piccola curiosità: il signor Gimeno-Traver ha una media incasso 2011 di 45 mila dollari al mese (di soli tornei) fino a metà Giugno.
Che dire, siamo al livello del classico metalmeccanico FIAT che deve anche fare i lavoretti in nero la domenica per arrivare a fine mese.
Ma dai, oggi ha vinto Giannessi perchè Gimeno-Traver ha giocato male (oppure aveva dei problemi fisici).
Poi se come sostengono alcuni, lo spagnolo ha sciolto per la Bundeslinga consiglierei a lui di servirsi di uno staff migliore che nei casi più estremi cerca di spiegare il mestiere del tennista professionista tramite semplici disegni.
una bella vittoria di questo ragazzo e sinceramente non me lo aspettavo questa vittoria contro Gimeno Travier e chissa’ contro il brasiliano Silva un colpaccio ????
@ Fede-rer (#542156)
Attendiamo fiduciosi le foto 😆
P.s. è in arrivo anche qualche foto su Giannessi e la tanto attesa moglie di Kravchuk!
E’ tutto in mano alla redazione!
Sono stra-felice per lui!
Deve aver innalzato parecchio il suo livello di gioco rispetto a ieri! E’ un ragazzo dalla faccia pulita e dall’atteggiamente perfetto in campo e la sua vittoria mi da una soddisfazione doppia!
Sinceramente penso che Silva sia alla sua portata, ieri contro Brizzi non mi ha affatto impressionato!
Spero di riuscire a vedere la partita e documentarla domani, oggi ahimè il lavoro me l’ha impedito…
Bravo Giannessi,però ad essere onesti seguendo la partita,il match è parso quanto meno strano.
@ fst (#542129)
Immagino volo Lufthansa 3207 Torino Dusserdorf delle 20,25 per incontro domani ore 13 tra Blau Neuss ( dove è tesserato) e Grun-Weiss dove la 1 è Melzer. Intendi questo non è vero???.
Vedremo poi domani sera i risultati tedeschi con i giocatori Italiani impegnati.Spero vivamente di non vedere Cipolla ( stessa squadra di Gimeno) e Pippo.
@ Koko (#542142)
Guarda che io mi riferivo a Julio Silva non a Giannessi
Con Koellerer non puoi vincere se ti comporti come Giannessi! Non puoi rubare in casa del ladro! 😛
Giannessi brilla se deve mostrare solidità nei fondamentali al cospetto di ottimi tennisti un pò svagati con poca intensità nella lotta. Infatti con lui ogni punto va sudato perchè molla difficilmente. Se uno è forte ma svagato non ha la voglia di fare il ributtino pedante e regala tanti unforced che Giannessi si accaparra ringraziando. Ma oggi ho visto anche buone cose con il servizio e il dritto da parte del nostro.Ha variato anche bene tatticamente con palle corte, ha servito bene, è passato bene. Insomma una prova di livello superiore rispetto alle solite.
Ragazzi, ero allo sporting ed ho visto tutta la partita. Vi posso dire che Giannessi mi ha impressionato ? Molto solido ma mobilissimo e veloce. Forse Gimeno non era al massimo ma il nostro ragazzo ci ha fatto spellare le mani! Avanti così !!
sul match più difficile è passato l’italiano più indietro nel ranking, bravissimo, gli altri festa a casa madonna
Grandissimo sinceramente non me l’aspettavo……….
Io l’ho visto l’anno scorso a Reggio Emilia perdere malamente con il mitico Kollerer che mi sembra gli rifilò un 6/2 6/3 senza storia e mi fece una pessima impressione. Ovviamente l’austriaco non perse occasione per “punzecchiarlo” come al solito con i suoi numeri…..
@ Andry (#542125)
Vincere il torneo mi sembra tanto ,per carita’ glielo auguro ,ma gia’ era un impresa oggi,domani Silva e’uno indecifrabile, tipo Travaglia ci vinse 6/3 6/1 a Marzo al challenger di Santiago,poi non ha fatto quasi mai risultato,poi a Torino ha battutto Brizzi in un match al filo di lana,e oggi ha vinto su Cipolla 7/5 6/1,si puo’ fare poi ogni match e’ storia a se
questa vittoria è bellissima!!!!!!!!!!!!!analizzando la partia senza averla vista è ovvio che gimeno traver nn avrà giocato tanto bn,veniva dall’erba di wimbledon,probabilmente era appagato dal set strappato a murray mettiamoci pure che è un challenger ciò nn toglie che giannessi ha vinto contro uno che è un top70
Si ma penso che a Traver anche una finalina di un challengerone avrebbe fatto comodo. Se sei 59 vuoi diventare 50 e questa per lo Spagnolo sarebbe stata un occasione irripetibile. Se sbraca per giocare la Bundesliga è un folle!
torneo figlio della bundesliga che comincia venerdì, quindi decisamente falsato
Speriamo. Se riesce a vincere il torneo andrebbe circa numero 217. Purtroppo pero’ e’ un sogno . Comunque mai dire mai………………
con la differenza che travaglia ha quasi 2 anni in meno 😉
Che gran bella vittoriaaaa!!!! forza giannessiiii bravissimo!!!
domani vogliamo la vittoria per entrare nei 300
Grande vittoria!! Finalmente l’acuto di questo ragazzo che da inizio anno sta facendo ottimi risultati
Grande Giannessi;vittoria assolutamente contro pronostico!Con questa vittoria si entra nei 300,ma soprattutto la vittoria dimostra che con la fame e la voglia si puo molto,chissa se il nostro amico federico ci fara un resoconto;sarei curioso di sapere come ha giocato aldila della convinzione e anche sarei curioso di sapere in che condizioni giocava lo spagnolo.In ogni caso se nei 70 ci entrara gente come phau,un giorno ci potra entrare anche Giannessi,io glielo auguiro;credo sia un ragazzo serio e meritevole.Imparate vari Trevisan,Virgili e compagnia cantante.
@ Andry (#542115)
Gia’ dovrebbe essere 302 ATP se batte Silva entra nei 300
Ho notato una cosa molto bella non comune a più remissivi nostri connazionali: quando l’avversario spinge per metterlo sotto Giannessi reagisce sempre con un colpo più pesante anche lui cercando di forzare anche lui per non far prendere troppa confidenza all’altro. Che bella cosa così poco tipica dei remissivi nostri connazionali sempre passivi e pronti a sbracare se l’altro fa loro la bua!
@ Andry (#542115)
Secondo i miei calcoli è già adesso al 302 e se batte Silva sale al 285. Come mai tu hai dati diversi ? Ma la vittoria a Viterbo dell’altra settimana l’hai aggiunta o no ???
Ora battiamo Silva e andiamo al numero 304 e guadagnamo 68 posizioni
Secondo i pronostici Giannessi doveva essere l’unico spacciato prima di giocare… Invece è l’unico che ha vinto 😯 Ce ne intendiamo proprio 😉 Comunque ho visto tutta la partita e si sposta si per giocare sempre il dritto, ma che colpo!!! Complimenti e ora in bocca al lupo!!!
FENOMENOOOOOO GIANNEZZ 😛
Alla faccia di chi nei giorni scorsi l’ha definito limitato e quant’altro elogiando Travaglia…E invece Travaglia va a casa in 2 rapidi set,mentre Ale si sbarazza con facilità estrema del 59 al Mondo…Avanti così 😀
“Cubo” Giannessi a fine match a Gimeno: “We will add your biological and technological distinctiveness to our own”. 😛
grandissimo alessandroooooooooo!!! dopo questa debacle degli italiani ci voleva una grande vittoria che si merita bravo bravo bravo
tanta tanta roba ! il ragazzo ha fatto dei passi da gigante ! ormai sta passando nettamente di categoria !
Grande Ale alle soglie dei TOP 300 (adesso 302simo).
Sono proprio contento di non rivederlo quest’anno al Future di casa sua a La spezia poichè in quella settimana sarà sicuramente in giro per challenger o forse anche alle quali di Umago, chissà !!!
Bravo, oggi è stato veramente bravo e si merita i nostri complimenti.
E’ stato tutto merito suo o lo spagnolo ha avuto problemi? Mi sembra troppo netta la vittoria con il n° 59 del mondo.
bravo giannaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa