Challenger Milano: Fuori al secondo turno Stefano Travaglia e Daniele Giorgini
Niente da fare per Stefano Travaglia uscito di scena questo pomeriggio al secondo turno del torneo challenger di Milano (€30,000 +H, terra).
Il tennista di Ascoli Piceno è stato battuto dal più esperto spagnolo Albert Ramos, classe 1988, n.100 del mondo, con il risultato di 61 63 in 1 ora e 21 minuti di gioco.
La prossima settimana Stefano salvo imprevisti sarà ai nastri di partenza nelle qualificazioni del torneo challenger di Marburg (€30,000 +H, terra).
Primo set: Stefano mancava due palle break nel terzo gioco (era 15-40) e poi perdeva il servizio nel game successivo.
Sul 3 a 1 lo spagnolo annullava un altro break point al giocatore di Ascoli Piceno (30-40) e poi dopo aver strappato nuovamente la battuta all’azzurro nel sesto game (da 40-30), portava a casa il parziale per 6 a 1.
Secondo set: Travaglia, dopo aver recuperato il break di svantaggio al quarto gioco, nel game successivo perdeva nuovamente il servizio (da 30 a 0).
Sul 3 a 4 l’azzurro da 15-40, mancava due palle break e nel gioco seguente cedeva ancora una volta la battuta, con il n.100 del mondo che conquistava il match per 6 a 3.
Daniele Giorgini si ferma al secondo turno.
L’azzurro si è arreso ad Evgeny Korolev, classe 1988, n.252 ATP, ma ex top 50, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 35 minuti di match.
Nel primo set i due giocatori perdevano il servizio nei primi sei giochi, poi la zampata di Korolev, che toglieva la battuta a Daniele nell’ottavo gioco e chiudeva la prima frazione per 6 a 3.
Korolev nel secondo parziale, dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto game, strappava il servizio a Daniele in un lungo settimo gioco, chiudendo così’ la partita per 6 a 4 (l’ultimo game al servizio tenuto a 30).
TAG: Challenger Milano, Challenger Milano 2011, Giorgini, Travaglia
Previsione azzeccata, purtroppo! Beh, c’era d’aspettarselo manca ancora l’esperienza e la freddezza necessarie per superare i momenti di forte tensione emotiva. La chiave di lettura sta comunque nel 63, del secondo set dove con un pizzico di fortuna e più audacia l’incontro avrebbe potuto prendere un’altra piega. Vamos, STETO sempre con la solita grinta. Un abbraccione da tutti noi
Ahahah… anche io! Purtroppo per me io sono recidivo, faccio sempre gli stessi errori… 😆
Anch’io ho visto l’incontro dal vivo, la velocità del diritto di Stefano era nettamente superiore a quella di Ramos ma lo spagnolo prendeva veramente di tutto e di più, troppo per un diciannovenne che gioca sempre estramente veloce ed in pressione. Probabilmente sul duro avrebbe vinto Travaglia. Dato negativo: tira fin troppo piatta la prima palla che entra raramente. Seconda estremamente veloce e per il momento rischiosa (ha perso 2 game con doppio fallo finale tra cui il game conclusivo) 2 doppi falli consecutivi. Comunque un ragazzo corretto (ha quasi abbracciato l’avversario alla fine) e con possibilità veramente illimitate, semplicemente da sperare che continui così, ne sentiremo parlare…
Secondo set molto meglio del primo set, so che con i se e i ma non si costruisce nulla, ma eravamo tutti concordi che se avesse portato lo spagnolo al terzo, l’avrebbe freddato.
@ Davide (#532640)
Grazie del prezioso contributo: è sempre utile avere delucidazioni su match che, non si è potuto vedere.
E’ importante che anche in una giornata storta abbia tenuto un attegiamento così propositivo: gli andrà meglio un’altra volta.
Qualche palla andata diversamente e, il match sarebbe potuto girare (o quanto meno il punteggio essere meno severo).
Ma quali futures…
Se nei futures va bene, non ha senso continuare lì.
Si migliora solo giocando con i migliori.
Se proprio non dovesse passare mai un turno potrebbe declassarsi a rifare i futures
Ma se non sei ambizioso a 20 anni….
Vista l’intera partita in pausa pranzo.
Cominciamo con il dire una cosa, il punteggio severo non rispecchia l’andamento della partita, Travaglia ha attaccato sempre e lo spagnolo si è difeso. Ramos tatticamente ha inquadrato bene la partita giocando sempre al solito ritmo compassato e non sbagliando mai. Mi ricordo 5-6 punti massimo realizzati dallo spagnolo senza errori di Stefano.
Ma vedendo la partita vi posso assicurare (non era solo una mia opinione) che Stefano fosse più forte tecnicamente dello spagnolo, la differenza è il piano tattico e l’esperienza.
Impressioni tecniche, il servizio è discontinuo, ma ha una potenza devastante. I colpi di Steto sono più pesanti di quelli dell’avversario, gioca sempre all’attacco con i rischi del caso, soprattutto in una giornata chiaramente storta come questa. Ha fatto un paio di rovesci a filo di rete splendidi.
Passiamo alle note dolenti, il carattere, troppo nervoso, ha contestato (sempre nei limiti della buona educazione sia chiaro) spesso delle chiamate dei giudici di linea ed il suo gioco è soggetto ai suoi cambi umorali. Emblematico il secondo set, sotto 4-1 ha giocato 2 game e mezzo perfetti e si è caricato. Lo spagnolo era alle corde e sembrava stanchissimo. Sprecando due palle del 4-4 è crollato miseramente con la chiusura di due doppi falli consecutivi nel game finale.
@ HAWK (#532629)
Grazie mille 😉
Sì, mi sembra un programma ambizioso ma, giustamente ambizioso.
Nei futures, ha dimostrato di non incontrare grosse difficoltà nè in Argentina nè in Italia.
Ora, è giusto che provi a fare il salto nei Challenger, magari facendo tante quali.
Poi, arriverà anche la settimana dove non c’è il Challenger giusto e magari c’è un 15.000 da poter fare, ma in linea di massima, trovo giustissima la linea dei Challenger.
@ Italian Flag (#532628)
ha rilasciato un’intervista dicendo che farà quali a Marburg e spererà in una wild card a Torino… sennò pure li quali !!! Programma ambizioso comunque !!!
@ Stefano Tennis fan club Stefano Travaglia (#532619)
Sai per caso dirci qualcosa in più sulla programmazione prossima di Stefano?
Proseguirà con le quali nei Challenger (Marburg, Torino) oppure preferirà qualche futures in più (WC a Viterbo?).
Grazie anticipatamente 😉
Giornata no per Steto
Sconfitto 6/1 6/3 non da uno qualunque ma dal n°100 del ranking mondiale, avversario con la classifica migliore mai affrontato, ma al di la dell’enorme differenza di classifica, Steto sicuramente non ha reso al massimo prova ne è che una delle sue armi migliori il servizio ha funzionato poco e male, un pessimo 28%(80% di punti) di prime nel primo set 0 ace ed un doppio fallo, ed un non sufficiente 47%(57% di punti) nel secondo set con 2 ace ma con 3 doppi falli, per un 40% di totale(63% di punti) troppo poco per un Ramos.
Nonostante ciò Steto ha avuto ben 7 palle break contro 6 dell’avversario, ma ahinoi ne ha trasformate 1 contro 5 dello spagnolo.
Nel primo set in due turni di servizio solo 2 prime dentro nonostante ciò vince il primo game andando sull’ 1-1, ma viene brekkato sul 1 a 2 dallo spagnolo alla prima palla break in un turno di servizio senza prime, nel game successivo ha due palle breack per riportarsi sul 2-3 ma non le sfrutta, nel sesto game ancora un 3 su 8 al sevizio e da 40/30 subisce 3 punti consecutivi e va sotto 1-5 , nel settimo lo spagnolo chiude facilmente il primo set 6 –1.
Secondo set più lottato dopo due game facili alla battuta nel terzo game c’è il break perentorio dell’iberico che ferma Travaglia a 15 ed è 1-2 per Ramos, ma nel set successivo Steto fa il contro break portandosi sul 15/40 e dopo essersi visto annullare la 5° palla break concretizza l’occasione successiva e va sul 2 pari, ma il game successivo lo spagnolo fa di nuovo break rimontando il nostro tennista che era in vantaggio 30/0 ed è 2-3, il sesto game lo spagnolo tiene il servizio e siamo 2-4, il settimo game vede un travaglia brillante al servizio con 4 prime ed un ace e si va 3-4
La svolta definitiva del match nell’ 8° game Travaglia va in vantaggio 15/40 lo spagnolo annulla le ennesime due palle break e dopo un vantaggio in suo favore ed una parità chiude il game portandosi sul 3-5, un ultimo sussulto di che parte con un ace nel turno successivo e va sul 30/0 ma Ramos ormai lanciato infila tre punti consecutivi e Stefano chiude con un significativo doppio fallo la partita.
Insomma una giornata negativa contro un giocatore fortissimo Steto avrà il tempo di rifarsi, sono tre anni di esperienza in più per lo spagnolo, per adesso Steto non bocciato ma sicuramente rimandato al prossimo torneo.
non è ancora pronto per i challenger
Peccato !
non sono certo questi gli avversari da battere per ora…non ci sono problemi…
ci tenevo a fare una considerazione…poche prime ma tanti punti sulla prima…
se avesse messo il 60 per cento di prime non credete che sarebbe stata tutta una altra partita e breakkarlo sarebbe risultato difficile ?
e poi in risposta le occasioni le ha avute eccome…
chi vi dice che se fosse stato li nel punteggio Ramos avrebbe avuto piu paura e Steto piu coraggio ?
Questo solo per dire che nonostante il punteggio secondo me non è lontano dal giocaresela e portargli via magari un set…
dunque adesso un alternanza saggia di 15000 e challenge e i risultati arriveranno sempre piu con la confidenza al nuovo livello di gioco 😉
VAMOS STETO !
Jerzy aveva ragione. Jerzy ha sempre ragione. Meglio Trevisan di Travaglia, a questo punto.
@ Julius (#532586)
Io allora dovrei avere imparato tantissimo !!!! 😆
leggendo risultato quindi severo per le occasioni avute.
NO problem.
6 punti altri e… ora a Marburg per le quali da sabato…
e poi ci rivediamo a Torino!
non fa niente..continua così, FORZA STETO
Mi associo, esperienza utile e preziosa. S’impara sempre di più dalle sconfitte, che dalle vittorie ed in questo momento è utile che impari (qualche volta, eh, mica sempre.. :mrgreen:). Bravo lo stesso!!
Commento perfetto, mi hai tolto le parole di bocca 😉
peccato…
non avendo visto il match…
le statistiche della partita dicono però chiaramente che ha avuto molte palle break non sfruttate e che ha giocato sicuro al di sotto delle sue possibilità al servizio..
cmq sono proprio queste le partite che deve giocare..sono convinto che “subirà” un pò il passaggio ai challenger..ma se il ragazzo ha le qualità, altre 3-4 partite con giocatori del genere e poi sono convinto che se la giocherà alla pari…
Peccato, punteggio a mio avviso anche troppo severo per l’andamento, ma ci può stare, l’esperienza nei punti importanti ha avvantaggiato lo spagnolo.
Non fa nulla Steto! Anke le sconfitte, se prese nel modo giusto, sono importanti per crescere! FORZA STETO!!!! Ti rifarai al prox torneo!
Sconfitta prevedibile e, probabilmente salutare.
Lo aiuterà a lavorare sui difetti e, a limarli.
Giocava contro uno ad oggi più forte, più esperto.
Stefano ha il suo miglior colpo nel servizio e, ha messo in campo solo il 40% di prime, riportando tra l’altro un saldo negativo -2 aces/df.
E’ principalmente questo il motivo del punteggio così severo che peraltro, non rispecchia l’andamento della partita.
Stefano ha avuto le palle del *2-1 del *2-3 del *2-4 nel primo set.
Nel secondo sotto 1-6 2-4 30-40 ha avuto 2 palle del *4-4.
Tutta esperienza (e 6 preziosi punti) che gli torneranno in futuro.
Peccato oggi il servizio non è andato affatto bene, non mi aspettavo una vittoria ma sicuramente mi aspettavo un match più combattuto.
Pazienza forza STETOOOOOOOOOOOOOOOOOOO