WTA s’Hertogenbosch: Impresa storica di Romina Oprandi. L’azzurra batte Kim Clijsters, n.2 del mondo ed approda ai quarti di finale dove troverà la Date
Grandissima impresa di Romina Oprandi nel secondo turno del torneo WTA di s’Hertogenbosch ($220,000, erba).
La giocatrice italiana, proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato la n.2 del mondo Kim Clijsters, con il risultato finale di 76 (5) 63 in 1 ora e 34 minuti di partita.
Ai quarti di finale Romina sfiderà la giapponese Kimiko Date, classe 1970, n.63 del mondo.
Primo set: Romina avanti di un break, perdeva il servizio di vantaggio al sesto gioco.
Si andava al tiebreak e qui la Oprandi avanti per 5 a 3, si portava sul 6 a 4, prima di aggiudicarsi la prima frazione per 7 punti a 5 (alla seconda palla set a disposizione).
Secondo set: La Oprandi brekkava la n.2 del mondo nel secondo game e poi dopo aver annullato una palla break al quinto, settimo e nono game (con grandi colpi, tra cui due bellissime palle corte), si aggiudicava la partita per 6 a 3 (come dicevamo anche sul 5 a 3, ha annullato sul 30-40 una pericolosa palla break).
TAG: Clijsters, Oprandi, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2011
@ lu.sci (#531641)
Non era Andy!!!!!
Grande!
Lei e la Knapp sono sempre state di un livello superiore, ma purtroppo sono state martoriate dagli infortuni!
Se hanno continuità sono da prime 50 tutte e due 😀
UNa curiosità che ho letto: è la prima vittoria di un’italiana contro Kim Clijsters. La belga aveva un terribile record di 27 vittorie a zero contro le nostre tenniste (la Schiavone è sotto 11-0…la Pennetta invece ha avuto la fortuna di perderci solo 2 volte…).
@ lu.sci (#531643)
nessuna pensa mai di perdere incontrando la date…poi invece…
al di la che si dica che l avversaria era in forma o meno questa è la PRIMA,VERA e FONDAMENTALEpartita vinta dalle nostre contro pronostico dell anno….speriamo che apra la strada anche alle altre perche questi exploitche ogn tanto l annoscorso avvenivano quest anno scarseggiavano…..magar gia da domani con sara contro la kuz
Brava Romina! Ha approfittao di una Clijsters irriconoscibile e ha fatto il suo alla grande!! 😀
Andiamoci piano:la Date è un’ultraquarantenne che gioca benissimo sull’erba e che avrà,certamente,molte più motivazioni della Clijsters.
Romina don’t worry! Chi mi ha preceduto, come sempre facciamo in Italia, nelle grandi vittorie attribuiscono scarsa forma alle avversarie, nelle sconfitte poca grinta delle nostre quindi come on Romina!
adesso la oprandi non può perdere da una ultraquarantenne
cmq sembra tutto fuorchè italiana è simpatica ma poco femminile cmq l’altra impresa oggi l’ha fatta la giorgi eliminando murray
HAI COLPITO NEL SEGNO, LA CLIJSTERS ERA SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI!
Romina gioca con una classe assoluta, smorzate sulla risposta da fare incazzare anche un prete….peccato per alcuni infortuni che ne hanno bloccato una carriera che si stava facendo luminosa qualche anno fà!in ogni caso…PURA CLASSE!punto
Non l’ho mai vista giocare, insomma ha un bel talento?
Ma come solidità come è? Senz quella il talento conta relativamente poco…
avrà giocato anche bene..non lo metto in dubbio…ma kim oggi era scazzatissima,sfavatissima e non gliene fregava una cippa lippa di questa partita..quindi secondo me per l’avversaria è stata una buona vittoria ma niente di più..non è per frenare gli entusiasmi…ma kim aveva perso al rolando da arancina ed era 5-1 o 5-2 nel secondo con 60 errori gratuiti..ieri l ho vista e poteva perdere..quindi bella vittoria ma oggi kim avrebbe perso da tantissime secondo me… 😉
si, ma kim ormai è una ex giocatrice, chi ha visto il match lo sa bene….ha sbagliato delle cose impensabili, gà con niculescu in grosse difficoltà, ritito imminente, purtroppo.
ah ecco, mi ricordavo che aveva perso con la kvitova ma pensavo fosse al quarto turno, bhe allora questo da ancor piu valore alla vittoria di oggi della schiavone
quelle palle corte subito dopo il servizio fanno paura… come fa a non essere tra le prime 30 del ranking lo sa solo lei
La Kanepi non stava per fare, ha fatto quarti a Wimbledon… stava per fare semifinali, avendo sprecato con la Kvitova l’impossibile (a memoria diversi MP nel 2° set ed un vantaggio di 4-0 nel 3°set)
Chi lo sa che non incontri proprio Flavia in semifinale ???
meravigliosa Kimi! Ora credici…
GRandissimaaaaaaaaa Rominaaa ora ci vuole sempre questa costanza nei risultati…proiezione classifica??
Tremate, tremate le Azzurre son tornate!!!!
Evvaiiiiiiiiiii!
Complimenti a Romina.
Ci mancava solo Corinna, peccato.
@ Gio (#531364)
Romina è stata grandissima..chi la ama i commenti piu’ belli li tiene nel cuore sfogando cosi’ la propria felicità… 🙄
wooow che giornata per le ragazze azzurre!!!!
Vinci, Errani ottime, vinci può dire la sua per la vittoria del torneo, cosi come flavia, Oprandi storica!!!
Ottima Schiavone, non pensavo avrebbe battuto la kanepi che è un bombardiere e lo scorso anno stava per fare i quarti a wimbledon!
Grande Giorgi, chissa che non si scopra erbivora, spero si qualifichi e di vederla giocare in tv!
Purtroppo Romina è l’ennesimo talento sprecato dal tennis italiano. Ma almeno la colpa è in gran parte sua e non della federazione.
Non ha mai voluto uno staff tecnico e atletico di primo livello, si è sempre tenuta il fratello come coach…
Gli infortuni sono alibi.
Quando dopo i primi infortuni, esplose 3/4 anni fa, mi chiedevo come una con quella classe tennistica potesse presentarsi con la panza ai tornei. Era proprio sovrappeso. Incredibile.
Adesso sembra più magra e questo sicuramente la aiuterà ad avere meno infortuni in futuro. Però ha ancora quegli atteggiamenti da junior (come diceva qualcun altro qui, perde 3 punti in 20 secondi con atteggiamenti allucinanti) che un coach severo le farebbe perdere subito (o le avrebbe fatto perdere già a 16 anni). Il fratello non può avere quell’autorità e quindi lei non è cresciuta neanche di un 2% rispetto a quella che era 5 anni fa. Vince solo col talento.
Se Federer avesse avuto lo stesso atteggiamento, ora avrebbe vinto un decimo, o forse meno, di quello che ha vinto.
Schiavone e Pennetta dovrebbero esere gli esempi per lei. Con la loro preparazione maniacale ed il suo talento, non ci sarebbe mai partita. Alla pennetta in particolare darebbe un fastidio pazzesco.
sull´erba ha giocato divinamente.
Ha dimostrato come si gioca su questa superficie, slice di rovescio infernali e smorzate controtempo.
Ha messo sopratuuto in confuione tattica la piu´esperta Clisters. Nel secondo set mi ricordo un punto di Romina, prima smorzata di rovescio, la Clisters la prende poi costretta indietro nuova smorzata stavolta di diritto di Romina con successivo pallonetto. La Belga non ci e´ neanche andata, umiliazione totale. Alla Clisters la doppia smorzata non e´piacuta e da li ci ha messo veramente grinta. ma complice la cattiva condizione fisica della Clisters e il gioco spumeggiante dell´italiana ha dovuto capitolare.
Bel gioco da erba, anche la Vinci su questa superficie puo giocare gran bene, meno secondo me la Schiavone con le sbracciate in top.
GRandissima ROMINAAAAA!!!
partita veramente eccezionale, con una clijsters numero 2 del mondo, miticaaa! ha fatto impazzire la belga con le sue innumerevoli variazioni!
adesso speriamo in una semi anche per cercare di coprire le perdite pesanti delle prossime settimane! e poii un buon sorteggio a wimbledon…FORZA ROMI E BENTORNATA
RIECCO SUPER ROMINAAAAAAAAA!!!
Clijsters imbarazzante, svogliata e senza forma fisica…Per me si ritirerà a breve
Romina arriva con precisione a 893 punti e dovrebbe guadagnare circa 8-10 posizioni, ma ha tanti punti da difendere a breve come già detto al post n° 18
Se questo risultato accadeva nel tennis maschile (esempio Lorenzi b. Nadal) ci sarebbero stati già circa 300 commenti 😆
Grande Romina sono tropo contento per lei! Ti compro questa definizione: da oggi l’Italia è la triade wta!
@ Ghigno (#531349)
Ghigno mi hai anticipato senza che ti leggessi 😉
Ho visto l’incontro su internet,è stata una lezione di tennis per Kim e per me,non serve tirar forte per vincere,se hai tante armi come Romina queste tenniste moderne le batti e ci fai fare anche una brutta figura.
La belga non ha giocato neanche male e questo è il bello,c’è stato un game dove le ha fatto due smorzate all’improvviso splendide da maestro con il bambino.Ha un braccio da top TEN 😉
Io dico solo che se i guai fisici e muscolari la lasciano in pace, Romina è per possibilità di risultati e cifra stilistica l’erede della schiavone, con una dose di bellezza tecnica anche superiore e forse anche sotto il profilo della fibra muscolare può crescere, ma ripeto l’incognita rimane, la tenuta fisica, gli acciacchi etc.. anche oggi ha mostrato a inizio secondo set una visibile fasciatura che le copriva il ginocchio… comunque per me in Italia c’è una triade Schiavo, Vinci, Oprandi, per estetica tennistica!
grande romina,sn troppo contento,te lo meriti.tu,schiavone e la vinci le miglior giocatrici nel circuito wta.a livello di talento e tecnica nn c’è paragone cn tutte le altre
Che prestazione !!!!
Pensavamo di aver perso Romina dopo le 10 sconfitte al primo turno tra fine 2010 e tutta la primavera 2011.
Ha cominciato a sbloccarsi sulla terra e ora è alla 4a vittoria consecutiva sull’erba olandese (ha fatto 2 turni di qualificazioni).
Un gioco che ha messo in difficoltà una non eccezionale Kim con numerose palle corte anche direttamente sulla seconda di servizio di Kim e con un servizio molto solido che sull’erba conta molto.
Ora Romina arriva a quasi 900 punti, ma per risalire definitivamente la classifica è ancora lunga la strada perché nella doppia settimana di Wimbledon le escono ben 300 punti (160 del 2° turno di Wimbledon 2010 proveniendo dalle qualificazioni e 140 delle vittoria a Cuneo 2010) e due settimane dopo le escono anche i 130 punti della semifinale di Palermo 2010. Nel prossimo mese deve quindi difendere metà del suo punteggio attuale. Se è in forma come sembra potrebbe farcela senza grosse perdite ma soprattutto bisogna sperare in un buon sorteggio a Wimbledon.
@ stefano2 (#531326)
ecco l’ennesimo commento…., che ti potevi tranquillamente risparmiare! vorrei sapere cosa vi ha fatto la Dentoni….devi fare dei complimenti a Romina? falli pure..ma perchè mettere i mezzo la Dentoni?? ora mi dirai che ti ho offeso…e bhe…me ne frego! hai fatto un commento inutile…lassciate crescere la dentoni! avete stancato
Grandissima vittoria contro una campionessa come la Clijsters!!!Punti e fiducia x Romina in vista di Wimbledon.Forza!!!
Non l’avevo mai vista giocare…..Ha un braccio e una sensibilità meravigliosi!!!! Palle corte a ripetizione assolutamente spettacolari!!!!!!
BRAVISSIMA, vittoria di prestigio contro Kim!!!!
STRAQUOTO!
La stoffa ce l’ha sempre avuta. Il bel gioco anche. È il fisico purtroppo che l’ha spesso limitata. Battere Kim Clijsters, anche se non al meglio della forma, è comunque un evento eccezionale. La belga non ha regalato niente e ha combattuto come una tigre. Adesso il sito della WTA e i giornali di tutto il mondo parleranno finalmente anche di Romina. E sono contento per lei.
BRAVISSIMA.
Grande Romina! Esemplare da tutelare, perchè in via di estinzione nel tennis odierno!!!!!!!!!!!
veramente brava la oprandi, grande incredibile
Cmq mi ha fatto inxxxxre: sul 5-3 30-0 e servizio, ha giocato, e perso, 3 punti veloci, giocati in 25 secondi, prendersi una pausa tra un punto e l’altro no eh? rischiava di gettare un match strepitoso nelle fasi conclusive della partita. Vabbè dà…sta Nadal che si prende 1 minuto tra un punto e l’altro, e la Oprandi serve 3 punti in 30 secondi boh 😯
Fantasticaaa!chiude con l’ennesima palla corta una partita spettacolare 🙂
cmq ieri l’avevo detto che ce la poteva fare!!
semplicemente fantastica romina!! 😀
si è rivista la vecchia romina…che belloooooooooo
magnifica!!!
MITICA!!!!!!
Grande Romina Kim affossata dalle sue pallecorte, braccio da dieci!se impara ad andare un po’ piu’ a rete son dolori per tutte! brava Romina!
Strepitosa, sono feliccisimo 😀
grandissima!!! la clijsters nn c’ha capito nulla!! 😀
ora le semifinali sono possibili(x stare cauti)… 🙄
Mitica!!Ho visto tutto l’incontro:smorzate assassine,servizi vincenti,un vero e proprio show!Ben tornata definitivamente Romina!Quante posizioni guadagna nel ranking con questo risultato?
Altro che Dentoni. Questa è una tennista.
INCREDIBILE!!! MINA VAGANTE!!! 👿