Livetennis Best Player Cup – ATP-WTA: I voti della settimana. Francesca mette la freccia (Scadenza Voto – Martedi’ 7 Giugno ore 20)
I voti della scorsa settimana hanno attribuiti i seguenti punti in classifica:
Classifica prima fascia
1. Schiavone 62 (9 punti) – 1. Dentoni 62 (9 pnt.) – 3. Di Mauro 40(6 pnt.) – 4. Bolelli 24(4 pnt.) – 5. Seppi 23 (3 pnt.) – Floris 6
Classifica seconda fascia:
1.Giannessi 12,5 (2 pnt.) – 2.Gatto – Monticone 6 (1 pnt.) – 3. Burzi 5,5 (0,5 pnt.)
Arnaboldi 2,5
CLASSIFICA GENERALE:
1.SCHIAVONE (*) 101
2.Pennetta 80
3.Errani 79
4.Cipolla (****) 69
5.Vinci 61
6.Starace, Fognini (**) 49
7.Volandri 47
8.Seppi 45
9.Brianti 42
10.Fognini 39
11.Lorenzi 36
12.Travaglia (*****)26,5
13.Dentoni 21,5
14.Di Mauro 17
15.R.Ghedin 16
16.Mat. Viola 14
17.Bolelli, Giorgi (***) 13
19.Remondina , Fabbiano (******) 10,5
21.Vagnozzi 9
22.Crugnola, Oprandi 8
24.Galvani, Gaio (******) 6,5
26.Camerin, 6
27.Giannessi 5
28.Burnett, Burzi 4,5
30.Barbieri, Arnaboldi 4
32.Pillot, E.Mayr 2,5
34- Knapp, Giorgini, Sinicropi , Gatto-Monticone, Marrai (*****), Grymalska (*****) 2
40-N.Ghedin, J.Mayr, Trusendi (******) 1,5
43-Crepaldi 1
44-Naso, Floris, Vanni, Stoppini, Bona, Trevisan, Moroni, Vaideanu 0,5
(*) = 20 punti bonus per aver raggiunto la finale del Roland Garros
(**)= 10 punti bonus per aver raggiunto i quarti del Roland Garros
(***)= 4 punti bonus per aver vinto un torneo con montepremi inferiore a 70.000$
(****)= 2,5 punti bonus per aver raggiunto la finale di un torneo con montepremi superiore a 70.000$
(*****)=1,5 punti bonus per aver vinto un torneo con montepremi inferiore a 25.000$
(******)= 0,5 punti bonus per aver raggiunto la finale in un torneo con montepremi inferiore a 25.000$
VOTAZIONE SETTIMANALE: possono essere votati nei post dell’articolo, e in ordine di gradimento, 5 tennisti/e di prima fascia e 5 tennisti/e di seconda fascia. L’attrobuzione totale dei punti in classifica verrà raddoppiata.
-Tornei prima fascia:
Roland Garros M/F
Starace 4,5 : stava bene. Potito arrivava all’appuntamento parigino forte di ottimi risultati nei tornei precedenti. Così, dopo aver saltato Nizza la scorsa settimana per riposare, prende il qualificato Falla (gran bel torneo) al primo turno e, dopo un tiebreak perso, crolla letteralmente. Queste sono le ghiotte occasioni per uscire dal limbo dei 40-60, ma Potito l’ha fallita in pieno.
Fognini 8 : tabellone aperto, fuori Berdych al primo turno. Il nostro pazzo Fabio diventa il “freddo Fabio” non regalando nemmeno un set a Istomin e Robert. Nel terzo turno diventa “Fabio il Cinico” sfruttando benissimo le occasioni avute con Garcia – Lopez e vincendo in 4 set. Con Montanes poi ritorna il nostro affezionatissimo “Pazzo Fabio”. Arriva al quinto set con mezza gamba e il suo solo braccio funzionante. Siamo sulla terra, il servizio non lo può salvare e il suo avversario è un regolarista terraiolo: praticamente una sconfitta, per i normali. Fabio è pazzo, gioca da fermo e vince salvando 5 match point e regalando all’Italia un quarto di finale epico, non tanto per la sua assenza, ma per le modalità epiche con cui è avvenuto.
Seppi 6- : viste le scorse settimane, nessuno si aspettava un miracolo da Andreas. Nel primo turno contro Gabashvili (ottavi di finale dalle quali nel 2010), riesce a giocare molto intelligentemente un match non semplicissimo che poteva protrarsi tranquillamente oltre il terzo set: 6/4 7/5 7/5 per l’altoatesino. Contro Bellucci, poi, non riesce ad entrare mai in partita e perde senza impensierire il brasiliano.
Volandri 4,5 : da Filo non ti aspetti certo una seconda settimana. Ma uno Slam su terra è un’occasione abbastanza ghiotta per prendere punti pesanti, specie se dall’altra parte della rete hai Clement che non giocava un match di circuito da Febbraio (tabellone principale). Dopo un primo set opaco, Filippo domina il secondo e sul 4-0 del terzo si blocca. Recupero dell’avversario (Volandri sbaglia dei set point) e eliminazione al primo turno che si poteva evitare!
Bolelli 6,5 : dopo lo scivolone nel turno finale di qualificazione, la fortuna gira dalla sua parte: entra come lucky loser e pesca Dancevic (difficilmente si potrebbe avere un sorteggio migliore sulla terra). Nel suo primo turno gioca bene vincendo in quattro set e incontra Murray (in buonissime condizioni nella prima settimana) sulllo Chatrier. Qui gioca un match praticamente alla pari con il numero 4 del mondo, peccando però nei momenti chiave. Da ricordare i “come on” di Murray nei momenti di maggiore difficoltà. In ripresa.
Schiavone 10 : avevo già messo questo voto venerdì sera, prima della finale. Questo risultato la incorona come la miglior giocatrice italiana di tutti i tempi, non occorre aggiungere altro alla grandezza di questa ragazza che, nell’era delle tenniste boscaiole (geniale definizione di Pietrangeli), raggiunge finali di Slam con cuore e tecnica.
Pennetta 4,5 : triste vederla in queste condizioni. Arranca anche con tenniste che da lei prenderebbero regolari stese. Purtroppo Flavia non riesce a sbloccarsi in questo momento e il suo tennis ne risente eccome: ancora poca profondità, troppa tensione nei punti importanti, e tanti altri motivi che l’hanno portata ad archiviare anche questo Roland con un primo turno. Si deve correre ai ripari per Wilmbledon quanto prima.
Vinci 6,5 : brava a domare in un ostico primo turno Alberta Brianti (apparsa decisamente in forma). Nel secondo turno Robertina continua il suo cammino regolando con un 6/3 6/4 la francese Bremond. Terzo turno proibitivo (e perso) contro la Azarenka giocando comunque un tennis assai valido. Vince i match alla sua portata, fa punti importanti e non stecca in uno dei tornei in cui poteva fare buoni risultati: seconda tennista italiana sulla terra.
Errani 6 : bisognerebbe darle un 5 per la magra prestazione contro la Hantuchova, ma la rimonta al primo turno contro la McHale (Sara partiva decisamente favorita) è da 7 per grinta e umiltà. Sotto 5 a 0 nel terzo, ribalta il match e vince 9 a 7, ma quanta fatica!
Brianti 6- : la migliore Alberta di stagone becca al primo turno la migliore Vinci (best ranking). Ne esce un match equilibrato, che poteva essere archiviato in due set, chiuso 6/3 al terzo dalla tarantina. Ma lei, sulla terra, vale le prime 50.
Oprandi 5,5 : incredibile come questa ragazza venga penalizzata dal suo fisico. Dopo aver perso il primo set contro la Makarova, porta brillantemente a casa il secondo e cede 6/0 al terzo uscendo praticamente dal campo. Partiva contro pronostico, ma perdere così lascia delle perplessità.
Dentoni 6 : premessa: qui commenteremo solo il primo turno e non le qualificazioni brillantemente passate da Corinna. Contro la Medina-Garrigues (top 50), Corinna ha più volte l’occasione di portare a casa almeno un set e alla fine cede con un doppio 7/5. Un match giocato alla pari che può farla sbloccare per il futuro.
-Tornei seconda fascia:
Challenger Prostejov (Rep. Ceca) 106.000$+H – ITF 50.000$ Carson (USA) – Challenger Rijeka (Croazia) 30.000$+H – F1 Teheran (Iran) 15.000$ – ITF Firenze (Italia) 10.000$ – F12 Bergamo (Italia) 10.0000$
Votare, in ordine di gradimento tre tennisti tra:
Cipolla (finale Prostejov) – Giorgi(vittoria Carson) – Marrai (vittoria Teheran) – Lorenzi(semifinale Rijeka) – Vagnozzi (semifinale Rijeka) – Grymalska (vittoria Firenze) – Travaglia (vittoria Bergamo)
Andrea Martina (andrea24h)
TAG: Livetennis Best Player Cup
SCHIAVONE
FOGNINI
BOLELLI
VINCI
DENTONI
———
GIORGI
CIPOLLA
VAGNOZZI
MARRAI
TRAVAGLIA
affezzionatissimo con 2 zeta però, manco alle elementari…. abbiate pazienza, ma un “giornalista” che fa tali errori di ortografia dovrebbe riflettere se non sia meglio cambiare mestiere…
Schiavone
Fognini
Vinci
Bolelli
Seppi
(si possono votare al massimo 5 tennisti per la seconda fascia perchè la rubrica è durata per due settimane!)
Cipolla
Giorgi
Vagnozzi
Travaglia
Marrai
schiavone
fognini
vinci
dentoni
errani
giorgi
cipolla
lorenzi
Fognini
Schiavone
Bolelli
Vinci
Dentoni
Seconda fascia:
Cipolla
Travaglia
Vagnozzi
ma come si fa a mettere prima Fognini e poi Schiavone?? 😯
A sto punto:
Schiavone
Vinci
Dentoni
Bolelli
Fognini…
Giorgi
Vagnozzi
Cipolla
ecco i miei voti
Fognini 8 : una grande bell torneo x lui un po fortunoso nel tabel lone cmq eroico ad giocare con una sola gamba contro Montanes
Starace 4 : x poto una prestazione deludente contro Falla al 1 turno
mi aspettavo da lui un buon torneo nel Rolland Garros
Seppi 6 : diciamo dopo l’infortunio si e ritrovato Andreas un iniezione di fiducia x lui
Bolleli 6,5 : un voto di fiducia x lui come giocatore si sta ritrovando un buon torneo x lui e con Murray partita equilibrata
Schiavone 10 : e che dire della leonessa un grand torneo partite di carattere brava francesca
Pennetta 4,5 : e che dire di flavia una partita alla sua portata e invece di tutto altro modo
Vinci 6,5 : brava roberta cmq un buon torneo fino al 3 turno con l’azarenka che era impossibile
SCHIAVONE
FOGNINI
VINCI
DENTONI
BOLELLI
2 fascia:
CIPOLLA
TRAVAGLIA
GIORGI
8 a Fogna è un insulto
FOGNINI
SCHIAVONE
BOLELLI
VINCI
DENTONI
GIORGI
CIPOLLA
TRAVAGLIA
Schiavone
Fognini
Vinci
Bolelli
Dentoni
Giorgi
Travaglia
Cipolla
Fognini
Bolelli
Vinci
Oprandi
Dentoni
Travaglia
Giorgi
Cipolla
Fognini
Schiavone
Giorgi
Travaglia
1- Schiavone
2- Fognini
3- Vinci
4- Bolelli
5- Dentoni
Giorgi
Travaglia
Cipolla
Fognini
Schiavone
Vinci
Bolelli
Errani
Cipolla
Giorgi
Travaglia
Schiavone
Fognini
Vinci
Bolelli
Dentoni
Giorgi
Cipolla
Vagnozzi
Schiavone
Fognini
Bolelli
Dentoni
Vinci
Giorgi
Travaglia
Cipolla
SCHIAVONE
FOGNINI
VINCI
BOLELLI
DENTONI
GIORGI
CIPOLLA
LORENZI