Challenger Milano: Fuori Alberto Brizzi. Nuova impresa di Stefano Galvani. Oggi ha battuto Zeballos in due set ed è in semifinale
Un’altra bellissima vittoria di Stefano Galvani nei quarti di finale del torneo challenger di Milano (€30,000 +H, terra).
Il tennista padovano ha eliminato l’argentino Horacio Zeballos, classe 1985, n.126 del mondo, con il punteggio complessivo di 75 63 in 1 ora e 40 minuti di partita.
Domani in semifinale Stefano affronterà Albert Ramos, classe 1988, n.100 del mondo.
Primo set: Galvani sotto per 1 a 3, recuperava il break di svantaggio al sesto gioco, ma nel game successivo perdeva nuovamente la battuta, con l’argentino che si portava in vantaggio per 4 a 3.
All’ottavo gioco, nuovo break dell’azzurro (da 40-15) e poi dopo aver annullato tre palle break sul 4 pari, sul 5 a 4 mancava una palla set.
Ma la vittoria della frazione era solo rimandata, perché Galvani nel dodicesimo gioco, toglieva la battuta all’argentino e si aggiudicava la frazione per 7 a 5.
Secondo set: L’azzurro sotto di un break (2 a 3 e battuta a Zeballos), recuperava il servizio nel sesto gioco.
Poi sul 4 a 3 in favore di Stefano, 30 pari con Zeballos al servizio, c’è stata la sospensione per pioggia (durata 40 minuti circa).
Alla ripresa Galvani strappava il servizio al sudamericano, e nel gioco successivo chiudeva a zero con il servizio e conquistava set e partita per 6 a 3.
Esce di scena Alberto Brizzi superato da Albert Ramos, classe 1988, n.100 del mondo, con il punteggio di 62 64 in 1 ora e 20 minuti di gioco.
Partita che non è mai stata in discussione con Ramos che nel primo parziale dal 2 pari, piazzava quattro giochi consecutivi, conquistando la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set l’iberico strappava il servizio ad Alberto nel secondo game, ma sul 5 a 3, lo spagnolo cedeva per la prima volta nel match la battuta.
Sul 4 a 5 però l’azzurro perdeva ai vantaggi il servizio e usciva di scena dal torneo per 6 a 4.
TAG: Brizzi, Challenger Milano, Challenger Milano 2011, Galvani
Ops ho sbagliato… volevo dire di Guadenzi!!! 😀
Roditi , tu di tennis ne sai , mi piace questo accostamento , Golmard me lo ero dimenticato….. 😯 anche se dobbiamo riconoscere che il ns GAL e’ un po’ + potente di GOL ma con meno classe e tocco, Golmard era un fioretto puro , un artista della racchetta ( giocava come Llodra per intenderci) pensa che lo vidi dal vivo nel 2002 ad Hong Kong ( adz …..10 anni fa’???) battere corretja e chela e perdere in semi da Ferrero …..
Golmard e’ stato a ridosso dei 20 e ha vinto un paio di tornei ( mi sembra di ricordare ), galvani non ha mai raggiunto questi livelli ma forse ha ragione chi dice che senza quell’incidente all’occhio avrebbe potuto dire la sua tra 50 (70) e 100 mondo.
bello che si riesca a ritagliare queste chicche a fine carriera, speravo un dervy con brizzi adesso con sto’ ramos e Galvanino parte sfavorito ma vai te’ a sapere….
… ? … però Galvani è sempre l’erede di Galvani !
?
Non capisco … ?!?
Io invece dubito fortemente, anzi. Tutto il contario.
Grazie all’incidente ( che era sempre meglio non ci fosse stato, ovvio ), è entrato nei top 100.
E sai il perchè ? Perchè prima aveva due problemi che lo ostacolavano :
la gioventù e l’inesperienza che gli causavano troppa pressione addosso. Era molto nervoso in partite dove se la giocava, ora al contrario prende le partite con molta filosofia e tranquillità.
Gioca con questo stato d’animo : ” tanto domani mi ritiro, quindi cosa devo stare qua a diventar matto a fare ? “.
E così vince di più.
Secondo ostacolo : giocava troppo e dappertutto. Una volta lo trovo a fare anche il challenger ad Oberstaufen dove era la 1, sui 103 al mondo circa. Indovina ? Le becca secche dal fantasioso Marcelo Charpentier. Un altro che al momento di tornare nei top 100 si è infortunato alla spalla ( ha vinto un match servendo da sotto a Manerbio !!! ). Invece di riposare.
Tutto ciò gli procurava problemi fisici.
Il polso sinistro per l’apertura sul rovescio è un esempio.
Quindi, fuori per riposo forzato, al rientro dallo stop causato dall’incidente, ha avuto il fisico meno torturato dagli infortuni, per cui nei 100 ci è arrivato.
Il suo tennis, comunque, è molto bello, e tecnicamente a mio avviso era a livello di primi 100 al mondo, ma belli comodi. Forse non top 50, se non come breve apparizione, ma su posizioni attorno alla 70ma ci stava tutto.
( a Vercelli ho scoperto che Stefano Galvani ha scoperto livetennis.it : infatti mi aveva chiesto se ci ero andato in bici !!! )
Ma come avranno fatto a giocare che qua piove sempre ?
Mi ricorderò sempre un Galvani-Waske a Wimbledon del 2006 vinto al quinto.
Ero a bordocampo, e non avete idea di quante “dosi” di collirio ha dovuto usare il mitico Stefano.
@ Bob (#533823)
@ DIEGHITO (#533809)
Sai che non lo sapevo, cioè sapevo che gli era successo qualcosa ma non che era un incidente così grave. Viene da dire, peccato che non ha avuto la possibilità di far vedere tutto il suo potenziale negli anni in cui il fisico da il meglio.
Se non fossè stato per quel incidente… sarebbe stato tranquillamente, come minimo.. un Top 50, ai tempi vedevo in lui l’erede di Galvani… Purtroppo la buonasorte, non è stata dalla sua parte! 😥
@ Tifoso Scoraggiato (#533806)
come forse sai Galvani ha avuto un incidente stradale con seri danni ad un occhio. Credo che stesse per perdere la vista. Ovviamente questo ne ha danneggiato e ritardato la carriera
😉 GRANDE GALVANINO ORA PUO CHIEDERE LO SPECIAL A MARBURG..
@ Tifoso Scoraggiato (#533806)
Scusa ma non sai che a cuasa di un incidente stradale Stefano nel 2003 ha rischiato di perdere un occhio ed è stato un anno fermo?
Poi ha ricominciato da zero ed è stato un miracolo essere entrato nei Top 100 nel 2007.
Grande campione!
Questo è ovviamente uno che non ha raccolto quello che doveva raccogliere un 7-10 anni fa altrimenti io non mi spiego certi risultati e certe vittorie che sta tirando su negli ultimi 2 anni.
Uno così non può avere come BR il 99 del mondo se a quasi 35 anni fa questi risultati..
el vecio stefano grandissimo
semi probabilmente contro ramos che serve x il match
Grandissimo, giù il cappello davanti a questo signore 😉
MITICO GALVO GALVANI!!! PERCHE’ GALVANI VUOL DIRE FIDUCIA!!!! IMMENSO!!!
Mamma mia!!!! A fine anno nei primi 10 Stefano!!!!!!!! 😯
Pierre preparati per il deserto di gobi che qua forse forse ci siamo o almeno speriamo!!!! Un jerome golmard all’italiana in silenzio su ogni superficie…
Spettacolare…grande stefano, non ritirarti il prossimo anno ma continua ancora un pò a giocare ed essere da esempio per molti giovani! e a settembre ti vogliamo in usa per le quali dell’us open
Incredibile impresa davvero non me l aspettavo , immenso galvani a questo punto visto che ci sei tira dritto…..
VAI E MORDI GUERRIERO
UN RINFORZO ALLA DENTIERA E IL TORNEO E’ TUO !!!
ke dire!!!giù il cappello davanti ad un professionista del genere!!!!