Roland Garros – Finale: Ripreso l’incontro – Nadal vs Federer 75 76 (3) 57 61
Rafael Nadal conduce 17 vittorie a 8 nei confronti diretti su Roger Federer e questo pomeriggio alle ore 15 i due giocatori si affronteranno nella finale del Roland Garros per la 26 esima volta in carriera.
Il primo incontro fu giocato al torneo di Miami nel 2004 e Nadal, n.32 del seeding si impose a sorpresa sullo svizzero con un doppio 63 (era il terzo turno).
L’anno dopo si incontrarono per la seconda volta sempre a Miami, ed l’ex n.1 del mondo si impose in finale su Rafael in cinque set.
Poi ci furono cinque successi consecutivi di Nadal (al Roland Garros 2005, Dubai, Monte Carlo, Roma e ancora Roland Garros 2006).
Poi arrivò il torneo di Wimbledon 2006 e qui Roger si impose in finale in quattro set. Poi si chiuse il 2006 con il successo dello svizzero nella semifinale della Masters Cup per 64 75.
Il 2007 si chiudeva con tre successi di Federer (ad Amburgo, Wimbledon e alla Masters Cup di Shanghai), con Rafa che vinceva a Monte Carlo ed al Roland Garros.
Nel 2008 si sfidarano quattro volte e ci furono quattro successi dell’attuale n.1 del mondo che si impose sullo svizzero nella finale di Montecarlo, in quella di Amburgo del Roland Garros ed a Wimbledon.
Nel 2009 a Madrid successo di Roger nella finale del torneo spagnolo. Pochi mesi prima all’Australian Open Rafael superò Roger nella finalissima della manifestazione australiana.
Lo scorso anno si sono affrontati solo due volte: Successo di Nadal nella finale del torneo Masters 1000 di Madrid (64 76 (5) il punteggio) e vittoria di Roger nella finale della Masters Cup di Londra.
Quest’anno tre vittorie di Nadal e nessun successo di Federer. Rafael si è imposto nell’esibizione con ricco montepremi di Abu Dhabi a Miami e Madrid.
Scontri Diretti 17-8 – Nadal
TAG: Federer, Nadal, Roland Garros 2011
@ Luca tore (#527563)
Tu capisci di tennis. Finalmente uno che parla senza il dente avvelenato nei confronti dello spagnolo.
@ markuzze (#527528)
nadal è un grande giocatore, non è il solito pallettaro maratoneta su questo non ci sono dubbi.
ma il tennis che noi tutti amiamo come sport lo gioca roger, lo giocava sampras ecc.
onore a rafa, leader indiscusso della terra rossa che è riuscito a spostare questo sport dai colpi al piano atletico.
Trovo stupido ogni volta commentare Nadal dandogli solamente del grande atleta, non è rispettoso per un campione come lui.. Chiaro grande fisico e atletismo ma aggiungiamo immensa forza mentale e colpi sopra la media.. Se no non si vince quello che ha vinto lui.. Poi sul fatto che Roger sia il migliore tecnicamente non ci son dubbi però rispetto verso Rafa
Io gli farei un bel test antidoping a Nadal dopo questa partita, si sa che certi campioni usano sostanze proibite ( anche in Spagna ne sanno qualcosa ), anche un certo Sampras nel suo libro ammette di averne fatto uso. Nadal basa tutto il suo gioco nella potenza e oggi l’ho visto troppo pimpante fuori dal normale. Con questo non voglio sminuire il giocatore anzi, se abbiamo l’onore di veder giocare il piu’ grande tennista di tutti i tempi cioè Roger è anche per merito di Nadal, l’unico che lo abbia contrastato per alcuni anni.
@ markuzze (#527528)
Noi guardiamo la realtà e se guardi anche le statistiche anche i computer ci danno ragione! Io sono un amante del tennis e guardo quello che vedo! Si meritava di più federer, ma ha battutato via due sets tutti da solo!
@ markuzze (#527528)
si..fantastico a correre…non a giocare a tennis…. tutti noi con il suo fisico possiamo essere numero 1 al mondo…tanto arriviamo a prenderla sempre e comunque….
Ma perchè non si riesce ad accettare la sconfitta? Siete veramente ridicoli! Comunque Fantastico Nadal, uno dei più grandi di sempre!
quoto anche teeeeeee!!!!!!!!
Oggi Federer è stato troppo falloso rispetto a ieri in particolare sul rovescio poi c’è da chiedersi se sono i colpi di Nadal sul suo rovescio che lo mettono sempre in difficoltà.Peccato oggi mi sarebbe piaciuto vedere Federer sul podio purtroppo sulla terra quando è in forma è sempre devastante.Mi sarebbe piaciuto vedere Diokovic oggi cosa avrebbe combinato con Nadal ma non si potrà mai sapere.
quotoooooooooooooo
oggi, nonostante la sconfitta, federe ha dimostrato di essere l’ultimo grande del tennis.
non importa chi abbia vinto, abbiamo assistito a un grande match e all’ennesima dimostrazione che roger gioca a tennis, gli altri corrono e sparano pallettate.
Ebbene si siamo a sei vamosssssssssssssssssssssssssss rafa. Onore a roger che davvero ha fatto di tutto. Complimenti ai due giocatori migliori della storia del tennis
@ Lucone (#527512)
Per me ha meritato Rafa!!!!!!
è una vergogna che in spagna non si decidano a controllare tutto + seriamente…contador, barcellona, nadal
e basta!!!!
Però è una vergogna che vinca Nadal in una partita che avrebbe meritato Federer!
Il re di parigi è tornato!!!!!!!!!!
Vamos!!!!!!!!!!!!!
Numero uno!!!!!!!
Ecco….finita. Ma se almeno arrivava in finale Djoko nadal perdeva…molto probabilmente.ma vaffa!
Tutto scritto dopo il 5 2 perso del primo…..
Però a fare i pallonetti è bravo nadal!
e corre corre corre corre mai soffia mai si stanca, corre……. 😯
Federer fa cose mostruose. L’altro da saggi fisici notevoli, peraltro sospetti……..continua a menare fendenti arrotati, corre come un disperato esagitato…..non si può vedere francamente. E da oggi non sopporto più nessuno che dice “Vamos” compreso suo zio Toni. Mi stanno sui cosiddetti tutti gli spagnoli e i sudamericani in blocco con il Vamos. Ma andatevene………….
Purtroppo la partita è finita (definitivamente) nel primo gioco del quarto set…
Quella riga spizzicata sul rovescio incrociato…
al 4 set altre tre palle break sprecate..