ATP Halle: Andreas Seppi supera in tre set Tommy Haas. Possibile sfida con Lleyton Hewitt
Andreas Seppi è al secondo turno nel torneo ATP 250 di Halle (€663,750, erba).
Il tennista di Caldaro si è imposto all’esordio sull’ex n.2 del mondo Tommy Haas, rientrato al Roland Garros dopo uno stop di 15 mesi, con il risultato di 62 67 (6) 63 in 2 ore e 7 minuti di gioco.
Al secondo ostacolo Andreas Seppi sfiderà uno tra Lleyton Hewitt o Leonardo Mayer, lucky loser (ha preso il posto in tabellone di Roger Federer).
Primo set. Andreas sotto per 0 a 2, grazie ad un break di Haas al secondo gioco, piazzava un parziale di cinque giochi consecutivi (i break in favore dell’azzurro al terzo, quinto e settimo gioco).
Sul 5 a 2 Seppi da 0-40, annullava tre break point consecutivi ed alla prima palla set a disposizione, con un ace, chiudeva la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Seppi avanti per 1 a 0, con break, subiva il controbreak nel secondo gioco.
Andreas sul 3 a 4, salvava due break point e nel gioco successivo era Haas ad annullare una pericolosa palla break all’azzurro.
Sul 5 a 6 Seppi, annullava una palla set e portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro sotto per 2 a 4, si procurava un match point sul 6 a 5, ma Haas lo annullava con un servizio vincente (risposta di Seppi uscita di poco fuori).
Il tedesco poi piazzava altri due punti (il minibreak decisivo al quattordicesimo punto), chiudendo così’ il parziale per 8 a 6.
Terzo set: L’azzurro mancava una palla break nel quarto gioco e nel game successivo era Andreas a salvare un break point (30-40).
Sul 3 a 2 Seppi brekkava Haas (a 15) e poi senza avere alcun problema nei due restanti turni di battuta, si aggiudicava la partita per 6 a 3.
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2011, Seppi
Secondo me non è ancora al 100%. Si vede che è più tonico ma gli manca ancora qualche cosa. Ricordiamoci che è il primo torneo sull’erba. Sarà al 100% per Wimbledon.
@ Biene (#528568)
quello è stato penso il miglior seppi visto finora tra 2005 e 2006, ma sono convinto che possa tranquillamente ripetere e migliorare quei picchi.
Ah, che sia l’unico non ci piove. In altre situazioni, però, per fortuna che sia l’unico !
Basta non proporre un challenger sull’Everest, altrimenti la 1 sappiamo già chi è : Wild Card a Fognini per il challenger sull’Everest !
Dimenticavo di dire la superficie : si gioca sul ghiaccio velocissimo. Ovvio !
@ Hoila Seppi (#528547)
ancora si l’unico è fognini…..iihhihihihihi … comunque buona vittoria
@ Biene (#528533)
Hai ragione Seppi gioca male a roma per colpa dell’aria sporca ahahah per giocare bene c’è bisogno di aria di montagna o di confine ahahah proponi agli organizzatori del roland garros di trasferisri da Parigi in qualche vallata alpina di sicuro ne guadagnerebbe la qualità.
Ciao andreo come 2oo6 in Gennaio a Sidney come Hewitt era ancora NR 3 DEL MONDO giocava in casa e stato in piena di forma ……ti ricordi ancora come e finito la partita, pero anche Andy li avevo un buon momento.
@ Special Sbandy e TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA (#528524)
speriamo di vedere il vero seppi e il vero hewitt…una bella partita
@ MARCO (#528459)
ma secondo me è stata una tattica…quando ha dovuto spingere seppi ha spinto: quando si giocava con le seconde di servizio e lo scambio si prolungava era sempre haas a prendere l’iniziativa per caratteristiche proprie del giocatore; non scambiavano piu di 2 volte e gia partiva il missile lungolinea del tedesco (soprattutto rovescio) dentro – fuori. Perciò andreas si è “limitato” per scelta a tenere palle profonde, piatte e per lo piu centrali senza dare angolo ad haas….alla fine ha vinto (poteva anche vincere in 2 set), quindi ha avuto ragione. Poi non mi sembra certo la prima partita che vince su erba o in genere su superfici molto rapide quindi…
Ho visto la partita di oggi e mi e´sembrato un Seppi molto solido, anzi a tratti esaltante.
Ha sempre avuto il match in pugno, essendo molto regolare, ha buone attiduni per giocare sull´erba, anche non avendo un servizio devastanze. E secondo me lúnico azzurro competitivo su questa superficie, perche´dotato di buon anticipo specialmente con il rovescio.
Con hewitt non al meglio sicuramente un match alla sua portata.
Bravissimo Italien FLAG,Seppi non abita a Roma,allora e difficile per lui giocare il Torneo di casa a Roma diciamo quasi impossibile,se abita al nord,certo che gioca bene i Tornei di casa che cominciano adesso come Halle, Stottgarda, Hamburgo,o Kitzbuhel,dove i oranizzatori lo danno anche quel po di serenita che Seppi si merita sempre e lui si trova quasi come a casa sua,e le oranizzatori a Roma, Palmieri,Binaghi, Barazzuti…. che Organnizzatori non sono capaci Seppi prefreisci Sempre di giocare i TORNEI di casa vicino casa e non a ROMA DOVE SI RESPIRA SOLO ARIA SPORCA E PER GIOCARE BENE SI DEVE RISPIRARE ARIA DI MONTAGNA O DEL CONFINE.
@ Special Sbandy e TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA (#528530)
Il mio era un discorso legato esclusivamente ai risultati.
Il riferimento a Travaglia era solo nel senso che sarà forse lui (speriamo, ce lo auguriamo tutti) il primo italiano di prima fascia a raccogliere qualche risultato migliore sul veloce visto il tipo di gioco.
E’ ovvio che per ora ha giocato quasi esclusivamente su terra.
Poi, sono d’accordo con te sull’elenco ma, nonostante questo anche i vari Cipolla e Trevisan fanno più risultati su terra che non sul veloce.
Poi, il mio era legato ai giocatori di primo piano, quelli che conosciamo tutti meglio
Dipende se intendi italiani con prerogative da veloce, che si sanno adattare al veloce, o che stanno ottenento molti punti sul veloce.
Nell’ultimo caso nemmeno Travaglia, visto che da quando è andato in Argentina, gioca solo sulla terra battuta.
Ma italiani da veloce ( includendo sia giocatori che giocano con un tennis adatto prevalentemente a questa superficie, sia giocatori che rendono bene sul veloce, ma che giocano più sulla terra battuta ) io direi questi :
CIPOLLA, CRUGNOLA, GALVANI, GHEDIN Riccardo, ( paradossamente Arnaboldi è nato sul veloce e quando è andato in Spagna Aparisi mi ha detto che hanno dovuto costruirgli il top spin praticamente da zero !!! ), TRAVAGLIA, GRASSI, TREVISAN, VANNI, STOPPINI, FALGHERI, CREPALDI, CAPONE, AGAZZI, MARCORA forse BELLOTTI, forse BEGA ma non credo. Tra i primi 50 d’Italia.
Notiamo che la maggior parte sono giocatori del Nord, per via delle strutture al coperto che spesso sono su cemento, mateco, o tappeto.
Nel resto d’Italia è quasi solo terra battuta.
Ma, direi che potresti anche non rimangiarti nulla. L’Haas al rientro è un conto, quello che gioca un bel po’ di tornei, un altro.
Solo che non so quanto sia competitivo, con tutti quei problemi alla spalla. Presente Bracciali ? Ci ha provato, ma non poteva più tornare. Mettiamoci anche l’età, che però col tennis di Haas è meno influente, in teoria può giocare ancora tre anni, se si allena bene.
Insomma, il futuro non ci dirà, credo, il livello di Haas che ha adesso.
No, ma mi fido di quello che dice isa nel commento prima del tuo.
Non mi sono perso niente, quindi.
Ma mi vedrò quello contro Hewitt. Quello è un match vero.
Il vero Seppi integro può battere Hewitt, e l’ha già fatto tra l’altro.
Quello in versione mal di pancia o problemi fisici può beccare una stesa.
Spero di vedere il vero Seppi, giocatore tonico ed integro che sa fare il punto.
Ci mancherebbe che perdesse con un ex
@ Federico84 (#528489)
La mia era più che altro una constatazione di fatto, basata sui risultati, non su aspetti tecnici.
Che Seppi, Bolelli, Fognini possano far bene su superfici veloci per caratteristiche lo penso anche io ma, chi per un motivo, chi per un altro, faticano a farli. Mentre sulla terra trovano più spesso spunti migliori.
Quanto a Fognini, forse mi sono espresso male, volevo dire che il suo miglior risultato in carriera è sicuramente il quarto al RG 2011 e che lo stesso a livello ATP le semi le ha fatte su terra, così come i challenger vinti sono su terra.
Ciò non toglie che abbia giocato bene anche a Wimbledon, vedi 3t dell’anno scorso.
@ Italian Flag (#528464)
Seppi ha fatto una buona partita e secondo me potrebbe essere un buon giocatore su veloce. Buon servizio, efficace anche se un pò lento, bei passanti, difetti ne ha: non va mai a rete e una seconda scandalosa. Ma nel complesso potrebbe essere un buon erbivoro. Devo smentirti su Fabio Fognini, dato che il suo miglior risultato su superfici veloci, è proprio il terzo turno a Wimbledon, quindi io direi che quest’anno non credo ci sia una ecatombe al primo turno..sorteggi permettendo!!! 😉
haas non mi è sembrato nemmeno l’ombra del tennista che era a parte x qualche giocata…negli scambi lunghi andava spesso fuori giri quindi non ha molta tenuta atletica…
seppi ha ftt il compitino..qualche ottimo colpo però anche a me è sembrato un pò attendista…spesso poteva essere + incisivo soprattutto con il dritto…ma alla fine ha tenuto mentalmente e ha portato il risultato a casa…bene così…
certo 10 scambi x punto sull’erba non si vedono sempre…
la verità sta nel mezzo. haas per me si riprende e forse rientrerà anche nei top 100, non è stato un turista, ma seppi non è stato un fenomeno come sembra leggendo i commenti di qualcuno. haas ha commesso una quantità industriale di errori banali, seppi ha tirato fuori qualche bel colpo ma da qui a dire che è un’impresa ce ne passa.
@ MARCO (#528459)
Più che altro direi che in generale italiani “da veloce” almeno fino a Travaglia non ce ne sono.
Tralasciando Volandri e Starace terraioli puri e allergici a tutto quanto non sia terra rossa, nemmeno gli altri ci danno indicazioni tanto diverse.
Fognini (vado a memoria per tutti) ha fatto il miglior risultato in carriera su terra proprio al RG di quest’anno ma credo abbia fatto tutte le semifinali ATP su terra e stesso dicasi per i Challenger, ne ricordo tanti vinti su terra, nessuno (o forse uno) sul duro.
Bolelli ha fatto il miglior risultato in carriera a Monaco ATP terra, ha fatto tante volte bene nei MS su terra, molti buoni risultati in altri Atp su terra, fa sempre discretamente bene al RG e, per quanto riguarda i Challenger vince molto più facilmente quelli su terra che non su superfici veloci.
Seppi, ha fatto tutti i suoi miglior risultati su terra Gstaad finale, Amburgo MS semi, Amburgo 500 semi, Kitzbuhel 2007 e vittoria challenger 2010.
Cipolla, lo stesso meglio sulla terra che sul duro.
Per Di Mauro, Vagnozzi, Viola non vale nemmeno la pena di citare numeri o tornei in quanto la loro attitudine è ben chiara.
Lorenzi, che pur gioca benino su superfici veloci, fa comunque i migliori risultati su terra.
Sono andato via alla fine del secondo set quando,dopo aver mancato un passante di rovescio alla sua portata,ha perso il parziale al tiebreak.Per fortuna apprendo che è riuscito a portarla a casa contro un avversario alla ricerca della migliore condizione.Nel periodo di partita che ho seguito mi è piaciuto soprattutto in fase difensiva,con passanti di grande qualità,ma l’ho visto un pò passivo quando il momento richiedeva di fare qualcosa in più.Secondo me è su questo che deve lavorare per fare un passo in avanti,dato che in alcuni momenti tende a diventare troppo “pallettaro”.Comunque sia,ora sotto con questo secondo turno.
ma un commento senza citare gli altri “italiani ” lo sapete fare o no voi tifosi di seppi?(non tutti solo alcuni)
con questo atteggiamento attendista ne vince poche di partite sul veloce…
@ Jerzy n.1 (#528446)
invidioso perchè? a me seppi sta simpatico; quanto ad incompetente può essere….comunque ti ricordo che haas non vince una partita nel circuito dal febbraio 2010 (contro il 1471 del mondo…) e secondo me si sono visti tutti i suoi limiti di tenuta. Comunque ci risentiamo tra qualche mese e vediamo i risultati di Haas (se da qui in avanti comincia a inanellare vittorie su vittorie mi rimangio…il turista)
Nel complesso si sono viste delle buone giocate (molto in forma il passante di rovescio oggi) in un match discreto, dove Andreas è stato bravo a smorzare i momenti positivi del tedesco. Che giocava pur sempre in casa, e che sicuramente non difetta in esperienza, e che credevo messo peggio al rientro. Ci sono state delle mezze occasioni per chiudere in due (sul match point bravo lui), ma alla fine Seppi ha chiuso con relativà tranquillità in tre. Buone indicazioni da questo match in vista di Wimbledon.
A parte la grammatica, condivido!
@ Italian Flag (#528420)
QUOTO IN TOTO i tuoi due commenti 😉
@ isa (#528442)
invidioso e incompetente il tuo commento !
non so che partita hai visto !
@ Special Sbandy e TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA (#528433)
Si vede che non hai visto manco uno spezzone di match !
a me non è piaciuto…poco aggressivo aspettava sempre uno dei (molti) errori di Haas….il servizio è stato una semplice rimessa in gioco e ha fatto dei rovesci in back da brividi 😳 …. L’unica scusante è che non deve essere facile giocare contro un turista…con donna al seguito (molto irritante la modella in tribuna che, sapendosi inquadrata, faceva continuamente delle smorfie che dovevano far immaginare interesse per la partita…)
Comunque, e giusto a titolo informativo, i bookmakers quotavano per netto favorito Haas (sotto il 50%) mentre Andreas era sopra il 150%.
Quindi anche secondo loro (che a regalar soldi non ci tengono) questa per Andreas era una partita molto difficile.
Io lo davo alla pari ma ciò non toglie che resta una bellissima vittoria e che di là c’era un giocatore vero, per quanto non più giovane e al rientro, che era in casa e sulla sua superficie preferita.
per me seppi ha giocato un buon match! Soprattutto il rovescio oggi funzionava bene. e poi haas, anche se non ha giocato per parecchio tempo, sull’erba è sempre insidioso e davanti al suo pubblico aveva sicuramente uno stimolo in più. E per questo sono contento che seppi abbia superato il turno! 😀
Cioè ha superato un fantasma in tre sets ?
Ah, siamo messi bene …
Ok che è stato n.2 del mondo, però quanto tempo è passato ?
già la fatta…
sono d’accordo, haas ha sbagliato moltissimo, normale per chi rientra dopo oltre un anno di inattività…cmq discreto seppi, vediamo se si confermerà contro hewitt (ammesso che quest’ultimo sia in forma, dato che negli ultimi 2 anni ha fatto 3 partite 😛 , e riesca a battere mayer)
Bravo Andreas!!! andiamo a fare l’impresa in questo torneo!
Prestazione superlativa.
Bravissimo nel terzo ad imporsi con autorità nonostante potesse pesare quel m.p mancato nel secondo.
Ho visto solo gli ultimi 2 set ma, mi è sembrato un Haas quanto meno discreto, addirittura pregevole in alcune soluzioni per quanto di ritorno dall’infortunio e questo valorizza ancora di più prestazione e risultato di Andreas.
Tra l’altro vi vorrei far notare come nei tornei dove si parla tedesco (Germania, Austria, Svizzera) il rendimento di Andreas salga moltissimo di livello. Basti pensare ad Amburgo 2008-2010, a Gstaad 2007, Kitzbuhel 2007-2010, Vienna 2007.
Se non sbaglio anche la sua prima finale Challenger fu in Germania, ad Oberstaufen 2003.
Poi, sull’erba, Andreas ha sempre detto la sua, vedi Wimbledon 3t e qualche semi nei tornei pre-wimbly.
Insomma si giocasse sempre intorno la Germania e magari sull’erba ci troveremmo un top 10 in casa 😛
Ho visto un buon Seppi , ottimo il tocco a rete che è la cosa che piu positivamente mi ha colpito , molto bene col diritto solido e che ha portato molti vincenti , salva molte palle break e sfrutta le sue occasioni ma la notizia positiva è che lo ho visto nuovamente in un ottima condizione atletica…
poi bravo a non sciogliere nel 3 set come talvolta avrebbe fatto e anzi oggi è stato molto agressivo nel 3 set , gran set da parte sua e poi Haas ci ha messo un poco del suo negli ultimi game con brutti errori anche se su punteggi difficili per lui…
Un bravo ad Andy , l’unico italiano da veloce … 😉
un buon seppi contro un haas molto altalenante,se vuole fare starda andreas deve essere più aggressivo,l’ho visto a rete pochissime volte,troppo attendista per me può e deve fare di più,ora con hewitt se nonc ambia modo di giocare è dura…
e bravo seppi. non è mai facile battere haas idolo di casa sull’erba, anche se al rientro. buona partita, ora contro hewitt è parecchio complicato…
Non per sminuire il risultato di Seppi ma Haas mi è sembrato parecchio indietro (per non dire quasi un ex 😯 )