Roland Garros – Finale: Ripreso l’incontro – Nadal vs Federer 75 76 (3) 57 61
Rafael Nadal conduce 17 vittorie a 8 nei confronti diretti su Roger Federer e questo pomeriggio alle ore 15 i due giocatori si affronteranno nella finale del Roland Garros per la 26 esima volta in carriera.
Il primo incontro fu giocato al torneo di Miami nel 2004 e Nadal, n.32 del seeding si impose a sorpresa sullo svizzero con un doppio 63 (era il terzo turno).
L’anno dopo si incontrarono per la seconda volta sempre a Miami, ed l’ex n.1 del mondo si impose in finale su Rafael in cinque set.
Poi ci furono cinque successi consecutivi di Nadal (al Roland Garros 2005, Dubai, Monte Carlo, Roma e ancora Roland Garros 2006).
Poi arrivò il torneo di Wimbledon 2006 e qui Roger si impose in finale in quattro set. Poi si chiuse il 2006 con il successo dello svizzero nella semifinale della Masters Cup per 64 75.
Il 2007 si chiudeva con tre successi di Federer (ad Amburgo, Wimbledon e alla Masters Cup di Shanghai), con Rafa che vinceva a Monte Carlo ed al Roland Garros.
Nel 2008 si sfidarano quattro volte e ci furono quattro successi dell’attuale n.1 del mondo che si impose sullo svizzero nella finale di Montecarlo, in quella di Amburgo del Roland Garros ed a Wimbledon.
Nel 2009 a Madrid successo di Roger nella finale del torneo spagnolo. Pochi mesi prima all’Australian Open Rafael superò Roger nella finalissima della manifestazione australiana.
Lo scorso anno si sono affrontati solo due volte: Successo di Nadal nella finale del torneo Masters 1000 di Madrid (64 76 (5) il punteggio) e vittoria di Roger nella finale della Masters Cup di Londra.
Quest’anno tre vittorie di Nadal e nessun successo di Federer. Rafael si è imposto nell’esibizione con ricco montepremi di Abu Dhabi a Miami e Madrid.
Scontri Diretti 17-8 – Nadal
TAG: Federer, Nadal, Roland Garros 2011
@ Rogerina (#527492)
Infatti, soprattutto il primo
quanto stanno
Ragazzi, sono stata molto critica con Roger ma perdere 2 set come li ha persi lui sciupando l’insciupabile e riuscire nonostante questo a vincere in rimonta il 3° set in cui era sotto di un break con Rafa in stra-fiducia è da grande campione. Abbiamo dovuto aspettare un Federer quasi trentenne per vederlo finalmente competitivo al RG contro Rafa, mai vista una finale così combattuta tra i 2. Perderà lo stesso ma almeno da segnali incoraggianti per il futuro..
@ djoko superstar (#527471)
Ma lo sai che se mio nonno avesse avuto tre palle era un flipper
concordo..ovviamente la mia piu’ che una battuta era una costatazione..cmq anche se è vecchio federer sulla terra poteva essere avanti 2 set a uno..cmq gran terzo set dal 4-2 sotto..
Questo finale di terzo set è stato puro godimento! Non vincerà la partita, ma questp è IL tennis!
@ occhio a nadal (#527481)
Peccato allora spengo la TV… 😆 😆
@ djoko superstar (#527389)
Ce l’hai aggiornata questa statistica sulle palle breaks al terzo set…? 😆
ci vuole coraggio a criticare un giocatore com Federer…
almeno questa volta ti sei sbagliato
@ occhio a nadal (#527481)
Complimenti per la gufata 😆 ti ringrazia roger
almeno questo set non l’ha buttato via.. forza!
mi rivolgo ai tifosi di federer..perde anche il terzo al tie-break
e beh, ti pare poco? Si è battuto da solo come sempre quando incontra Rafa e commette degli errori che vanno ben oltre le difficoltà che gli propone lo spagnolo, lo dimostra lo score dei vincenti e la marea di palle break non sfruttate. In questo momento solo Nole è in grado di battere Rafa sulla terra perchè è l’unico che tiene lo scambio lungo e non patisce più di tanto la sua palla alta e arrotata. Federer per quanto ancora immenso non tiene più certi ritmi, ha dovuto fare cose fenomenali per vincere contro Nole ma non può fare sempre i miracoli.
@ Ktulu (#527473)
Non ne sarei cosi sicuro purtroppo…
@ djoko superstar (#527471)
Lo sai che sei un genio?!
@ Ponzioda3 (#527470)
Sull’erba di una volta federer vincerebbe 6-1 6-1 6-2…
ma lo sapete che se federer aveva vinto il primo set invece di buttarlo e aveva vinto il secondo al tie-break invece di sbagliare tutti quei dritti ora era avanti di due set invece è due set sotto..
@ Ktulu (#527468)
Certo, ma per quanto ovvio sarebbe bello che ad essere premiato sia qualche volta anche quello che prende più rischi e ha 1 varietà di gioco maggiore, rispetto a quello che predilige difendersi (per quanto fenomeno anche lui) 🙂
@ magilla (#527455)
Ma è ovvio che chi cerca di giocare a tennis faccia molti più errori di chi si limita a difendere…
E la gente preferisce chi attacca a chi difende e basta.
@ Ponzioda3 (#527457)
La situazione la inquadri comunque nel giusto modo; se Federer si scioglie la colpa è sua e non di certo di Rafa come sembra passi secondo alcuni. Poi a me il gioco di Rafa non dispiace più di tanto; è ovvio che il tennis di Roger è il migliore di sempre, inimitabile ed eccezionale.
@ magilla (#527455)
Chiarisco, non dico che nadal non meriti di vincere la partita, o che sia colpa sua se il suo avversario si scioglie quando deve assestare il colpo del ko (anche per meriti di nadal stesso), solo che oggettivamente 16 vincenti in 2 set sono pochini. 1 tennis fatto solo di corsa, difesa, e quando va bene passanti, a me non fa impazzire. Detto questo onore a nadal, che probabilmente vincerà dimostrandosi più forte nei momenti chiave della partita 😯
@ Pierre (#527452)
7-3
@ Thessa (#527448)
D’accordissimo, solo mi dispiace che federer si sciolga sistematicamente quando c’è da dare il colpo del ko, visto che come qualità del tennis non sono minimamente paragonabili. Ripeto, nadal mi è anche simpatico, solo che il suo tennis, per quanto redditizio, è oggettivamente noioso: si limita a ributtarti tutto dall’altra parte del campo, e a farti il passante quando l’avversario scende a rete.
@ Ponzioda3 (#527442)
facciamo vincere l’incontro solo coi punti vincenti…e senza contare gli errori……che discorso è?
Mi dite a Qnt è finito il tie break del 2?
Con Nadal solo con nadal…porca miseria!
Thessa gustati la smorzatina…. 😯
Io non sono Federiano nel senso che non tifo lui a prescindere e non mi è simpatico. Ma tifo sempre contro Nadal, chiunque sia l’avversario perchè non si può vedere. A gustatevi la smorzatina…..
@ Ponzioda3 (#527442)
Che tu dica che il tennis di Nadal non ti piace è assolutamente legittimo; però ha tennis si gioca per fare il punto all’avversario, punto che si può fare o con vincenti o sbagliando pochissimo e aspettando l’errore avversario. Nadal predilige difendere ma sa anche attaccare nonostante lo faccia poco. Chi fa più punti ma soprattutto fa i punti più importanti vince le partite ed in questo Rafa è il numero uno!!!!!!!
Purtroppo è un film già visto… Federer gioca a tennis, quell’altro si limita a ributtare tutto 3 metri fuori dal campo, contrattaccando giusto quando c’è da tirare il passante…
La differenza, purtroppo, è che nei punti importanti roger si scioglie sempre…
@Winny
ma se giochi a tennis sai che quel minuto in piu nn ti cambia la vita…
poi erano 5-2 e serviva Rafa…e in quel game non mi sembra abbia sofferto infatti stava per finire 6-2…
ma giochi a tennis…?mi sa di no…
quotoooooooooooooooooooo
ma il tennis non è fatto solo di passanti….non ce l’ho con lui, ma non si possono vincere 2 set con 16 vincenti, contro i 41 dell’avversario, non è tennis 😐
@ marcodho (#527429)
Infatti proprio perchè gli ha cambiato SOLO una fasciatura è stato il solito stop&go tattico del tennista ispanico.. 😡
Super Rafa!!!!!!!!!!
Vamos, vamos, vamos, vamos, vamos!!!!!!!!!!!!
A vincere!!!!!!!!
Gustatevi il passante del maiorchino!!!!!!!!! (Impressionante)
Te pensa che come si è messo a piovere a Parigi si è rimesso a piovere anche qui !
Che poche ore fa era tornato addirittura il sole.
Anche a Parigi a tratti c’era il sole.
Ho acceso sul 5-2 Federer, e Nadal si è messo a fare games su games, tra una ronfatina e l’altra …
Sempre più spesso mi diverto di più a vedere partite di “medio livello”, di secondo, terzo turno, scegliendo i match da vedere, che le finali in cui arriva spesso chi attua strategie particolarmente attendiste.
Credo che questo non sia un problema per il Tennis, anzi è un’opportunità in più per chi vuole godersi questo Gioco che per qualcuno diventa un Lavoro più redditizio della mietitura del grano.
Non sono mai andato a pagare un biglietto per una mietitura.
PS: sarà che sono ancora amareggiato per l’ingiusta sconfitta della nostra Francesca, che ancora una volta aveva saputo ripendere in mano un match con grande maestria tecnica e forza mentale.
mah insomma….qualche pregevole colpo si ma tantissimi errori da parte dello svizzero, molti di questi non forzati. Per questo contro Rafa gli davo pochissime chances, perchè quando Rafa inizia a RIbuttare tutto di là Roger non è come Nole che resiste fisicamente, dopo un pò se non chiude non ce la fa più e stecca. Poi ha sbagliato una marea di risposte che su servizi non irresistibili.La piccola possibilità che aveva se l’è bruciata non chiudendo il primo set ma un pò per sfortuna (smorzata fuori di un millimetro sul set-point) e un pò per demerito suo (pessimo game di servizio sul 5 a 3) ha perso il treno e quindi giustamente perderà.
il fisioterapista è intervenuto un minuto per allentargli la fasciatura troppo stretta….nn scherziaamo…
ti quoto tutto… nadal è inguardabile… almeno djokovic fa vedere un buon tennis… non riesco a capire come sia un set ed un break avanti uno (nadal) che non ha attaccato x tutta la partita e che ha solo apsettato il gioco e gli errori di federer…
xkè è la verità e xkè è sempre così…
Nadal sul 5 a 2sembrava morto (come sempre quando perde) e ha chiamato il fisioterapista.. E un comportamento molto antisportivo che in pochi sottolineano peró é successo troppe volte per essere un caso…
Federer ha buttato le sue possibilitá di vincere perdendo il primo set complice un problema di testa che sempre affiora quando gioca contro Nadal… Una inferioritá psicologica che é una parte del gioco cosi come la tecnica..
Anche se vedere Nadal giocare cosi e vincere mi da ai nervi, perché quando ha giocato bene come negli anni passati bisognava solo applaudirlo, ma quest’ anno ha giocato davvero in maniera solo difensiva e una serie di situazini fortunate lo hanno portato alla finale e anche oggi l’ aspetto fortuna ha giocato la sua parte (set point per Federer palla fuori di un nulla e una stecca incredibile rimasta in campo sulla palla break nel primo sul 3-5).
Play suspended.. 🙁
cmque finora si è visto un gran tennis per merito di entrambi anche se onestamente mi è piaciuto più Federer che ha fatto vedere i migliori punti. Nadal ha avuto il merito (enorme) di vincere quelli decisivi..
Vediamo quando riprenderà la partita..
@ Tetra (#527420)
è quello che sostengo anche io!!!!!!!!
Il glutine che introduceva lo stancava fisicamente; adesso che si alimenta nel modo giusto le energie fisiche sono decisamente maggiori!!!!!!
federer non vince piu’ slam e non nè vincera’ piu’ xchè e’ finito il suo colpo migliore ovvero il servizio..ora è troppo discontinuo x gli slam che si gioca 3 su 5..
@ djoko superstar (#527413)
Che Djokovic sia ” esploso ” ora (intendo stia giocando meglio di prima) io lo devo ad un buon 50 – 60 % alla scoperta della sua celiachia… un problema del genere comporta tantissimo a livello fisico..
Federer come sempre contro Rafa si batte da solo. Un set point, tante palle break fallite… non ho ancora capito se il suo problema sia più tecnico e cioè più legato a quel tipo di palla che gli da Rafa o più psicologico. Risultato già scritto, sconfitta in 3 set.
@ Mirko91 (#527412)
Ma perché bisogna dire certe cose???
Forza Rafa!!!!!!!!
@ Tetra (#527407)
nadal ha perso 4 match di fila con nole è vero ma negli scontri diretti è avanti cmq 16-11..se ci perde altri 4 match di fila allora vale la tua tesi ma non credo che accadra’ anche se lo spero..nadal vince gli slam anche con il cuore e il carattere oltre che con i mezzi che ha mentre federer vinceva gli slam x la sua superiorita’ tecnica..ma ripeto nadal nel complesso è il piu’ forte si sempre e vincera’ piu’ slam di federer..poi certo roger è piu’ bello da vedere..
federer ha iniziato a giocare “male” dopo l’intervento fasullo del fisioterapista
@ djoko superstar (#527398)
Io la vedo come appassionato di Tennis e non mi schiero mai per nessuno… sinceramente preferisco il gioco di Federer e della Schiavone a quello della Wozniacki e di Nadal… l’unica cosa che manca alla Wozniacki è tirare più forte… poi ci siamo.
Ormai è finita che Federer non può giocare più con Nadal che va in paranoia e Nadal con Djokovic… allora dobbiamo dire che un vero campione non soffre nessuno…
ha smesso di ragionare dopo il match point sbagliato di poco con 1 palla corta ….di lì come spesso gli accade è completamente uscito dalla partita, dopo aver dominato il set
Primo set che sembra scritto da Scanzi per dimostrare le sue tesi su Federer. Incredibile come si è incapponito sul 5-2 a voler sfondare Nadal in contropiede anziché giocare per chiudere il set. Poi come sempre in questi casi è uscito di testa…
ora solo qualche game fara’ federer tipo 3-4 xchè nadal non vuole umiliarlo che vergogna e questo sarebbe il piu’ forte della storia e allora nadal chi è……..
Super Rafa!!!!!!!!!!!!!!
cmq e’ + forte rafa il n.2 perche’ novak passato primo .cmq rafa batte roger adesso stanno 75 per rafa pensate che erano 52 per roger ma esso si e’ ftt riprendere da 25 a 75 .
per adesso le scommesse sono per rafa 23.5 contro i 100 di roger
si ma il problema è che il calcio è uno sport di squadra il tennis sei solo tu quindi non si puo’ fare un paragone xchè se messi va a giocare con il bologna non la vince la champions e neanche lo scudetto..nadal a fine carriera vincera’ piu’ slam di federer xchè è piu’ forte nel complesso anche se la tecnica è un po’ inferiore e xchè è dai 18 anni che vince slam solo il grande nole e delpotro possono rubargli qualche slam..
nadal è inguardabile…si difende solamente
come one roger…ha dominato il set!!!
ovviamente l’ha iniziato a perdere dopo il teatrino di nadal coi problemi ai piedi (guarda caso sempre problemi quando perde)…
cmq ci vuole il falco anche sul rosso!
non ce n’è….è 1 questione mentale, perderebbe anche se nadal giocasse in carrozzina
mi fa ribrezzo il “gioco” di Nadal…osceno! ma Roger è davvero complessato contro lo spagnolo!
@ djoko superstar (#527389)
Obiettivamente se guardi il gioco dal punto di vista tecnico il campione è Federer… nel calcio mi sembra che Messi sia il campione, tecnicamente non ne esistono come lui…
rischia di perdere 1 set dominato…
il vero campione è nadal che ogni palla break quasi sempre la sfrutta mentre a federer ce ne vogliono mille..ancora meglio dei due è nole..federer non puo’ vincere al roland garros contro nadal e questa sconfitta gli costera’ molto in fiducia anche in vista di wimbledon..
Il set se lo è mangiato Federer…giusto che perda il set…doveva mangiarsel sul 3-0 invece non gli ha inflitto il colpo decisivo!
Federer sta cercando di perderla… la verità è questa..
Ormai Roger ha il complesso di inferiorità, purtroppo. Infatti avrei preferito che in finale ci andasse Nole. Ora invece l’insopportabile spagnolo vincerà ancora
ahhhhhhhhhhhh……….e con quel punto finisce l’illusione di federer…
Inizia il teatrino…
povero illuso oggi piangerai
Nadal sotto e come al solito chiama la mamma per intervenire.. 😆
il primo set lo vince nadal anche se sotto 0-3 😉
gia tre palle break buttate nel cxxso da roger
@ chuck (#527335)
Vince Roger in 4… 👿
finalmente tornano a giocare in una finale di uno slam, ho grandi aspettative, buona partita a tutti
penso che andranno al 5 set questa volta e se piove potrebbe finire anche domani la partita
Che belle giornate queste…chiudersi in casa, spegnere il telefono, staccare il citofono….e siamo alla numero 25!
Che vinca Roger o Rafa, fatemi godere il bel tennis che sapete esprimere solo voi!
@ Federerino (#527302)
l’ho fatto x te..sono andato a scommettere 500 euro su nadal e brose basket(basket tedesco)..ne vinco quasi 1000 ma serei contento di perdere xchè roger x come ha giocato merita questo torneo ma lo vincera’ nadal 😥 ..
si ma infatti togliete quell’esibizione dal computo dei precedenti. Che fesseria!
sulla terra rossa il bilancio è imbarazzante a favore di Nadal però io penso che mai come quest’anno i due siano vicini forse non erano così vicini dalla quella famosa finale di Roma, per Federer fondamentale servire come ha fatto con nole… importante può essere il fattore vento, Nadal non lo soffre Roger invece si è anche tanto… comunque vada in proiezione wimbledon il mio favorito è FEDERER il suo obiettivo stagionale resta comunque il torneo londinese
Se tu avessi le palle davvero, quelle con la P maiuscola, non verresti qui a dira tante verità come se fossero già scritte, ma ti andresti a giocare 200 euro (almeno) su Nadal…
Ma non so perchè non te li sei giocati e non te li giocherai…
Vediamo come andra’ oggi…
chiaro che Rafa non lo fa giocare bene come gli altri..non gli mette il tappeto rosso..
Nelle finali degli slam il bilancio è ancora piu’ netto per Rafa che quando contra è molto piu forte di testa..
La sostanza non cambia,pur essendo piu vecchio Roger non prendera’ mai Rafa nei confronti diretti….malgrado i primi siano avvenuti con Rafa bimbo…
17 a 8 considerando anche le esibizioni e il fatto che ben 13 scontri sono avvenuti sulla terra. Sull’erba è in vantaggio Federer, non ne parliamo sul cemento indoor, dove Rafa incassa un bel 0-3, certo, sulle superfici lente come la quaresima dove vengono penalizzati i vincenti e influiscono pesantemente fattori fisici Rafa gonfia la statistica a suo favore e oggi aggiungerà un altro scontro diretto vinto ma la sostanza cambia poco. Gli scontri diretti non dicono tutto, Davidenko è in vantaggio negli scontri diretti con Rafa ma nessuno dice che gli è superiore. Comunque spero che sia una bella partita, anche se quando c’è Rafa dall’altra parte la speranza di vedere del bel tennis è quasi sempre un’utopia…
Hai azzeccato il pronostico di ieri mirko… ti devo una pizza! Quando passi da Torino fai un fischio! 😉
Forza nalba… il tennis non può fare a meno di te! 😥 😉
vorresti dire che porto sfiga? ahhahahahaha ma io scrivo da poco qua, l’avatar ce l’ho quando si è appena ri-fatto male 2 mesi fa, quindi nn sono io che porto sfiga ahahahahha 😉 grande nalba cmq 😉
roger non puo’ diventare piu’ numero uno xchè contro nadal eccetto forse i campi veloci del master non vincera’ mai piu’ contro nadal..magari fara’ qualche partita lottata ma uscira’ sempre sconfitto purtroppo..l’unico che puo’ battere nadal un po’ su tutte le superfici è solo djokovic e forse delpotro se torna in forma..murray raramente qualche partita puo’ vincerla ma poi bisogna vedere anche rafa fino a quanti anni gioca..oggi nadal vince in tre set forse 4 ma la vedo dura..
Che ci crediate o no, ai quarti avevo pensato che il torneo sarebbe stato conto dslla cinese e da federer 🙂
@ sasa83 (#527216)
sasa fammi un favore prova a cambiare l’avatar
che magari nalbo si rirprende 😈 👿
Quoto, anche se a settembre vedo Roger di nuovo numero 1.. 😉
in ogni caso anche se Nadal vincesse con oger e restasse nr1 lo farebbe con uno scarto di punti ridicolo e quasi sicuramente Djokovic lo supererà dopo Wimbledon (Nadal resterebbe in sella solo se Djokovic facesse non più di semi e lui vincesse, cosa alquanto improbabile ora come ora) in ogni caso Nadal l’US open non lo vincerà mai più in vita sua per cui, nella peggiore delle ipotesi per Novak, diventerà il nuovo nr1 a settembre
L’esibizione di Abu Dhabi è, per l’appunto, un’esibizione. Non vale nel computo degli H2H tra Roger e Rafa.
17 a 8 è troppo pesante… lo scarto dovrebbe essere di 3-4 incontri massimo… forza Roger!
chela 🙂
Come dire? Il terzo gode hahahhaha!
Cmq se oggi Nadal perde è una bella botta in vista di Wimbledon, dove deve riconfermarsi, mentre gli altri due non hanno tutto il suo stress.
pesante 18 a 8 con oggi..
@ etto (#527199)
djokovic!
scusate, ma se nadal perde , chi va primo nella classifica atp?
ci ho provato 😆
impossibile che venga data in chiaro…..troppi soldi in ballo.
sapete dirmi se la trasmettono in chiaro?? cmq forza roger!
è una partita difficilissima x roger..se gioca come contro novak, in continua pressione e serve bene, può ribaltare il pronostico..
ma ripeto pressare rafa 3 su 5 sulla terra è quasi una follia..
cmq vada roger ha dimostrato ancora una volta che i suoi picchi di gioco sono inavvicinabili per chiunque..
buona partita a tutti.. 😆