WTA s’Hertogenbosch: Roberta Vinci e Romina Oprandi volano in semifinale. La Vinci elimina la Wickmayer, la Oprandi supera la Date
Roberta Vinci è in semifinale nel torneo di s’Hertogenbosch ($220,000, erba).
La Vinci ha sconfitto nei quarti di finale la belga Yanina Wickmayer, classe 1989, n.19 del mondo, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 30 minuti di gioco.
In semifinale sfiderà una tra Kuznetsova o Cibulkova.
Primo set: Roberta annullava due palle break nel quarto gioco e altri due break point sul 2 a 3 (era sotto per 15-40).
Sul 3 pari la svolta del parziale, con la Vinci che strappava a 30 la battuta alla belga (complice anche un clamoroso errore su una semplice volee della belga) e poi al decimo game l’azzurra (a 30) teneva il servizio e portava a casa la prima frazione per 6 a 4.
Secondo set: La Vinci per due volte avanti di un break, in entrambe le occasioni perdeva il servizio di vantaggio.
L’azzurra sul 2 pari, mancava complessivamente tre break point, poi la sospensione per pioggia sul 3 a 2 in favore della belga.
Alla ripresa Roberta strappava il servizio alla Wickmayer nel settimo gioco e poi dopo aver annullato una palla break sul 4 a 3 (era 30-40), teneva anche l’ultimo turno di battuta (a 30, da 40 a 0), chiudendo l’incontro alla terza palla match a disposizione per 6 a 4.
Anche Romina Oprandi conquista le semifinali dopo aver eliminato la giapponese Kimiko Date, classe 1970, n.63 del mondo, con il risultato di 76 (3) 64 in 1 ora e 32 minuti di gioco.
Domani sfiderà in semifinale la serba naturalizzata australiana Jelena Dokic, classe 1983, n.59 del mondo.
Primo set: Nei primi sei giochi nessuna delle due giocatrici teneva il servizio.
Dal 3 pari in poi e fino al tiebreak riuscivano entrambe ad avere la meglio alla battuta, anche se sul 5 pari Romina aveva mancato due break point (era 15-40).
Nel tiebreak dal 3 pari, la Oprandi piazzava un parziale di quattro punti consecutivi, conquistando così’ la frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: L’azzurra recuperava un break di svantaggio al secondo gioco e poi teneva il servizio.
Sul 2 a 1 la sospensione per pioggia.
Alla ripresa la Oprandi toglieva il servizio alla giapponese sul 4 a 3, ma poi nel game successivo cedeva a 30 la battuta.
Sul 5 a 4 però Romina strappava ancora una volta il servizio alla nipponica (a 15), aggiudicandosi così’ la partita per 6 a 4.
TAG: Oprandi, Vinci, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2011
Penso che vedere Robertina Vinci giocare il suo tennis “classico” sull’erba sia un piacere per ogni appassionato di questo sport…Se si giocasse con le racchette di legno sarebbe tra le prime 5 😀
pure per me..la kuzne è battibilissima..la cibu oltre che figa è tosta
yanina l’altro ieri ha sofferto contro la parra..poi è stata tramortita all’occhio poverina per almeno mezz’ora e cmq hai ragione l’erba non è la superficie..cmq sia forza yanina!!!
La chiave di ieri è stata,proprio,la superficie.Roberta la conosce alla perfezione…Yanina no.Infatti la Vinci continuava a giocare back tagliati e che rimbalzavano poco sul dritto della Wickmayer che non riusciva,proprio,a tirarli sù e sbagliava continuamente,facendo,sempre,lo stesso errore;infatti la > parte dei dritti terminavano in rete.
Secondo me il match può essere + difficile se passa la Cibulkova…concordo con te 🙂
@ Match Point (#532671)
panatta tutta la vita…
che gioia… grazie ragazze!!!
volevo proprio dire che se avesse giocato in quei tempi avrebbe vinto molto,cmq oggi ha fatto fuori la belga che è solo potenza mica poco..e secondo me se ritrova la kuzne stavolta la batte,sull’erba la vedo favorita
Sono d’accordo 😉
questo è il tennis che mi piace vedere……forza che mi fate ricredere sull erba e cmq a tutti quelli che dico dopo schiavone e pennetta il niente….le nostre gregarie vi stanno rispondendo:magari ci dovremmo dimenticare le settimane da slam che per ora ci regala solo una ma negli international ci faranno divertire anche dopo il loro ritiro
@ Corrado Borroni (#532622)
Secondo me, invece, giocheranno ancora per molto tempo Schiavone e Pennetta in Fed Cup. A breve, però, potrebbe farsi strada la Giorgi. Certo che la concorrenza fa solo bene!
Questa non l’ho capita:era proprio nella parte di Tabellone giusta e ha fallito una buonissima occasione!.
Mah! 🙄
A diff della Evert e di Martina ha vinto molto meno…avesse giocato in quell’epoca…chissà!.
La Evert poi giocava da fondo e variava poco…
vinci d’altri tempi.
come la navratilova,la evert,
non di potenza ma di classe e che classe supera la solita giocatrice come molte che spara forte ma lei nemmeno tanto visto che non è mai diventata top 10.
brava romina davvero brava
D’accordo sulla Radwanska…meno sulle Williams.Non sono solo giocatrici che sparano e basta.Sono potenti vero,ma che non siano intelligenti sul campo questo proprio no…e te lo scrive uno che non le ama 😉
ad erdoghenbos sono saltate tutte e quattro le teste di serie nella parte alta di tabellone,
mentre nella parte bassa le 4 teste di serie sono tutte in SF.
Purtroppo Flavia – con la solita fortuna che la contraddistingue da inizio anno – si trovava nella parte alta di tabellone, quella delle teste di serie saltate, ed è per questo secondo me che non aveva chance di andare avanti!
@ pallettaro (#532719)
aspettiamo allora di vedere Camila agli alti livelli, magari cominciando da questo Wimbledon, dove ci auguriamo riesca ad entrare nel MD
@ pallettaro (#532717)
TENNISTA PREFERITA: RADWANSKA!!! LEI NON SPARA COME LE WILLIAMS, MA GIOCA MOLTO TECNICO E INTELIGENTE
@ Radames (#532686)
ce le abbiamo avute, Knapp e Santangelo, purtroppo sempre rotte o quasi.
Anche Giorgi picchia come una fabbra
@ incompetente adora flavia pennetta (#532667)
sì, parlavo di Roberta, non volevo completare, è solo una mia opinione o sensazione.
Il tennis potente e fisico al giorno d’oggi paga di più del talento anche per via delle superfici, ma ovviamente ci sono le eccezioni anche a grande livello come il caso di Schiavone e Vinci, e a grandissimo livello nel caso Henin.
Guardando le nuove leve dagli USA e dalla ex Urss non si vede altro che picchiare forte più dell’avversario e quella che magari ci mette quel poco di cervello in più vince. Ma tennis di qualità ne vedo pochissimo anche tra le prime 10, vedo invece delle sventole di 1.80 e oltre con spalle larghissime
@ pallettaro (#532656)
pero’ non sarebbe male se avessimo anche noi almeno una giunonica picchiatrice… perche’ poi alla fine parecchi tornei li vincono loro
@ FABIO90 (#532657)
Confermo come ha già detto qualcuno.
Roberta difende 100 punti a Wimbledon e poi nulla fino a Tokyo che è a fine settembre.
Ma il suo 16° risultato sono 70 punti per cui per salire ulteriormente in qualsiasi torneo non obbligatorio occorre fare più di 70 punti e non è una bazzeccola.
Invece negli obbligatori si scarta l’anno precedente ed entra quello nuovo per cui fino a Tokyo ci sono Wimbledon dove come detto difende 100 punti e US Open dove ne difende 5. È lì che bisonga sfruttare il fatto di essere nelle top32 e quindi testa di serie e portare a casa almeno 160+160 punti.
@ incompetente adora flavia pennetta (#532667)
E tra Borg e Panatta?
@ Radames (#532662)
Exactly, of course, my lord.
@ pallettaro (#532656)
la tua analisi è esteticamente corretta ma forse dovrebbe essere completata, altrimenti non si spiegherebbe come mai le giunoniche picchiatrici senza idee stanno nei top 10 mentre la giocatrice intelligente, con varietà di colpi e azzeccate strategie di gioco navighi al meglio intorno alla trentesima posizione..
detto questo è un piacere vedere giocare robertina cosi come tra mcEnroe e Lendl non vi era dubbio su chi andare ad applaudire..
Quindi in questa settimana si svolgono contemporaneamente i tornei di Bosco Ducale e di Confine Orientale
Intanto a Eastbourne la bellissima Daniela Hantuchova ha bastonato anche Venus.
E voi qui a disquisire in pompa magna sui boschi ducali.
Ma anche un boschetto di contea slovacca…
Entrambe molto dotate tecnicamente sull’erba possono fare valere questa loro pecularità. Purtroppo alla Tv non davano il match di Romina, propinandoci miss simpatia venus.
Roberta sembra proprio una giocatrice d’altri tempi, la belga sparava a casaccio, mentre lei sapeva sempre fare la cosa più intelligente, senza rischiare attacchi troppo angolati, ma tagliandoli e giocandoli profondi.
Con Roberta puoi ancora vedere la scelta del colpo, il momento per l’attacco giusto, la soluzione più indicata sul colpo debole dell’avversaria, le volè, una strategia di gioco, una varietà di esecuzioni. Invece il circuito è ormai invaso per il 90 % da giunoniche picchiatrici senza idee
@ MDeg (#532650)
quindi a palermo nn difende nulla??? mhm….secondo me li guadagnerà un botto allora!
QUOTO!!!! hai ragione…facciamo un domanda di ciò e spediamola con delle firme alla federazione!
@ Lucone (#532649)
Bene, d’ora in poi vada per Bosco Ducale.
@ tomax (#532637)
Non conosco i programmi di Roberta, ma penso che non mancherà a Palermo, città che significa molto per lei. L’anno scorso per infortunio non potè andarci. La settimana prima non so se gioca in Ungheria, in Svezia o sta ferma.
@ MDeg (#532636)
Sì hanno tradotto bene! Hertogen Bosch vuol dire Ducale Bosco! 🙂
@ MDeg (#532636)
correttissimo. E’ la citta’ natale del pittore Hyeronimus Bosch&
secondo voi,meglio la kuz o la cibulkova per la vinci.secondo me kuz ke più sbagliona anke se a tanta potenza,mentre cibulkova è molto solida e sbaglia poco
Grande Roberta !!!!!!! E brava Romina
la vinci gioca beneissimo a tennis ma con le primissime farà sempre fatica perchè tirano troppo forte e leicon il back rimane sempre in difesa.
sarà dura anche salire in classifica perchè ora i punteggi tra una posizione e l’altra sonomaggiori e serve un gran risultato.
programmi per l’estate?spero vada direttamente in usa
@ Match Point (#532631)
Sul televideo della Televisione della Svizzera Italiana lo hanno tradotto in Bosco Ducale che suona meglio. Qualcuno sa l’Olandese ? È corretto ?
@ MDeg (#532624)
Lo scrivo io…
s’Hertogenbosch
(come sempre grazie per il tempestivo aggiornamento punti)
Roberta con la semifinale fa 130 punti e ne scarta 30 del 16° risultato per cui va a 1775 punti. Dovrebbe essere 29a perché la Makarova scarta tanti punti.
Fondamentale la conferma nelle top 32 ora ancora più solida per avere i primi due turni di ogni slam senza incontrare nessuna delle altre top32. In questo modo si potrà incominciare a fare punti anche nei tornei più importanti che è ciò che è un po’ mancato quest’anno a Roberta specialmente sul cemento.
Romina con la semifinale fa 140 punti (10 punti sono le qualificazioni) e ne scarta 1 del 16° risultato per cui va a 953 punti. Dovrebbe andare attorno alla 68a posizione ma poi non conosco i risultati delle altre in quella zona di classifica. Ottimo perché, come già detto, nelle prossime due settimane di Wimbledon deve difendere ben 300 punti (160 per il secondo turno proveniendo dalle qualificazioni a Wimbledon 2010 e 140 della vittoria a Cuneo 2010). Fondamentale un buon sorteggio per Wimbledon in modo da poter passare almeno un turno e con questa forma magari arrivare anche al terzo turno.
Romina è tra le nostre quella che ha organizzato il migliore calendario personale per adattamento all’erba: prima ITF di Nottingham, poi Birmingham e ora in Olanda (mi rifiuto di scrivere quel nome olandese). E pensare che lei e gli altri la consideravano solo terraiola.
Ma scusate…siccome Schiavone e Pennetta non ne vogliono più sapere di giocare in Fed Cup (e dagli torto…ne hanno vinte 3 che devono fare di altro???) e sicuramente giocheranno le varie Vinci Errani Oprandi e Brianti MI SPIEGATE PERCHE’ SE GIOCHIAMO IN CASA NON GIOCHIAMO SULL’ERBA???…ci rendiamo conto che è la superficie dove queste giocatrici sono meno distanti dal vertice e forse forse la sfangano con quasi tutte le nazionali???…spero proprio che Barazzutti veda la cosa ed agisca di conseguenza…non che vincere o meno una Fed Cup sia così decisivo per le sorti del nostro tennis ma siccome la giochiamo non vedo perchè non dovremmo sfruttare le nostre possibilità…la Vinci sull’erba è una che vale la top 10…la Oprandi è matta quindi è la superficie dove la sua pazzia può esaltarsi…Errani e Brianti almeno qua se la giocano…sulle altre superfici con quelle forti prendono sberle e basta…quindi perchè non giocare sull’erba qui in Italia???…mah 😯 😯 😯
BRAVISSIME ROBERTA E ROMINA.
Eccezionale la lezione di tennis impartita sull’erba alla Wickmayer, meno imprevedibile piegare l’indomabile Kimiko (40 anni!) ma non facile comunque. Ma siamo ancora felici e riconoscenti per la sconfitta inflitta ieri alla Kim Clijsters.
In semifinale se la giocano con tutte.
GRANDI COMBATTENTI.
La Oprandi dovrebbe guadagnare circa 13 posizioni invece la Vinci 1
@ magilla (#532602)
Oltretutto Roberta da qui a fine settembre difende soltanto un secondo turno a Wimbledon (100 pts), dove sarà testa di serie. L’anno scorso in molti tornei sul cemento USA ha dovuto fare le quali, quest’anno entrerà nei main draw. Ci sono ottime possibilità di fare un grande risultato in classifica per fine estate! La Oprandi invece in un mese difende il 2° turno a Wimledon con le quali (160 pts), la vittoria a Cuneo (140 pts) e la semi a palermo (130 pts).
Robertina a Wimbledon non la vorrà incontrare nessuna delle TOP
IN EVENTUALE TERZO TURNO, è l’azzurra con più possibilità di successo sull’erba londinese sia per il gioco che per l’attuale condizione,
arrivare in finale domani non sarà FACILE perchè LA CIBULKOVA è in forma eccellente e secondo me fa fuori la russa. 👿
ma in classifica migliorano e di quanto?
quante posizioni guadagnano entrambe?
Grandi ragazze, come sempre.
Avere due semifinaliste nella settimana in cui Flavia e Francesca si fermano prima del previsto è sintomo di grande vitalità per il tennis femminile italiano.
vedere la vinci giocare mi riempie il cuore di gioia, mi risolleva la giornata, ma dico l’avete vista!!?
grande impresa della vinci ma ora ne deve fare cmq vada un’altra maggiore per arrivare in finale…..sorprendente la oprandi che invece con la dokic ha la grande possibilita’ di arrivarci
aggiornate hanno vinto entrambe 😀
Abbiamo un tennis made in erba.
anche romina ce la fa 😎
@ Andreas Seppi (#532591)
Vinci fantastica, anche la Oprandi vince!
Robertina in semi…grandissimaaaa!!! Romina a due punti dal match…speriamo per lei perchè difende molti punti tra un pò!
Roby ha vinto: è immensa….
roberta ce l’ha fatta! forza oprandi ora 😛
si riprende a giocareeeee!!! forza ragazze
Le ho giocate entrambe, speriamo bene, forza ragazze 😛
peccato speriamo le faccia bene ad entrambe!
Brave,avanti così 😈
Forza ragazze!!