ITF Cuneo: Passa solo la Camerin. Fuori Giorgi, Floris, Knapp e Gatto Monticone
La seconda giornata del tabellone principale dell’International Country Club UBI Banca Regionale Europea, 100.000 $ Itf femminile in corso al Country Cuneo, ha regalato, tra i primi match, uno dei più lunghi della storia della rassegna, giunta quest’anno alla sua 13esima edizione. La slovacca Kucova, infatti, opposta alla spagnola Arruabarrena-Vecino, ha impiegato 3 ore e 50 minuti per chiudere i giochi. Match molto bello ed equilibrato, ben interpretato da entrambe le giocatrici che non hanno lesinato colpi e recuperi. Al termine, sullo score di 7-6 6-7 7-5 (break finale della Kucova) grande applauso da parte del numeroso pubblico ad accomunare le due tenniste. Esordio, oggi, per le prime due teste di serie, le francesi Cornet e Johansson. La prima ha rischiato contro la ceca Sandra Zahlavova, uscendo vittoriosa 6-3 al terzo set e dopo aver fronteggiato diverse palle del contro-break.
Brava la Cornet con le smorzate e i colpi di rimbalzo da fondo campo, meno al servizio, decisamente inferiore a quello che mostrava quando si issò sulla poltrona mondiale numero 11, nel 2009. Dovrà migliorare e molto questo fondamentale per tornare ad altissimo livello (attualmente è n° 69 Wta). Eliminata invece Mathilde Johansson, dalla connazionale e giocatrice di casa Laura Thorpe, protagonista quest’anno della promozione in A2 del Country Cuneo. Partenza velocissima della Thorpe, aggressiva da ogni zona del campo, e Johansson in balia del tennis della rivale. Prima frazione chiusa al 7° gioco dalla Thorpe. Nella seconda la tiepida reazione della numero 2 del draw ha determinato un po’ più di equilibrio (3-2 Thorpe) ma gli ultimi tre game hanno ribadito l’esito della prima frazione (6-2). Buon ingresso in torneo della croata Petra Martic, una delle giocatrici più complete del lotto e settima testa di serie, che ha piegato 6-4 6-0 la russa Elena Bovina.
Bella prova anche della torinese Giulia Gatto Monticone, proveniente dalle qualificazioni, che ha impegnato l’iberica Eva Fernandez Brugues cedendo solo al terzo set e dopo aver conquistato brillantemente il primo. Al termine sigillo della spagnola sul confronto con lo score di 2-6 6-3 6-3. In perfetto stile Wimbledon attorno alle 14 ha fatto la sua prima comparsa in torneo la pioggia che ha costretto ad una lunga interruzione del programma, con ripetuti rinvii per la ripresa dei match in calendario. In campo, in quel momento, c’erano anche Maria Elena Camerin e la croata Abramovic, con la seconda in vantaggio 5-4 nel set d’apertura.
Alla ripresa Abramovic a segno nel tie-break del primo set e Camerin al pareggio nella seconda frazione, vinta 6-2. La terza ha premiato il tennis della veneta che grazie alla proverbiale regolarità si è imposta al nono gioco. Vittoria autoritaria (6-1 6-1) della croata Lucic, n° 5 del seeding, sulla speranza azzurra Camila Giorgi, spesso troppo impaziente nelle soluzioni e dal tennis più adatto alle superfici veloci. Tre set sono occorsi anche per decidere la sfida tra Karin Knapp e la georgiana Tatishvili. Rammarico, al termine, per l’altoatesina che dopo aver pareggiato i conti nella seconda frazione ed essersi portata a condurre 4-1 si è fatta recuperare dalla rivale ed ha ceduto per 7 punti a 3 al tie-break. Poca gloria oggi anche per la cagliaritana Anna Floris, rispedita al mittente dalla Meusburger, con un doppio 6-2. Rimane dunque solo più un’azzurra in gara negli ottavi di finale, programmati domani a partire dalle 11.
Risulati 1° turno singolare:
Martic (Cro) – Bovina (Rus) 6-4 6-0
Kucova (Svk) – Arruabarrena-Vecino (Spa) 7-6 6-7 7-5
Fernandez-Brugues (Spa) – Gatto Monticone (Ita) 2-6 6-3 6-3
Thorpe (Fra) – Johansson (Fra) 6-1 6-2
Cornet (Fra) – S.Zahlavova (Cze) 6-1 3-6 6-3
Lucic (Cro) – Giorgi (Ita) 6-1 6-1
Tatishvili (Geo) – Knapp (Ita) 6-3 4-6 7-6
Camerin (Ita) – Abramovic (Cro) 6-7 6-2 6-3
Meusburger (Aut) – Floris (Ita) 6-2 6-2
Ufficio Stampa: Roberto Bertellino
TAG: Camerin, Floris, Gatto Monticone, Giorgi, ITF Cuneo, Knapp
@ fabio (#541887)
c’è il live?
LUCIC-Camerin 63 62 😥
Dal quel poco che si capisce dal video, ha come sospettavo o una grande difficoltà a tenere lo scambio da fondo campo specie quando deve spostarsi lateralmente. A me questo sembra un limite enorme, che pii quando ha la palla giusta riesce a far vedere la sua potenza siamo d’accordo, ma di strada ce ne è tanta da fare; speondi sbagliarmi..
@ nikk86 (#541730)
già, camila prende poco il campo.
il match è stato ritardato causa pioggia e ho potuto assistere ad un’ora di allenamento al coperto della giorgi: lei, il padre e uno sparring del circolo. da quel poco che ho visto camila non conosce mezze misure nel senso che picchia con violenza qualsiasi pallina. i colpi sono sempre piatti e viaggiano rapidi vicino al nastro il che significa che ha un margine di errore molto piccolo. su terra questo gioco rendo assai poco e contro la lucic si è visto: la giorgi ha fatto una marea di doppi falli, ha consentito alla croata di appoggiarsi troppo e ha sbagliato per troppa foga delle palle che andavano solo accarezzate.
in due set non hanno mai costruito scambi che superassero i 4 o 5 colpi…bum bum bum ed era tutto finito.
immagino che su cemento sia uno spettacolo vederla e quello che più mi è piaciuto in lei è l’atteggiamento: si vede che ama giocare a tennis ed è super concentrata in quello che fa. anche in allenamento si comporta da vera professionista.
@ silvio (#541763)
purtroppo oggi non riesco ad andare, ma conto di tornare nei prossimi giorni (sempre lavoro permettendo)
Guidoyout puoi mettere il video di MEC contro la Lucic?
bel video bravo!!
Comunque Camila prende poco il campo…ma quando lo prende sono dolori…
deve solo aggiustare la mira, diamo tempo al tempo
Grande! Bel video!
grazie mille….riprese perfette,un po meno perfetto il gioco di camila 😕
oggi ho fatto un video di camila giorgi impegnata nella partita che l’ha vista perdere contro la più esperta lucic.
http://www.youtube.com/watch?v=BVCeJX2k-eQ
peccato per camila!
@ Vinny 68 (#541547)
infatti…ricordiamoci che la tatishvili la prossima settimana sara’ nr 103 al mondo
Dentoni ha perso contro la numero 1040 del mondo 😆 😆
Si, ok, è che sono dispiaciuto x come ha perso. Era avanti 4-1 nel 3° set ma gli è sicuramente finita la benzina…dopo tutte queste settimane giocate fino in fondo ci può stare. Brava anche lei.
e KNAPP
un mezzo disastro questi risultati..
ma la knapp viene da settimane stupende,…ci stà un pò di stanchezza
Stesa della Giorgi almeno la Knapp lotta sintomo che si sta ritrovando
Purtroppo molto male le nostre, avevano tutti impegni duri ma i punteggi sono stati troppo severi! 🙄 😥
Si salva solo MEC.