Masters Series Madrid: Gilles Simon a sorpresa fa “fuori” dal torneo Rafael Nadal n.1 del mondo
Grande sorpresa nella seconda semifinale del torneo Masters Series di Madrid (€2,270,000, sintetico indoor).
Gilles Simon, ha sconfitto Rafael Nadal dopo una dura battaglia, con il risultato di 36 75 76 (6) dopo 3 ore e 22 minuti di gioco.
Nadal nel corso del terzo parziale è stato avanti anche di un break (3-1).
Per Simon è la prima finale in carriera in un torneo del circuito Masters Series.
Domani il transalpino, n.16 del mondo, se la vedrà contro Andy Murray, che in precedenza aveva battuto Roger Federer.
Gilles Simon classe 1984, n.16 del mondo
Al momento noi abbiamo la mitica Pennetta!!!
Lei si che sta dando il 200%!!!!!
e pensare ke a roma simon perse al primo turno contro bolelli!e’incredibile cm e’cresciuto in qst mesi…complimenti a lui!pekkat ke i nostri nn fanno mai il salto di qualita’ decisiv cm lui!
Pensa che palle se Federer e Nadal fossero uguali!
MONOTONIA!!!
Invece,più diversi non si può!!!!Ma che campioni!!!!
Per quanto riguarda Nadal, le gambe non sono talento, anche se forse un pò di talento c’è quando un dritto fucilata si ferma sul net che stoppa la palla, e lui riesce a cambiare direzione, correre avanti e recuerare….
Tuttavia, quando Nadal corre 4 metro dietro la lina di fondo, sta a 30 cm dalla tribuna (l’avversario ha attaccato ed è sceso a rete), e con il suo gancio passa, sia in diagonale, sia in lungolinea…….
Cavolo, se non è talento questo………
Ci sono colpi che Sampras non poteva fare…. così come il Re…
Poi io sono il primo a dire che tirando le somma, Federer è irragiunbile come un cell spento…
Ma questo è un altro discorso….
Da notare che dopo la partita con Karlovic, c’era gente tipo mc e sbandieratore che si stupivano come il piccolo francese Gilles avesse potuto battere Karlovic, per la serie gente che nn capisce un emerito Edit di tennis. E sbandieratore continua a dire che Simon nn ha giocato a questi livelli in questa stagione, dimenticando forse che in “questa stagione” Simon ha vinto 3 tornei atp, ha fatto semifinale a Toronto (masters series), ha battuto Federer, Djokovic (a Marsiglia, non dimentichiamocelo), Nadal, Tsonga, Tipsarevic, ha perso al quinto co super Del Potro agli us open. Però siccome ha vinto co Karlovic, nonostante ha giocato forse la peggiore partita che gli ho visto giocare quest’anno, addirittura secondo mc Karlovic si vende le partite…
secondo voi simon oggi riuscirà a battere murray???
Hai ragione Simon ha giocato in maniera “diversa” ed è riuscito a giocare alla pari.
Quoto in pieno il tuo commento.
BRAVI RAGAZZI,mi siete piaciuti!!!
Tutti quanti(o quasi…)avete commentato questa sconfitta di Rafa con degli argomenti validi e senza insulti!
Devo dire che ieri,dopo aver assistito a quella lotta,che sembrava non avesse fine…quasi non ci credevo che Rafa stesse perdendo!
Però come dicono sempre gli addetti ai lavori,I CAMPIONI SI DEVONO VALUTARE ANCHE PER COME PERDONO,NON SOLO PER COME VINCONO!!!
E Rafa dire che ha lottato ieri….è ancora poco!!
La stessa cosa vale per Roger!Insomma…fino a qui hanno vinto qualcosa come 80 tornei “quei due”,…non sarà mica obbligatorio che li vincano tutti loro!!
A parte tutto:grandissimo Simon…questo è lottare!Un esempio per tutti!!!
(capito Gasquet?)
penso che oggi sia avvenuta una svolta notevole nel panorama tennistico.
Simon, che non reputo un talento particolare, ha però avuto il gran merito di mostrare a tutti il punto debole di Nadal, almeno su superfici veloci.
Tutti pensavano che la chiave fosse forzare fino a distruggerlo, ma i risultati sono stati pessimi.
Oggi Simon ha mostrato come la chiave è giocare con palle tese ma non eccessivamente forzate. Intendo dire che la palla durante lo scambio non passava mai a meno di 15 centimenti dalla rete. Questo ha permesso a Simon di rischiare poco e potersi concentrare esclusivamente sulla direzione della palla, cioè a metterla lunga sul rovescio di Nadal.
NADAL E’ IL PIU’ GRANDE NEL RECUPERARE PALLE, oggi Simon ha mostrato che l’obiettivo deve essere: NON METTERLO NELLA CONDIZIONE DI FARLO. Giocare facile e non farlo mai gasare troppo. Nadal di rovescio nn è capace di fare gioco.
Questo è un consiglio per Djokovic
Fatemi sapere cosa ne pensate
Oltre a Simon e Murray ki quest’anno è riuscito a battere sia Federer ke Nadal?
Se Nadal è numero 1 lo deve,oltre che al calo di Federer,sopratutto alle sue gambe ma se parliamo solo ed esclusivamente di tennis,è indubbio che uno come Murray giochi meglio di lui!
Poi tutti i miei complimenti a Nadal,che pur non giocando un tennis fantastico,è arrivato al numero 1,ma io per talento intendo altro,hai presente Sampras?E mi fermo qui
se murray dovesse vincere il master quanti punti guAdagnerebbe in classifica atp? giusto x sapere di quanto può avvicinarsi a djokovic…se qualcuno sa dirmelo…graziee!!!
Vuoi dire che Nadal non ha talento??????
Io tifo Federer, ma non posso negare l’evidenza…
Penso che Nadal sia numero 1 del mondo e deve ringraziare Federer, dato che lo è diventato per una sua insufficienza, penso che Federer davvero non abbia rivali, penso che sia Federer il più grande di tutti i tempi o cmq molto più grande di Nadal…
Penso che ti tifa Nadal non fa bene, fa benissimo, perchè è spettacolare…. L’unica cosa è che leggo spesso cose del tipo che è più forte dello svizzero, e qui siamo a negare l’evidenza… va bene tifare, ma serve obbiettività….
Detto questo, non è davvero concepibile dire che Nadal non ha talento… tu hai solo detto che ne ha di più Murray, ma non sono d’accordo… non si può quantificare chi ne abbia di più… cavolo stiamo parlando cmq del n. 1 del mondo e di un n. 4 che ancora deve confermare molto…
Anche Djokovic doveva diventare chissà cosa, ma quasi quasi non mi è chiaro come possa ancora essere n.3!!
Per cui Murray deve ancora dimostrare molto… è giovane e lo può fare…
Ma non si possono mettere sul piatto della bilancia quei due talenti, e non si può dire che Nadal non ce l’abbia… non mi piace tecnicamente, ha un brutto tennis, ma il suo talento c’è ed è puro… non ci sono dubbi…
Dunque quel che Nadal vince, lo vince, quello che perde, lo perderebbe lo stesso…
Murray gioca come Nadal?Ce l’avesse Nadal il talento di Murray…ma meglio che non ce l’ha altrimenti davvero non avrebbe rivali 😀
Che bravo Simon!!!! grandioso…ha dato il massimo sarà a pezzi ma sxo ke domani possa giocarsela x bene con murray!!! ke dire sia murray ke simon hanno meritato di arrivare in finale…beh fa strano una finale senza almeno uno dei 2,federer o nadal,ma almeno così si vede una partita “diversa” si fa spazio a questi tennisti giovani..e ke sono in netto miglioramento =) bravi a tutti e due!!!!
Grande Simon!! Devo ammettere che gioca davvero bene, e con una grinta sana!
Mi è piaciuto vederlo lottare e sorridere, quasi scherzare col pubblico allo stesso tempo, senza mai esagerare… significa che è una persona vera, che non finge…
Non mi piace tecnicamente, ma ha bellissime soluzioni tattiche e strategiche, è umile, corre, recupera… sa difendere e sa far male… complimenti!!
Da buon tifoso di Federer sono contento del risultato, ma attenzione: non per la sconfitta di Nadal, ma perchè con questa partita, abbiamo visto che questo Simon è in grado di competere a questi livelli…
Dico questo giusto perchè quando Roger ha perso a Cinci……… funerale all’ex giocatore ormai sull’orlo della pensione…….
Mamma mia quante ne ho lette!! Allora non è poi così colpa del Re se ha perso quel giorno…. almeno Federer gli fece 6-2 e non 6-3 al primo set!!!
Ha dato tutto caxxo! Ha meritato! Rafa un po’ sprecone, ma Gilles sugli scudi! Bravo!
che palle sti giocatori alla simon o murray che vincono copiando il gioco di nadal…mille volte meglio del potro davidenko wawrinka…spero che il francese non ci arrivi al master, ma sono troppo contento che nadal abbia perso a casa
pazzesco!!!! ha vinto quattro volte al tie del terzo annullando match point a fiotte(chiedete a ginepri)!!!! Che freddezza…e quanto corre…
io ,già dal 2006,ho sempre detto che gilles simon era un campione,e pensare che i miei amici mi sfottevano:anche dopo la vittoria con djokovic a marsiglia e con federer quest’estate!!!!non per dire,ma anche pippo ha battuto federer nadal e djokovic una volta in carriera(che magra consolazione……)
Premessa : non ho visto la partita , ho letto il risultato poco fa su Sky Sport 24 ….
E sono contentissimo ! Non riuscivo a crederci ! Ho iniziato a rispettare questo giocatore da quando ha battuto Federer tenacemente senza lasciarsi spaventare da un primo set netto . E poi l’ho sempre sostenuto perchè Gilles Simon è l’immagine del tennista che lavora , si impegna , per sopperire alle sue mancanze .
E come l’ha battuto ! Non è da tutti sconfiggere Nadal in rimonta e vincere due set faticosissimi . Io ho visto il match con Andreev ma non avrei mai pensato che sarebbe stato l’inizio di una vera e propria favola . Sono stati messi in fila uno dopo l’altro Blake , Ginepri , Dottor Ivo e Raffaele , sempre al terzo set , quasi sempre con un tie break .
E pensare che leggevo di qualcuno che denigrava la magica stagione di Simon , una finale in un MS , una semifinale in un MS e 3 ATP vinti , rendono la stagione di un player come Simon , una stagione eccellente . E chi critica Simon per il suo gioco farebbe bene a pensare se avrebbe criticato allo stesso modo un italiano arrivato in finale con lo stesso gioco . Ah , magari , Andreas avesse fatto la stagione di Simon , vabbè , proviamo ad accontentarci della semi ad Amburgo
E mi fa anche molto piacere il fatto che abbia perso Raffaele , a casa sua . Mi ha un pò risollevato il morale dopo la sconfitta di Re Roger e mi consolo pensando che anche se lui ce l’avesse fatta non avremmo avuto la Great Final . Cari , Roger e Rafa , siete stati anche stavolta davvero ottimi ma avete steccato , un motivo in più per presentarvi a Bercy al top e fare contenti noi appassionati .
E ora la finale , sarò sincero , non credo che Andy Murray avrà molti problemi , anche uno solido mentalmente come Simon sarà scarico dopo una vittoria contro un fenomeno come Raffaele . E Murray è in grande spolvero . Non ci crederete ma dopo aver vinto contro Bolelli , io ad istinto lo indicai come favorito . Poi ho cambiato idea varie volte ma il primo fu lui . E merita il suo secondo MS perchè è più continuo di tutti da qualche mese a questa parte ( Bejing a parte ) . Comunque tiferò Simon perchè sarebbe bello avere il lieto fine in una così meravigliosa favola .
Da tanti paesi del Mondo si affacciano sul panorama tennistico giovani giocatori molto molto forti e noi?…. Stiamo a guardare ormai da parecchi anni!
seppi la prima partita ha gicato meglio di simon delle altre partite che ha fatto…la differenza e nella corsa..le mani di simon il servizio non e che sono meglio di quelle di seppi o bolelli…allora perche gli italiani si fermano sempre al primo turno o quasi?io vedo che a gira mano un torneo lo vincono gli altri ..
noi vediamo solo l’odore..che schifo!!!
PER I PIU’ “VECCHIETTI” APPASSIONATI:
QUESTO SIMON E’ L’EREDE DI GATTONE MECIR: UN MOSTRO DI TATTICA E ASTUZIA…UN MOSTROOOOOOOO!
VAMOS RAFA….CHE ALLA FINE DI QUESTO TORNEO HA CMQ PRESO + PUNTI DI TUTTI…….NUMERO 1 ANCORA X TANTO
[messaggio modificato da utente]
A proposito di NALBANDIAN , avendo visto la sua vittoria a Stoccolma la settimana scorsa, ho pensato che anche quest’ anno si fosse svegliato per ripetere il finale di stagione del 2007. Forse è stato solo un risveglio momentaneo….
Ed infatti non ha giocato tutto l’anno su questi livelli.
A fine stagione succedono cose anomale ( l’anno scorso, dopo un anno di vacanza, si era svegliato dal letargo primaverile-estivo anche Nalbandian ).
Che infatti poi non è diventato nemmeno top 5 ( come dicevano in tanti… )
Già che ci siamo allora contro Bolelli, che se non era infortunato avrebbe dato due set a zero a Murray…
… fantatennis !!! 😆
Ho visto il match, che spettacolo! Se SIMON giocasse sempre a questi livelli, sarebbe certamente tra i primi tre della classifica ATP! Penso anche io che il transalpino sia superiore a DEL POTRO, a questo punto merita lui la MASTERS CUP di Shangai.
Avanti LU ( che supera Starace ) + 10 e Nicolas MASSU ( + 9 )
a pensare ke il mio secondo giocatore preferito c’è stato un break avanti nel 3°set…ha avuto 3 match point sul 5-4* 0-40 (ricordo ke dopo lo 0 40 simon è andato dall’arbitro a protestare, mise due prime e poi regalo di andreev..ora poteva esserci andreev qui contro murray
beh insomma se l’anno prossimo FEDERER Murray Djokovic Nadal giocano al massimo sarà molto difficile che il n.1 superi i 6000 punti mentre FEDERER è arrivato anche oltre gli 8500 (forse anche oltre i 9000)… per cui se ci sono più ‘top players’ è probabile che il punteggio per essere n.1 sia più basso…
Blake è fuori forma.
Più che altro parlerei di Wawrinka, ma anche lui è messo male.
Invece potrebbero metterci la zampata Gasquet, Monfils, Tsonga, ma anche Berdych è in grado di vincere due tornei di fila. Perchè di questo si parla. Chi vince due tornei di fila nelle prossime due settimane, può andare alla Masters Cup, altrimenti nisba. Basta vedere dove si trovava Nalbandian l’anno scorso prima di Madrid…
Se proprio proprio metterei anche Karlovic, ma non ce lo vedo tra i top 10.
Non ho visto la partita tranne il primo set ke era scivolato facile facile a nadal… sono veramente sorpreso di questa vittoria del francese dopo una battaglia di 3 ore e mezza quasi su nadal per di + in casa sua e sotto di un break nel 3… veramente complimenti a simon perchè quest’anno ha battuto tutti e tre i fenomeni… prima djokovic a marsiglia, poi federer a cinci mi sembra e ora nadal a madrid… incredibile!!! ha battuto 2 numeri 1 quest’anno perchè quando ha vinto contro federer il re era ancora sul trono… e ora salirà al n 10 del mondo… ci riescono tanti giocatori e purtroppo mai un italiano li in mezzo… come è possibile??? cmq ancora complimenti a gilles simon non solo per la partita di oggi (ke io nn ho visto) ma per tutta la stagione positiva perchè non si arriva nei top 10 per caso anke se devo ammettere quest’anno ha perso qualke partita contro giocatori mediocri il che significa ke anke lui ha degli alti e bassi come tutti… però davvero bravo… su nadal penso ke dopo una stagione del genere è normale ke a fine anno si faccia fatica anke se questa sconfitta non me l’aspettavo proprio… sul mio re oggi non ha giocato male anke se ha sbagliato qualkosa di troppo ma dall’altra parte della rete aveva un murray devastante… infine su djoko devo dire ke mi ha deluso perchè quest’anno tolti i primi 3 mesi poi non ha fatto + nulla e questo mi fa pensare ke per il trono debba ancora aspettare un bel pò e deve stare attento a murray,del potro e forse gulbis ke tra poco arriverà ai vertici della classifica secondo me… FORZA ROGER!!!
porca zozza… non l’ho vista fino in fondo!!!!!
questo francesino ha carattere da vendere, non solo giocava contro il numero 1, ma anche contro tutto il palazzetto…
che goduria sarebbe stato vedere il vostro amato muratore rispedito con ferite a casa…
stavolta i vostri reggianti del cavolo hanno preso le mazzate e io STRAGODO!!!!!
Matematicamente parlando si arriva fino alla 25esima posizione mondiale, Realisticamente parlando ci si ferma lì. Anzi volendo si può inserire anche blake nella lotta, ma sarà durissima!
per me giocare un tennis diffcile è sinonimo di giocar bene, quello a cui ti riferisci tu è il tennis percentuale e la solidità mentale. ma alla fine a me interessa lo spettacolo, ed il tennis migliore solitamente lo vediamo al master, il peggiore agli us open(nel centrale c’è sempre un vento pazzesco). per me ha quasi più valore una vittoria in master series dove in molti giocano bene, che la vittoria in uno slam dove si vede un tennis di mediocre qualità
infatti ho detto che rafa ha giocato per un set a spingere e poi è calato..e poi come fai a dire che giocavano da fermi quando hanno fatto 3 ore a correre su tutte le palline..
Bisogna però tener conto del “chilometraggio” dei giocatori.
esempio: muster è durato 1 anno, bruguera 2, kuerten si è bruciato a 25 anni, ferrero è durato 1 anno, e se si vuole anche ferrer che dopo 1 2007 stratosferico è calato drasticamente nel 2008 (dopo il master uscirà dai 10), e ce ne sono tanti altri. Ovvero quelli che nel campo sfruttano un gioco dispendioso fatto di fisico e atletismo rischiano più facilmente di incorrere in infortuni e di bruciare prima le loro cartucce rispetto invece a giocatori come agassi, che a 35 anni arriva in finale di us open e riesce anche a vincere 1 set contro federer, sampras, che ha vinto il suo ultimo slam a 31 anni, ivanisevic, henman e anche santoro per avere un esempio “contemporaneo”. Quindi dato che federer somiglia più ai membri della seconda lista mentre nadal ai membri della prima….facendo 2+2….questo però non vuol dire che nadal finirà il prossimo anno, ma soltanto che federer non è finito e che continuerà a vincere ancora per molto, anzi ritengo che sia ancora in grado di emulare almeno per un altro anno le gesta eroiche del 2006 e che possa continuare a vincere almeno fino a 31-32 anni se ne avrà la volontà.
[messaggio modificato da utente]
Lottare per vincere uno Slam è una cosa, ritornare n.1 al mondo è un’altra, ripeto, data la concorrenza che si è creata ora…
Che poi la concorrenza non toglie punti a se stessa, come dovrebbe capitare, ma lascia le briciole agli altri. Per questo, come sottolineato da Murray, una volta coi punti del n.4 eri n.2 al mondo. Oggi praticamente ci sono due numeri uno, e due numeri due. Quando andavano al n.1 i vari Rafter, Moya, Rios, Kafelnikov etc. etc. e ci rimanevano solo poche settimane, il discorso era totalmente diverso.
Inoltre, l’anno prossimo inizia ad avere 28 anni, il Roger…
… ultima affermazione direi che è un luogo comune. Sarebbe più appropriato dire che il tennis indoor premia di più chi gioca un tennis difficile.
Anche perchè appunto, essendoci più difficoltà nel tennis outdoor, dovrebbe essere a questo punto migliore un tennista da tennis outdoor, visto che ci sono più difficoltà da superare, no ? E di conseguenza, essendo più facile giocare indoor che non all’aperto, i campioni dovrebbero essere quelli che vincono su cemento o terra battuta outdoor.
E’ tutto sull’ipotetico, comunque.
Simon diventa sempre più il mio giocatore preferito (dopo Federer!!!)
vittoria pazzesca…ha vinto contro Nadal a casa sua recuperando un break d svantaggio nel 3° set…IMPRESA!!!
indoor solitamente il livello di gioco è sempre più alto che outdoor, anche un tennista a livelli amatoriali si rende conto di quanto siano fastidiosi vento,sole ed alte temperature…sugli italiani non c’è molto da stupirsi, l’indoor solitamente premia chi gioca meglio..
grande torneo di Simon, a questo punto merita la vittoria 🙂 sarà una bella partita domani, e credo che Murray e Simon ricorreranno spesso nei finali di torneo, anche nei maggiori, a partire dal prossimo anno 😉 !
ma nessuno sostiene che FEDERER debba ancora dominare il circuito per più di quattro anni di fila perdendo 4-5 partite al’anno (cosa secondo me praticamente unica nella storia del tennis), però nn vedo perchè, anche essendo d’accordo con quanto hai scritto ora, FEDERER nn possa LOTTARE (anche con successo) per la posizione n.1 e soprattutto VINCERE SLAM.
Inoltre (per quanto riguarda il discorso sull’età) lui ha parlato chiaramente: quest’anno nn è mai stato al massimo della forma perchè ha saltato la preparazione iniziale, momento fondamentale per tutta la stagione. Per cui nn è detto che il calo di quest’anno sia fisiologico, ma è molto più probabile che sia dovuto alla mancata preparazione di inizio anno, anche perchè fino a un mese prima (Shangai) c’era il miglior FEDERER.
Non ho visto gli US OPEN, ma posso assicurare ( essendoci anche stato direttamente fino a martedì, poi la foratura di una ruota mi ha costretto al rientro anticipato ) che a Madrid, sia in TV che dal vivo, si è visto un tennis spaziale.
Solo il match nella pista Alcala tra Fish e Gasquet era di altissimo livello ( Gasquet ha tirato fuori non un coniglio dal cilindro, ma tutta una nidiata di conigli dal cilindro ).
Purtroppo ho anche constatato, che per quanto riguarda il tennis indoor, la distanza tra i primi ed i nostri si è notevolmente allungata, invece che accorciarsi.
E Murray, quando l’ho visto giocare contro Simone Bolelli, mi è parso subito in grado di vincere questo torneo, con quel tennis.
Rimangono i tornei della settimana prossima e Parigi – Bercy.Siamo sicuri che non ci siano anche gli altri in vita anche solo matematicamente parlando ?
federer oggi non era a bassi livelli, nadal agli us open veniva da un’estate infernale ed era stanchissimo..il federer di questo torneo è molto migliore rispetto a quello degli us open, solo che a new york c’è stato un livello di tennis decisamente più basso che qui a madrid
… guarda che alla fine ha battuto rafa non perchè correva di più, ma perchè essendo stanchi, i due giocavano più fermi, ed al limite era lui che faceva correre rafa.
Guardiamo attentamente il match.
Perchè all’inizio era del tutto diverso.
Ha vinto perchè è stato più attento e più ” freddo ” a fine match. ( ha recuperato un 2-4 al terzo e non ricordo ma mi sembra anche un parziale negativo nel tie break ).
contro Andreev 9-7 al tie decisivo
contro Blake 6-4 al terzo
contro ginepri 8-6 al tie decisivo
contro karlovic 7-2 al tie decisivo
contro nadal 8-6 al tie decisivo
Nei momenti decisivi il ragazzo gioca benino
Dopo questa settimana diventa il mio idolo (anche se un po’ già lo era)
…….e ancora una domanda??? MA QUANTO CORRE?????????
nadal
federer
djokovic
murray
davidenko
roddick
ferrer
del potro
simon
In 3 per 2 posti (ferrer, del potro, simon) gli altri son gia praticamente qualificati, e a questo punto vista la forma dei giocatori direi che ferrer rischia grosso
… sembra Tenconi versione Todi e Napoli !!!
Il primo set per allenamento, poi si vince il secondo ed i terzo !!!
… che era italiana una volta ( Garibaldi è di Nizza !!! )
… sembra Tenconi versione Todi e Napoli !!!
Il primo set per allenamento, poi si vince il secondo ed i terzo !!!
Un Simon con gli occhi attraversati !!
Se stiamo facendo un discorso serio e sensato non si può parlare di 110% di un giocatore. Il massimo che può dare un giocatore è il 100% di se stesso, il 110% non ha senso.
E poi voglio sapere come si fa a misurare la percentuale di rendimento di un giocatore… se qualcuno è in grado di spiegarmelo, come si fa…
Ad ogni modo ( non ho visto la partita degli US OPEN ), la differenza sta principalmente nell’età : Nadal ha 5 anni di vantaggio su Federer. Tutto li.
Federer per tornare al n.1 deve fare i conti con i vari Murray, Djokovic, Nadal ed eventuali che arriveranno, per non parlare di avversari molto più giovani e freschi di lui ( Esempio : Simon o Gasquet etc. etc. ).
Agassi ha potuto arrivare al n.1 dopo i 30 anni, perchè prima dei 30 giocava per … ” SPORT ” !!! E si era preso addirittura una vacanza che lo aveva portato fuori dai 100 !!!
come godo che nadal a perso
in questo momento com’è l’ENTRY LIST per la MASTERS CUP dopo FEDERER Nadal Murray Djokovic?
incredibile come simon sia arrivato in finale….
Godo!!
ma xke i nostri si perdono per la via..
mentre questo ragazzotto di nizza.. lavora in silenzio.. e piano piano migliora..
SIMON TOP 10 : AVANZA DI 6 POSIZIONI E RIPORTA LA FRANCIA NELLE POSIZIONI PIU’ PRESTIGIOSE DEL RANKING
un set e poi si è spento anche se, se sfruttava almeno il 2% in più delle palle break che ha avuto probabilmente chiudeva in due set!! cmq è tra le prime volte che vedo correre uno più di rafa..
SBANDIERATORE ti chiedo questo: che differenza c’è tra la sconfitta di FEDERER oggi e quella di Nadal agli US OPEN contro Murray??? secondo me NESSUNA: un Murray al 110% ha sconfitto Nadal al 75% circa e FEDERER al 70% circa…
QUINDI questa sconfitta nn ha alcuna conseguenza sulle possibilità future di FEDERER anche perchè se un FEDERER al 100% troverà Murray vincerà, soprattutto in uno SLAM – FEDERER infatti da il suo massimo sul 3/5 – !!!
Ho visto la partita di un Simon spaventoso
Altro che Del Potro…ad oggi Simon va al Master di Shangai!!!
Che partita! CHE PARTITA!!! CHE PARTITAAAAAA