Roland Garros: Grazie lo stesso Francesca! La Schiavone non si ripete e si arrende in finale. La Na Li e la Cina tennistica festeggiano il primo Slam
Francesca Schiavone si è arresa in finale al Roland Garros (€16.807.400, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
La giocatrice italiana non è riuscita bissare il successo dello scorso anno ed è stata battuta dalla cinese Na Li, classe 1982, n.7 del mondo, con il risultato di 64 76 (0) in 1 ora e 48 minuti di gioco.
Per la Cina si tratta di un successso storico in quanto la Na Li è la prima giocatrice cinese ad aver vinto un torneo del Grand Slam. La tennista asiatica, già finalista agli Australian Open di quest’anno, fa suo il quinto titolo in carriera, il secondo nel 2011.
Francesca, invece, fallisce l’obiettivo di poter essere, in caso di successo, la sesta giocatrice nella storia WTA ad aver vinto per due volte consecutive il torneo parigino.
In classifica mondiale, inoltre, la Schiavone viene superata da Maria Sharapova e proprio dalla Na li, e si assesterà in settima posizione mondiale.
Primo set: Francesca, dopo aver annullato una palla break nel primo gioco dell’incontro, sul 2 pari perdeva il servizio a 30. L’azzurra aveva molte difficoltà sul servizio dell’avversaria e l’unico momento di pericolo corso dalla cinese, che peraltro non ha concesso palle break, era sul 4-5 in suo favore, quando si è trovata sul 30-30. La prima frazione scorreva via con lo score di 6-4.
Secondo set: La Schiavone andava subito in difficoltà e cedeva la battuta nel primo gioco: l’azzurra, dallo 0-40, riusciva a salvare due palle break ma alla terza doveva arrendersi.
Nel game successivo, Francesca si procurava una palla break ma era brava la Na Li ad annullarlo con un ace.
Tra il quinto e settimo gioco, l’azzurra era brava a tenere duro e a salvare una palla break per ciascun game, la grinta veniva premiata nell’ottavo, quando la Schiavone strappava finalmente battuta (a 15) impattando sul 4 pari.
Sul 5 a 4, poi, l’azzurra arrivava a due punti dal set (15-30), ma la tennista asiatica era brava ad uscire da quella delicata situazione e agganciare l’azzurra sul 5 pari.
Ancora una volta, sul 6 a 5, la Schiavone arriva più di una volta a due punti dal conquistare la seconda frazione, e su uno dei vantaggi pari, si verifica un piccolo episodio nel quale l’azzurra contestava un punto vincente della cinese, chiamato fuori dal giudice di linea ma rettificato dal giudice di sedia dopo il controllo: quel punto avrebbe potuto portare Francesca a palla set.
Il tiebreak era senza storia, Francesca commette più di un errore, sia in risposta che su una facile volée, la giocatrice asiatica, d’altro canto, era molto solida e portava a casa il tiebreak e lo storico risultato per 7-0.
Da segnlare, comunque, che dall’episodio del puno contestato sul 6-5, la giocatrice azzurra non ha più messo a segno un punto e ha subito un pesantissimo parziale di 8 punti consecutivi.
TAG: Na Li, Roland Garros, Schiavone, WTA Roland Garros 2011
Anche io son convinto che al terzo la schiavo avrebbe vinto….
se avessero dato fuori il punto della na li,perchè fuori era,
avremmo parlato della vittoria in tre set della schiavo
ma questo è lo sport,scandaloso cmq non ci sia l’occhio di falco.
la schiavo è in ogni caso nella storia del tennis e noi la dobbiamo solo ringraziare
Questa frase diventerà un cult……
E’ un mix: cogli l’attimo per tuffarti nel fiume 😆
Si tutti sbagliamo, panta rei….cogli l’attimo!!!!
Dai ragazzi, il giornalista ha commesso un errore ( fra l’altro credo l’abbia anche ripetuto, può essere? xD) ma non per questo va insultato.. voi non sbagliate mai? 😀
@ carmineliberto (#527096)
Io non ho insultato nessuno. A mio avviso ha fatto una partitaccia (penosa), punto.
Attenzione !!!!! Hanno tolto il RG alla Li e lo hanno assegnato a Fabretti x la frase “panta rei….cogli l’attimo!”.
Ma come si fa a dire un’ostiata del genere con milioni di persone che ti ascoltano…… 😯 😯
Anche se non ho visto la partita sulla rai, leggendo i vs commenti mi sto sbiellicando dalle risate……. 😆
Il vero n.1 è lui……. 😎
Oltre che insultare la Schiavone sei anche in grado di replicare? Non l’avrei mai detto, non ti facevo cosi’ capace.
Durante anno,la fortuna e la sfiga,si da sempre la manno,se ultimo anno non si ritirava la Dementeieva,la schiavone non vinceva mai fortuna per lei,quest anno invece andato diverso bene cosi……succede dove il problema,quel Binaghi ha sempre qualcosa di rimaricare ,poi la schiavone e un anno piu vecchio perche il tempo passa menomale per tutti e poi non ha giocato cosi bene come anno scorso se hai un Presidente cosi che cerca sempre qualcosa che non va beneper quello anno prossimo SEPPI gioca la Coppa Davis con Austria,e gia nel Gruppo Mondiale……e sopratutto non deve litigare con un Presidente del Genere.
Probabilmente Fabretti aveva avvertito la sorte nefasta ma è chiaro che la Schiavone quest’anno si è concessa più passaggi a vuoto rispetto all’anno scorso. Cali rimediati ma è andata sotto di brutto troppe volte quest’anno sin dalle prime partite. Lo stato di grazia in cui provi e tutto ti riesce è un altra cosa. Se si vuole però la Schiavone ha dimostrato livello perchè fare partita equilibrata in finale slam se non si gioca esaltata vuol dire comunque aver raggiunto la sicurezza per incutere timore nelle altre pur non facendo il massimo. Panta rei perchè lo stato di grazia in cui ti riesce tutto in uno slam per chi comincia a vincere a 29 anni è tensitorio e potrebbe esserlo anche per la non giovane Li. Tutto è aperto nella WTA non di altissimo livello attuale e non cercare di far bene a Wimbledon sarebbe un errore in assenza di avversarie ingiocabili.
per lavoro non sono riuscito a vedere il match. Quando ho saputo il risultato sono diventato triste. Ora vedo i vostri commenti e mi sento di ringraziare lo stesso la nostra leonessa.
@ valerio (#527001)
totalmente in disaccordo con questo e il precedente messaggio.
Goditi una campionessa come lei e non dubito che.. sarai felice di ricrederti!!
@ carmineliberto (#526900)
Siamo in 3 allora.
E’ vergognoso che in una prova dello slam, a differenza di molti altri tornei e della davis/fed cup, non ci sia la moviola (occhio di falco). La partita sarebbe girata, la Schiavone al terzo set non l’avrebbe mai persa!
Tony
@ Koko (#527012)
Ok…. Ma lui ha fatto la traduzione, panta rei cogli l’attimo 😛
http://www.giornalettismo.com/archives/128230/brutta-gaffe-rai-nella-finale-del-roland-garros/ leggere per credere….. pensavo di essermene accorto solo io e di essere ignorante come una capra XD ….
Anche se la mia LEONESSA è stata domata..per me sei quella che mi dà sempre tante tantissime emozioni..GRAZIE FRANCESCAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
@ akgul num.1 (#526952)
si vedevano anche senza l’HD 😕
@ atomo (#526985)
” a Wimbledon, potrebbe essere anche rabbia trasformata in energia positiva…”
Exactamente eso es lo que espero, porque creo que Shiavo jugo un partido excepcional cuando jugo con Elena Jancovich, ahi si que estaba contenta, y creo que a partir de alli bajo un poco el nivel. Con Pabluchencova fue un sufrimiento hasta el 4-1 del segundo set, despues empezo a levantar porque ella es talentosisima pero eso fue increible.
Ahora contra la china Shiavo debio practicar con alguien de la fuerza de la china, tal vez un hombre tenista fuerte. En fin… creo que esto le servira de experiencia para Wimbledon, ..
Carpe diem: Schiavone Parigi 2010
Panta rei: Schiavone Parigi 2011
No! E’stata una finale brutta!
francesca ora dacci wimbledon! 😈
Ho visto la partita e concordo con tutti nel dire che la cinese è stata strepitosa, ha meritato appieno il primo titolo slam della carriera dopo la finale fallita agli AO con Kim..
Francesca è stata comunque bravissima a non lasciarsi andare e restare in scia, ci sono stati anche due momenti in cui sembrava potesse recuperare..
Così non è stato, ma è stata comunque una gran finale!
La differenza è che puoi regalare un’ora a una giovanissima come la Pavlyuchenkova ma non a una veterana, e solidissima, come la Li.
Spero che Franci ne faccia tesoro per Wimbledon..
Orgoglio italiano!
onore alla regina del rolando
onore a ch ha saputo andare di nuovo in finale,alla faccia d sharapova,woznia,azarenka etc
lei è stata ancora lì a un passo,l punto del 30-40 sul 6-5 non dato ha girato e chiuso il match
ma la schiavo ci darà ancora soddisfazioni
anche perchè senza schiavo non c’è tennis che regga
grazie schiavo
Questa cosa la voglio proprio dire: era una sensazione ma speravo di sbagliarmi. La Lì entra in campo sorridente e apparentemente serena, la Schiavone entra scura in volto, quasi depressa, abbozza un sorriso ai fotografi ma ne esce fuori un ghigno terribilmente contratto. Questa partita l’ha persa prima dell’ingresso in campo, cosa che capita molto frequentemente nel tennis. Per esempio gli stessi volti a parti invertite erano quelli della Stosur e della Schiavone un anno fa…
La tensione purtroppo le ha giocato uno scherzo fatale.
vedendo la finale di oggi direi che è troppo giovane per vincerne uno…
Solitamente la Schiaovne, vista anche l’età, non smaltisce molto rapidamente le settimane di slam. Dopo gli aus open con le sue grandi faticate ha dovuto attendere parecchio prima di recuperare una forma accettabile. Quando poi ha fatto bene a Wimbledon mi pare fosse l’anno in cui era uscita al primo turno al RG. Guarda caso…
In tutti i modi a 31 anni questa era l’ultima chance, anche per l’avvicendarsi di vari eventi fortunati (l’uscita prematura della Wozniacki e della Zvonareva con cui ha grosse difficoltà a giocare, gli infortuni a Clijsters e Serena, l’età acerba di future dominatrici come kvitova e pavliucenchova) la Schiavone avrebbe dovuto approfittarne. Non l’ha fatto e io sinceramente sono terribilmente deluso, anche perchè ha giocato al di sotto delle sue possibilità. Oggi proprio non riesco a dire grazie Francesca…e non so se vivrò altri 35 anni per vedere un’altra finale di slam con unitaliano/a (o magari sarà il tennis a non esistere più…).
Mirko,
anche secondo me la botta di oggi sarà pesante in ottica del breve futuro, ma verificheremo a Wimbledon, potrebbe essere anche rabbia trasformata in energia positiva…
botta pesante rimane, ma certamente non mollerà, la Schiavone secondo me darà ancora tanto fino a Londra 2012, dove secondo me merita di essere la portabandiera della spedizione azzurra… 😉
Grazie Francy per le Emozioni di questo torneo. Vorrei fare come fanno in Cina con il karatè e spaccare con un pugno una fila lunghissima di mattoni, almeno mi sfogherei un po … L’anno scorso Franci dopo aver vinto il RG si spense per un po, quest’anno sara diverso! FORZA LEONESSA! E FORZA a TUTTI i Ns. del Tennis che difendono i colori dell’Italia.
ma come siamo nervosette, hai il ciclo Rogerina? 😆
ah no dimenticavo sei già in menopausa 😆
@ mirko_boca (#526912)
smettiamola con questo pessimismo e con le sentenze affrettate.
lei stessa ha spiegato varie volte che con il suo gioco, la carriera è lunga e difatti ha raggiunto l’apice verso i trent’anni, sono sicuro che ci regalerà ancora tanto, penso anche uno slam; nei tornei che contano può giocarsela con chiunque e sappiamo che è cosi. Vai FRANCI!!
@ akgul num.1 (#526924)
Perchè non ho sky 😛
Meglio i commentatori in rumeno comunque, almeno non capisco quello che dicono 😆
Guarda se la Giorgi diventa argentina, mi cambia poco 😛 Non tifo in base alla nazione, tranne in Fed 😆 E poi italiana rimarrebbe
poteva fare questo…poteva fare quello…tutti bravi col senno di poi…FRANCESCA ANCHE OGGI HA DATO TUTTO quello che aveva e noi di questo dobbiamo esserle grati…averne di donne e di uomini così(la parola tennista è troppo riduttiva!!!)!!!
@ MARCO (#526938)
Sarà… certo non é la Ivanovic o la Kirilenko, ma a me non dispiace per niente… se poi la paragoniamo alla Schiavone… molto più femminile la Li.
Quanto all’arbitro ho già detto come la penso, ma se volete fare i soliti italiani che non sanno perdere, fate pure….
scusate ma nessuno di voi ha notato qualcosa di strano nella intervista che hanno fatto a francesca per la tv subito dopo la partita, più precisamente nell’inquadratura di francesca in alta definizione?
io non dico niente… voglio solo vedere se qualcun’altro ha visto… altrimenti probabilmente ho visto male io 😯
grazie grazie e ancora grazie per le splendide emozioni che ci hai regalato in queste 2 settimane. ad un anno di distanza ancora una finale slam! che meraviglia!
La Schiavone ha un solo modo per reagire positivamente a questa sconfitta: Fare bene a Wimbledon. Se sull’erba si arrenderà subito il declino sarebbe inevitabile! Un Wimbledon da protagonista la rilancerebbe anche in classifica con l’opportunità di scavalcare chi ha fallito a Parigi e che magari dovesse fallire anche a Londra. La classifica con la vittoria Cinese è ora apertissima ad ogni soluzione.
Oggi la Schiavone è stata carente nel piazzamento tattico della pallina troppo spesso nello spot preferito della Li Na. In un certo senso gli ha donato toppi colpi centrali leggermente sul dritto dove la Cinese preferisce colpire.
onore a francesca,sulla na li non dico niente,mi ricorda molto ivan drago però…
complimenti alla’rbitro anche,ha sbagliato il giudizio di uns egno che poteva girare il match.. 👿
@ tennista (#526930)
la wozniacki l’ha battuta in quarti l’anno scorso!!! e l’azarenka era uscito al primo turno…quest’anno la zvonareva era la volta buona che la batteva, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte e lei con il cuore, la grinta, il lavoro ecc ecc ha vinto uno slam e fatto finale l’anno dopo in quello stesso slam! se battere jankovic, pavlyuchenkova (da 16 14) e bartoli (cmq padrona di casa) è poco, con la pressione che aveva…allora!
@ Nicola (#526897)
Senza dubbio.
Ovviamente non stiamo parlando di un occhio umano che giudica in un millesimo di secondo una palla a 200 km/h ma di un occhio umano che può tranquillamente studiare il segno.
E poi si sa che occhio di falco ha un margine di errore piccolo ma non trascurabile (e lo sanno benissimo i giocatori che a volte lo chiamano anche quando sanno di avere torto sperando nel margine di errore…)