Challenger Nottingham: Simone Bolelli eliminato al secondo turno
Simone Bolelli si ferma al secondo turno in quel di Nottingham (€64,000 +H, erba).
Il giocatore bolognese, testa di serie n.8, è stato battuto da Edouard Roger-Vasselin, classe 1983, n.150 del mondo, con il punteggio di 63 36 63 in 1 ora e 49 minuti di gioco.
Primo set: Simone perdeva il servizio al secondo e nel sesto gioco (da 40 a 0).
Sull’1 a 5 l’azzurro reagiva e strappava uno dei due servizi di svantaggio al settimo game, e poi sul 3 a 5, mancava due palle break dal 15-40, con il transalpino che riusciva a portare a casa il set per 6 a 3.
Secondo set: Bolelli brekkava il transalpino nel quarto gioco e senza concedere alcuna palla break al giocatore francese, conquistava la seconda frazione per 6 a 3.
Terzo set : L’azzurro perdeva il servizio al secondo gioco e poi mancava due palle break sul 3 a 4 ed un’altra sul 4 a 5 (30-40, seconda di servizio), con Vasellin che portava a casa cosi’ la partita per 6 a 3.
TAG: Challenger Nottingham, Challenger Nottingham 2011, Simone Bolelli
Molto probabilmente gioca in germania perche’nel week end fa la bundes liga….non penso sia una scelta tecnica
Complimenti ad Italian Flag.
@ oldmen (#529111)
Sì infatti, ho appena visto l’entry list, grazie.
Devo dire che giudico positivamente questa scelta perchè oltre ad essere un segnale di ambizione, permette di raggiungere (potenzialmente) più punti pur non innalzandosi vertiginosamente il livello dei partecipanti.
Inoltre dimostra anche di non sentire così tanto il peso di questa cambiale e di essere convinto di poter far bene anche non per forza a Torino.
Volevo informarvi che bolelli gioca braunswigth e non torino
Che poi, al di là di tutti i discorsi che si possono fare e che lasciano il tempo che trovano in un senso e nell’altro, c’è un solo dato che sintetizza al meglio match e motivi della sconfitta.
Vasselin punti fatti in risposta 36%
Bolelli punti fatti in risposta 36%
Vasselin concretizzazione palle break 100% (3/3)
Bolelli concretizzazione palle break 17% (2/12)
Quindi, nonostante la stessa attitudine a vincere punti in risposta, quando quel punto in risposta pesava, la palla break, sia che fosse al servizio sia che fosse in risposta li vinceva tutti Vasselin o quasi ( tra pb annullate contro e concretizzate a favore ha vinto 13/15 punti )
Il francese ha giocato meglio i punti importanti così come aveva fatto Murray a Parigi, Cilic a Monaco.
Simone ha un problema essenzialemnte di fiducia, al di là della sua attitudine buona o meno buona sull’erba.
solito bolelli e soliti commenti.
fa un bel torneo all’anno e viene considerato un talento mostruoso e viene pronosticata la sua giusta risalita in classifica.
fa l’ennesimo flop e giù che ci si arroventa il cervello a chiedersi perché.
perché? è un medio giocatore.
tra canè/camporese e bolelli ci sono mondi di differenza.
che broccolone.
@ Special Sbandy e TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA (#529040)
Tutto giusto.
Calcola però anche un altra cosa.
Simone avrà 2 settimane per coprire i 110 punti di Torino.
Il fatto che potrebbe avere 360 punti dopo Torino è un fatto possibile ma anche no. Anzi, è forse il caso meno probabile.
Andiamo in ordine.
E’ fuori di 3 a Wimbledon, fino a martedì ci sono altri 5-6 giorni in cui possono arrivare i forfait per permettergli di giocare nel MD.
Anche non arrivassero, farà le quali.
Può passarle, può non passarle.
Ma siccome sarà molto probabilmente tra le prime 16 tds, non prendesse sul suo cammino almeno nei primi 2 turni qualche erbivoro, le chances di passarle sono buone. Perdesse anche al terzo, avrebbe comunque chances di entrare come LL.
Diciamo comunque che senza esagerare, Wimbledon gli potrà fruttare salvo clamorose debacle ma anche clamorosi exploit, tra i 35-70 punti (1t dalle quali, 2t da md, 2t dalle quali).
Poi, avendo a Torino ancora la classifica pre-Wimbledon, sarà TDS.
Quindi, è favorito per fare almeno quarti-semi.
Calcola anche che la stessa settimana c’è un 106.000+h a Braunschweig in Germania quindi per forza di cose non tutti i migliori (fuori da Wimbledon) saranno a Torino.
Pur dando per difficile (ma non impossibile) un bis, diciamo che può fare realisticamente tra i 20 punti dei quarti e i 65 della finale.
Prendiamo sempre il risultato intermedio, tanto è un giochino, ma può anche essere realistico.
45 punti di Wimbledon (2t da md)
40 punti di Torino (semi)
Sono 85 punti, a cui possiamo aggiungere gli 8 di Nottingham perchè non difendeva punti.
Da oggi a Torino concluso, sarebbero -110 + 93 = -17 punti.
Retrocederebbe quindi a 445 punti, orientativamente al n.127 del ranking, sole 6 posizione dietro a quella attuale.
Poi, è ovvio che potrebbe fare anche un exploit a Wimbledon e/o a Torino oppure perdere al 1t di quali e poi anche al 1t a Torino.
Realisticamente, Simone dopo Torino perderà qualcosa in termini di punti e ranking ma non così tanto. Difficile anche che esca dai 130 secondo me.
Senza dimenticare che poi, i punti da difendere resterebbero pochi e, la prospettiva di rientrare nei 100 quantomeno per fine anno sarebbe abbastanza concreta.
@ Special Sbandy e TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA (#528986)
Sbandy, non rigiriamo la frittata 🙂
Aver detto che Simone, perchè secondo me più forte di Flavio, per il fatto che aveva preparato meglio il torneo di Flavio che solo 2 giorni prima giocava sulla terra, per aver praticamente dominato tutti gli scontri diretti (2 vittorie 2-0 set e una sconfitta da 6-0 1-0 sopra), partiva secondo me favorito e che quindi la sua vittoria non poteva considerarsi una “sorpresa” non significa aver detto che Simone è un tennista da erba o che avrebbe avuto vita facile con Vasselin.
Anzi, puoi leggere che ho definito Simone sicuramente come non un tennista da erba visti i suoi cronici ed evidente limiti alla risposta e spostamenti, fondamentali sull’erba.
Detto, questo alla 2nda partita in 2 anni sull’erba contro un discreto giocatore come Vasselin era un match difficile ma alla portata di Simone.
E infatti è finito al terzo, girato su pochi punti che avrebbero potuto far pendere il match anche dalla parte del nostro.
Niente di strano, insomma.
hai ragione anche se va detto che Camporese molto di più non poteva fare…(ricordati come camminava e di conseguenza la non mobilità che aveva)
VACANZE DI FINE CAMPIONATO ( Di serie A2 )
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Adesso sono problemacci mica da ridere per Simone.
E’ costretto a fare punti, se vuole salvarsi.
Se gli va male nelle quali a Wimbledon ed esce al primo turno è impastato di brutto.
La settimana prossima avrà 470 punti ATP, ma l’edizione dopo del ranking, lo vedrà restituire i 110 punti di Torino 2010, scendendo a quota 360, uscendo più o meno dai primi 150.
Cosa vuol dire ? Vuol dire che nei challenger da 100.000 in su non è testa di serie, che non è testa di serie nelle quali dello Slam ed in tante quali dei tornei ATP. Tabelloni duri da subito nei primi due turni. Meno possibilità di fare punti, quindi.
Se esce subito dalle quali di Wimbledon, a questo punto forse è la cosa migliore.
Perchè poi, potrà chiedere una wild card per un torneo sulla terra battuta tipo Marburg ( Reggio Emilia non c’è più ) oppure fare le quali non essendovi iscritto.
Può in questo modo o fare punti li, o arrivare a Torino già con il ritmo ritrovato sul rosso, per puntare a bissare la vittoria.
Se va avanti a Wimbledon, deve perforza puntare al terzo turno passando dalle quali, che almeno tampona i 110 punti di Torino con i 115 presi qui. Ma gli deve andare tutto bene. Improbabile la via dell’erba, insomma.
Una cosa è certa : sulla terra è una cosa, da altre parti è un’altra. Un disastro !
Io vi farei rileggere i commenti della notizia di Bolelli che ha eliminato Cipolla.
Perchè parlate tutti dopo e mai prima ?
Dopo sono capaci tutti !
Chi conosce il tennis sa che non c’è mai niente di sicuro al 100%, soprattutto tra giocatori professionisti.
Tra uno di loro e me c’è sempre un 99,9999999999999999999999999999999999999999999999999 per cento di vittoria, ma anche in questo caso, mai il 100%.
bolelli e’in assoluto il tennista che piu mi fa incaxxare
e chiude la TRIO dei tennisti delle mie terre che mi hanno dato + dolori che gioie, Paolino Cane , omar camporese e simone bollelli….minimo comun denominatore : bel braccio, preparazione atletica sotto la media, alta propensione alla sconfitta ( che arriva in un modo o nell’altro ).
dei 3 bollelli e’ assolutamente il + perdente proprio xche’ + forte potenzialmente, ma e’ un looser…..che peccato!
nn ho voluto fare la gufata in precedenza ma mi aspettavo 1 sua sconfitta dopo la vittoria contro cips… cips sarebbe andato + lontano cmq 😕
Bolelli è bravo, è corretto, è educato. Ma non basta per essere un vincente nel tennis.Lui gioca per apparire e non è un cagnaccio.
Il problema forse,è che sul bolelli (attuale) si ripongono troppe aspettative…la class parla chiaro, ha 6 giocatori italiani davanti e 120 al mondo…
Noi tutti facciamo le valutazioni,avendo bene in mente il bole straripante della primavera 2008…..bene, quel giocatore ora non c’è più….è un altro!! C’è stata un’involuzione evidente,purtroppo.
Ripeto solo con un buon diritto non si va da nessuna parte…deve migliorare tantissimi aspetti del suo gioco e poi non ha molte variazioni tattiche, deve essere più mobile.
Come già detto da altri utenti, e io condivido,allo stato attuale rischia seriamente di non passare le quali a wimbledon.
Che tritezza vedere un giocatore del suo talento giocare cosi.
secondo me potrebbe essere un ottimo tennista perchè le potenzialtà ci sono,gran diritto buon servizio ….ma continundo a giocare senza grinta,senza voglia di vincere e senza aggressività rimarrà sempre a livelli mediocri …peccato veramente
Forse ci sono…
Essendo un tennista dipendente e non professionista, ogni tanto fa degli straordinari per arrotondare oppure giustamente si prende le sue meritate vacanze…
perché Bolelli gioca ancora a tennis? Se la FIT per liberarsi da Pistolesi lo ha assunto come tennista non-tennista, se ne può stare tranquillo per challenger italiani, coppa davis (anche se esce dalla classifica ATP), serie A, WC assicurata a ROMA…
cosa va a fare in giro per l’europa? Boh….
Io dico che a Wimbledon farà bene…sorteggi permettendo.
Nonostante sia fuori di 4 spero faccia le quali e non entri in tabellone di modo da fare qualche partita e punto in più.
Dai Simo,io ci credo
A Wimbledon non passa le qualificazioni al 100%,peccato non abbia perso con Cips che son convinto avrebbe fatto fuori il francese,non dobbiamo dimenticare che Bolelli fino a non molto tempo fa era stabilmente nei 100 con picchi anche alti,ha avuto un’evoluzione negativa che avrà delle cause.
Io ti avevo dato ragione ieri,quotando le tue argomentazioni e sostenendo che x me Cipolla è un giocatore più completo….Spesso nelle valutazioni , inspiegabilmente, cips è sempre e costantemente sottovalutato e il bole(attuale)è sempre sopravvalutato.
ho paura che il suo obbiettivo massimo sia rientrare nei 100..ma non di piu 🙄
E’ come la benzina. Una volta diminuisce di 1, poi aumenta di 2. Ed intanto alla fine è aumentata.
Quindi un passo avanti e poi due indietro, un passo avanti e poi due indietro, alla fine ne hai fatti due indietro e basta.
Però per me si riprende. Deve lasciare stare però le altre superfici diverse dalla terra battuta. Cosa se ne fa di un secondo turno qui ?
Spero che questo passo indietro sia legato per lo più al cambio di superficie (non dimentichiamoci che per 2 anni non ha giocato sull’erba). Ora spero che almeno riesce ad andare avanti in doppio così da continuare ad allenarsi un pò questa settimana e poi speriamo bene nelle quali..
@ Maury (#528980)
tranquilli, sicuramente non si voleva stancare troppo in vista di Wimbledon dove andrà fuori al primo turno ma si impegnerà tantissimo di sicuro 😉
Visto se non avevo ragione ?
A tutti quelli che mi criticavano per quello che avevo scritto riguardo la vittoria di Simone su Cipolla ?
Speravo ovviamente di sbagliarmi, ma era prevedibile una sua uscita al secondo turno. Sarenne stata una sorpresa se fosse andato nei quarti di finale. Non riesce a superare nemmeno un giocatore che non è il tipico specialista di questa superficie …
A riprova, riconfermo che per noi era meglio se fosse passato Flavio Cipolla, che evidentemente ha subito i problemi classici del post torneo dove è giunto in finale, tra l’altro su una superficie completamente diversa. Il 6-1 si spiega proprio in questo modo.
Altrimenti cos’è ? Roger Vasselin ha giocato da top 10, forse ?
😮 che…,punti buttati,adesso è quasi certo di non entrare allo us open,per via dei 11o punti di torino in scadenza…
👿 Bolelli mio tifare per te, è come stare su una montagna russa 😕
@ Lorenzo (#528975)
Ma cosa vuoi che si riprenda. A 26 anni è 120 del mondo. Ormai rimarrà sempre un giocatore mediocre da challenger/atp 250.
un passo avanti ed uno indietro, ma in questo modo si rimane fermi 😈 😈 😈
Sprecato troppo, decisamente troppo per vincere un match che era sicuramente alla sua portata ma in cui aveva un margine comunque risicato.
Per superare le quali a Wimbledon ci vorrà qualcosa di più, così, si rischia seriamente di non passarle.
Ogni…..di volta che sembra che si stia riprendendo rifa la solita cxxxta,io non ne posso piu