ATP s-Hertogenbosch: Filippo Volandri dopo 3 anni ritorna sull’erba. L’azzurro non vince un incontro sui “prati” da 7 anni
Filippo Volandri sarà impegnato la prossima settimana nel torneo ATP 250 di Hertogenbosch (€ 410,925, erba).
Volandri non gioca un torneo sull’erba dal 2008, quando perse al primo turno nel torneo di Wimbledon.
In quell’occasione l’azzurro si ritirò contro l’americano Bobby Reynolds sul punteggio di 62 62.
La sua ultima vittoria, invece, risale al 2004, quando superò al primo ostacolo del torneo di Wimbledon il qualificato Jamie Delgado in tre set.
ATP Hertogenbosch
Main Draw: Volandri
Alternates Main Draw: Bolelli (18), Di Mauro (20), Lorenzi (22)
Quali: ???
Punteggi
W: 250
F: 150
SF:90
Q: 45
2T: 20
1T: 0
Q: 12
3T: 6
2T: 0
1T: 0
TAG: ATP Hertogenbosch, ATP Hertogenbosch 2011, Volandri
@ innominato (#529945)
comunque io ho un mio pensiero a riguardo le superfici del veloce:
l’erba col cemento non centra proprio un cavolo!
Il cemento permette di giocare molto di più di anticipo al rimbarzo, di controbalzo, perchè essendo una superficie artificiale perfetta anche i rimbalzi permettono di fare un tipo di gioco.
L’erba da questo punto di vista ha una caratteristica più simile alla terra battuta che alle superfici veloci per questo permette un gioco così “sui generis”, così atipico, così vintage, così da altri tempi.. così epico!
Secondo me quindi l’erba costringe a giocare a rimbalzo con un passo indietro nel campo rispetto a cemento ed indoor, e anche i rimbalzi sono sempre una lotteria per quello conviene se si può correre a rete quanto prima.
Forse starà proprio in questo fatto del rimbalzo il successo di Nadal su questa superficie? 😐
@ innominato (#529945)
eh vabbè ma Riba non c’era.. io ho fatto credo il massimo che potevo fare con l’entry list a disposizione! 😉
Poi ascolta bene cosa succede dopo.. Bogolomov batte Chardy che è stanco per il challenger che ha appena disputato arrivando molto avanti, il quale però gli si rincrudisce l’infortunio alla schiena e da forfait.. e Pippo ai QF! 😯
Se mi si realizza questa sono un Oracolo!
mah non sono proprio d’accordo con te…in effetti Mello non è certo un erbivoro…le ha perse quasi tutte…però sul cemento ha avuto in carriera sempre buoni risultati…e l’erba assomiglia sicuramente più al cemento che alla terra rossa…
Hai visto che anche se non ha pescato Riba però ha trovato qualcosa di simile? 😉
Ma sono o non sono un mago? (mi faccio paura da solo) 😯
Anche in Olanda non hanno una grande considerazione di Filippo come giocatore “da erba”…
…visto che nel sito del torneo, nella pagina con i nomi dei giocatori partecipanti, il suo nome non c’è nemmeno…
http://www.unicefopen.nl/en/players/men.html
@ Tifoso Scoraggiato (#529637)
Interessante un Volandri-Riba sull’erba.. 🙄 chissà chi la spunterebbe
Stattene a casa non glielo dico ma il sospetto che vada lì solo per far cassa ce l’abbiamo tutti, in ogni caso se il diritto di classifica se l’è costruito per esserci nessuno lo deve giudicare se ci va anche se la sconfitta è scontata…
Poi chissà magari potrebbe essere sorteggiato al primo turno contro Pere Riba, al secondo turno l’avversario si ritira per mal di schiena sul 6-0 5-0 40-0 e così anche uno con le sue caratteristiche potrebbe rrivare ai QF.. nel tennis può succedere di tutto ma se non ci provi non succederà mai
sicuramente…
@ Hoila seppi (#529466)
ho capito ma nel corso degli anni ha incontarto tanta gente battibile, addirittura una volta mi sembra perse da una wc inglese fuori dai 300 oppure perse una partita da kiefer che con un minimo di convinzione si vinceva senza problemi… nn gli è mai piaciuta l’erba nn l ha mai voluta affrontare preparandosi per bene questo è il rimpianto
ridicoli, intanto lui arraffa le money che merita e voi state a casa. vamos filo a luglio torna grande e regalaci altre soddisfazioni
@ Matteo Il Ritorno (#529444)
ma se ha questo servizio che rimpianto hai. Prima mica serviva come Karlovic.
con il suo servizio sarebbe impossibile fare grandi cose sull’erba, l ‘unico rimpianto che ho sia per lui che per starace è che quando erano all’apice della loro carriera ci avrebbero potuto provare con più convinzione… comunque massimo rispetto per filo!
vai filo zittisci tutti!
io le odio queste settimane….non c è che sedersi ed aspettare che passino sti 4 torrnei del cavolo su erba sia per il maschile sia per il femminile……e pensare che l anno prossimo ad agosto…..a londra…… 🙄
va bene qualche battuta ma senza mancare di rispetto a un grande come Filo che rimane ancora il nostro migliore giocatore degli ultimi anni considerando i risultati ottenuti e il tennis espresso.
In ogni caso trovo apprezzabilissima la sua scelta di giocare questo torneo, che vedo come volontà di onorare al massimo la sua partecipazione a Wimbledon, cercando di arrivare il + preparato per quanto sia possibile…comunque la sua situazione sull’erba e sul veloce in generale è semplicemente la punta dell’iceberg del nostro movimento, è il giocatore + emblematico da questo punto di vista ma non ha una situazione così diversa da quella di altri nostri giocatori come Starace per esempio che ha vinto solo 4 partite sull’erba in carriera giocandone comunque + di Filo…
Ho piu’ chances di andare su marte che filo di vincere un incontro su erba. Comunque, forza italiani sempre!!
Non sono riuscito a decidere se sono più …….. i commenti o la scelta di Volandri, fate vobis
se vince grande festa 😆
Scelta strana, ma apprezzabile al 100%
…detto questo… Filo vincerà il torneo…
…ma in questo caso, come fanno i giudici di sedia a stabilire se si tratta di scarso impegno o di troppo impegno per scarsi risultati?
dilemma
Filippo sul finire della carriera sta giocando discretamente. Il tennis di oggi e’ troppo potente per il suo tipo di gioco e sui terreni veloci non ci ha mai provato a migliorare anche per via di una battuta assolutamente inadeguata. In bocca al lupo comunque !
sempre i soliti commenti offensivi contro filippo…
Bisogna essere più rispettosi verso Volandri. Non ha mai brillato sui campi veloci, ma sulla terra ha fatto anni fra i primi 20 di specialità, prendendo scalpi eccellenti e vincendo 2 tornei atp .
Italiani senza memoria come diceva Indro Montanelli.
sarà contento il suo avversario di primo turno 🙂
se il tennis si giocasse solo sull’erba Volandri dovrebbe cambiare sport e con lui molti altri italiani…………….
complimenti per l’ennesimo titolo negativo su volandri…pensate a quelli piu’ giovani che wimbledon lo vedono con il cannocchiale..
della serie: prendi i soldi e scappa… 😆
no, per i tornei su erba usa la controfigura…
Almeno lui c’è !
sarà un Bye per gli avversari incontrarlo 😆
aahhaahhahahahahah 7 (sette) anni… scusate ma non ci posso pensare!!!!
SIAMO IN ATTESA DEL PRIMO… CHE FARA’ COMMENTI DEL TIPO: “STATTENE A CASA” E CxxxTE VARIE. FORZA FILIPPO