Masters Series Madrid: Per la quarta volta in carriera Roger Federer conquista le semifinali nel torneo spagnolo. Domani la sfida con Andy Murray
Roger Federer per la quarta volta in carriera raggiunge le semifinali nel torneo Masters Series di Madrid (€2,270,000, sintetico indoor).
Il campione svizzero, n.2 del mondo si è imposto sull’argentino Juan Martin Del Potro con il punteggio di 63 63 in 1 ora e 26 minuti di gioco.
Domani Roger, se la vedrà per un posto in finale contro il britannico Andy Murray, che in precedenza aveva superato con un doppio 62 Gael Monfils.
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo
A mio avviso Federer oggi vincerà contro Murray e probabilmente se la vedrà contro Nadal in finale dove pronostico una vittoria dello svizzero.
forse nel primo set ma nel secndo specialmente in due ha dovuto sudare parecchio…..ma l’importante e che abbia vinto giocando al 60%…
ma si può arrivare in finale dopo aver giocato cn gulbis (che per poco non vinceva), gasquet (un giocatore in depressione che a giugno ha pensato anche al ritiro), lopez (pessimo giocatore), e simon (che non tiene 1 game di servizio nemmeno con karlovic). ma dai!!!
comitatipensionati, “obiettivi” a colpi di vamos, Ocleppo portato in trionfo come sportivo dell’anno, erba sta a green set come cemento sta a latte cinese, manuale per il tifoso che non deve soffrire, stai stella stai su di me questa notte come se fosse lei fosse dio fosse quello che ero io…
‘notte a tutti 🙂
Furbacchione, la palla è più veloce sempre, su tutte le superfici…
Anche per il cemento corre più di dieci anni fa…
A parità di velocità di palla, rimbalza più piano sull’erba che sul cemento…
Perchè è certo e scentificamente provato che la pallina rimbalza più piano rispetto a 10 anni fa !!!
Ma se si tira più forte adesso ! Anche se è più lenta, la velocità della palla è superiore, quindi la differenza non c’è, no ?
E poi, a dimostrarlo che l’erba è più lenta ed il latte più nero !!! 😆
Vuoi dire che non è vero che l’erba è più lenta?? Ne sei davvero certo??
Quando vincerà sul ghiaccio diranno che il ghiaccio è più caldo !!! 😆
Avversari ridicoli??? Mi dispiace per il tuo infortunio, di certo avresti fatto meglio di Del Potro!!
Del Potro non ha giocato male, è successa una cosa molto semplice: è partito alla grande, ma con Federer si soffre, non è come giocare con gli altri… Alla prima cavolata non è riuscito a rimediare come fa con gli altri avversari… Roger ne approfitta subito e non ti perdona…
Dopo questo semplice processo, la salute mentale dell’argentino è tornata in albergo prima del tempo, ecco perchè ora tutti ricordano che ha giocato male…
Vorrei ricordare che nei primi due game (sono troppo pochi, ma per dire che è partito bene) ha fatto 8 ace, e se non faceva ace perdeva il punto con la prima, invece con la seconda (che ho letto da qualcuno essere una consegna all’avversario) ha tenuto l’80% dei punti…
Vabbè, detto questo vorrei fare una domanda ai tifosi di Nadal, spero di avere risposte, e anche sincere:
PER CHI AVETE TIFATO???
Molto semplice: l’erba è più lenta!
Perfettamente d’accordo, cmq gianmartino è destinato e grandi cose e nonostante la sconfitta netta ne sono ancora più convinto dopo aver visto un paio di giocate di alto livello, che denotano grandissimissima sensibilità oltre che tecnica e potenza fisica. Manca un pochino la testa ancora. Questa volta cmq c’ho preso io Ocleppo
[messaggio modificato da utente]
e dovrete attendere altri tre mesi, visto che a Madrid si gioca non certo su cemento, ma su GREEN SET ( sintetico )…
E mentre GIANNI OCLEPPO colpisce ancora ( 5 torneo di fila che Del Potro non vince da quando ha come tifoso il talismano al contrario GIANNI OCLEPPO – dopo averne vinti 4 di fila… ) tifando Del Potro che fa metà dei giochi che fa Federer…
per Luigi: ho visto la partita un po’ distrattamente, però mi sembrava che i servizi di Federer filavano sempre lisci, mentre quelli di Del Potro erano tutti punti sudatissimi.
Comunque bene così.
ehehehehehheh….quelle parole GianMartino le sentirà come macigni….ha sfidato Rafa e quello oddio…nun ce voglio pensà…spero che per la finale di Davis sia in formissima…sennò con Rafa si rischia la pelle matematico!!!!
Io mi incaxxavo per i giocatori italiani (Bolelli in particolare ma anche per Seppi e gli altri) perchè spesso perdono in un modo che ti lascia allibito…le sconfitte nello sport ci stanno…sopratutto da uno come Federer ci mancherebbe…se dovessi incaxxarmi per una sconfitta del genere c’è il rischio serio di un ulcera perforante ahahahhahaha…..no no….ho mollato gli italiani proprio per questo….erano una garanzia di ulcera permanente…invece con GianMartino si fà la pacchia…si vince abbastanza e si perde solo quando è proprio inevitabile…bella vita aho hahhahahahahha….va bene così…vediamo se a Parigi-Bercy si avanza ancora un pochetto….certo che se stava nel posto in cui stanno Simon e Karlovic a quest’ora era in semifinale…invece…speriamo che a Parigi-Bercy capiti nel quarto di Novak…non sarebbe male…dei 4 davanti è quello meno in forma e quindi ci starebbe la semifinale…anche Murray ultimamente è meglio perderlo che trovarlo…ma credo che non sarà sempre così 🙂
Caro Del Potro ti è passata la presunzione ? Un’altra lezione la beccherai da Nadal in Coppa Davis così poi vediamo se la gente ti esalterà ancora 🙂 . Vamos Rafa, COME ON !!! Per questo Ms spero in una finalissima Federer – Nadal ………. forza non deludetemi 😉 . In questo caso Nadal dovrà dimostrare grande carattere e forza psicologica per battere Federer, ma sono convinto che abbia tutte le carte in regola per farlo ……. D’altronde se lo ha già fatto sull’erba, perchè non dovrebbe farlo anche sul cemento ?
[messaggio modificato da utente]
L’ho detto pure io…grande Gianni!
E’ normale che si è un attimo incazzati dopo la sconfitta di un proprio idolo…ma l’odio deve restare fuori!
Ci pensano già tanti tifosi di calcio a rovinare lo sport!
Noi dobbiamo essere diversi!!!
Gianni Ocleppo numero uno.
Aspettavo con ansia un tuo messaggio…e cercavo di immaginare quale scusa avresti tirato in ballo per difendere il tuo amico gian martino!!!!!!
invece onore a te, l’obiettività ti appartiene!
grandissimo gianni!
numero uno, ora e per sempre!
Lopez non sarà un ostacolo ne oggi , nè mai per Nadal , fidati .
Io considero Raffaele già in finale , non vedo come quei tre che sono rimasti nella sua parte possano impensierirlo .
E comunque Del Potro è uno davvero tosto. Ed è solo da pochi mesi che è lì. Vediamo nel 2009 … E comunque Del Potro/Rafa oggi non so proprio come finisce … Del Potro è ben superiore a Gulbis, e Gulbis piano piano ci si avvicina
niente da obbiettare sul tuo commento ….ma hai visto la partita? il risultato giusto era 7-5 7-6….del potro ha perso 3 servizi da idxxxa e lottatissimi….comunque federer era al 60%…
BELLO IL PIGIAMINO DI ROGER!!!!
Ne abbiamo per tutti i gusti:il muratore,il pigiamino,il bagnino…..
Ma che ti ha fatto di così grave un ragazzo di 22 anni che non conosci nemmeno? O sì… Sei per caso di Manacor e sai qualcosa di lui che a noi sfugge? L’hai visto sotterrare di notte sulla spiaggia un cadavere fatto a pezzi? 😀 Dai cambia prospettiva e spera che Sua Maestà vinca per fare finale con Rafa.. 😉
6-3 6-3 lezione di tennis al MURATORE-BAGNINO n. 2 !
Gianni,pensavo fossi un pò incazzato,invece…
Bravo ragazzo!
E d’altronde,come dici tu…davanti a queste giocate di Federer ci si può solo inchinare!
Arriverà anche il momento di Del Potro!
GianMartino respinto con perdite da Federer….per adesso se Federer gioca sui suoi livelli (che non ho bisogno di specificare quali siano) non ce n’è….l’unico che può lottare alla pari è Rafa…gli altri (Murray e Dijokovic compresi) stanno tutti almeno una fila sotto se non due…Del Potrito per adesso parte nella fila di Murray e Dijokovic…quei 3 si giocano il terzo posto…complimenti a Federer che ha dimostrato che quando ne ha voglia ed è un pochino concentrato (la forma non la si capisce mai….per me non è mai stato in formissima in tutta la sua carriera…semplicemente è di una categoria superiore agli altri tecnicamente quindi quello gli basta e gli avanza per stare dove stà da tantissimi anni…per dirla proprio papale papale lui è il Maradona del Tennis…poco allenamento e molta grazia divina) sbatte tutti indietro con prepotenza…a parte Rafa che là siamo ad un livello di concentrazione al limite del Dalai Lama 😀 …..Del Potrito respinto ma se non lo respingeva giocando così voleva dire che era il prossimo numero 1 tutta la vita…invece per adesso picche…si stà dietro con gli altri 2…va bene lo stesso ci mancherebbe…ha appena 20 anni…a 20 anni Federer non aveva la sua classifica (anche se aveva già battuta Sampras a Wimbledon se non ricordo male)….e comunque Federer è un caso eccezionale…io lo prendo in giro ma cosa vuoi dirgli ad uno del genere????…LI MORTACCI TUA ecco cosa gli dico ahahahahhahah 😀
Grande “recensione” Gianlu!
Così si parla…oggettivamente,senza criticare o usando parole cattive!
E’ vero,la grossa curiosità sarebbe davvero ROGER-RAFA….perchè vedo Roger proprio in forma!!Speriamo in bene…non so se Lopez stasera possa essere un ostacolo!?
Mi vuoi dire che non ti piacerebbe vedere Federer che dà a Nadal lo stesso punteggio che ha dato oggi a Del Potro ?
IO ASPETTO SOLO LA VITTORIA DI ROGER NON LA FINALE CON NADAL…
Il Re è ancora con noi , lunga vita al Re
Davvero un ottima partita nel primo set , è stata gradevole anche nel secondo ; è da sottolineare più e più volte l’ottima prova di Federer , impeccabile col suo servizio e più volte vicino al break sul servizio dell’altro ( alla fine ne abbiamo avuti 3 ) . Come già detto , il servizio funziona e bene e funzionano bene anche i fondamentali , gli errori non forzati sono davvero pochi se pensiamo al Federer dei MS americani . Ormai quel periodo buio sembra proprio finito , sembra di nuovo sicuro di sè stesso .
E a Gian Martino ( credits : Ocleppo ) non può che far bene questa lavata di capo . Un pò di umiltà per un tennista davvero dotato che anche oggi ha dimostrato di valere tanto . Ora imparerà , forse , ad avere più rispetto di campioni non ancora alla sua portata .
Comunque io sono convinto che Federer si sia sbloccato definitivamente dopo quell’ottavo di finale soffertissimo con Igor Andreev , una partita che trasmetteva quasi elettricità , almeno a me . Avesse perso quel giorno non so dove sarebbe ora .
E poi resto convinto che il fallimento di Federer agli MS americani sia stato di natura psicologica , dopo Wimbledon sentiva la pressione , sentiva Nadal fiatargli sul collo . E poi c’è stata la liberazione del numero 2 . E guarda caso , da quel momento siamo a 11 vittorie consecutive .
E ora resta solo un ostacolo a porsi tra noi e quella finale che tutti vorremmo vedere : Andy Murray . Sarà un match durissimo perchè Murray è in gran forma e non sarà ” scarico ” come agli US Open dove era anche alla sua prima finale di SLAM , questo è Un MS e lui ha grande fiducia nei propri mezzi .
Ma Roger deve batterlo perchè noi che lo tifiamo attendiamo da tre mesi che si vendichi , seppur in minor tono , della sconfitta di Wimbledon . Attendiamo da tre mesi che i due Fenomeni si affrontino sul cemento . Noi lo tifiamo attendiamo di vedere se Roger , cambiando numero nel ranking , ha cambiato anche il suo modo di affrontare Raffaele .
Noi attendiamo semplicemente Roger vs Rafa
Anche da una breve scorsa ai numeri della partita si vede che la chiave è stata la risposta/servizio. Roger ha vinto il 70% dei punti sulla seconda di JMDP e comunque il 27% sulla prima. E ha messo dentro il 70% di prime contro il 60%. E ha mostrato una percentuale piu’ alta di realizzazione sia sulla prima che (abbondantemente 70 vs 44) sulla seconda.
niente da dire sul match che tra l’altro è stato abbastanza monotono. però d’altronde contro un federer cosi che ha concesso qualcosa solamente sul rovescio, peraltro cercato assiduamente da del potro, poteva poco l’argentino. ancora troppo immaturo tatticamente e poi 100 spanne inferiore a roger come classe. grande federissimo!
tornato??? ma se i suoi avversari sono ridicoli ke ci vuole…
ottimo roger anche dal punto di vista tattico…domani altro match molto duro..
Quante storie….Del Potro è in un buon momento ma Roger è senza ombra di dubbio superiore!!
E’ giusto che sia andata così!
[messaggio modificato da utente]
CERCASI OCCLEPPO DISPERATAMENTE…MA DIMMI UN PO’ ANCHE STAVOLTA HAI RICEVUTO NOTIZIE CHE DEL POTRO STAVA MALE???SI GLI GIRAVA LA TESTA…O MEGLIO GLIELA FATTA GIRARE IL RE…
bravo federer, ma del potro ha fatto schifoooooooooooooooooo!!!!
o metteva la prima, oppure ogni punto per lui era un patimento totale…
se questo deve essere il prossimo n1, poveri noi…
a questo punto non rimane che sperare che diventi murray il vero nuovo top one!!
Inchiniamoci a Sua Maestà. Anche tu caro Gianni! 😀
avevo detto ieri che federer andava in finale senza perdere un set mentre nadal ci arrivava con quarti e semi in 3 set ciascuno….la profezia e´iniziata!
OCCLEPPO DOVE SEI? RIPASSA TRA QUALCHE ANNO…MA COSA CREDEVI DI POTER BATTERE IL RE SUL CAMPO VELOCE? ORMAI IL RE E’ TORNATO E NON C’E’ NE’ PER NESSUNO, RASSEGNATEVI!
Roger è tornato! E l’anno prossimo sarà quello dei record. Ancora di piu’