ATP Basilea: Simone Bolelli ai nastri di partenza nel torneo svizzero
Simone Bolelli sarà al via la prossima settimana nel torneo ATP di Basilea (€891,000 sintetico, indoor).
Il tennista bolognese non ha mai superato il primo turno nel torneo svizzero. Fabio Fognini è fuori dal main draw di una sola posizione (anche se il ligure giocherà a Lione).
Filippo Volandri, invece, è out dal tabellone principale di otto posti.
Simone Bolelli classe 1985, n.43 del mondo
Il panorama del tennis maschile italiano
da un articolo di Andrea Scanzi sul blog di Ubaldo Scannagatta
http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2431
Leggete, please. Probabilmente non troverete niente di nuovo, ma almeno avrete un riepilogo sistematico di tutte le vicende che hanno caratterizzato il tennis italiano nelle ultime settimane.
L’atteggiamento dell’autore è disfattista??
Ho cercato di trovare qualche appiglio, spiraglio, per contraddirlo, ma purtroppo ogni suo riferimento circostanziato è incontrovertibile!
no perche se si allena su erba ormai puo battere tutti i primi cento(a parte i vari federer e nadal) perche ormai non sa giocare piu nessuno su erba!!!
tutti terraioli sono ormai!!!
hahahahaha Luigi parli di Wimbledon?!?!?!? e come fa ad entrare anche solo nelle qualificazioni se non sta neanche nei primi 1500 giocatori del mondo???
dovrebbe vincere almeno 10 futures e 3 challenger in 4 mesi e mezzo per sperare di entrare nelle qualificazioni(dato che l’entry list esce 6 settimane prima dell’inizio del torneo)…
praticamente IMPOSSIBILE !!!!!
Metto anke qua il link x Flavia Pennetta – Jelena Jankovic
http://it.justin.tv/siaki
Ric vai….e facci sapere ..siamo tutti con te!!!!!!!
ehi rik non pensi che a questo punto visto che wimbledon si gioca su erba dovresti iniziare a pensare ad allenarti li e giocare qualche torneo magari in germania o inghilterra che sono tra le piu attrezzate da questo punto di vista?
su che superficie?
lo so rik ma nn consideri questo un grande limite? io nn so come un giocatore giovane italiano pensa di programmare il futuro ma, nella prospettiva di essere top 100/200, dovrebbe prepararsi a essere forte su più di una superficie… nn pensi che sarebbe bellissimo avere un italiano fortissimo sull’ERBA sul CEMENTO o sul SINTETICO? tra l’altro io come te adoro FEDERER…
Riccardo anche se non Ti conosco Ti faccio un in bocca al lupo per la ripresa degli allenamenti. Avevo letto i tuoi post tempo fa quando eri arrivato sul sito. E’ una bella cosa che ci sia uno come Te a discutere con noi…
Se sei veramente vicino a Pescosolido riferiscigli che è stato il primo tennista per cui ho fatto il tifo, e non dimenticherò mai quel turno di Coppa Davis in Spagna e le meravigliose partite giocate con Carlos Costa e Bruguera…da lacrime agli occhi, grande Pesco.
se tutto va come deve andare vado il 22 dic e 29 a fare due 10.000 in brasile
ormai a fine dicembre inizio gennaio
Riccardo quando pensi di tornare nel circuito?hai qualke programma?
ale in italia la maggior parte dei giocatori nasce e cresce sulla terra battuta se tu vai a vedere i tornei giovanili under 12/14/16 sono il 90% sulla terra,per il miglior giocatore sono di parte io adoro roger e secondo me e’ il migliore
non basta allenarsi per emergere…. sarebbe troppo facile; ci vuole talento.
I risultati si ottengono solo con il sacrificio, solo pochi predestinati riescono a limitare il lavoro ma non sono convinto che basti.. quel che invece accade sopratutto negli sport “ricchi” è che molti si lasciano fuorviare dai primi buoni risultati raggiunti e non capiscono che non bisogna mai mollare.. andate a chiedere a Valentina Vezzali (sport ricchi) e poi capirete che anche i predestinati fanno sacrifici durissimi…andate a chiedere invece agli Abbagnali (sport poveri) e fatevi spiegare perchè anche quando erano già campioni mondiali si alzavano alle 4 per allenarsi prima di andare in banca a lavorare e guadagnarsi lo stipendio…(e a questo punto se penso alle figuracce fatte da volandri mi viene da ridere, per invidia ovviamente….)
L’organizzazione e la federazione sono invece fondamentali per fare emergere i talenti e proteggerli dalle “cattive compagnie” che spesso li portano allo sbaraglio… concordo con te che su questo ultimo punto siamo allo sfacelo..
ciao rik vorrei chiederti due cose per capire il punto di vista di un pro: 1) perchè tra tutti i migliori tennisti italiani attuali nn ce n’è uno che sia davvero completo per quanto riguarda le superfici (cioè perchè nn ce n’è uno forte su ERBA CEMENTO o SINTETICO ma tutti preferiscono la terra rossa)??? 2) secondo te chi è il miglior tennista del circuito ATP?
è Riccardo Azzarita..giovane tennista ke stà cercando di entrare stabilmente nel circuito Future..è presente anke sul sito ATP
isa quale icognito lo sanno in tanti mica e’ un mistero cmq mi chiamo riccardo azzarita
salve Rik, mi sembra di capire che sei un tennista professionista.. si può sapere il tuo nome o sei …in incognito?
[messaggio modificato da utente]
Il torneo di Basilea non è un torneo facile da disputare,deve stare molto attento già dai primi turni,ha fatto bene Fognini ad andare a Lione anche perchè li’ è già quasi nel main draw come del resto qui ma a Lione il torneo è più facile.
[messaggio modificato da utente]
il trattamento ke hanno x Fognini nn lo aiutano certo a crescerlo,purtroppo Fabio ho paura ke sia destinato a rimanere a questo livello quando avrebbe le potenzialità x migliorare nettamente.
TI COMPRENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HAi detto la parola chiave ma non posso andare oltre.
Purtroppo non ce l’ho, faccio l’avvocato!!!! Ugualmente non riesco a capire perché emergono giocatori molto forti dai paesi più disparati e dal nostro, che ha buone tradizioni, nulla!!!! Io credo sia un problema di organizzazione a livello di federazione. Anche qui, non sapresi cosa occorra fare, ma sono quasi cero che il problema è lì.
Edberg non lo so nemmeno io ma se hai la ricetta giusta dammela cosi ci provo,so solo che rispetto a 20/30 anni fà la concorrenza e’ molto molto dura conta sempre di meno la classe e sempre di piu l’aspetto mentale e atletico.
rik ti credo, noi nn ci rendiamo conto è vero ma siamo sempre al vostro fianco..se ci fai caso anke se ci sono delle critiche poi dal torneo successivo si è sempre dalla parte degli italiani
mi rallegro per l’impegno. Ma allora mi domando, come mai sono anni che non abbiamo un vero campione a livello di top 5? C’è qualcosa che non va, non saprei cosa, ma è evidente!!!
[messaggio modificato da utente]
x me va benissimo..ma bisogna kiedere alla redazione (e a dirti la verità nn so come si fa). Penso ke si possa fare
Sao bole non e’facile e solo voi riusciste a capire quant’e’ difficile emergere a certi livelli,io ad ex mi alleno tra atletica e tennis 7/8 ore al gg,sacrificando tutto il resto amici,donne svaghi vari e come me lo fanno in tanti ti assicuro e’durissima.
vabè effettivamente a volte si esagera ma il fatto ke scrivono in molti fa capire come ci sia attaccamento x i tennisti italiani..noi vorremmo ke vincessero sempre tutti e quindi le critiche derivano dal fatto ke c’è dispiacere quando nn si ottengono i risultati sperati
senti bolelli ma se organizziamo una volta alla settimana un oretta una pagina dove potete chiederci quello che volete.
mi ha solo detto meno male che hai miei tempi non esistevano questi forum altrimenti sai uante me ne dicevano
in effetti ha ragione! c’è da ridere spesso x certi commenti ke vengono fatti (nn mi sottraggo neanke io)
No macche’ gli viene da ridere,a lui importa poco dei commenti.
sono felice ke stai x tornare ad allenarti..salutami Stefano! si stà arrabbiando x i commenti ke facciamo? Riccardo metti una buona parola x farlo tornare..
sono qui al circolo con Pesco che sta leggendo i vari commenti che fate.
si si ieri ho fatto un ecografia e da lunedi possi ricominciare ad allenarmi.Non ne posso piu di fare solo fisioterapia,e pensare che mi sono fatto male in un match che contavo poco ed in maniera stupida
ciao rik! come va l’infortunio?stai migliorando?
un buongiorno a tutti
è vero fognini ha sempre un comportamento antipatico,sembra molto presuntuoso,spero mi sbagli,l’umiltà è fondamentale in tutti i lavori e nello sport,fabio è giovane,deve imparare ancora tanto
io e tanti altri invece pur essendo italiani quel bamboccio di Bolelli lo insultiamo lo stesso continuamente
io x lui nutro un senso di indifferenza..se fosse straniero lo insulterei continuamente
Fognini ha un atteggiamento veramente antipatico. Non riesco proprio a fare il tifo per lui. Anzi quando lo vedo giro canale.
bolelli e fognini siete lan vergogna del tennis italuiano bolelli con murray si e ritirato per un finto infortunio e lo sanno tutti quanti….e per fognini non ci sono paqrole per il comportamento che a tenuto contro monfils….
Capisco che Basilea sia più vicina all’italia, così come Vienna ma non sarebbe il caso al momento dell’iscrizione di valutare anche l’entry list del torneo.La settimana di Vienna poteva benissimo andare a Mosca,più soldi e tabellone più facile, cos’ come la prossima settimana.Ovvio tutto sulla carta ma in fase di crescita andrebbero fatte certe valutazioni.E comunque io son con lui nella questione Davis, in fondo il tennis è sport singolo meglio vincere tornei e crescere in classifica che la Coppa Davis
..Mi hai tolto la battuta di bocca 😉 ! Speriamo che non si fermi ai nastri (di partenza) !
Qualcuno sa se Fognini farà il finale di stagione in sudamerica come l’anno scorso? grazie in anticipo
Simone è sempre pronto ai nastri di partenza..poi però si perde! vediamo un pò..