Wimbledon Live: I risultati dei quarti di finale femminili. Sono in semifinale Azarenka, Kvitova, Sharapova e Lisicki
Qui verranno inseriti i risultati in tempo reale del torneo di Wimbledon (£14.600.000, erba), terzo appuntamento stagionale del Grand Slam.
News: Piove a Wimbledon. Si giocherà al momento solo sul Campo Centrale, ovviamente con la copertura del tetto.
Sabine Lisicki
Sabine Lisicki per la prima volta in carriera approda ad una semifinale di un torneo del Grande Slam.
La giocatrice tedesca ha eliminato nel primo quarto di finale la transalpina Marion Bartoli, con il punteggio di 64 67 (4) 61.
Da segnalare che Sabine nel secondo set sotto per 1 a 3, ha mancato tre palle match sul 5 a 4 (era alla battuta), prima di cedere la frazione al tiebreak per 7 punti a 4.
Nel terzo parziale la tedesca, complice anche il calo fisico di Marion, dominava la frazione e concedeva un solo game alla francese (il quinto), chiudendo set e match per 6 a 1.
Maria Sharapova
Facile vittoria per Maria Sharapova che senza alcun problema accede alle semifinali.
La tennista russa ha avuto vita facile contro Dominika Cibulkova, che ieri aveva sconfitto Caroline Wozniacki, battuta con un doppio 61 in 59 minuti.
Ora Maria sfiderà in semifinale la tedesca Sabine Lisicki.
Petra Kvitova
Come lo scorso anno Petra Kvitova raggiunge le semifinali del torneo londinese.
La mancina ceca ha eliminato nei quarti di finale la bulgara Tsvetana Pironkova, con il punteggio di 63 67 (5) 62.
Da segnalare che la Kvitova nel tiebreak del secondo parziale era stata avanti per 4 a 1, prima di subire la rimonta della giocatrice bulgara, che però nel terzo set perdeva la battuta nel primo e settimo game, cedendo cosi’ il match per 6 a 2.
Tamira Paszek
Nell’ultimo incontro di giornata come da pronostico Victoria Azarenka si è imposta sull’austriaca Tamira Paszek, classe 1990, n.80 del mondo, con il risultato complessivo di 63 61.
Solo nel primo set Victoria ha avuto qualche piccolo problema, quando avanti per 5 a 1, subiva la timida reazione dell’austriaca che si portava sul 3 a 5, prima strappare nuovamente il servizio nel nono game (da 40-30) e vincere il parziale per 6 a 3.
Quarti di Finale – Singolare Femm.
(5) Sharapova b. (24) Cibulkova 61 61
Lisicki b. (9) Bartoli 64 67 (4) 61
Azarenka (4) b. Paszek 63 61
(8) Kvitova b. (32) Pironkova 63 67 (5) 62
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2011 WTA
è gia’ scritto che questo torneo lo vince la wild card 😉
Io sono molto contento per la tedesca invece, contento ancor di piú perché ha battuto la francese. Spero peró che questo wimbledon venga vinto dalla Sharapova.. La Kvitova non é che mi piaccia piú di tanto, solo potenza, anche se qualche discesa a rete l’ha fatta, almeno nel match contro la Vinci!
L’Azarenka onestamente non saprei, non vedo un suo match da un sacco di tempo…da quello che dite peró sará ancora piú esagerata della Kvitova..ufffff
Sto tennis al giorno d’oggi non é che mi faccia impazzire…
ma vabbé. come detto prima tifo Masha che anche se una tutta potenza mi piace ugualmente come gioca
mi ero dimenticato..sabine era numero 22 prima dell’infortunio..quindi merita assolutamente una top 20 o 15…glielo auguro di cuore 😳
pure a me dispiace tanto per la bartoli 😥 …perchè te ne sei uscita?!…così tardi dico…non potevi andare a casa prima 😉
detto questo rispetto la tua opinione ma non la condivido..dominika gran lottatrice…però contro una 30 cm di più,più potente può fare poco..cmq è del 89 ed in ascesa …la paszek l ho vista anche ieri..ha preso la stesa…ma ha lottato e corso tanto e se le entra la prima sull’erba serve anche bene..con la schiavone non ha mollato…da elogiare..petra sarà anche monotona..ma se in palla è devastante e lascia le briciole a tantissime..il suo gioco non mi fa impazzire neanche a me..però 2 semi di fila a wimbledon (l’altr anno annullato 5-6 match point alla kanepi..insomma tanto di cappello)..azarenka insopportabile (d’accordissimo)..però ieri grandissima partita ha fatto..quantità e qualità insieme e soprattutto ben messa fisicamente…lisicki senza personalità..la reggi non capisce una s… (quando ce vo ce vo)…i mp di sabine sono stati annullati per meriti della bartoli non per demeriti suoi e va bene era cotta la bartoli ma sabine non si è persa d’animo ed ha spinto subito dall’inizio…poi una ragazza sfortunata a wimbledon l’altr anno…quest’anno al rolando…4 mesi di infortunio serio..s’è ripresa..fa questi risultati qua…gioca alla grande è solo fantastica…non c’è altro da aggiungere 😳
cmq forza masha
Si, certo, la Bartoli offre molto spettacolo in campo ad alto livello.
Peccato che non sia quello che viene prodotto dalla sua racchetta…
@ Pier (#541042)
sì è vero! me l’hanno scritto l’altro giorno su questo sito 🙂
@ Maury nl (#541100)
fantasiosa? Clerici la chiama robottina.
La Bartoli è una giocatrice insolita nella stile, che ha dovuto limare e perfezionare meccanismi per adattarli alla assurda impostazione tennistica che le diede il padre, il che è ben diverso dal dire che ha un gioco fantasiaso. Secondo me la differenza è questa e per me è francamente orribile da vedere. Giocando praticamente due diritti bimani lei riesce a colpire la palla nel punto più alto e di anticipare i colpi. Questa è la chiave dei suoi risultati ed è l’unico vantaggio che hanno i cosiddetti quadrumani che, a mio sommesso parere (Seles inclusa) sono orrendi da vedere.
@ Maury (#541046)
Il linea di massima sono daccordo ed è sempre forzato mettere delle etichette alle giocatrici. Sono certo che sia caroline che petra aggiungeranno qualcosa di nuovo al loro gioco che prima non avevano.
Pena il non durare. Quante ne abbiamo viste tenniste durare una stagione o solo due. Tutte le più forti hanno aggiunto qualcosina al loro tennis, perchè se fai lo stesso gioco è difficile confermarsi a grandi livelli.
L’alternativa è tirare mazzate sulle righe come la Sharapova che, invece, non ha una tattica di gioco, non ha variazioni di gioco, non sa giocare nei pressi della rete, non gioca bene i colpi tagliati, non fa palle corte, in pratica ha sempre cercato di migliorare quello che sa fare meglio e cioè tirare una mazzata da una parte e poi una dall’altra, ma anche lei ha fatto progressi. Ad esempio negli spostamenti laterali e nell’agilità che le consente, in misura maggiore, di difendersi dignitosamente.
Kvitova rispetto a Sharapova mi sembra più propensa a cercare di imparare altre variazioni e sul piano della mobilità ha fatto già grossi progressi, 2 anni fa era praticamente un divano
@ Alvaro (#541088)
infatti ancora non é una grande,innanzitutto manca di continuità nella partita stessa, ierii per esempio ha regalato un set alla bulgara…… detto questo che la bartoli sia la più fantasiosa delle 4 semifinaliste, é mi auguro una battuta, vista che già la sola tedesca le da la paga. io ho l’impressione che per molti il tennis che vale sia solo quello di un tipo, e grazie a Dio così non é, perché se ripenso al RG, e poi mi vengono che a Londra le partite sono statw brutte mi metto a ridere 😛
Una domanda a chi segue il tennis con grande attenzione:”
E’ vero che la Lisicki entrera’ con la finale nelle prime 20 e con una vittoria entro le prime 15? Vi sembra giusto o e’, come la penso io, una follia? Puo’ un gran risultato in un torneo importante portare cosi’ tanti punti? Vi pare giusto nei confronti di chi magari quel torneo non lo potuto disputare? Vi pare giusto nei riguardi di chi ha fatto bene nei 6/7 mesi precedenti? Grazie Alvaro.
@ magilla (#540925)
Hai perfettamente ragione, che che ne dica qualcun altro, infatti se non sbaglio la settimana passata ha perso la finale con la Bartoli’ mica con un astro del tennis. Spesso, mi pare, ma potrei anche sbagliare, molti si innamorano di un qualcosa in particolare di una tennista, del fisico, del servizio, della potenza, del rovescio, del modo di muoversi, ma per essere una “grande” non basta. E questo vale anche per la Kvitova, la ceka ha ancora un mucchio di difetti che nell’erba si notano meno, anzi, incidono meno visto la sua potenza.Alvaro.
@ magilla (#541072)
ma quale fantasia la bartoli…
ah ora la Bartoli sarebbe quella con più fantasia di gioco? 😯
siam messi bene… a sto punto Petra tutta la vita piuttosto che Marion ahaha
cmq tifo Masha 😉
bruttissimi quarti…sono costretto ad essere dispiaciuto che abbia perso la bartoli in quanto l’unica delle otto con un po’ di fantasia di gioco ad alto livello…..troppo debole la cibulkova e la paszke,troppo monotona la kvitova,la flipper bielorussa è insopportabile,la lisiki senza personalita (concordo con la reggi su skye che una partita come quella di oggi una con le palle doveva chiuderla molto prima)…e mo chi tifo?…mi sa che quella che mi ha annoiato mieno e la flipper bielorussa….per cui forza azaernka!….(odio wimbledon)
@ Woz_ (#541067)
Infatti la Pennetta è la numero 1 😳
@ Maury (#541066)
ma noo 😀
la Pennetta ha più classe nei colpi
@ Woz_ (#541065)
Io le vedo più simili di quanto pensi…. Fermorestando che Flavia, per me non la batte nessuna 😛
@ Maury (#541061)
beh ok, sull’erba gioca bene e probabilmente la sua preparazione atletica ha come obiettivo proprio quello di arrivare a Wimbledon in forma, anche se quest’anno ha fatto grandi risultati anche prima.
resta il fatto che se è fuori giornata non sempre perde al 3°set, anzi si batte da sola 🙂
cmq da Flavia a Petra non te lo concedo
@ Woz_ (#541058)
Era una battuta Woz 🙂 Se vedi quel che ho scritto, per me si sbaglia su tutte e due….. Hai detto tu stesso, che è diventata più brava ed è lo stesso che dico io….. Si deve disciplinare, tatticamente e diventa un crack ;), ma già così ha fatto due semi di Fila a Wimbledon 🙂
Maury Petra non ha una tattica di gioco, ancora meno di caroline.
ultimamente quando perde lo fa al terzo perchè pian piano ha migliorato in difesa.
e poi paura di cosa? Caroline che vi piaccia o no ha dato prova prima della Kvitova di reggere i ritmi del circuito – nn è numero uno a caso sebbene per voi è così – Petra ha ancora 7 posizioni da scalare, se ce la farà saremo quì tutti ad elogiarla, io per primo, se non ce la farà è più facile che sarete voi a distruggerla e non io. 🙄
per la redazione, visto che ho indovinato i pronostici di tutti i quarti femminili con i rispettivi set, come funzione per il buono? mi contattate voi? GRAZIE
@ pallettaro (#541002)
Invece secondo me non è proprio così, forse è la loro prima arma, ma non la sola. Vero Petra è micidiale per potenza, ma non disdegna di provare altro (certo non è una volleatrice, ma se va a rete, non fa schifo anzi, oggi ho visto la Sharapova provare un approccio a rete e c’era da mettersi le mani nei capelli). Secondo me è ancora giovane, e se si disciplina tatticamente può diventare più varia, fermo restando che quando comincia a prendere le linea si fa buoi per tutte.
Caroline, è resistente, ma se è in giornata, sfonda e sfonda di brutto (io ho negli occhi la sua ultima partita con Favia, fu deborante), forse il suo atteggiamento è passivo perchè si sente sicura in quel modo, soprattutto però su terra e erba (dove infatti diventa una qualunque o quasi)
non capisco se scherzi o meno 😀 eventualmente dove l’avresti letto?
Anche io mi sono innamorato di questo sport vedendo giocare gente come McEnroe, Leconte,la Navratilova tra le donne e sentire adesso parlare di spettacolo quando in campo ci sono certi giocatori o certe giocatrici…non scherziamo ragazzi!
@ lu.sci (#541009)
ohhhh, beh questa è una altra bella grana, ma Nadal è grande ed è diventato grande grazie a Federer con il confronto di stili che esalta lo spettacolo.
Spettacolo l’ho visto solo con Dimitrov, Tsonga, Federer e a tratti Harrison
Caroline è una ragazza deliziosa, le sue qualità sono tante e le conosciamo tutti..
Sicuramente non è un caso che vinca una miriade di tornei ma non gli slam ( cosa che invece afferma lei).. le manca ancora quel quid in più, che vista la giovane età potrà raggiungere tranquillamente ( ma non è detto)!
Io lo spero perchè la adoro, ma dopo le eliminazioni di Na Li, Zvonareva e Schiavo ho pensato ” adesso le altre grandi rimaste in corsa sono le sorellone e la Sharapova”.. questo è tutto dire..
@ lu.sci (#541009)
e i tornei non “è i tornei”
@ sofaraway nl (#540816)
grazie della risposta, stavolta sono serio,la mia critica è a sky che come per il calcio inverte il discorso evento-televisione,anche a me pice seguire un tennista italiano sul campo 12 cosa impensabile ai tempi della rai ma diciamoci la verita sky a parte che non ha colpe riguardo a giovepluvio,quante belle partite abbiamo visto? se poi vi eccitate a vedere kubot lopez beati voi io sono cresciuto con mcenroe cash e leconte adesso l’unico che merita il prezzo del biglietto è federer lo ha detto anche tommasi che la finale di roma djokovic nadal è stata noiosa + emozionante è il torneo femminile visto che le ultime due n° 1 di slam non ne vincono manco per sbaglio è i tornei sono livellati e possono vincerle in molte
son d’accordo..se gioca con avversarie che possono cambiare gioco va in tilt…la razzano non è più quella di un tempo—jarmiluccia bella sbaglia ancora troppo perchè per me le è superiore..però rendiamo onore a sta ragazza che onora tutti i tornei che pure da ferma con dolori lancinanti batte vera al master e gioca tutti i tornei cercando di dare il massimo
dico bene woz?
@ Makiri (#540999)
Concordo, ma vorrei qualificare.
Caroline è intelligente tatticamnte quando ha una avversaria debole o battibile: il suo gioco è ridditizio quando lei mette il muro e l’avversaria alza un ritmo che non può tenere per 2 o 3 set.
Con una avversaria in palla può essere che devi cambiare gioco, perchè magari una Na Li, una Stosur o una Kvitova ti stanno prendendo a pallate: stai correndo il doppio ma stai perdendo, non è un bel segnale. Mettersi di colpo a tirare sulle righe non è facile.
@ Maury (#540949)
Secondo me sono entrambe vere, ma non devono essere intese in senso offensivo. La Kvitova ha una grande potenza, ma non mi pare abbia particolari qualità di tocco o sensibilità nel gioco, mi pare per ora una formidabile picchiatice. La Kvitova, una volta aggiustato il mirino non la segui più. Se non è in giornata si batte da sola, ma se lo è può essere messa in difficoltà solo da una giocatrice a tutto campo (tipo Henin, Mauresmo) che attualmente non ce ne sono oppure da una attaccante da fondo che prenda l’iniziativa prima di lei (tipo Sharapova), perchè la ceca è quasi incapace di difendersi.
Caroline Wozniacki è una pallettara? Ma vai? O sì che lo è, ma di lusso, perchè fare tutte le volte più di 10 scambi con la Cibulkova significa che la ragazza rischia pochino. Per come la vedo io non è tanto una questione di tecnica, perchè ci sono tenniste meno dotate di lei che giocano d’attacco.
Il problema è solo mentale, frutto di un retaggio consolidato con il tempo: quando sei junior, sei dotata, e sei la più forte fisicamente ti basta poco per vincere, così come le basta poco per arpionare la miriade di tornei in cui la danese si imbatte.
Nei grandi tornei non basta tenere, devi sapere attaccare i punti deboli delle avversarie, sapendo giocare tutti i colpi.
Invece cosa succede, quando va in difficoltà non è in grado di modificare il suo gioco e subentra la sua paura matta di perdere. Quando hai paura di perdere, perdi.
cmq
pro carolina—più continua,più intelligente tatticamente,più muro e difficilmente fa tanti errori
pro kvitova—più temperamento,più potenza (quando le entrano) e miglior servizio
se dovessi puntare su uno slam..petra…per un futuro da numero 1 (come caroline è ..con merito…) carolina
ma guarda ti dirò…murray mi stava antipatico..ora lo stò rivalutando…lopez mi stava simpatico e l ho rivalutato in negativo..quindi se vince e gli esulta nel muso fa bene 😆
scusate l’ignoranza sul web ma ho appena scoperto ubitennis…ma ke è covo di nadaliani?? ahah meno male ke scrivo qui !
@ andrea (#540818)
davvero incredibile! va a finire che terrà per Lopez!
Al solito il figlio che è un …., non è stato al gioco e me lo vado esultare con la faccia da pazzo
Hai ragione.
Molti parlano solo per antipatia, o non so cosa.
Forse lui ne ha viste poche di partite della Kvitova, ed anche con poca attenzione.
Di cosa stai parlando? La bartoli è molto peggio, la Kvitova sa venire avanti ed ha un gioco a tratti brillante. Serena Williams ne vogliamo parlare? La Sharapova? Non sai cosa dici
@ Woz_ (#540878)
Woz hai paura per Caroline? 😛 Dire che Petra è una sparapalle, è come dire che la Woz è una pallettara….. False entrambe le affermazioni 😆 .
la lisicki sfida la sharapova 😉
la kvitova durera’ a lungo ma il tennis è un’altra cosa : se sbaglia la prima di servizio o la prima risposta sul servizio altrui è assolutamente vulnerabile…appena deve fare un colpo di tennis vero fa errori allucinanti!
vicino al bonus! manca il 2-0 aza 🙂
ma così stai?
e chi commenta più anzi commento eccome in libertà,da italiano,orgoglioso di esserlo 😆
rileggi ,il mio messaggio non aveva nessuna polemica…
il game del 52 giocato alla grande dalla Kvitova…la partita è virtualmente finita. Rimane il fatto che oggi la Kvitova ha dimostrato di essere vulnerabile, oltretutto contro una giocatrice caparbia ma non trascendentale. La vedo equilibrata contro la Lisicki, anche se la ceca parte comunque favorita. E ora forza Tamira!
@ gas (#540899)
e quindi?
se io faccio un commento su una tennista (che a te piace) non c’è bisogno che tu mi risponda mettendomela a paragone con altre tenniste.
Questo modo di vedere il tennis e più in generale lo sport è propriamente italiano, tipico del calcio.
Inoltre cerca di sforzarti a capire i modi di dire (quello del 6-0 6-0, come altri del resto) e non commentare tanto per riempire il forum.
non esageriamo…la kvitova è un’ottima giocatrice e sto 6-0 6-0 non l’ho mai visto,cmq sta facendo quarti a wimbledon,lei
la lisicki stupenda
I giudici di linea in quest’incontro hanno seri problemi alla vista…
No non hai capito: quando non è in giornata (come oggi) perde al terzo. La kvitova dell’ultimo anno non mi risulta abbia mai preso una stesa, e inoltre ricordiamoci che aveva quasi battuto la Na Li a Parigi. Quel titolo poteva tranquillamente portarlo a casa una volta battuta la cinese…
la kvitova si sta suicidando contro la bulgara…nel tiebreak ha sbagliato l’impossibile! A questo punto io tifo Davide contro Golia (la PIronkova sarà 40 chili inferiore almeno…).
la kvitova è la giocatrice piu scarsa e col gioco piu irritante ditutto il circuito…
agli arbitri nn basta piu rubarci i tornei di singolare ci rubano pure quelli di doppio
appena petra farà il passo falso sarete tutti pronti a distruggerla 😆
meglio la Lisicki a questa ceca che spara pallate e quando è in giornata è incontenibile, mentre quando non lo è rischia il 6-0 6-0 pure dalla 150 al mondo :s
addirittura?
intanto dopo aver vinto il primo è sotto 3-4 nel secondo con break
@ Hoila seppi (#540808)
atleta la bartoli??
domani deliciano scerzando ha detto che se vince togliera’ la maglietta e la gettera’ verso la madre di murray..murray ha risposto che il problema non si pone xchè vince lui..
@ Pier (#540809)
me lo sono chiesto anche io ieri…flavia domani farà da testimone al matrimonio della dulko (in argentina), quindi ha deciso di ritirarsi
petra ai lov iu!vinci per me!!
petra ti amo!
resta dietro francesca in classifica giusto?
EVVIVA! Il Gremlin torna a casa!!!!!!!!!!!!!!! 😛
che avevi scritto di così rabbioso?
Dov’è finito il mio commento?Redazione capitemi,esulta a ogni punti,saltella a ogni secondo, NON LA POSSO VEDEREEEEEE!LA VORREI PRENDERE A PUGNI!MAMMA MIA CHE RABBIAAA!
li ha fatti su vincenti e momenti importanti del match
e non sugli errori,in faccia all’avversario e via dicendo come la bartoli,inoltre la carezza sulle spalle a fine partita la dice lunga sull’eleganza di sabine.
che commento eh?impara le regole prima di dare contro ad un servizio su campi senza interruzioni.ti ricordo che domenica cè solo la finale,una partita e basta e se è poco vai al mare
grande lisicky sempre piu’ orgoglioso di te…dopo la vittoria di eastbourne e quel servizio devastante dissi ora voglio scommettere sabine che vince wimbledon anche se è quasi impossibile…era data a 40 e subito giocai 250 euro…penso vincera’ la kvitova wimbledon ma se vince sabine giuro che divento tifoso di nadal 😥 :mrgreen:…
leggetevi questa e fatevi due risate!!! http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Wimbledon/28-06-2011/-deliciano-murray-madre-801788738854.shtml
solita storia: quello ci prende x i fondelli con queste uscite paradossali. L’altra volta disse che Becker avrebbe dovuto ritirarsi visto che a 43 non era più competitivo
@ gas (#540810)
BEH…SIAMO OBIETTIVI PERO’…ANCHE LA TEDESCA CON PUGNI E C’MON NON HA SCHERZATO….CERTO LA BARTOLI ALMENO IN QUESTO è IRRAGGIUNGIBILE
CERTO CHE WIMBLEDON è IL FESTIVAL DEL NON GIOCO…..UN PRIMO SET FATTO SOLO DEI SERVIZI DELLA TEDESCA…IL SECONDO DI QUELLI DELLA FRANCESE…..IL TERZO UN PO’ PIU DIVERTENTE MA SOLO PERCHE UNA DELLE DUE (LA FRANCESE) NON RIUSCIVA PIU A METTERE POTENZA…..QUINDI FINCHE’ UNA SPINGE VINCE MA IL GIOCO NON C’è!
non mi sta simpaticissima la bartoli come a molti credo, xro’ ha dimostrato grande cuore e senza mai trovare mezzucci come nadal, sia con la lino che con flavia era quasi spacciata eppure senza fingere infortuni o trucchetti continuava a giocare punto dopo punto, penso che la bartoli sia un po’ complessata ma dopo l’ennesimo show di nadal stimo piu’ lei che rafa
che amore di ragazza sabine 😳
si una giocatrice gentile e sensibile,considerando che la bartoli 2 volte tornando a sedere le ha fatto una volta il pugno quasi in faccia e una volta ha sbattuto la racchetta sulla rete all’angolo,scorrettissima.
qualcuna sa perchè pennetta|bracciali si sono rititìrati dal doppio misto?
A me la Bartoli piace non solo esteticamnente.
Ha una grinta disumana pernde le palle altissime e le sciaccia, gioco veramnente originale e unica nel suo genere.
Bel atleta, sempre piena di grinta e antagonismo e ha anche un bel visino.
è nata una stella
sabine
bella,intelligente e potente,una nuova graf
la bartoli impressionante al di là della sua antipatia e scorrettezza in campo ha giocato un wimbledon fantastico,ha pagato la stanchezza dei match precedenti.
Lisicki davvero gentile con la Bartoli, non so quante lo avrebbero fatto con la “corsa” marion.
Bartoli torna in Corsica avrebbe gia’ dovuto mandartici Flavia… sabato mannaggia…
e vai a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
il padre della bartoli sembra stia pregando o qualcosa di simile
la bartoli continua a urlare,sai le energie risparmiate..
dai sabine chiudiiiiiiiiiiiii
Leggetevi cosa scrisse Gianni Clerici sulla Bartoli:
Gianni Clerici, la repubblica del 18.01.2011
Portavo con me un mazzolino di fiori per offrirlo a Tathiana Garbin. Su un mensile specializzato avevo letto infatti che lo Australian Open sarebbe stato l’ultimo torneo di una lunga serie iniziata a Mestre, nel 1976, in un palleggio con mamma Teresa. E in seguito, ufficialmente, nel 1994, n. 926 del mondo. Mi sono appostato sul campo n. 6, nella speranza di assistere, se non proprio alla prodezza grazie alla quale Tathiana fu l’unica capace di battere, in quattro anni di predominio al Roland Garros, sua maestà Justine Henin, a una dignitosa uscita di scena. Purtroppo, dall’altra parte del campo, si era materializzato un robot, travestito da essere umano, rivestito addirittura di un vestitino color rosso fucsia. Marion Bartoli è sicuramente un fenomeno, uscito da un laboratorio simile a quello di Frankenstein, gestito dal padre, Dottor Walter Bartoli, che non solo l’ha progettata bimane, ma ha scoperto che il campo è, teoricamente, lungo soltanto sette metri virgola ventuno, e quindi la palla va aggredita e possibilmente disintegrata ai cinque dodicesimi del suo massimo rimbalzo. Nel suo programma odierno, il gestore doveva anche aver inserito, giusto l’origine corsa, un programma denominato «vendetta». Era il ricordo di una sconfitta subita da robottina il 29 maggio di due anni addietro. Di fronte a simile inumana tennista, Tathiana non è, in pratica, riuscita a giocare, subendo il peggior punteggio della onorevolissima carriera. Un doppio sei a zero che, secondo la sua sorridente ironia, «giustifica perfettamente una decisione sulla quale, a volte, riflettendo, la parte meno razionale di me aveva avuto qualche perplessità, magari notturna». Ci ha dunque abbandonati, forse per rafforzare una struttura tecnica federale impoverita da una costosissimo investimento televisivo, una donna ancor più deliziosa della tennista. Rimane, a consolarci, la Santa beatificata, in assenza di Lourdes, al Roland Garros, Francesca Schiavone. Incontrava, oggi, una spagnola anomala, una delle poche tenniste La deliziosa Tathiana si ritira dopo un doppio 6-0 con la Bartoli: “Giusto lasciare” non soltanto bimane, ma, misi consenta il termine, quadrumane. Questa Parra-Santonja nulla ha a che fare con il celebre guaritore di giocatori infortunati, il nostro Professor Francesco Parra. E, al contrario, una vigorosissima e anche attraente atleta, aggressiva ad ogni minima occasione. Avventandosi dunque come definirlo – il destro, la spagnola riusciva a strappare il primo set sinché, via via, le traiettorie svarianti della tatticissima Leonessa sconvolgevano i suoi schemi e il suo timing. Match terminato, dunque, su un break a metà del terzo set, e seconda vittoria italiana, con quella della Brianti, in un giornata non certo esaltante per i nostri colori. Ha perduto, addirittura, anche il piemontese d’elezione Golubev, che i libretti anagrafici indicano erroneamente quale cittadino del Kazakistan, contro un giovane bulgaro di grande futuro. Si chiama, ricordate, Dimitrov. Sicuro talento, se ancora sono in grado di leggere il futuro, come ai tempi di Laver e Sampras.
quel diritto e’ davvero insopportabile e poco economico perche’ arriva spesso in ritardo. So che per questo utilizza una racchetta piu’ lunga del normale.
si si tiene a stento in piedi
dopo il recupero incredibile e fortunoso del secondo set
forza sabine!!! 😈
correttissimi i genitori di sabine.
Che rabbia non vedere le nostre.Pensavo che la Bartoli fosse antipatica solo a me.
Mio figlio ha 11 anni e da 3 mesi ha iniziato a giocare a tennis.
Vi imploro di sputarmi in faccia se in Tribuna mi comportassi come i genitori delle due giocatrici(ovviamente parlo di tennis amatoriale).
Ma come mai nella tribuna della Bartoli ci sono solo 2 persone? E’ antipatica anche al suo staff tecnico e ai suoi parenti ???
Sabine sembra fresca ha fatto il break l’altra pare uscita da una Sauna Finlandese e che scoppi da un momento all’altro…ha 126 vite come 18 gatti messi insieme…
non ho parole 3 match point di una partita dominata o quasi e ora siamo al terzo con questa giocatrice odiosa della bartoli.
spero la bella sabine non molli
E’ un incubo!!!!!!!! 😈
@ Liam (#540779)
quoto
Quel pugnetto della Bartoli ad ogni punto è odioso…
è antipatica che non si sopporta, pero’ onestamente c’è da dire che non si arrende mai..
la bartoli non ha fatto il patto con il diavolo, la bartoli è la fidanzata del diavolo
st afrancesenn si vuole togliere…
si vede che sono tutte e due pienotte.. ne’ l’una ne’ l’altra riesce a beccare una palla corta!
@ nikk86 (#540729)
per tutte le furberie che ha fatto nadal nel corso degli anni manco kollerer lo supera che cavolo ragioni!
il barattolo bartoli saltella in modo allucinante
ma sabine sta 6-4!!
forza sabine
@ lu.sci (#540744)
e che vuoi che faccia sky? parli con nostro signore per nn far piovere e faccia ripartire il torneo da zero affinchè ci siano sempre 30 partite al giorno??????? siamo ai quarti è ovvio ke ci siano 4 partite al giorno di singolare e da qui in poi c’è ne saranno sempre meno… bahhhh
@ lu.sci (#540744)
Che colpe avrebbe sky nella seconda settimana?
@ nikk86 (#540729)
stai scherzando vero? 🙄
questo wimbledon su sky è una presa in giro ti illudono i primi giorni con tanti incontri cmq molti con giocatori di bassa classifica mentre questa settimana ci tocca vedere doppi misti partite di veterani e molta pioggia con i campi coperti dal telone meglio eurosport !!!
ma certo che te proprio non ci dormi la notte per pensare a cosa dire il giorno dopo su nadal 😆 😆
un tifoso di GIOCOvic poi, il giocatore più scorretto antisportivo ed esaltato che esista 🙄
sapete chi comanda nel tennis..nadal e lo zio..su sky hanno fatto vedere delpo che dopo 10 minuti di pausa prima del tie-break allargava le braccia e si lamentava con il responsabile del torneo e lui invece di prendere provveddimenti, dare un penality-point a nadal o dire che i 3 minuti erano finiti o altro allargava le braccia pure lui, come dire contro nadal non posso far rispettare il regolamento 😯 ..è diventato… il tennis x via di nadal..
lisicky b. bartoli..azarenka b. paszek..sharapova b. cibulkova :roll:..kvitova b. pironkova..