Wimbledon: Simone Bolelli non sbaglia l’esordio. Batte Martin Fischer in tre set e attende Stanislas Wawrinka al secondo turno
Comincia bene il torneo di Wimbledon (£14.600.000, erba) per Simone Bolelli.
Il giocatore azzurro, ripescato come lucky loser, all’esordio del Grand Slam londinese si è imposto sul qualificato austriaco Martin Fischer, classe 1986 n.151 del ranking, con lo score di 75 64 64 in meno di due ore e mezza di gioco.
Bolelli, al turno successivo, sarà impegnato contro lo svizzero Stanislas Wawrinka, “giustiziere” di Potito Starace al primo turno.
Primo set: Simone, dopo aver strappato il servizio all’austriaco nel primo gioco, mancava due palle break nel terzo game, per poter allungare di due break.
Sprecata l’occasione, l’azzurro subiva il controbreak nel sesto gioco, ma la reazione di Simone non mancava e, sul 5 pari, toglieva il servizio per la seconda volta a Fischer, questa volta quello decisivo, per poi chiudere con tranquillità la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Simone era bravo ad annullare una palle break nel secondo gioco, e, poi, nel settimo game piazzava il break decisivo, strappando la battuta all’austriaco quando questi era avanti per 40 – 30.
Nel momento decisivo del decimo gioco, sul 5 a 4, l’azzurro difendeva e annullava tre palle break e archiviava così la seconda frazione per 6-4.
Terzo set: L’azzurro strappava a zero la battuta nel quinto gioco, ma questa veniva recuperata dall’austriaco nell’ottavo gioco (a 30), impattando sul 4-4. A questo punto, Simone non perdeva la testa, rimaneva concentrato e, a sua volta, metteva a segno immediatamente un nuovo break, anche questa volta a zero, e, quindi, chiudeva agevolmente l’incontro nel gioco successivo, tenendo a 15 la propria battuta.
TAG: Simone Bolelli, Wimbledon, Wimbledon 2011
Bisogna partire dal presupposto che tutto è possibile almeno relativamente ad un paio di set. Avete visto Gimeno Traver contro Murray? Non sembrava lui da quanto randellava anche con il rovescio! Poi è sparito ma per più di un ora sembrava un IspanoSvedese erbivoro 😎 Bolelli tira forte di default e se gioca bene non lo contieni se hai la pancia di Wawrinka. ma è molto debole in difesa e li lo Svizzero potrebbe prendere il largo. Comunque partita aperta perchè dipende dal livello espresso da entrambi in questa specifica circostanza.
Bolelli puo’ battere lo svizzero sull’erba, ma deve essere lui ad esserne convinto per primo, giocando bene costantemente per tutto l’arco del match senza passaggi a vuoto, deve approfittare del culo che ha avuto salvato da santo lucky looser ed ora ( come a parigi ) e’ al 2ndo turno. Li’ c’era Murray e avrebbe potuto vincere oggi c’e’ wawrinka e deve vincere per una volta un incontro in cui non e’ favorito cosi’ come fece in passato con mano de pedra a wimbledon e del potro ( non ricordo + se sul cemento o sul rosso ma non e’ importante ), Bolelli fuori le balle e battiamo sto’ wawrinka che non mi sta’ x niente simpatico e che ha sempre annientato tutti gli italiani che gli passavano di fronte ( fognini, seppi, volandri, starace…..)
certo…stan è nettamente superiore..servizio rovescio e buon dritto..il problema è che in questo periodo s’è appesantito sennò sarebbe molto più sù in classifica…non vedo come possa vincere
e cmq stan è simpatico e pure gli svizzeri 😡
Lasciamo stare il papà di Fognini che è meglio…
@ che sorteggio (#536188)
che sorteggio lascia perdere le parentele,ti prego,io ho solo risposto a tuo post al limite della decenza,tanto che la redazione subito dopo è intervenuta,godiamoci il tennis e lasciamo tutto il resto….i dentro che nè solo 1 perchè aumentare il n° io e te? divertiamoci assieme,ciao!!
@ Sba—— (#536219)
non e’ da primi dieci…
Ma perchè gli tifi contro? Ricordo che un tempo era il tuo preferito…
ma cosa cavolo la meni????????????
fognini è l’unico italiano che può entrare nei 10 e tu continui….
se ti sta sulle balle sono affari tuoi…..
fognini nei top 10 andrà e sbandy roderà…..
@ MARCO (#536168)
Sarà, mai io Gaudenzi, Furlan e Camporese non li ho mai odiati.
Dici che Fognini diventara più forte di questi ?
Mi pare un po’ in ritardo, in prosito …
MODIFICO : ah, poi io non odio Fognini. E quando mai ?
Io faccio il tifo per gli avversari che lo incontrano.
E se lo battono, vado a festeggiare a tutto spiano.
Caroselli e clacson a volontà ! Trombette, coriandoli e stelle filanti !
Io abito molto vicino alla Svizzera ma i miei vicini svizzeri non sono odiati ma amati vicini che mi accolgono sempre molto bene quando vado a trovarli ( Chiasso, Lugano, Taverne, Gstaad, Basilea, Neuchatel in Coppa Davis … ).
Wawrinka è un vicino amato e rispettato !
( a parte il verso che ha fatto a Cipolla agli US OPEN, ma poi si è beccato la legnata il torneo dopo … )
No, perchè poi pensiamo che solo noi italiani siamo ospitali … ( che tra l’altro dipende anche da dove … i principi dell’ospitalità, in base alla mia esperienza sono i napoletani ! Imparare da loro ! ).
Io sto risparmiando le energie per vincere il Roland Garros del 2139.
Fino a quel momento li non ho ancora fatto nessun torneo ATP da quando sono nato. ‘spettate, n’è ? Che il prossimo italiano a vincere il Roland Garros nel 2139 sarò io !
In piena forma !
Ma come ? Adesso troviamo utenti che sono stati offesi addirittura dal padre di Fognini ? ( che poi è Fognini anche lui … )
… andiam bene …
Modifico : per il resto hai fotografato la realtà dei fatti egregiamente.
Aggiungo che sottrai Fognini ed aggiungici Federer … peggio :
Federer – Istomin
Federer – Robert
Federer – Garcia-Lopez
Federer – Montanes fatica al quinto set
Federer si ritira contro Djokovic.
E che torneo avrebbe fatto Federer ? Deludentissimo, non deludente !
Ehm, diciamo che un po’ di paragoni sono sballati.
Con tutto il rispetto per la tua opinione validissima riguardo quella partita.
Ma Sampras si è ritirato in gloria, Omar praticamente l’ultima partita in carriera l’ha giocata a Lugano ( ho la foto gigante ricordo di quel giorno molto ventoso, con tanto di bandiera e tuta della Diadora che avevo addosso. Proprio quella della linea Camporese !!! ).
Di partite così in Coppa Davis possono succedere ( tranne oggi se giochiamo partendo già auto-battuti contro mezza Svizzera ed un quarto di Svezia … ).
Ricordo un Barcellona – Olanda alla Val d’Hebronn ( campi olimipici di Barcelona ’92 ).
Anche questa ha dell’incredibile.
Io vedo Mark Koevermans ( fuori dai 130 ) giocare benissimo contro Bruguera top 10. Perde due set a zero, ma mi chiedo : ” poverino, non se lo merita … guarda come gioca !!! “.
Mi tocca andare a lavorare ( salto la cena delle 19.00, arrivo alle 20.00 e per vedere un set in più non ho nemmeno cenato. Tocca fare il cameriere … ).
Due giorni dopo prendo la Gazzetta che arrivava con un giorno di ritardo, ai tempi.
L’Olanda supera la Spagna.
Come ? No … c’è un errore.
Che errore ? KOEVERMANS HA RIMONTATO BRUGUERA VINCENDO AL QUINTO !!!
Il quinto incontro ! SPAGNA ELIMINATA !!!
In Spagna mi sono poi documentato, era polemica !
Gli olandesi erano tantissimi !
Con 10.000 pesetas ( 60 euro … !! ) avevano hotel, viaggio e tre giorni di Coppa Davis inclusi nel pacchetto.
Erano quasi più olandesi che spagnoli ( e poi si giocava in Catalunya … sai il tifo per la Spagna … che se sventolano le bandiere spagnole tutti che pitan ( fischiano ) !
Indimenticabile !
Tornando a Camporese.
Purtroppo ha pagato la scelta di accettare le wild card sulla terra battuta di Roma e Monte-Carlo.
Aveva la stessa classifica di Lionel Roux. Roux è andato ad Hong Kong e Tokyo mettendo insieme due finali indoors. Camporese due primi turni a Roma e Monte-Carlo sulla terra battuta.
Morale della favola ? Roux era n.80 due mesi dopo, Camporese andava fuori dai 200, verso il ritiro !!!
Questo per dire che il sottoscritto segue il tennis da prima che nascesse Fognini. Molto prima !
La volevo dire : ma so solo il risultato di quella partita.
Non l’ho vista ne in TV, ne sul campo.
Purtroppo non posso esprimermi a riguardo finchè non trovo un vecchio videotape ( videocinta o videocassetta ).
@ MARCO (#536168)
se anche tu fossi stato offeso gratuitamente dal padre di fognini, come lo sono stato io, forse ragioneresti diversamente.
A parte tutto, credere che questo tennista sia un vincente, solo perchè ha avuto la fortuna di incontrare nello stesso torneo popò di tennisti quali istomin, robert, garcia-lopez e montanes, lo trovo sinceramente un tantino esagerato.
Per essere chiari, la penserei così anche se questo tennista si fosse chiamato federer o nadal. L’ultimo RG non ha detto assolutamente niente sul talento del fijo de babo.
Anzi ha detto solo che il fijo de babo può battere sulla terra rossa 11-9 al quinto il numero 35 dell’atp.
bolelli deve battere wawrinka…….
ha tutto per batterlo, gli è sopra…
però temo che come al solito giochi una buona partita ma perda così come ha fatto con murray..
ovviamente spero di essere smentito dal mio giocatore preferito!!!!
forza supersimoooooooooo
I commenti su Camporese mi danno una sincera nostalgia, pure io in gioventù ne ero innamorato (tennisticamente parlando!) e continuo a considerarlo, come talento puro, il nostro miglior rappresentante insieme a Paolino Canè dai tempi di Panatta ad oggi. Il ricordo della partita con Moya poi lo condivido in pieno, ho vissuto le stesse emozioni. Ricordo che anch’io alla fine del secondo pensai: “è proprio finita. Ti sei difeso bene, tutto considerato il tuo l’hai fatto.” Poi la sorpresa. Grande Omar!
Wawrinka gioca a tennis in modo simile a Bolelli, e anche lui non è un fuilmine di guerra. E’ tuttavia un po’ meglio in ogni frangente (tranne il dritto). Se Bolelli dovesse andare oltre le sue possibilità potrebbe batterlo, sennò bisognerà sperare che lo svizzero gli dia una grossa mano.
io fossi in fognini sarei cotnewnto di iniziare ada vere gente che mi tifa contro come te,lo sbandiertaore e altri perhcè la storia insegna che i vicnenti spesso sono odiati da molti,ilf atto che inizi a venire cosi odiato anche fabio ès egno che sta inziiando a dare fastido bene cosi… 😎
detto quetso per me bole mercoledi vince in 4 set…
solo una grande soddisfazione che potrà esserlo ancora di più se riuscisse a battere l’odiato vicino svizzero io ci credo,simo ha nel braqccio la forza di battere wawrinka……e senza guardare quello che scadrà bol deve solo pensare a vincere senza mai girarsi dietro…..forza!!!
wawrinka non e’ un erbivoro come non lo e’ bolelli incrociamo le dita e speriamo in un grande risultato di simone che vincendo di fatto andrebbe a coprire i punti di torino 2010..
ha il tennis ma non il carattere x battere wawrinka
@ Sbandy Indovina chi è Starace (#536077)
E della finale di Rotterdam,dove sconfisse un certo Lendl,annullandogli un match-point,che mi dici?
Insomma,
Omar era di un altro pianeta.
😉
Bolelli è un giocatore di classe superiore, la partita persa al turno finale di quali è stata fatta ad arte per arrivare avanti come LL e passare agli annali del tennis 😉
Sicuramente è così: sì!
@ 1828 (#536099)
Ha Bolelli*(Pardon)
Da quello che ho letto su questo sito, Starace ha vinto solo 4 match sull’erba nella sua carriera..e devo dire che oggi mi aspettavo che venisse asfaltato ed invece così non è stato! Sappiamo tutti il talento che a Bolelli se lo sfrutta vincere contro Wawrinka non è poi così tanto impossibile..un pò di positività c…!
credo che wawrinka sia in assoluto la bestia nera dei tennisti italiani, non so se un nostro tennista abbia mai vinto con lo svizzero, e non so nemmeno quanti gli abbiano strappato almeno un set.
Comunque per bolelli il mio tifo non mancherà.
Ovviamente, come con seppi ad eastbourne, anche per bolelli non si intravedono commenti di babo.
Attendiamo fiduciosi, basterebbe anche un insulto, un’offesa, tanto sono abituali in casa fogna.
Il Camporese anteMattar era fortissimo quindi quelle partite ci stavano…con Becker giocò bene i primi 2 set poi io mi sono perso il terzo ed il quarto e quasi tutto il quinto…sicuramente giocò benissimo (e Becker vinse il torneo e diventò numero 1 alla fine del torneo…mica era un Becker sottotono insomma) ma secondo me come valore intrinseco la partita contro Moya è la migliore anche se fù un unicum…nel senso che prima e dopo (a parte il doppio il giorno dopo che giocò bene ma era un doppio appunto) quel match CAMPORESE ERA UN GIOCATORE DI BOCCE…poi aggiungi a questo che giocando bene perde i primi 2 set al tie break contro il finalista di Melbourne di poche settimane prima…cioè la situazione era…CAMPORESE CHE GIOCAVA BENISSIMO CONTRO UN TOP TEN FRESCO FINALISTA DI UNO SLAM CHE NON GIOCAVA MALE E STAVA SOTTO 2 SET A 0…FINITA…io quando perse il secondo set alzai bandiera bianca…l’ultima volta che lo vidi giocare 5 set in singolare fù sempre contro Mattar con D’Artagnan a fare il capopopolo…era finita…non poteva essere così in forma non giocando mai partite serie da svariati anni…nooooooooooooo…oh ha vinto al quinto ed alla fine Moya era sulle gambe ed Omar era ancora tutto intero…e non perse mai il servizio tutta la partita…io ero un fan sfegatato del Camporese primi anni ’90…ancora oggi è il mio idolo italico nel tennis…MA QUELLA PARTITA E’ TROPPO ASSURDA…IN QUELLA PARTITA HA DATO IN PRATICA L’ADDIO AL TENNIS GIOCATO AD ALTO LIVELLO E LO HA FATTO ALLA GRANDISSIMA…PER ME LA CHIUSURA E’ STATA PERFETTA PER QUELLO LA RITENGO LA SUA PARTITA MIGLIORE…FINIRE IN QUEL MODO NON E’ DA TUTTI…SOLO SAMPRAS HA FATTO QUALCOSA DI SIMILE!!!
Se permetti, la miglior partita in tutta la sua vita l’ha fatta – perdendola – contro Boris Becker agli Australian Open.
Oppure, se vuoi, ci possiamo mettere anche la finale di Milano.
E ti dico che a Pesaro c’ero. Non è perchè uno vince in rimonta, che allora fa la partita migliore della sua vita tecnicamente parlando.
Caso mai la più emozionante ( ma con Ivanisevic era sotto un set ed un break … ! ).
Vista anche la finale contro Ivanisevic. Se hai la videocassetta mi vedi esultare sotto il seggiolone dell’arbitro. Avevo preso il biglietto due mesi prima appena aperti i botteghini.
99.000 lire compresa la prevendita.
Posto ovviamente dietro il seggiolone. Di meglio non ce n’è.
Dimenticavo : Camporese tornava dall’infortunio al gomito per epicondilite, e non è più tornato comunque nei top 100.
Anzi, è andato indietro.
Bolelli invece non è mai sceso di brutto in classifica, e sta per tornare nei 100. Però inizia a diventare dura, perchè con la prossima classifica diventa seria la distanza dai top 100.
Grande Bole!!!Con Wawrinka sarà dura ma io ci credo!!!
Forza Bole!!! 😉
Al servizio lo svizzero, se gioca come oggi, per Bolelli è ingiocabile. Se Simone sta in campo con la testa e con la prima un 10% di speranze ci stanno.
Bravo!
che peste flavio…4 a 0
61 punti per ammortizzare a metà i 110 di Torino.
Preziosissimi per il ranking !
TUTTI ALL’ASSALTO DI FOGNINI !!! PERE PE PEEEEEEE”’ !!!
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Io non ci spero neanche pensa te…mi accontento di una sconfitta o in 3 set tirati o in 4 con almeno 2 tirati (di quelli persi ovviamente)…non è che stiamo parlando di uno qualunque…Bolelli stà risorgendo dal nulla in cui era sprofondato per quasi 3 anni…mica è semplice rialzarsi dopo una cosa simile…in modi molto diversi ci riuscì a risorgere dal nulla Camporese quando nel 1997 a 5 anni da Macejo dove in pratica si chiuse la sua carriera ai massimi livelli si risveglio dall’oltretomba per fare LA MIGLIORE PARTITA DI OMAR DI TUTTA LA CARRIERA CONTRO IL FINALISTA DELL’AUSTRALIAN OPEN IL GIOVANE CARLOS MOYA…quella fu una resurrezione che non ha alcun tipo di senso…RESUSCITO’ MA POI RITORNO NEL MONDO DEI MORTI E CI RIMASE PER SEMPRE…ma chi ha visto quel match sà che come resurrezione siamo ai livelli dei Gesù Cristo che si presenta agli apostoli!!!
Per vincere contro Wawrinka però, dobbiamo essere realisti.
Occorre sperare in una giornata storta dello svizzero.
In questo caso lasciatemi un attimino anche essere un po’ antisportivi, altrimenti è dura.
E mica potranno sempre essere al 100 per 100 della condizione, contro i nostri, no ?
ED E’ UN TRIPUDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!
La correttezza, la gentilezza, la signorilità, la sportività son tornate !
Già due turni nei tornei del Grande Slam di fila !
Chi è che diceva che doveva ritirarsi ?
Sono felice come una Pasqua ed un Ferragosto !
@ MARCO (#535961)
ricordi bene
vinse 76 76 36 76
e suo tempo vincere 3 tie su 3 con gonzales che non è quello di adesso non era cosa da poco
Una grandissima Saretta…
Alè
@ volo (#535954)
http://www.lshunter.tv/tennis-live-streaming-video.html qui c’è lo streaming
Non poteva perdere…questi colpi di fortuna vanno sfruttati e l’ha fatto…il Bolelli dall’Agosto 2008 a tutto il 2010 perdeva pure questa…con Wawrinka è durissima ma ci si aspetta una cosa tipo il match con Murray a Parigi…si perde ma giocando bene…piano piano si può riprendere…forse il meglio di sè non lo ha ancora dato!!! 😉
@ volo (#535954)
sarà difficile trovarlo prima che finisca la partita
Forza Bole, adesso giocatela con il panzone svizzero!
sul lato del rovescio sicuro,dall’altra parte per me bole se prende fiducia può metterlo in difficoltà,ricordo ancora una gran partita di somne 3 anni fa contro mano de piedra al 2° turno dove vinse in 4 set mi sembra…
Benissimo così 😆 Sarà stato fortunato (ma la fortuna la si deve meritare)…. Ma intanto ecco un altro passaggio di turno nello slam che per gli italiani, non è routine 🙂
Ad inizio stagione il Bolo avrebbe messo la firma in bianco su un secondo turno a Parigi e Wimbledon. L’importante adesso è ritrovare fiducia.
streaming per volandri??? 😕
bravo…sfrutta questa fortuna con il botto!
La fortuna aiuta e come a Parigi l’ha sfruttata,ora però fammi un favore,
con lo svizzero non fare la stessa partita di Starace che è stato imbarazzante,
lo svizzerotto è superiore nettamente 😳
grande bole,ora con lo svizzero per me se la gioca…
GRANDE BOLE !!!!! 😎
Bravo Bole!!
Bene, ha fatto il suo. Sperare in una ripresa vera non costa nulla. Dai Simone.