Roland Garros: Grazie lo stesso Francesca! La Schiavone non si ripete e si arrende in finale. La Na Li e la Cina tennistica festeggiano il primo Slam
Francesca Schiavone si è arresa in finale al Roland Garros (€16.807.400, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
La giocatrice italiana non è riuscita bissare il successo dello scorso anno ed è stata battuta dalla cinese Na Li, classe 1982, n.7 del mondo, con il risultato di 64 76 (0) in 1 ora e 48 minuti di gioco.
Per la Cina si tratta di un successso storico in quanto la Na Li è la prima giocatrice cinese ad aver vinto un torneo del Grand Slam. La tennista asiatica, già finalista agli Australian Open di quest’anno, fa suo il quinto titolo in carriera, il secondo nel 2011.
Francesca, invece, fallisce l’obiettivo di poter essere, in caso di successo, la sesta giocatrice nella storia WTA ad aver vinto per due volte consecutive il torneo parigino.
In classifica mondiale, inoltre, la Schiavone viene superata da Maria Sharapova e proprio dalla Na li, e si assesterà in settima posizione mondiale.
Primo set: Francesca, dopo aver annullato una palla break nel primo gioco dell’incontro, sul 2 pari perdeva il servizio a 30. L’azzurra aveva molte difficoltà sul servizio dell’avversaria e l’unico momento di pericolo corso dalla cinese, che peraltro non ha concesso palle break, era sul 4-5 in suo favore, quando si è trovata sul 30-30. La prima frazione scorreva via con lo score di 6-4.
Secondo set: La Schiavone andava subito in difficoltà e cedeva la battuta nel primo gioco: l’azzurra, dallo 0-40, riusciva a salvare due palle break ma alla terza doveva arrendersi.
Nel game successivo, Francesca si procurava una palla break ma era brava la Na Li ad annullarlo con un ace.
Tra il quinto e settimo gioco, l’azzurra era brava a tenere duro e a salvare una palla break per ciascun game, la grinta veniva premiata nell’ottavo, quando la Schiavone strappava finalmente battuta (a 15) impattando sul 4 pari.
Sul 5 a 4, poi, l’azzurra arrivava a due punti dal set (15-30), ma la tennista asiatica era brava ad uscire da quella delicata situazione e agganciare l’azzurra sul 5 pari.
Ancora una volta, sul 6 a 5, la Schiavone arriva più di una volta a due punti dal conquistare la seconda frazione, e su uno dei vantaggi pari, si verifica un piccolo episodio nel quale l’azzurra contestava un punto vincente della cinese, chiamato fuori dal giudice di linea ma rettificato dal giudice di sedia dopo il controllo: quel punto avrebbe potuto portare Francesca a palla set.
Il tiebreak era senza storia, Francesca commette più di un errore, sia in risposta che su una facile volée, la giocatrice asiatica, d’altro canto, era molto solida e portava a casa il tiebreak e lo storico risultato per 7-0.
Da segnlare, comunque, che dall’episodio del puno contestato sul 6-5, la giocatrice azzurra non ha più messo a segno un punto e ha subito un pesantissimo parziale di 8 punti consecutivi.
TAG: Na Li, Roland Garros, Schiavone, WTA Roland Garros 2011
@ mirko_boca (#526912)
non siamo così catastrofici! per piacere è uno dei momenti più alti della sua carriera, ma non ci saranno solo discese da adesso…aspettiamo gli eventi prima di fare certe affermazioni!!!
ma vi siete mai chiesti se la schiavone nel roland garros di quest’anno e l’anno scorso avesse trovato sulla sua strada giocatrici tipo sharapova clijsters azarenka la wozniacki la zvonareva etc. avesse vinto il roland garross l’anno scorso e arrivato in finale quest’anno?
Nonostante la Li abbia giocato molto bene, a mio parere forse non ci rendiamo conto che Francesca è stata molto vicina a farla girare questa partita(si tratta di un paio di palle, mi viene in mente il punto sul 15-30 e sullo 0-15 del dodicesimo gioco,lasciando perdere la palla contestata,in cui la cinese ha tirato una stecca di dritto sulla riga e un rovescio lungo linea su un back basso e corto nei pressi della riga di fondocampo).La li ha giocato meglio e meritato la vittoria, ma se si andava al terzo dopo tutte le occasioni sciupate dalla cinese, la partita la portava a casa Francesca…
@ Maury (#526764)
guarda maury sfondi una porta aperta… ma perchè hai guardato la partita sulla rai quando su eurosport c’erano jacopo lo monaco e barbara rossi?
i commenti della rai e di supertennis sono di una mediocrità imbarazzante… solo su sky e e soprattutto eurosport ci sono telecronisti di qualità… i migliori incontrastati comunque restano sempre elena pero e jacopo lo monaco!!
per quanto riguarda la giorgi… speriamo non diventi argentina!!
@ Maury (#526921)
🙁 andy si penso proprio di si 🙁 dispiace anche a me ma daltronde il ricambio è naturale 🙁
io adoro e quasi venero la schiavone….e lo faccio anche oogi nonostante la sconfitta per quello che ci sta regalando (prima di lei gia’ raggiungere gli ottavi in uno slam era quasi un miracolo)….ma la li ha strameritato di vincere…..ha messo in continua difficolta’la nostra…onore ai vincitori e agli sconfitti…..
@ mirko_boca (#526912)
Io non sono tifoso della Schiavone Mirko 😛
Ma sono sicuro, che farà ancora tanto…… Non credo finali di slam, ma piazzamenti si…. Vedrai, e sono uno dei suoi dettrattori anzi 😛
Da tifoso dico che Roddick è finito…. E lo sai quanto mi costi….. 😥
giornataccia 🙁 ….era quello che temevo…..c era gente che vedeva la partita con me(incompetene)che dceva ma non vedi che cè una differenza abissale tra le 2….è piu forte la li 😕
io so come gioca francesca ma gli incompetenti che l hanno vista in tv solo oggi che ne avevamo la possibilita avra pensato:è piu forte la li……e mi rode il cxxo perche so che non è vero e la figura labbiamo fatta davanti a tutti i telespettatori
mi fa una rabbia incrdibile…..la nali che vince il rolando significa che siamo alla frutta…
io non la ringrazio francy perche so che poteva fare meglio e il bis non era un utopia….io so che sulla terra vale il quadruplo della li……quindi aspetto per ringraziarla perche so il suo valore e puo fare molto di piu….oggi non ha VOLUTO VINCERE, quindi non mi sento di dirle brava
@ paolo (#526911)
Infatti l’ho messa con le veterane…… Ma Silvia Farina e Francesca Schiavone, insegnano che le italiane nei trenta diventano più forti…… Infatti ora che si avvicina ai 30, è entrate nelle 30….. E a Wimbledon l’aspetto al varco 😛
@ Maury (#526893)
maurito tu e molti altri vedete le cose da tifosi e vi capisco ,la stessa cosa facevo io con gabriela,ma da neutrale ti dico che la carriera della schiavo da oggi termina 🙁 a malincuore lo dico perchè mi piace molto ma da oggi la vedo molto male. questa è una botta che alla sua età fa male e non so se riuscirà a riprendersi,anche se spero vivamente di si perchè è cmq integra..ma boh per me questa è micidiale e la pagherà fino a fine 2011
felice di essere smentito..ma penso di no 🙁 onore cmq a lei che si è battuta come sempre
@ Maury (#526904)
la vinci ha già 28 anni non è più giovanissima
Kakà c’entrava per quel cavolo di soprannome che c’ha…non ha scommesso niente comunque…il bello è che lui dice che il tennis è uno sport da SIGNORI non come il calcio…poi vai a vedere chi è l’idolo di FOGNINI…vedi di che squadra sono alcuni giocatori che sono indagati…ti vai a vedere di che città è Vagnozzi…vai a vedere quando si è giocata INTER-LECCE…vai a vedere quando hanno giocato FOGNINI-VAGNOZZI…vai a vedere quanto SIGNORI ha perso nella scommessa di INTER-LECCE…vai a vedere quanto hanno scommesso sulla vittoria di VAGNOZZI a Barcellona contro FOGNINI…e magari scopriamo che SIGNORI c’entra anche col tennis ehehheheheheheh 😛
@ paolo (#526884)
A parte che Pennetta e Schiavone daranno ancora tanto…. Vedrai.
Poi guarda negli Itf, abbiamo una giocatrice (la Giorgi) che ancora non ventenne ne ha vinti mi pare 5 (cosa non proprio facilissima, credo sia a livello di Flavia da questo punto di vista) …… Ed è in forte ascesa, già intorno al 160° posto giocando a spizzichi e bocconi…. Io non la vedo così nera, ne con le veterane (a guarda come sale anche la Vinci), ne in prospettiva 🙂
@ Maury (#526893)
AHAHAHAHHAHHAHA
Risate in quel momento…..
che torni a scuola Fabretti… 😆
@ Ktulu (#526887)
ma vai a c ….. …. 👿
MITICA FRANCESCA 😈 🙂
Come te
@ gbuttit (#526883)
Da oggi l’occhio umano è più affidabile di uno strumento elettronico…
questa perla mi era sfuggita…ahaha 😆
😆 Carina questa, Gianniocleppo Borroni 😆
Ma KAKA’ che c’entra?? 😯 😛 😆
@ atomo (#526878)
Ma poi io non ho studiato latino/greco, ma cogli l’attimo non di dice “carpe diem”? Panta rei che c’entra? 😆
@ paolo (#526884)
che sia sul viale del tramonto lo dicevamo anche mesi fà, invece….
poi, sul viale del tramonto una che vanta nell’anno un QF agli Us Open, un QF in Australia e la F al Rolando??? se fà Quarti a Wimbledon, farebbe Quarti in tutti gli Slam in un anno, e scusami se è poco… 😉
sul veloce ancora può dire la sua, manca solo continuità…. 😉
concordo! Anche secondo me bisognerebbe limitare il più possibile la ‘discrezionalità’ dei giudici di sedia, evitando così inutili discussioni. L’eventuale errore della macchina si accetta di più perchè è uguale per tutti. E’ vero come ha detto qualcuno che il falco ha un piccolo margine di errore ma è comunque uguale per tutti e non è soggetto a interpretazioni o a desiderio di protagonismo da parte di qualche arbitro.
Schiavone penosa.
Complimenti alla Li.
Ha meritato di vincere come giustamente ha ricordato Francesca.
Fatta questa doverosa premessa la Schiavone ha sbagliato la chiave del match.
Non ha sfruttato gli angoli, ha giocato troppo centrale e corto esponendosi al devastante diritto della cinese.
Certo non era facile ma sbagliare per sbagliare meglio rischiare no?
Primo set l’ha perso troppo velocemente e poi sin dai primi scambi ho visto l’azzurra poco convinta.
Comunque grazie lo stesso Schiavone per aver riportato in TV il tennis ( forse sarebbe il caso di cambiare i penosi telecronisti però )Va detto anche che a mio modesto parere la SCHIAVONE è sul viale del tramonto può sembrare assurdo anche se oggi ha giocato la finale di uno SLAM. I tornei sulla terra sono finiti e sul veloce non è competitiva e temo che il prossimo anno non saprà difendere i punti della finale.
All’orizzonte c’è qualcosa ? Temo di no dopo SCHIAVO E PENNETTA vedo il vuoto voi ?
Speriamo almeno in QUINZI che possa esplodere e maturare bene altrimenti vedo nero
@ Maury (#526869)
Bè, era un punto importante e… diciamo che la Schiavone aveva un certo interesse a vedersi assegnato il punto… ma se l’arbitro VEDE il segno e dice che la palla é buona, per me é buona e basta, c’é poco da discutere.
onore al merito a Francesca, che ha lottato e tenuto duro nel seondo 😉 ottimo riconfermarsi a Parigi con una finale
ma la Li oggi è stata davvero on fire, se non avesse avuto il passaggio a vuoto comprensibile sul 64 42 che ha permesso a Franci di crederci avrebbe anche potuto chiudere più facilmente 😛 contento per lei, uno slam se lo è meritato tutto quest’anno! 😉
per la palla dubbia 🙄 la Li forse avrebbe vinto lo stesso o la Schiavo si sarebbe presa il set, nessuno può saperlo, ma di sicuro la nostra dopo la chiamata è andata un po’ in bambola subendo un parziale di 8 punti a 0 credo…
Grazie Francesca..anche se hai giocato da Leonessa ..non puoi combattere i giudici e…..(la mafia cinese)pardon ..esquise mi..
hai ragione!!! quella palla fa male…perchè poteva essere anche fuori!
ma è inutile prolungarci in proteste calcistiche non portano a nulla solo ad incazzarci di più!!!tre sole parole…
GRAZIE FRANCESCA SCHIAVONE
P.s: STORIA DEL TENNIS ITALIANO..ma non solo!!!
@ Maury (#526862)
secondo me Rita Grande è stata condizionata… perchè lei non direbbe certe cose, ma semplicemente và a ruota di Fabretti 😆 😆 😆 😆 il male è Fabretti
la Farina già è decisamente meglio… 😉
http ://sportsecondomilitello.blogspot.com/2011/06/grazie-lo-stesso-leonessa-litalia-ti.html
@ gbuttit (#526860)
E allora visto che fai questo discorso ti rispondo così: la Schiavone allora perchè la vedeva fuori????
@ gbuttit (#526860)
Io non ci giuro che fosse fuori, infatti non l’ho proprio nominato, ma se la Schiavone insisteva così, qualcosa di strano doveva esserci…. Punto o non punto la cinese ha vinto complimenti. Era importante, ma il margine c’era, peccato si sia innervosita. La partita più che per quel punto, l’ha persa per i meriti dell’avversaria. Che ha fatto un tie break meraviglioso
😆 😆 è vero Fabretti ne sa meno del mio cane sul tennis 😆 😆 osceno!!
@ atomo (#526850)
Pure Rita Grande (che amavo come tennista), meglio che eviti di fare la commentatrice 😛 Quanto era brava Silviuzza a Roma 😆
Certo che siete incredibili, tutti a dire che sul punto contestato la palla era fuori!!!
Forse eravate tutti al roland garros a guardare il segno? E l’arbitro che VEDEVA il segno perchè l’avrebbe data buona, era forse stata contattata da Signori e compagni che avevano scommesso sulla Li?
Il fatto che occhio di falco l’abbia data fuori non significa niente, si sa benissimo che occhio di falco ha un certo margine di errore e che sulla terra non si usa perchè é molto più attendibile vedere direttamente il segno….
Sino a 2 anni fa per le nostre tenniste il massimo risultato in uno Slam erano i quarti di finale, ora se siamo delusi per aver perso il trofeo del Roland Garros il merito è solo della strepitosa Francesca Schiavone. Rimarrà nella storia. Grandissima
Quel punto grida vendetta, infatti ha cambiato totalmente il match, volevo proprio vedere la Li come affrontava il set point avversario…. 😉
ma del resto, complimenti alla Na Li che ha strameritato lo Slam, eliminando praticamente da sola tutte le più in forma in fila (Kvitova, Azarenka e Sharapova), e come cigliegina sulla torta battendo la detentrice Schiavone, autore di non un cattivo match… 😉 più che altro è stata la perfetta giornata della Cinese a rovinare i piani della Schiavone, che contava molto sull’esperienza per battere Li…. 😉
Na Li è stata perfetta in ogni colpo, diritto, rovescio, servizio, ha un ottima velocità alla rete che ha annullato le palle corte della Schiavone, una volee non oscena… insomma è completa, meritatissimo il suo Slam…
Ma i complimenti vanno fatti anche a Francesca, che ha smentito il pessimismo della vigilia centrando una finale che nessuno se l’aspettava, torneo davvero splendido per la nostra miglior azzurra di sempre, ora spero che la rabbia diventi energia positiva per Wimbledon, dove deve fare assolutamente bene… go Franci, sei stata grandissima comunque!!
p.s: concordo con Maury per Fabretti, veramente osceno! posso andare anche io a commentare per la Rai, e faccio decisamente meglio 😆
Comunque io metterei il falco anche sulla terra rossa, con questi segni si litiga solo. L’arbitro doveva solo confermare il giudizio del giudice di linea su una palla piuttosto difficile da valutare perchè veloce, invece ha voluto metterci del suo, ha voluto essere protagonista.
spero che non la mettano più su una finale,come fa a essere sicura che il punto esatto è quello e ce ne è uno accanto,non ho parole nessuno ha detto niente,
comunque la Schiavone è meno abituata della cinese a vincere,l’anno scorso è stata un’eccezione e ha incontrato una che se la fa sotto,Franci ha pochi titoli e tutto ciò pesa,perchè a PARIGI non c’è OCCHIO DI FALCO?
Sarà uno sport da SIGNORI ma qui la Na Li ha ricevuto dei DONI 😆 😆 😆
Senza mettere in mezzo dei PArOLONI l’arbitro ha sbagliato in modo incredibile…pensava di avere una BELLAVISTA ma invece tutto SOMMESE ha fatto KAKA’ 😆 😆 😆
io spero solo che francesca non si lasci andare da questa cocente delusione ma con questa rabbia riparti a mille per fare un altro risultatone a wimbledon!
FORZA FRANCI non mollare
@ Alice (#526823)
La motivazione è stata la partita perfetta di Na Li, fino a meta secondo set, vedi Stosur a roma, non erano molto giocabili, Francesca ha sbagliato qualche drop e dei back troppo alti ma non poteva fare molto di piu, invece ha il merito di essere rimasta in partita e ha ripreso il break sfiorando il terzo set. Diciamo una Francesca all’80%, cmq BRAVISSIMAAAAAAAA
@ andre84 (#526833)
scusa ma l’errore nel tennis non ci sta…il falco ed i segni parlano chiaro….
Caro utente ricordati che l’errore ci sta…dispiace molto ma ci sta…è il calcio italiano che è sbagliato nel fare casino su casino sull’arbitro…il tennis è un altro sport fortunatamente da SIGNORI…
Grande lo stesso Franci..
Ora se poi domani vince Nadal sono proprio 2 giorni terribili per il tennis 🙁
La LI é stata superiore, dunque vittoria meritata. Peccato solo per quell’errore aribitrale su un punto chiave!
Bravissima Francesca per il torneo regalatoci, ora si guarda avanti, Wimbledon é alle porte.
Assolutamente daccordo, ma lì si andava a set point e questo è francamente un errore insindacabile. Fosse successo il contrario, cioè che la Schiavone si fosse salvata grazie a una svista arbitrale, avremmo tutti la coscienza sporca.
D’ accordo anch’io che la Li abbia giocato meglio,ma dire che abbia dominato quando se girano 2 palle probabilmente perde il match mi pare un pò esagerato(se non lo dominava quanto finiva 6-2 6-2 per la Schiavone?).Francesca alla fine del secondo set aveva il gioco in mano e bastava poco per cambiare la partita.
@ valerio (#526794)
infatti ciò che ho detto io..tutti sognavamo il bis..ma è andata male, forse si sentiva di essere favorita e non ha retto la pressione..non trovo altra motivazione..
@ Alice (#526810)
quel punto l’ha ftt uscire dal match…era prevedibile e naturale che nn faceva + un punto…
davvero era fuori col replay televisivo? Mo bestemmio ma guarda te! Non me ne frega niente che la cinese ha giocato meglio, se tiri un vincente fuori è fuori e non devi essere premiata. A me sinceramente rimane la sensazione che la partita aveva ancora molto da dire. Purtroppo invece la cinese, smaltita la paura ha giocato un tiebreak perfetto. Oltretutto erroneamente si riteneva che la Lì fosse scarsa nel gioco di volo…l’avevo già vista e sapevo che non era così.
da te è impossibile… più che ‘vamos rafaaaaa’ non sapresti dire…commenti che implichino l’utilizzo di più di 3 neuroni sono fuori dalla tua portata…
Grazie Francesca, comunque!
Grazie Francy…va bene uguale anzi penso che questo sia il migliore risultato ottenibile a livello di classifica generale…perdiamo questi 800 pt. ma cmq teniamo botta e andiamo verso Wimbledon con una rabbia molto maggiore e con un torneo in cui ha tutto da guadagnare(l’anno scorso 5 pt. con un 1°T)…
La finale: la finale è andata male perchè la Na Li ha ripreso il possibile e(soprattutto) l’impossibile…Francesca ho lottato alla pari all’inizio del 1°set poi si è 1 pò disunita e la cinese ha avuto la possibilità di guadagnare il break,il set e poter allungare nel 2° fino al 3-1 pb..lì ha sbagliato una palla facilissima subendo la tensione e la leonessa si è ripresa fino al controbreak e al 5-4…5-5…6-5…li è cambiata la partita su quella palla maledetta chiamata fuori e rimessa dentro dall’arbitro 😈 e un colpo fortunato della Li che gli è valso il Tie…e lì la Francy è andata 1 pò in pallone giocando contratta i primi punti…sullo 0-3 si è chiusa definitivamente la partita con la Na Li che ha giocato un punto di risposta mostruoso…
Cmq BRAVA BRAVA BRAVA FRANCY!!!!!!!!!!
Ripeto questo è il miglior risultato a livello di classifica generale…la storia Francy l’aveva già fatta l’anno scorso…
CHAPEAU alla NA LI!!!
@ Alice (#526800)
bè anche milioni di persone (pure in cina) hanno visto la palla fuori…chi conosce il tennis sa che una palla dubbia a quel punto del match cambia tutto…. non sappiamo che succedeva nel terzo set…possibilmente francesca vinceva 6 a 0
poi che facevi? venivi qui a dire che francesca aveva dominato?
partita giocata male da francesca (tranne gli ultimi 20 minuti) e strafalsata in un momento delicato dalla enzen!
una virgola e un punto no?
@ nikk86 (#526786)
la palla era fuori, ma non puoi giustificare una meritata sconfitta a un punto, anche se fondamentale..poi la schiavo, da giocatrice esperta e matura, non puoi buttare al vento un tiebreak così..
la cinese dopo esser stata riagganciata, ha sbagliato molto e ha avuto paura..li la schiavo doveva premere,invece come tutto il match ha fatto errori errori, quante risposte sbagliate!!!
Onore a Na Li, che ha giocato un buon match facendo il suo ed essendo solido da fondocampo… Francesca a mio avviso ha impostato tatticamente male il match, accettando troppo lo scambio da fondo su cui il gioco della cinese trova invece il suo caposaldo. Detto questo, da domani n 7 del mondo con un Wimbledon da giocare (nel 2010 fece I turno) e con mille emozioni da donarci dando sempre e cmq il massimo. Domanda ai suoi detrattori, non appena la Schiavo abbandonerà il circuito chi ci darà tanto? C’è solo da ringraziare la leonessa ed essere fieri di lei.
BRAVA FRANCESCA IO L’ HO VISTA E’ STATA BRAVISSIMA NEI BREAKPOINT E’ FINITO 6-0 FRANCESCA E’ N.7 SUPERATA DA SHARAPOVA E LI VINCITRICE DEL ROLAND GARROS RIFATTI IL PROSDIMO ANNO BISSA QUELLO DELL’ ANNO SCORSO E DIVENTA LA PRIMA DONNA A VINCERE 2 SLAM COME QLL AL ROLAND GARROS NEL MASCHILE FOGNINI E’ ARRIVATO AI QUARTI DOPO CHE NEL 1995 L’
ULTIMO ITALIANO AI QUARTI POI SI E’ RITIRATO X FORFAIT CON DJOKOVIC
Io direi GRAZIE lo stesso alla nostra encomiabile Leonessa FRANCESCA SCHIAVONE! grazie a lei abbiamo visto (cosa mai vista in italia, se non hai tempi di panatta) due finali slam per altro una vinta! Grazie di esistere! Non mollare adesso…sotto con wimbledon con la rabbia di oggi!
😥 😥 😥
bla bla bla, forza rogerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 😆
@ nikk86 (#526754)
belli i tuoi commenti senza argomentazioni..ho detto ciò che hanno visto milioni di persone..oggi la na li ha dominato..speravo di no ma è stato così..
Francesca GRAZIE di tutto! Sei l’unica che ci regala queste emozioni e questi palcascenici prima di Te impensabili per i tennisti italiani.
Oggi la cinese ha meritato e ha giustamente vinto.
Questo è lo sport!
Complimenti alla Li alla quale non va tolto nulla perchè,tutto sommato,la vittoria credo sia meritata però l’arbitro scelto nella finale del RG dovrebbe saper stabilire se la palla è dentro o fuori.Comunque,ripeto,merito alla Li ma mille volte grazie a Francesca per le emozioni che ci ha regalato anche quest’anno a Parigi.Oggi purtroppo ha fatto fatica a giocare profondo,soprattutto con il rovescio,e la Li con i suoi colpi potenti ha chiuso spesso con il vincente.Nel secondo set però la cinese ha sprecato diverse occasioni e Francesca è rientrata a tutti gli effetti in partita,proprio per questo recrimino maledettamente su quel 12 game(40/40 palla fuori della Li era set point e non vantaggio interno la conferma è arrivata dalla tv francese che disponeva dell’oak-eye e poi game vinto grazie ad un nastro che ha messo fuori causa Francesca).Mi piace pensare che dovesse finire così,nella consapevolezza che la nostra campionessa ci regalerà ancora tante emozioni.Grazie ancora Francesca perchè non è mai abbastanza per ricambiare le emozioni che solo tu sai darci.Ora mi devo fermare perchè quasi quasi la lacrimuccia ci scappa 😥
appunto siamo realisti: bravissima la cinese ma la Schiavone ha giocato male (anche quando ha recuperato non è riuscita a trovare il suo gioco). A mio avviso Francesca ha letteralmente buttato la partita sbagliando l’impossibile sia sul 5-4 che sul 6-5 (e la cinese era molto nervosa). Sono estremamente deluso da Francesca (almeno oggi, per il resto un ottimo torneo).
Ringrazio cmq la Schiavone che ci ha fatto rivivere un’altra finale e la Li ha giocatro strepitosamente! L’unica cosa che veramente mi incazzo é: come cavolo si fa a perdere un tb 7-0! Sul 3-0 aveva già mollato tutto ed è andato più veloce di quasi tutti i game! Dalla Schiavone non posso vedere una che perde un tb così!
chissà magari ne leggerai qualcuno domani 😆
Ma un punto nel tennis cambia tutto il match…poi figurarsi il punto che dà il set point…MA CI RENDIAMO CONTO CHE L’ARBITRO HA DECISO IL MATCH SBAGLIANDO GIUDIZIO…ERA DALL’ALTRA PARTE EPPURE HA VOLUTO DECIDERE…ROBA SCANDALOSA…IL GIUDICE DI LINEA LA CHIAMA FUORI E LEI CHE VIENE DALL’ALTRA PARTE DEL CAMPO DICE CHE INVECE E’ BUONA…E L’OCCHIO DI FALCO LA DA’ FUORI…OHHHHHHHHHH…HA ROVINATO LA PARTITA QUELLA DEFICIENTE…HA TOLTO LA POSSIBILITA’ ALLA SCHIAVONE DI VINCERE UNO SLAM………PAZZESCO…NEL CALCIO FACCIAMO CASINO PER MOLTO MENO!!!
beh, che dire…. si possono fare solo i complimenti a Na Li per lo strepitoso match che ha giocato…. ha meritato il titolo sia per la finale sia per il torneo sia per la giocatrice e persona splendida che è… ci ha creduto dall’inizio alla fine e questo le è servito tantissimo… complimenti!!! anche se rimane un po’ di dispiacere per francesca…. sarà per il prossimo anno!!!! =D =D
pensa che invece non abbiamo avuto ancora avuto il piacere di leggerne uno intelligente da parte tua e di sicuro non avremo mai questo piacere… 😆
semplicemente fantastica LI NA!!
non sempre chi gioca meglio vince…fatto sta che se le avessero dato (giustamente) quel punto, si portava a set point 🙂 e invece da quel momento in poi non ha fatto più 1 punto…e quei cafoni francesi che fischiavano
troppa differenza di potenza in favore della cinese! Grazie lo stesso Schiavone…. 😉
La Na Li ha meritato e Francesca è stata comunque molto brava, ma non si può perdere una partita così importante per un errore evidente dell’arbitro…
Non è giusto. Che amarezza… Mi sono sentito nel mondo del calcio da quel punto in avanti…
Non è giusto perdere così, aveva il match in mano… ed invece!!!!
Grazie Francesca, hai dimostrato che la vittoria dell’anno scorso non era stato un caso. 😉
Hai difeso alla grande la classifica confermandoti nelle top ten, oggi la Na Li è stata superiore, ha meritato di vincere e quindi giusto così..! 😛
Ora sotto con Wimbledon dove non hai punti da difendere e quindi si può fare molta strada senza pressione di classifica..
GRANDE LEONESSA CONTINUA A REGALARCI SETTIMANE COME QUESTE! 😎
Ma un punto nel tennis cambia tutto il match…poi figurarsi il punto che dà il set point…MA CI RENDIAMO CONTO CHE L’ARBITRO HA DECISO IL MATCH SBAGLIANDO GIUDIZIO…ERA DALL’ALTRA PARTE EPPURE HA VOLUTO DECIDERE…ROBA SCANDALOSA…IL GIUDICE DI LINEA LA CHIAMA FUORI E LEI CHE VIENE DALL’ALTRA PARTE DEL CAMPO DICE CHE INVECE E’ BUONA…E L’OCCHIO DI FALCO LA DA’ FUORI…OHHHHHHHHHH…HA ROVINATO LA PARTITA QUELLA DEFICIENTE…HA TOLTO LA POSSIBILITA’ ALLA SCHIAVONE DI VINCERE UNO SLAM………PAZZESCO…NEL CALCIO FACCIAMO CASINO PER MOLTO MENO!!!
@ nikk86 (#526754)
aahah certo..dico la verità..francesca ha giocato male, tanti errori gratuiti..li na ha giocato bene, ha dominato con il servizio e da fondo..quante occasioni ha gettato al vento la cinese nel secondo set???!!!
siamo realisti..
Una finale dolceamara, con quel secondo set cosi tirato e combattuto.
Peccato davvero sul 65 40 pari quel punto maledetto, chiamato out e poi discusso con l’arbitro che lo vede dentro, nello scambio dopo la Li prende un nastro cmq beffardo che in qualche modo le fa guadagnare il tiebreak. E’ difficile mettersi alle spalle questi punti proprio nel momento in cui stava meritando il terzo set e la cinese era in difficoltà. Poi nel tie sul 30 la Li prende due righe impossibili e li si chiude il cerchio, nel momento decisivo ha alzato il livello nuovamente e sfruttato queste piccole fortune per evitare un terzo set difficile per lei. In conclusione, applausi a scena aperta per Francesca visto il torneo disputato ed anche per come aveva riaperto la gara di oggi, con scambi molto corti e complicati stava sfruttando il piccolo calo di Na, peccato non è bastato, GRAZIEEE MILLEEEEEEEEE LO STESSO!!! 😉 😉
Complimenti alla cinese, ha giocato in modo impeccabile e merita a conti fatti il torneo.
Francy onore a te, per queste due splendide settimane e per le emozioni che ci regali sempre e comunque, ora pronti a sostenerti per l’erba londinese, sicuro che farai un grande torneo a Wimbledon e rimani e rimarrai sempre il mio più grande idolo sportivo! Come on Leonessa!
la palla era buena ma cmq ha dominato la cinese e ha meritato per me..2 finali di slam di fila un titolo lo meritava una giocatrice cosi,quando pensare alla miskyna winner negli anni passati mi fa venir da ridere o mayoli. la li è forte ed è sempre sfasciata
dispiace anche a me 🙁
@luiz piz:paga la scomessa ti avevo detto 2-0 🙁
sono d’accordo anche io, ci vuole il falco anche sulla terra
Grazie e comunque applausi a Francesca!
Il punto era fuori!!! Confermato dall’occhio di falco… E da lì 0 punti…purtroppo un punto può essere fondamentale e lo è stato
Grande Francesca lo stesso!! unica!! purtroppo quando si comincia a giocare dopo un’ora non tutte le avversarie poi ti permettono di rientrare nel match..ci stava quasi riuscendo…questione di qualche punto..peccato! ma personalmente non credevo in una sua seconda finale qui..mi ha sorpreso positivamente…Brava
Grazie Francesca! Fa male vedere la tigre che batte la leonessa ma bisogna rendere onore al merito: la cinese ha giocato un torneo incredibile e oggi è partita troppo forte per essere rimontata e battuta… pace! 😳
Sbagli…lo hanno fatto vedere alla TV francese con l’occhio di falco ed era fuori…quindi c’è stato un ladrocinio oggi…quel punto mandava Francesca al Set Point e vediamo poi come lo giocava la Na Li…poi oltretutto Francesca si è innervosita ed in pratica è uscita dalla partita…mi spiace ma la partita è stata rovinata SUL PIU’ BELLO…fino a quel momento meritava di più Na Li ma chi ci dice che nell’eventuale terzo set non avrebbe meritato Francesca???…quindi poche chiacchere…QUA C’E’ STATA UNA LADRATA ED E’ INACCETTABILE…CACCHIO FACCIAMO I BUONISTI…
Gran bella partita (che riscatta le due brutte semifinali), complimenti alla Na Li, che si è meritata il suo primo slam (alla seconda finale di slam, contro una giocatrice al suo livello, lo merita) … Ma complimenti alla Schiavone, che non muore mai….
PS ma un telecronista più competente no? Sentirgli dire in apertura, la Li senza talento e monotona, grida vendetta, rovescio bellissimo, dritto (anche se non sempre) solido, buon servizio e pure, gioco di rete non osceno come lo stesso diceva…… Alla faccia della cultura tennistica….
#7
è vero francesca nn ha giocato se non negli ultimi 20 minuti…
ma anche in diretta quella palla era out…e l’occhio di falco della tv francese l’ha vista fuori….
ci vuole il falco anche sulla terra!!!!!
ha cambiato la partita quel punto
Peccato ma gia dall’ingresso in campo non mi sembrava molto tranquilla. Oltretutto a mio avviso il rammarico di aver perso 64 76 pur giocando male, si perché Francesca stranamente non ha fatto tesoro della sua forte esperienza ed ha regalato complete te la partita giocando sempre sul dritto devastante della cinese. Questa cosa proprio non la capisco, mi sembrava talmente evidente anche xche le poche volte che le giocava sul rovescio la Li era in difficoltà e si vedeva… Mah… Cmq gran risultato li stesso grazie leonessa
peccato, ma il risultato rispecchia l’andamento della partita, ha meritato la cinese. Non ha sbagliato quasi nulla, ha giocato benissimo…onore a lei. Peccato anche per quella palla sul 65 che poteva essere un set point invece che un vantaggio Na Li, i commentatori di Eurosport hanno detto che ‘occhio di falco’ l’aveva data fuori. Pazienza, grande torneo di Francesca comunque…
ahhhh ci voleva il grande commento tecnico della federeriana 😆
dispiace dirlo ma non cè stata partita..la cinese poteva vincere con un netto 6-4 6-2..si è arrivati al tiebreak x gli improvvisi errori della cinese..
La schiavone ha giocato male..
Sulla tv francese, l’occhio di falco ha dato la palla fuori
pekkato ci avevo creduto…quel punto ha segnato la tua partita…a parer mio da quello che ho potuto vedere per tv era fuori….
che classifica ha adesso con la finale?
arbitro di mxxxa 😥
Grande comunque.
Grazie Francesca
francesca è stata letteralmente derubata su quel punto sul 6-5 40-40…non so se avete sentito cosa ha detto Lo Monaco su Eurosport