ATP Basilea: Simone Bolelli perde in maniera netta da Roger Federer
Niente da fare per Simone Bolelli nei quarti di finale del torneo ATP di Basilea (€891,000 sintetico, indoor).
Il tennista bolognese, è stato battuto in maniera netta dal n.2 del mondo Roger Federer, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 06 minuti di gioco.
Bolelli non è mai entrato in partita ed è stato dominato dall’ex n.1 del mondo.
Da domani Simone sarà impegnato nelle qualificazioni del torneo Masters Series di Parigi Bercy.
Simone Bolelli quest’anno finalista nel torneo ATP di Monaco di Baviera
ma tutti questi risultati in un solo anno? magari il prossimo?
mi pare che, anche nell’ipotesi più ottimistica possibile, sei stato fin troppo ottimista. 🙂
non esce mai al primo turno? di solito ogni giocatore ha una parte di stagione in cui non è particolarmente in vena (2-4 mesi) tu gli hai dato una continuità spaventosa.
5 finali… in carriera ne ha fatta una sola in tutto, alla faccia del miglioramento e poi a roma dovrebbe battere Nadal (che non si infortuna tutti gli anni).
poi x fare quei risultati dovrebbe di conseguenza battere fior fior di giocatori e finora mi pare che abbia dimostrato che contro i top deve ancora trovare dimestichezza.
nell’ottimismo metti anche sorteggi ultrafavorevoli, non parte certo testa di serie (perlomeno ad inizio stagione) e si può beccare chiunque anche al primo turno.
già x arrivare ai 1500 punti dovrebbe fare un certo salto di qualità sia a livello tecnico che mentale e in più tutto in pochi mesi, se parli invece della stagione successiva, con un buon 2009 in crescita allora volendo essere ottimisti, si, un 2000 punti o quasi le potenzialità per farli, con un po’ di fortuna, ce le potrebbe avrebbe (ma sono potenzialità, non la realtà).
chiaramente è solo una mia opinione, se le cose girassero veramente ma veramente bene e tu avessi ragione, sarei il primo ad essere contento e ad ammettere che non ci avrei mai creduto.
Ai tempi in cui Ljubo aveva l’età di Fognini si trovava al posto n.91.
Questa era la classifica per quanto riguarda i top 10.
1 Sampras, Pete (USA) 3739
2 Safin, Marat (RUS) 3537
3 Kuerten, Gustavo (BRA) 3283
4 Norman, Magnus (SWE)
5 Agassi, Andre (USA)
6 Enqvist, Thomas (SWE)
7 Hewitt, Lleyton (AUS)
8 Kafelnikov, Yevgeny (RUS)
9 Corretja, Alex (ESP)
10 Henman, Tim (GBR)
11 PENSA TE : Franco Squillari ( Argentina )
Con tutta onestà, tornando indietro nel tempo, voglio vedere chi avrebbe profetizzato un Ljubicic che avrebbe raggiunto il posto n.3 del mondo, soprattutto con la gente che c’era in giro allora !!!
( Sampras, Safin, Kuerte, Agassi, Hewitt e Kafelnikov anno raggiunto il n.1 del mondo, tanto per fare un esempio… )
Eppure ce l’ha fatta.
Prima di scrivere cose così solo in base a luoghi comuni, e spararli come affermazioni assolute, io ci penserei su due volte e mi informerei un pochino.
Farei meno figure da incompetente di tennis…
Infatti : chiedo scusa a Fabio e tifosi annessi :
Ljubicic all’età di Fabio se lo sognava il ranking del nostro ( Ljubo era al n.91 … il 18 Settembre del 2000 per l’esattezza ).
( Per la precisione, visto che scriviamo senza sapere le cose… )
Ed infatti un sacco di giocatori sono andati ai primi 10 posti del ranking, e molti ci possono andare. E tra questi anche Seppi e Bolelli. Che ci riescano o no, è un altro conto, io il futuro non lo prevedo.
[messaggio modificato da utente]
Allora scusa a questa stregua un sacco di giocatori potrebbero ritrovarsi tra i primi dieci nel corso di una stagione. In realtà è molto piu dura perchè subentrano molti fattori che vanno al di là dei valori puramente tecnici. Fattori extra-tennistici anche. Cmq paragonare ljubo di qualche anno fa a fognini è una bestemmia!!!
Dalla partita di ieri si evince che Bolelli salvo la partita contro Berdych contro i top 10 ed anche con qualcuno più su ha vinto pochissime partite,contro Federer non c’è stata proprio storia,deve migliorare ancora molto e confermarsi per l’anno prossimo.
Ho visto il match, d’acordo che giocava con federer ma.. quello che colpisce è l’atteg….. apatico, insomma un po di voglia di lottare…….così nn si va da nessuna parte
due finali nei Master Series non ci sono : solo quella di Roma.
Sono caso mai negli altri tornei.
Comunque sono risultati alla portata di un Bolelli in una grandissima stagione.
( non gli ho fatto ad esempio vincere nemmeno Roma … )
Cioè ? Non può un giocatore italiano fare un quarto di finale e due ottavi nei Grandi Slam ?
Non sono mica tre semifinali, allora quei giocatori che vanno in semi in tutti i tornei dello Slam ( Wilander … ) ???
Gli avessi pronosticato una finale o vittoria più una semi allora ci sarebbe si da gridare al quasi impossibile.
Inoltre l’ho fatto uscire qualche volta anche al secondo turno nei tornei importanti. Mica può essere al 100% tutto l’anno.
Ho forse sproporzionato troppo il rendimento tra terra battuta ed altre superfici, ma al limite anche avvicinando i due rendimenti il punteggio sarebbe simile.
Insomma : il miglior Bolelli, come il miglior Seppi, può toccare quel punteggio li come punta massima. Anche il miglior Fognini.
Se Ljubicic è andato al n.3 al mondo…
No, chi se l’è presa ? Mi ha fatto un po’ ridere la risposta.
Come dire che una 500 va forte come una Ferrari, insomma, solo perchè si muove !
In carriera è obbligato ad uscire dai top 50, mica ci rimane fino a quando avrà 350 anni, no ??? 😆
Egregio Sbandieratore questo commento lo quoto al 100% e ti faccio anche i complimenti! pero’ sul best 18 ottimistico non ci siamo proprio ahimé.. un quarto di finale e due ottavi agli slam ho i miei dubbi che li possa centrare in tutta la carriera, immaginiamo in una sola stagione.. cosi come le due finali master series e le due semifinali, stesso discorso, nella carriera magari si ma nella stessa stagione a meno che non andiamo a mettere delle purghe in tutti questi tornei ai top ten mi sembra davvero inverosimile.. comunque sperar non costa nulla, forza Bolelli!
Bravo Bole lo stesso… oggi poteva si fare meglio ma contro il re non si poteva di certo vincere… cmq best ranking raggiunto al n 39… bole ha delle ottime qualità ma deve migliorare molto nel rovescio, negli spostamenti, a rete e di testa…. il tempo per farlo c’è… quel ke mi vien da pensare è ke ora con queste lacune è riuscito ad arrivare nei primi 40 senza grosse difficoltà, figuriamoci se migliora… penso ke se riesce a trasformare il lavoro di miglioramento in risultati può benissimo stare nei primi 20… però deve lavorare sodo… cmq buon torneo ke serve a dargli fiducia per il prox anno… dai simone ke ce la puoi fare!!! Su andreas penso ke ormai il problema è solo nella testa perchè sotto il profilo tecnico i colpi li ha… forse dovrebbe migliorare un pò il servizio come percentuale e nella seconda ke è troppo debole e prevedibile… per il resto crazyseppi è abb completo… x ora il futuro sono questi 2 aspettando fognini ke però secondo me ha molto da imparare sia tennisticamente ma anche come approccio ai match e al comportamento in campo se no resterà sempre li dove si trova ora… su volandri e poto kiedo solo dei buoni risultati sulla terra perchè ormai sulle altre superfici non si può far + niente.. forse poto qualke partita in + potrebbe vincerla ma se scendi in campo sapendo di perdere non si va da nessuna parte… speriamo nel 2009 ke ci regali un pò di soddisfazioni anke in chiave davis dove possiamo ritornare nel WG…
REDAZIONE quandè ke posterete il tab di Parigi-Bercy??
Lo hanno già sorteggiato!!!
REDAZIONE quandè ke posterete il tab di Parigi-Bercy??
Lo hanno già sorteggiato!!
a parte che era un complimento se non l’hai capitto, e poi parlavo del fatto che ti piace fare ipotesi coi numeri e non cose realistiche….anche a me piace molto usare i numeri tralaltro….perche te la sei presa?
Sbandieratore, e’ piu’ facile che Simone esca dai top 50 che si realizzi la tua ipotesi….
Hai fatto bene a precisare che e’ la ipotesi piu’ ottimistica possibile.
credo che sia impossibile che si realizzi tutto cio….nella speranza di essere smentito, purtroppo sono certo che non accadrà!
Difficili ? Lunghi ? DOVE ???
Semplice addizione di 18 numeri… Boh ! Dove hai studiato matematica ? Presso gli antichi etruschi ??? 😆
Comunque Seppi ha prima Cilic e poi Gasquet che ho visto a Madrid vincere alla grande con Fish, ma che poi ha messo insieme poco.
Può vincere con tutti e due, pur partendo sfavorito.
Ma è un Master Series. Mica si può sempre beccare Montanes o Hernandez al primo turno, nei Master Series… o al secondo turno una testa di serie facile ( sono 16… chi beccare ? E’ già andata bene ad evitare un top 10 !!!
complimenti…..a te piace fare calcoli oltre che difficili anche abbastanza lunghi eh?!
Mi è partito il commento col tasto return.
Vediamo
Ed ora ci chiediamo : dove potrà arrivare al massimo Simone Bolelli in carriera.
Io tento di mettere insieme un Best 18 ipotetico di Bolelli, in base alle sue potenzialità, nell’ipotesi più ottimistica possibile, ma senza fare un ipotesi irreale e irrealizzabile :
TORNEI DEL GRANDE SLAM : 625 punti ATP
250 ROLAND GARROS : Quarti di Finale
150 AUSTRALIAN OPEN : Ottavi di Finale
150 US OPEN Ottavi di Finale
75 WIMBLEDON Terzo Turno
( senza chiedergli di vincere un torneo del Grande Slam… cose reali, insomma )
1230 : TORNEI MASTER SERIES :
350 ROMA : FINALE
225 MONTE-CARLO : Semifinale
75 MADRID : Terzo Turno
125 MIAMI : Quarti di Finale
35 INDIAN WELLS : 2.Turno
35 CINCINNATI : 2.Turno
225 TORONTO : Semifinale
35 PECHINO : 2.Turno
125 MADRID : Quarti di Finale
665 ALTRI TORNEI :
175 MONACO : VITTORIA
175 AMBURGO : FINALE
175 Dubai o Stoccarda : FINALE
120 Bucarest FINALE
75 Barcellona Quarti di Finale
TOTALE : 2520 Punti ATP Posizione in classifica : 6-7 al mondo.
NELL’IPOTESI PIU’ OTTIMISTICA POSSIBILE.
Per spiegare potenzialmente cosa può fare. Se ci riesce o no è tutto un altro discorso. Ma diventare 6-7 al mondo non è impossibile.
Davydenko, Schuettler, Srichaphan, Wawrinka, Simon, Lapentti…
[messaggio modificato da utente]
i pronostici li sbaglia chi li fa…tu non li fai quindi MUTO
ragazzi il RE è il RE…………dai simo un’altro terzo turno anche a parigi…
Il tempo nel tennis passa veloce, Cilic in Davis lo abbiamo incontrato mesi fa, e non è il Cilic cresciuto che c’è adesso.
Anche il ranking lo dice.
Il Seppi di adesso con Cilic parte sfavorito, ma non battuto.
Comunque, nonostante tutti i difetti di Bolelli, è pure sempre top 40 dalla settimana prossima.
per me bolelli e seppi non sono poi cosi diversi….vincono l’80% di match dove partono favoriti, il 40% di quelli dove partono alla pari, e il 5% di quelli dove partono sfavoriti…..semplice no!?!
Ragazzi, allora lasciatemi fare il primo consuntivo stagionale per Bolelli.
Voto : 7. Salvo in extremis.
Perchè 7 ? Ma facile : best ranking anche quando non gli gira bene, probabilmente la realtà che ci immaginiamo è diversa dalla realtà che è reale, per essere realisti, ma non del Real, insomma.
Fra due settimana ha comunque in scadenza 80 punti di Bratislava 2007, che sostituisce se tutto va male con i 25 di Stoccarda 2008. Opera conclusa perderà solo 55 punti ATP, ma non deve però fermarsi prima del secondo turno di Parigi-Bercy, altrimenti i 20 punti di 1.Turno dalle Quali saranno inferiori ai 25 e quindi altri 5 punti in meno.
Ad andare malissimo, non può chiudere l’anno peggio di un 42mo – 44mo posto.
E veniamo al gioco. Più o meno il Bolelli di sempre. Con questo gioco, lo ha dimostrato, può rendere nettamente meglio sulla terra battuta, e passare comunque qualche turno anche indoor, certo : vincere un challenger non signigica affatto che sarà protagonista anche sul circuito principale, a livello indoor.
Perchè ? Ma basta andare a vedere un Master Series. Giocatori che producono risultati ottimi indoor, li vediamo come giocano. Non solo hanno il servizio, ma hanno anche una risposta fuori dal normale, che permette loro di ottenere punti vincenti diretti, oltre che col servizio. Se mettiamo 15 punti tra ace e servizi vincenti e ce ne aggiungiamo 7-10 con la risposta vincente, ecco che a livello indoor sei un giocatore difficile da battere.
Basta vedere come giocano i vari Gasquet, Monfils, Fish e via dicendo.
Bolelli tutte queste caratteristiche non le ha, per cui può produrre punti ATP anche con qualche piazzamento indoor, ma giocarci da protagonista la vedo dura. Al contrario, sulla terra ne mette via tanti, e secondo me è in grado di portare a casa risultati eccellenti.
Ed ora ci chiediamo : dove potrà arrivare al massimo Simone Bolelli in carriera.
Io tento di mettere insieme un Best 18 ipotetico di Bolelli, in base alle sue potenzialità, nell’ipotesi più ottimistica possibile, ma senza fare un ipotesi irreale e irrealizzabile :
TORNEI DEL GRANDE SLAM
Hai ragione Sbandieratore! La differenza di soli 80 punti va a demerito di Seppi, il cui finale di stagione e’ stato deludente.
Rimane Parigi Bercy, ma un primo turno con Cilic, peraltro battuto in Davis, non e’ proprio incoraggiante.
e tutto questo a nemmeno 90 punti ATP da Seppi… pensa un po’ !
[messaggio modificato da utente]
Tombola !
Il Federer di questa settimana e’ risultato un Federer falloso, come ha ben evidenziato il telecronista di Eurosport, Lo Monaco; infatti Reynolds e Nieminen gli hanno creato non pochi problemi, cosa per nulla riuscita a Bolelli.
Per me e’ il Simone di sempre:
buona continuita’ al servizio, ottime ed incisive accelerazioni di dritto, qualcuna anche di rovescio laddove, pero’, permane una certa fallosita’, scarsa capacita’ in risposta al servizio, macchinosita’ negli spostamenti c on relativa difficolta’ a coprire adeguatamente il campo.
Rimane molto da lavorare.
.purtroppo dobbiamo rassegnarci…nieminen e reynolds almeno lo hanno fatto soffrire federer, approfittando del non perfetto stato di forma dello svizzero….ci voleva un’italiano per fare riposare un po roger….
Ad ogni modo Bolelli la settimana prossima sarà nei top 40 per la prima volta in carriera, al posto n.39.
Intendiamoci, nessuno gli chiedeva di battere federer, infatti non ci è andato neanche vicino; la cosa che noto però, è che dopo 2 partite piu che sofferte per federer (reynolds al terzo e nieminen con 2 tie break in rimonta), il turno decisamente agevole per lo svizzero è stato prorpio questo con bolelli, e non è che roger si sia messo a giocare alla grande….dove poteva sbagliare, anche oggi, ha sbagliato: purtroppo sono ancora evidenti i limiti tecnici di simone: rovescio insufficiente, risposta sempre di rovescio (quando la gioca in back gli resta a metà campo, se la prova in top spin va fuori di metri o la sotterra in rete) e serissime difficoltà a coprire il campo; atteggiamento anche abbastanza rinunciatario e demoralizzato nell’affrontare questo match con parecchi punti buttati o giocati frettolosamente, non proprio la mentalità vincente da top ten che gli si etichettava; fortunatamente però, sono tutte cose su cui si puo lavorare tanto e migliorare sensibilmente, cosa necessaria per lui, se vuole esprimersi a livelli da top 30; il tempo c’è, ma gli avversari vanno di fretta! speriamo ora che riesca a qualificarsi al master series per chiudere bene una stagione tutto sommato abbastanza positiva. C’è da lavorare molto! in bocca a lupo a simone.
Federer non mi ha esaltato..
Bole poteva certamente gestire meglio i turni in cui serviva e portare Federer al 3 set.
So che la differenza fra i 2 è abissale ma non stasera.
Al di la del punteggio netto la differenza non c’è stata.
O meglio si certo Federer ha servito da Federer ma a fondo campo spesso soccombeva con Bole.
Questo perchè era un Federer svogliato che probabilmente non andrà nemmeno a PARIGI
[messaggio modificato da utente]
Ci ha demolito 🙁
Forse poteva o doveva andare meglio questo match; comunque sono molto felice per Bole che ha fatto il suo: battuto Berdych e Granollers. Quindi forza Bole
Federer e pur sempre Federer
dai, almeno uno che arriva al giovedi, cè da festeggiare….
Simone mi ha deluso