ATP Eastbourne: Storico successo di Andreas Seppi, Tipsarevic si ritira poco sportivamente sul più bello. Dopo 5 anni un italiano torna a vincere nel circuito maggiore
Prima vittoria in carriera nel circuito ATP per Andreas Seppi che, questa sera, si è aggiudicato il torneo ATP 250 di Eastbourne ($462.675, erba), dopo aver disputato la semifinale alcune ore prima.
Il tennista di Caldaro, allenato da Massimo Sartori, si è imposto sul serbo Janko Tipsarevic, classe 1984, n.30 del mondo, con il risultato complessivo di 76 (5) 36 5-3 rit. dopo 2 ore e 36 minuti di gioco.
Una finale ricca di colpi di scena, che, nel set decisivo, ha visto l’azzurro prima scappare sul 4-0, ma, complice una breve interruzione per pioggia, subire la rimonta del serbo. Sul 4-3, Tipsarevic però scivola e si fa male, Seppi ne approffitta per conquistare un nuovo break ma l’avversario a questo punto decide di dare forfait e ritirarsi, quando l’azzurro si apprestava a chiudere l’incontro.
L’azzurro, che era alla seconda finale in carriera (Gstaad 2007), ha conquistato il suo primo titolo ATP. Ai colori italiani mancava il successo dal lontato 2006, quando Filippo Volandri si impose nel torneo ATP di Palermo, battendo in finale Nicolas Lapentti per 57 61 63.
Con questa vittoria, inoltre, Seppi entrerà nuovamente nei top 40, intorno alla posizione n.38 del mondo.
Primo set: Andreas, dopo aver recuperato un break nel secondo gioco, mancava una palla break sul 3 a 2. A questo punto non accadeva praticamente più nulla, con i due giocatori che erano bravi nel mantenere con costanza il proprio turno di battuta.
Nel tiebreak, l’azzurro avanti per 4 a 1, si portava sul 6 a 3, e, dopo che Tipsarevic aveva annullato al servizio i primi due, Andreas metteva a segno quello decisivo con una battuta vincente.
Secondo set: Seppi andava avanti per 2 a 1, con un break al terzo gioco, ma il vantaggio durava poco, e cedeva la battuta al quarto game e, poi, sul 3 a 4, subiva un nuvbo break con Tipsarevic che conquistava così la frazione per 6 a 3, con l’ultimo game al servizio tenuto ai vantaggi, ma senza concedere palle break.
Terzo set: Seppi volava in pochi minuti sul 4 a 0, con break al secondo e quarto gioco, e quando era al servizio, sul 30 pari, l’incontro veniva sospeso per alcuni minuti a causa della pioggia.
La partita sembrava virtualmente finita, con il serbo che appariva ormai sfiduciato e molto nervoso.
Alla ripresa, però, cambia la musica per l’azzurro che, dal 40-30, perdeva la battuta e subiva il ritorno di Tipsarevic, che al settimo gioco, completava la rimonta e recuperava anche il secondo break.
Sul 3 a 4, 0-15, si verifica un nuovo “colpo di scena”: Tipsarevic scivolava e cadendo si procurava un problema alla coscia destra.
Dopo aver chiamato il fisioterapista e ricevuto il trattamento, il serbo ritornava in campo e sembrava in grado di difendersi. Nonostante ciò perdeva la battuta, e nel game successivo, sul 5 a 3 15-0 per l’azzurro, il serbo poco sportivamente si ritirava e abbandonava il campo.
Seppi conquistava così il suo primo titolo ATP.
TAG: ATP Eastbourne, ATP Eastbourne 2011, Seppi, Tipsarevic
il massimo che seppi può raggiungere a wimbledon è il terzo turno e se ci arriva andrebbe benissimo…speriamo intanto !ci arrivi poi lì avrebbe contro un certo djokovic! certamente niente è impossibile i nostri ci hanno abituato a soprese insperate, però…la vedo troppo dura
Prima di questa partita che Janko tips…. fosse un gran bel perdente.
Da ieri è diventato pure un brutto perdente.
Se la tiri meno da intellettuale e prenda esempio da Seppi: un autentico signore in campo.
Seppi non deve difendere nulla deve aggredire Wimbledon per andare molto avanti. I pesanti punti slam fanno coprire le cambiali in scadenza splendidamente!
quello a caldo dopo la vittoria,dove hai esternato il tuo stato d’animo… 😀
Ora si può fare una riflessione più a sangue freddo della situazione.
Seppi ha vinto il suo primo titolo, ha vinto il primo titolo di sempre sull’erba per l’Italia e ci ha riportato un titolo che mancava da troppo. Ho letto che si è detto che Seppi dovrà pagare molti punti adesso a luglio e potrebbe essere questa la fine della sua carriera, o almeno l’inizio della fine. Ma ricordiamoci che Andreas ha 27 anni e ha un gioco tipo Nadal, quindi il suo fisico può reggere ancora 3 anni a buon livello sicuramente. Secondo me ora Andreas si è liberato di un grosso peso con questa vittoria, e ha sicuramente raggiunto una consapevolezza mentale dei suoi mezzi, che si è dimostrata lungo tutto il torneo. Infatti Seppi nei momenti di difficoltà, o dopo grandi occasioni sprecate, è restato solido ed ha conquistato comunque le partite. Invece in finale dove era sfavorito ha giocato con autorità il primo set, e questo si è visto al tie dove ha conservato uno e un solo minibreak per tutto il tiebreak. E anche dopo aver perso il secondo set è andato avanti 4-0, e senza interruzioni e infortuni vari quello era un 6-1 facile. Quindi io non direi che Seppi crollerà anzi a luglio, ma sono convinto possa mantenere i punti conquistati. E credo anche che ora, più maturo e consapevole, Andreas possa puntare a vincere qualche altro ATP, in tornei simili tipo Bucharest o Umago, certo non a Barcellona.
Secondo me un Andreas, se continuerà come è certo, a comportarsi da professionista della racchetta. potrà regalarci e regalarsi altre soddisfazioni.
e poi si ci lamenta del comportamento di fabio fognini o della oprandi!!!
..pessimo comportamento di Tipsarevic…
Ottimo a livello di gioco Andreas…ciononostante tutti i complimenti ha rischiato di complicarsi la vita nel terzo in maniera sciagurata…comunque ha un ottimo feeling con l’erba…centrato proprio tecnicamente…
@ BERTO (#535267)
Prima vittoria di una serie, per il gioco e il fisico che ha merita altri successi. Grande Andreas, inizia adesso una nuova carriera!
(completamente in disaccordo con Jerzy n1)
GRANDE SEPPI!!!!!!FINALMENTE SIAMO RIUSCITI A VINCERE UN ATP DOPO 5 ANNI DI DIGIUNO,ADESSO FORZA CON WIMBLEDON!!!! 😉
complimenti andreas bravissimo!
@ roger-alexandre (#535158)
Voglio la Davis!!!!
Grandissimo Andreas! Partita e torneo ampiamente meritati! Peccato per l’epilogo con Tipsarevic, non proprio un esempio di sportività…pazienza…
Unico punto negativo…quel solito passaggio a vuoto in cui si è fatto recuperare..per fortuna che stavolta è andata bene.. e spero che con quest’esperienza abbia consolidato quella calma e freddezza (che non dimostra, pur essendo alto atesino) necessaria nei punti importanti e decisivi…mi vengono in mente tante partite che ha perso per un niente (partite in cui aveva forse anche giocato meglio dell’avversario)…se, in questi anni, fosse riuscito a limitare questa pecca, quello di oggi a Eastbourne non sarebbe il primo ma almeno il terzo-quarto torneo vinto..
Il problema attuale del tennis Italico è che seppur in crescita per ora riesce ad accomodarsi solo su strapuntini di gloria. Eastbourne è un torneo che a mio avviso è il più abbordabile per tabellone e location piena di gabbiani per chi è bravo su erba come Seppi. Oggettivamente però impieghiamo troppo per rendere conformemente alle nostre potenzialità e arriviamo alla vittoria in affanno, tardi e non in maniera prepotente! Questi piccoli ATP sono vinti dai Granollers, dai Darcis, dai Nishikori, dagli Stachovsky senza destare scandalo per cui un Seppi maturato dovrebbe vincerne più di uno. Invece si fa fatica e se ci si riesce la bizzarria (buio, ritiri, follia del tennista colto con occhiali da sole fissi) è predominante.Quindi ottima notizia ma va accolta come un risarcimento per quanto ottenibile già prima ma mai inopinatamente ottenuto.
Condivido appieno con voi, Andreas è stato bravissimo a cogliere l’occasione e a portare a casa il suo primo (spero non ultimo) torneo Atp, certo che obiettivamente parlando il Challenger che vinse Bracciali a Surbiton battendo Rusedski e Karlovic..(per gli avversari battuti e anche i partecipanti al torneo) era di un livello superiore (nonostante fosse solo un Challenger). Detto questo… non voglio fare assolutamente nessuna polemica, e sono felicissimo per questo successo (sulla superficie più bella,affascinante e spettacolare!!!!) che ci mancava da troppo tempo, e per Andreas stesso che dall’anno scorso ha dato finalmente segnali di risveglio. Concludo augurando a Seppi di andare il più lontano possibile a Wimbledon, e sopratutto di riuscire a difendere (almeno in parte) la pesante cambiale che avrà nei 4 tornei sul rosso: Bastad (250) quarti di finale, Amburgo (500) seminfinale, Umago (250) semifinale, e infine.. la vittoria del Challenger di Kitzbuhel
Comunque grande Seppi, e grazie di tutto!!!! 😉
hai pienamente ragione… tutti odiano fognini… nei post precedenti hanno anche parlato di lui sul fatto dei ritiri… per fognini tabellone ridicolo e per seppi no???? detto questo grandissimo andreas se lo merita e se incominciava a credere prima nei suoi mezzi poteva vincere anche altri tornei… grandissimo professionista… adesso per coronare un anno fantastico manca la vittoria di un atp di fognini e starace…GRANDE ITALIA
e’ un giusto premio al giocatore italiano che negli ultimi anni ha saputo giocare bene e fare una buona carriera su tutte le superfici,giocatore tra l’altro correttissimi e un esempio di professionalita! certo da lui ci si aspettava e ci si aspetta anche qualcosina in piu’ perche’ ha un tennis completo e su tutte le superfici e’ in grado di dire la sua,spesso e’ vero che manca di quelli instinct killer che gli farebbe vincere determinate partite che ti possono fare la svolta,cmq speriamo che questo successo gli possa dare quella convinzione per crescere ancora,anche se ha tanti punti da difendere,xo se riuscisse a essere continuo mentalmente a fine stagione potrebbe provare ad entrare nei top 30! cmq grande andreas e grazie per questa gioia bellissima e inattesa,anche se ripeto il tennis per fare bene ovunque ce l’ha,ovviamente bravo a sfruttare un tabellone non impossibile,ma il torneo bisogna sempre vincerlo e lui ha giocato delle buone partita! grande andreas ora xo’ non mollare e batti montanes a wimledon,per poi beccare nole e regalarti un bel match sul centrale! non sara’ facile con lo spagnolo ma ce la puoi e ce la devi fare ok?
Comunque a mente fredda non per rovinare la festa ma questa vittoria mi sa tanto un glorioso arrivederci al tnnis che veramente conta…
adesso ok è in top40…
ma a luglio difende un oceano di punti…
queto per me è l’ultimo acuto di una carriera che , volenti o nolenti , lo ha portato nella storia del tennis italiano…
GRAZIE ANDREAS !
@ MARCO (#535086)
sono onorato 🙂
che commento bello ? 🙂
YAHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che giornata ragazzi!!!!
1 titolo WTA Robertina….1 titolo ATP doppio con Daniele e il simpatico Cermak…ed infine ore 18 Seppi e la finale;
Guardo la partita soffrendo e gioendo per il primo tie-break vinto…ma c’è qualcosa che non torna…e dopo aver visto dal livescore la vittoria del Cips devo scappare a cena alla fine del 2°set sul 7-6 3-6 Seppi…e ho detto lì per lì:
“Vai ce la siamo giocata…non sfruttato il break sul 2-1 e mollato sul 3-3 un game di battuta praticamente a 0!!!! Ora l’altro prende fiducia e ci saluta…
Vado via soffrendo e invece cosa scopro la mattina….Che Andreas ha vinto!!!! E che era andato addirittura sul 4-0 nel 3°!!!!! Incredibile!!!! 😯 😎
Immenso Andreas…se lo merita…e poi sull’erba hanno un fascino particolare le vittorie…secondo me sono più belle…sanno d’antico…
E chissà che questa vittoria non lo sblocchi a livello mentale…perchè parliamoci chiaro…che non è un Top-Player lo sappiamo…ma LUI IL TENNIS CE L’HA E SA GIOCARE BENINO SU TUTTE LE SUPERFICI…peccato il suo grosso limite mentale a non chiudere le partite…e cmq per oggi W Andreas!!!!
Mamma mia: 3 titoli in un solo giorno(2 in singolare) tra ATP e WTA più 2 finali!!!! Impensabile fino a qualche mese fa…
Concludo dicendo: We ragassssi ma siam passssi…Siam mica qui a tagliare l’erba agli inglesi…
Infatti NOI quest’anno ci VINCIAMO sull’erba…e tutt’al più DOPO ce la fumiamo!!!! 😀 😀 😀
In tre settimane: quarto di finale maschile e e finale femminile a Parigi, vittoria femminile in Olanda e maschile in Inghilterra. Tennis italiano domina!!!! 😛
Non mi aspettavo questo acuto da Seppi.
Una piccolissima nota polemica: quando vince Fognini, tutti (qualcuno in particolare) pronti a parlare di tabelloni “facili”, etc. La stessa cosa non succede per Seppi, che ha avuto un tabellone comparativamente ancora più facile anche se, obiettivamente parlando, un quarto slam vale più di una vittoria di un torneo 250.
Detto questo grandissimo Andreas. Contentissimo per un professionista esemplare ed una persona estremamente a modo. Avanti così!
grande andreas: un esempio per tutti, tennisti e non, per spirito di abnegazione e volontà.
GRAZIE ANDREAS SEPPI!!!! mio idolo indiscusso di sempre, quante partite con i più forti sprecate e perse sul filo di lana oggi è arrivata finalmente ilprimo titolo ATP! tennisti scandalosi c’è l’hanno in bacheca tu dovevi per forza averlo! SEI TROPPO FORTEEEE!!! ora riposo e poi un grande wimbledon con obbiettivo 3 turno con djokovic tutto da gustare!!!!
FORZA SEPPIIIIIII primo titolo atp!!! ma che belloooooo….grandeeee!!!
l’ital tennis maschile che dice la sua quarti al roland garros, titolo atp…e siamo ancora a giugno!!
GRAZIE RAGAZZI!!!
p.s.: tipsarevic rosicaaaaaa
Una grande vittoria..Questa settimana ha giocato davvero bene dimostrando di essere uno tra i migliori azzurri,se non il migliore al momento,sull’erba..Avendo visto la finale posso dire che la poteva chiudere in 2 comodi set perchè ha fatto vedere grandi colpi..Purtroppo il solito passaggio a vuoto nel secondo set ma va benissimo così..Ci voleva una vittoria per il nostro tennis..Ed è stata ancora più bella perchè ottenuta sull’erba..Adesso Andreas può fare un buon Wimbledon fino al terzo turno..
speriamo sia l’anno buono,gli spareggi sono a portata di mano,speriamo che il sorteggio sia benevolo stavolta…
@ MARCO (#535091)
ma ci sarà sempre qualcuno che dirà che non abbiamo federer e nadal…io spero solo che adesso torniamo in serie a e così possiamo dire di essere davvero una nazione tennisticamente all’avanguardia
Carriera definitivamente consacrata da un successo importante a premiare il suo talento.
Bravo Seppia, oggi nonostante i difetti che sempre hai di fragilità emotiva hai portato a casa un trionfo importante contro un avversario per altre caratteristiche molto difficile da battere.
Dubito riuscirà a vincere più di questo, ma cavolo è il primo a memoria mia vincere sulla superficie a noi più sconosciuta, oggi è passato alla storia del tennis italiano!
Giornata memorabile.
quando 2-3mesi fa dissi che era l’anno 0 dl tennis italico molti mi preculeggiarono ed ora ivnece i fatti mid annor agione visto che a giugno abbiamo 2 top 40,una vittoria atp e un quarto in uno slam,insomma niente male e la stagione ancora è a metà… 😎 😀
Bravo e Grazie Andreas, che emozione vedere un giocatore italiano vincere un torneo sopratutto un uomo come lui.
E che settimana per gli italiani…
viva il tennis italiano…stiamo tornando nell’olimpo anche con i maschietti.era ora
ahahahah jerzy guarda che io sono felice per andreas,ho sempre detto che l’ammiro per la professionalità e perchè avendo mezzi tennistici più limitati rispetto a fognini e bolelli sta facendo grandi cose, anche oltre i suoi limiti IMHO,che dire giu il cappello ad andreas e giu il cappello anche a te che ogni tanto fai qualche commento veramente bello senza fare paragoni insulsi e inutili,alla fine sono tutti italiani e vanno tifati tutti,anche se come dicie lo sbandieratore sono mezzi austriaci o mezzi francesi…
ora speriamo ci faccia sognare anche a wimbledon è l’unico dei nostri sui quali ripongo speranze…
@ winny (#535060)
Ufficialmente cancellata. Un saluto.
Bravo Seppi, è riuscito a riportare un titolo ATP in Italia dopo anni!
Ragazzo serio, corretto e meritevole.
Il ghiaccio è rotto: spero che lui e gli altri maschietti italiani possano, d’ora in poi, essere più consapevoli dei propri mezzi, e magari, continuare a vincere qualche torneo, di tanto in tanto.
Grande Andreas! Una vittoria stra-meritata dopo molto lavoro!
Redazione, novità sulla finale di doppio? grazie
@ Giorgio Basile (#535033)
sulla terra Kavcic…
sul veloce Kamke
Kamke